La bike industry scopre che abbassando i prezzi vende di più

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tutto l'articolo mi sembra giri attorno alla semplice dichiarazione del CEO di Canyon che dice che l'azienda va bene e grazie agli sconti registrano il 23% in più di vendite.......................................

e tutte le altre case?????????????

storicamente la diminuzione dei prezzi (in gergo deflazione) non porta niente di buono a livello economico, se so che se aspetto le bici col tempo calano di prezzo, temporeggio a comprare.. e se compro meno ho bisogno di lavorare meno, e se poi mi abituo a vivere senza acquistare cose superflue, può essere non compro cose superflue per un bel periodo..
E quindi? Dobbiamo continuare ad essere capricciosi per mantenere lo status di schiavi?
 

sunsetdream

Biker novus
28/4/13
6
8
0
39
Perugia
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon Italy
In tutta onestà penso che l'aumento dei prezzi degl'ultimi anni, o meglio, la loro "accettazione", sia da attribuire anche a tutte quelle riviste del settore che hanno giustificato tali prezzi, millantando investimenti ingenti della casa produttrici riguardo ricerca e sviluppo della biciclette e della loro componentistica, giustificando prezzi assurdi con slogan del tipo "se sei disposto a pagare 40000 euro per una moto top devi essere disposto a pagarne 15000 per una e-bike top", come se per le moto da 15000 euro non ci sia dietro ricerca e sviluppo o che i materiali di cui sono costruite siano da quattro soldi. Credo che in realtà anche per loro (riviste) vige la regola del "non si sputa sul piatto dove si mangia" e pertanto è stato più facile giustificare l'aumento dei prezzi che non fare una crociata sulla loro assurdità! E ad oggi mi sembra quasi ipocrita cavalcare l'onda del "è scoppiata la bolla" piuttosto di ammettere "ci siamo sbagliati, i prezzi, per la legge di mercato domanda/offerta sono stati gonfiati a dismisura e pure noi, perché viviamo di questo, abbiamo cercato di giustificare l'ingiustificabile". I prezzi stanno calando perché è giusto che sia così, perché dopo anni di mangia mangia generale si ritorna a dare il giusto valore alle cose e ben venga se qualche marchio chiuda i battenti, che questo serva da lezione, la prossima volta, invece di investire in "ricerca e sviluppo" è meglio che investano in marketing ed economia.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In tutta onestà penso che l'aumento dei prezzi degl'ultimi anni, o meglio, la loro "accettazione", sia da attribuire anche a tutte quelle riviste del settore che hanno giustificato tali prezzi, millantando investimenti ingenti della casa produttrici riguardo ricerca e sviluppo della biciclette e della loro componentistica, giustificando prezzi assurdi con slogan del tipo "se sei disposto a pagare 40000 euro per una moto top devi essere disposto a pagarne 15000 per una e-bike top", come se per le moto da 15000 euro non ci sia dietro ricerca e sviluppo o che i materiali di cui sono costruite siano da quattro soldi. Credo che in realtà anche per loro (riviste) vige la regola del "non si sputa sul piatto dove si mangia" e pertanto è stato più facile giustificare l'aumento dei prezzi che non fare una crociata sulla loro assurdità! E ad oggi mi sembra quasi ipocrita cavalcare l'onda del "è scoppiata la bolla" piuttosto di ammettere "ci siamo sbagliati, i prezzi, per la legge di mercato domanda/offerta sono stati gonfiati a dismisura e pure noi, perché viviamo di questo, abbiamo cercato di giustificare l'ingiustificabile". I prezzi stanno calando perché è giusto che sia così, perché dopo anni di mangia mangia generale si ritorna a dare il giusto valore alle cose e ben venga se qualche marchio chiuda i battenti, che questo serva da lezione, la prossima volta, invece di investire in "ricerca e sviluppo" è meglio che investano in marketing ed economia.

mi sa che hai sbagliato rivista online. Non abbiamo mai giustificato i prezzi assurdi. Altri sì:

 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Sarei curioso di sapere se anche all'estero vedono questo problema dei rincari come lo vediamo noi. All'estero hanno molto più potere d'acquisto e gli stipendi sono nettamente più alti
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
E si , i marchi pensano a fare tanti soldi non ha mettere la gente in bicicletta
Ma dai???? perché qualcuno davvero pensava che lo facessero “pro bono”, per “il pianeta”, “il futuro” o “scelta di vita” e non i propri interessi?!?!?!
Ma veramente qualcuno pensa che tutti i video e servizi che girano in rete, partendo da RedBull per arrivare ai “nostri” Ferro e Udeschini (non me ne vogliono non è una critica nei loro confronti), siano realizzati per “amore nei confronti della MTB” e non per soldi????? :smile: :smile: :smile: :smile:
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma dai???? perché qualcuno davvero pensava che lo facessero “pro bono”, per “il pianeta”, “il futuro” o “scelta di vita” e non i propri interessi?!?!?!
Ma veramente qualcuno pensa che tutti i video e servizi che girano in rete, partendo da RedBull per arrivare ai “nostri” Ferro e Udeschini (non me ne vogliono non è una critica nei loro confronti), siano realizzati per “amore nei confronti della MTB” e non per soldi????? :smile: :smile: :smile: :smile:
Ciò che ho detto!
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Oltre alle bici è aumentato tutto a dismisura, in particolare ciò che piace...

In Croazia una volta buon mare e pesce a cifre oneste ora.... un gelato industriale a 7 euro zona Umago capisci ti fregano una volta forse ma poi....ma poi... cambia musica e la gente cambia posti.

Anche in Germania non se la passano benissimo, seppur le paghe base siano di altra caratura in euro. Certamente il reddito è più distribuito rispetto l'Italia dove un gioielliere dichiara meno dell'operaio.... E chi guadagna più di 120.000 annui è una mosca bianca mentre la maggioranza dei dipendenti e pensionati viaggia ben sotto i 30mila lordi. Probabilmente la classe media tedesca è sia più numerosa che più abbiente. Da noi un metalmeccanico o dipendente poste ormai non è più tanto classe media quanto classe ex media impoverita e per bici da 15000 deve vivere di aria per un anno intero.

Comunque il segreto è uno basta non comprare, o almeno non farsi convincere da sirene come "tasso zero" e altre amenità varie con listini stra pompati. L'usato ora sta tornando interessante.

I listini sia delle bici che degli accessori ma anche dei prodotti vari sono in pratica tutti "altezzosi" ma la realtà prevede sconti altrimenti... altrimenti non vendi. Assioma ha fatto i pedali MX a 489 in pre-serie per l'Italia dicendo che di listino saranno 789...Ma chi lo comprerà a quel prezzo? Nessuno dopo un po sarà sui siti a 600/630 come gli altri della gamma... E si può scendere ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Dack

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Oltre alle bici è aumentato tutto a dismisura, in particolare ciò che piace...

In Croazia una volta buon mare e pesce a cifre oneste ora.... un gelato industriale a 7 euro zona Umago capisci ti fregano una volta forse ma poi....ma poi... cambia musica e la gente cambia posti.

Anche in Germania non se la passano benissimo, seppur le paghe base siano di altra caratura in euro. Certamente il reddito è più distribuito rispetto l'Italia dove un gioielliere dichiara meno dell'operaio....
La scorsa estate la Germania mi è finita sotto i tacchi.
Ho speso di più in alloggi in Germania che in Svezia.
In un pesello in Turingia che di turistico non ha niente, 80 euro per una pensione, colazione scarsa, e pagato in nero con "ricevuta" scritta a mano sul foglietto delle ordinazioni della birra.
Sulla costa del Baltico a nord di Lubecca un hotel, nemmeno di lusso, mi ha chiesto 400 euro per una notte! (entrato, chiesto, girato i tacchi in men che non si dica) Avendo la tenda ho "ripiegato" in un campeggio a 15 euro pagati rigorosamente in nero. Nemmeno in centro a Copenhagen avrei speso tutti quei soldi.
McDonald's in Germania 12 euro, in Svezia 5,50 euro a parità di sostanza ingurgitata.
Sei anni fa una pallina di gelato a Norimberga costava 0,80 - 1 euro, ora le ho viste da 2 a 3 euro. Idem nei supermercati, è tutto aumentato e di molto.

A Goteborg ho dovuto far sostiture la guarnitura, mi ero preparato ad un salasso. GRX810 31-48, adattatori per movimento BB386 e lavoro, 320 euro, direi molto onesti, considerando che si trattava di un Trek Store in pieno centro (avevo guardato, la guarnitura nuova costava oltre i 250 euro, a luglio 2023).
 
  • Mi piace
Reactions: picca and ant

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma dai???? perché qualcuno davvero pensava che lo facessero “pro bono”, per “il pianeta”, “il futuro” o “scelta di vita” e non i propri interessi?!?!?!
Ma veramente qualcuno pensa che tutti i video e servizi che girano in rete, partendo da RedBull per arrivare ai “nostri” Ferro e Udeschini (non me ne vogliono non è una critica nei loro confronti), siano realizzati per “amore nei confronti della MTB” e non per soldi????? :smile: :smile: :smile: :smile:
Mettere la gente in bici significa continuare a fare soldi anche in futuro e magari farne molti più, non è beneficienza...
Se con i prezzi alle stelle le nuove generazioni vedranno la bici come uno sport per pochi e faranno altro sarà la morte delle industria a 2 ruote.
Non sarebbe né la prima ne l'ultima volta che un mercato fiorente sparisce ne giro di pochi anni. Basta pensare al mercato agli scooter 50, prezzi sempre più alti, assicurazioni alle stelle, crisi economica, gli interessi si sono spostati su altro... Vendite ridotte di oltre il 90% in meno di 10 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: pennax

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La scorsa estate la Germania mi è finita sotto i tacchi.
Ho speso di più in alloggi in Germania che in Svezia.
In un pesello in Turingia che di turistico non ha niente, 80 euro per una pensione, colazione scarsa, e pagato in nero con "ricevuta" scritta a mano sul foglietto delle ordinazioni della birra.
Sulla costa del Baltico a nord di Lubecca un hotel, nemmeno di lusso, mi ha chiesto 400 euro per una notte! (entrato, chiesto, girato i tacchi in men che non si dica) Avendo la tenda ho "ripiegato" in un campeggio a 15 euro pagati rigorosamente in nero. Nemmeno in centro a Copenhagen avrei speso tutti quei soldi.
McDonald's in Germania 12 euro, in Svezia 5,50 euro a parità di sostanza ingurgitata.
Sei anni fa una pallina di gelato a Norimberga costava 0,80 - 1 euro, ora le ho viste da 2 a 3 euro. Idem nei supermercati, è tutto aumentato e di molto.

A Goteborg ho dovuto far sostiture la guarnitura, mi ero preparato ad un salasso. GRX810 31-48, adattatori per movimento BB386 e lavoro, 320 euro, direi molto onesti, considerando che si trattava di un Trek Store in pieno centro (avevo guardato, la guarnitura nuova costava oltre i 250 euro, a luglio 2023).
Non esistono gli scontrini fiscali in Germania.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non esistono gli scontrini fiscali in Germania.
Sì, lo sapevo.
Un conto è accettare un pagamento tracciabile, un altro farti capire che preferiscono contante, così manca la traccia del pagamento.
Mi ero dimenticato di scrivere che non mi hanno fatto compilare la registrazione con i miei dati, senza di quella praticamente io non sono mai passato per di là.
Nemmeno in Danimarca e in Svezia mi è stata richiesta, ma lì ho fatto tutto durante la prenotazione, dati personali e pagamento.
In Repubblica Ceca, per nemmeno 2 euro di una birra, hanno preteso la carta, nonostante avessi ancora qualche spicciolo di contanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo