• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

la caduta che lascia il segno

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Non sono "quasi" mai caduto in bici, faccio attenzione, ho 38 anni, 2 figli piccoli da godermi, mi diverto nelle discese ma non avendo una gran bici non mi azzardo più di tanto. Faccio attenzione....
poi... attraverso le strisce pedonali a piedi in un bella giornata di sole ( 20 aprile scorso) e un simpatico vecchino di 86 anni (patente revocata a causa della vista) con la sua panda a 50 km/h non mi vede proprio e mi fa volare a 3 di altezza (faccio 2 giri in aria) scaraventadnomi nell'asfalto 10 metri più avanti: Ematoma stinco sx, ematoma anca dx, trauma cranico, colpo di frusta, caviglia dolorante, contusioni e graffi ovunque.
Incredibilmente niente di rotto ma chissà quando potrò tornare in sella. Consigli per la bici da acquistare con l'assicurazione? ahahahaha
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
alla fine si può gioire dicendo che è andata bene...
fatti ben consigliare su come comportarsi per quanto attiene i passi da fare con l'assicurazione...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Fammi capire, il vegliardo girava senza patente ?!?

Comunque, tutto e' bene quel che finisce bene....

Mi domando: ma la sua assicurazione risponde lo stesso, se stava girando illegalmente ?

Gnap
(o )Beta
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Fammi capire, il vegliardo girava senza patente ?!?

Comunque, tutto e' bene quel che finisce bene....

Mi domando: ma la sua assicurazione risponde lo stesso, se stava girando illegalmente ?

Gnap
(o )Beta
la compagnia assicurativa ne risponde lo stesso nei confronti del terzo danneggiato (assicurato è il mezzo non il conducente).
Ove contrattualmente previto l'assicurazione può rivalersi nei confronti del conducente senza patente, in solido eventualmente, con il proprietario del mezzo che ha l'obbligo di accertare se il terzo a cui presta il mezzo ha o meno la patente...
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
quoto e concordo
 

marcopesa

Biker ultra
1/2/05
661
4
0
44
Vicenza
Visita sito
11 Agosto 2009, giretto tranquillo con un mio amico su per i monti di Asiago.
Arrivati a meno di 2 km dall'arrivo, in un tratto di forte pendenza e completamente lastricato di roccia dura, ho cappottato a velocità ridicola.
Una gran cappella da parte mia, 10 metri prima mi ero fermato e nel riprendere agganciando i pedali devo aver pinzato troppo l'anteriore.
Morale della favola, senza nemmeno rendermene conto, vado giù di spalla( sx) senza nemmeno mettere giù le mani. Mi ritrovo a pancia a terra, in discesa con un male assoluto alla spalla... per fortuna il mio amico,davanti a me di una 15 di m, non so come mi sente e si ferma, se no con il cavolo che riuscivo ad alzarmi da solo.
Per tornare alla civiltà ci abbiamo messo quasi 2 ore, chiamati i parenti sono andato all'ospedale: prima diagnosi frattura della spalla, dopo accertamenti avevo il collo dell'omero fratturato e la testa dell'omero spaccata in 4, come una mela.
2 operazioni, 10 viti + una bella lastra in titianio, 3 mesi fermo con il braccio ( tra tutori e gesso).
Lesione parziale di un nervo (recuperabile) che mi impedisce di sollvera del tutto ( diciamo poco niente) il braccio.
Ogni settimana 2 sedute di riabilitazione... il tutto va avanti da fine novembre e ne avrò per chissà quanto.
I
La settimana scorsa ho ordinato i pezzi nuovi per la bici, spero entro una settimana di poter risalire in sella... Vediamo se alla prima discesa incazzata mi blocco o vado giù liscio e se, e questo è il problema, la spalla non mi darà grossi problemi...
 

biker94

Biker novus
17/8/09
44
0
0
valle peligna
Visita sito
ultima caduta la settima scorsa.....che poi nn sono caduto....mi è scivolato il piede dal flat della bmx e mi so stirato un tendine legamento della caviglia....


20giorni col tutore e stampelle....sperando che si rimette subito ....
 

teina

Biker novus
6/9/06
2
0
0
Modena
Visita sito
giugno 2009 uscita super tranquilla su percorso super facile. appoggio il piede sinistro a terra per agevolarmi un passaggio su radici umide, la bici perde aderenza sia con l'anteriore che con il posteriore e un dente della corona mi taglia quasi di netto il tendine d'achille... estate passata con il tutore e le stampelle..attività podistica compromessa..direi segno indelebile.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
questa è proprio sfiga....
tutto passato?
 

teina

Biker novus
6/9/06
2
0
0
Modena
Visita sito
per quanto riguarda il ciclismo tutto passato, pedalo meglio di prima ..in salita..in discesa il trauma psicologico della caduta è rimasto e vado super piano. Per la corsa a piedi ho dovuto invece ridurre assai..ma poteva andare peggio!!
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ad aprile sul colle di bolzano in un tratto abbastanza veloce mi è scoppiata la forcella bloccandosi a fine corsa...finito di faccia su dei sassi...fortunatamente niente di rotto a parte la visiera del casco e qualche bell'ematoma...e un bel po per rialzarmi e capire cosa fosse successo :)
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
A settembre 2008 mi cricco l'ala iliaca dx, problema da nulla ma un mese a letto...recupero il mese successivo e alla prima uscita dh-FR vado come dannato, giravo veramentye bene per esser stato fermo, bello fluido, agile....alle 12 arrivo al salto dei maiali a Diano che faccio subito al primo passaggio...senza guardarlo...sono corto ma riesco a metterci una pezza wippando...peccato che la guida si fosse fermata sul landing, metto giù la gamba sx per "girare la scythe in aria (gran caxxata)" e vado in rotazione sul ginocchio: crepato il piatto tibiale, per fortuna la muscolatura era allenata e crepo solo l'osso senza bisogno di intervento ma sto 2 mesi col gesso. e poi recupero lunghissimo. Da quel giorno non tarello se non imparo ogni settore del trail, su un percorso nuovo non riesco ad andare a manetta senza averlo imparato step by step. Penso sua inutile e stupidamente rischioso spingere alla cieca......ah e odio DianoMarina.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Uff, ho letto qualche post ma basta, troppe brutte cose impressionanti.
Riporto la mia caduta che però non ha lasciato praticamente segni nè sul corpo nè sullo stile di guida.

Scendevo giù dalla direttissima del Mottarone su una bella bici vintage con forcellina alquanto approssimativa, ottima bici per essere tipo del '92, ma molto usata e insomma, vecchia.

Io credo che sia successo qualcosa proprio alla forcella, in pratica non lo so. Sicuramente io stavo facendo lo splendidone... salta di qua, salta di là, agile e disinvolto, bla, bla, bla... Fatto sta che si è svirgolata completamente davanti su una fossetta, e io ho cappottato talmente in fretta che nemmeno mi sono accorto. Risultato, picchio in terra di faccia, gli occhiali esplodono letteralmente e un frammento mi apre l'occhio destro (la palpebra inferiore) da una parte all'altra.

Ovviamente mi è andata di super-culo, perchè se tagliava anche solo mezzo mm più profondo a quest'ora l'occhio ce l'avevo di vetro.

Invece arrivato in pronto soccorso mi hanno trasportato d'urgenza da uno bravo a fare quel genere di lavori, e qui viene il bello della storia, perchè il chirurgo mi fa: "Allora, saranno tra i 15 e i 20 punti di sutura, e posso farti il lavoro in anestesia locale, però c'è un problema: l'anestesia dovrei fartela a tampone, cosa che fa gonfiare i tessuti. Se ti cucio i tessuti gonfi poi non so come viene quando si sgonfiano, e - data la posizione del taglio, potrebbero crearsi delle disfunzioni nella chiusura dell'occhio..."

A quel punto mi è venuto in mente il vecchio Rambo che si cuce la spalla da solo nel bosco, e ovviamente ho optato per i 20 punti (17 alla fine mi pare) senza anestesia. Che dire, esperienza piuttosto splatter.

Una libidine, ma almeno ho scoperto di possedere un buon grado di resistenza al dolore.

Almeno ora l'occhio funziona bene, e nessuna ripercussione, o meglio, ripercussioni popsitive: occhiali nuovi, biciazza nuova da combattimento con PP...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Avete presente il classico sentiero che scende dal fianco di un monte?
Con da un lato la montagna e dal lato lo strapiombo?

Ecco, stavo finendo a valle senza passare dal via, sono rimasto appeso a un'albero per fortuna

Questa è la peggiore, spero non ce ne siano altre
 

Ventanas

Biker poeticus
Vero, a leggere qui mi passa la voglia della Mtb, ma avendo da sempre guidato moto, dovrei in teoria essere preparato a certi racconti, eppure...
Cmq leggo che molti biker che hanno riportato fratture,botte o rotture serie hanno più di 40 anni. altro che l'entusiasmo e la spericolatezza dei giovani :)
 

Doppiadi

Biker popularis
15/5/10
77
0
0
Padova
Visita sito
2 su tutte

anni 5: in bmx a tutta velocità (che saranno stati poi 15 km/h!) su percorso ghiaioso al parchetto, parte l' anteriore in curva, segue rovinosa caduta e tre sassi entrano nel ginocchio destro, che 20 anni dopo è ancora bello che marchiato.

anni 8: la prima mtb, in montagna rampa in asfalto in discesa dall' improba pendenza, devo fare solo 500 mt per raggiungere degli amici di famiglia quindi non metto il caschetto e non abbasso la sella come mi ha insegnato il babbo, prendo velocità (stavolta sì facevo almeno i 40 all' ora) la bici comincia ad oscillare e perdo il controllo: trauma cranico con perdita di coscienza, mandibola lussata per il contraccolpo, braccio e gamba di sinistra "brasati", simpatica anche la scenetta della mamma che arriva poco dopo e trova il figlioletto privo di sensi con attorno un gruppo di ragazzi che le domandano "lo conosce?!"

poi basta per fortuna, a parte le immancabili e fantozziane cadute ai primi tentativi con gli sganci rapidi ;)
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito

Forse noi vecchietti siamo più fragili
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo