La bike industry scopre che abbassando i prezzi vende di più

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
tutto l'articolo mi sembra giri attorno alla semplice dichiarazione del CEO di Canyon che dice che l'azienda va bene e grazie agli sconti registrano il 23% in più di vendite.......................................

e tutte le altre case?????????????

storicamente la diminuzione dei prezzi (in gergo deflazione) non porta niente di buono a livello economico, se so che se aspetto le bici col tempo calano di prezzo, temporeggio a comprare.. e se compro meno ho bisogno di lavorare meno, e se poi mi abituo a vivere senza acquistare cose superflue, può essere non compro cose superflue per un bel periodo..
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69 and MIREK

JKR

Biker serius
25/6/10
260
266
0
canavese
Visita sito
Bike
two4player
storicamente la diminuzione dei prezzi (in gergo deflazione) non porta niente di buono a livello economico, se so che se aspetto le bici col tempo calano di prezzo, temporeggio a comprare.. e se compro meno ho bisogno di lavorare meno, e se poi mi abituo a vivere senza acquistare cose superflue, può essere non compro cose superflue per un bel periodo..
Le bici sono un settore che dopo rialzi eccessivi si sta riassestando verso il basso non è vera deflazione, ma un calo temporaneo in seguito ad un rialzo temporaneo.

Cmq la deflazione fa male se è sull'intera economia ma ci sono singoli settori che da sempre funzionano in una sorta di deflazione, il più significativo è quello dell'eletronica di consumo. Se aspetti con gli stessi soldi puoi comprarti un pc, una tv, un telefono, un hard disk, una scheda video ecc più performante . Con meno soldi dopo un certo tempo puoi comprarti le stesse performance di ciò che oggi è il top di gamma.. Eppure la gente non smette di comprare elettronica di consumo..
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma perché c'era davvero qualcuno che poteva pensare che i prezzi gonfiati degli ultimi anni fossero sensati, giustificati?
Altro che deflazione, questo è un riposizionamento di mercato, dopo una fase esageratamente speculativa.
Direi quasi una (parziale) restituzione del maltolto.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Diciamo che le case hanno fatto tutti i magheggi possibili per sfruttare il momento che consentiva di trovare mille scuse per aumentare i prezzi. Ci hanno fracassato la palle con le navi ferme, i materiali irreperibili, le produzioni interrotte, ma adesso?
Ma oltre ai prezzi assurdi, cito anche l'aggravante di aver trafficato con gli equipaggiamenti, con la conseguenza che componenti di fascia più economica sono stati montati anche su bici dal prezzo notevole, anche se non di alta gamma. In passato, invece, buoni componenti (anche il top) si potevano trovare selettivamente in bici complassivamente definibili non top di gamma. La forbice tra qualità é prezzo di conseguenza si é allungata e il top ha raggiunto prezzi assurdi.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io erano 2 anni che mi limitavo solo a guardare . Da fan del marchio specialized mi sanguinavano gli occhi a vedere certi prezzi .
Devo dire che da qualche mese a questa parte a forza di sconti e svendite si è ritornati quasi alla realtà con prezzo più o meno civili .
Bici a listino a 7000 ora te le danno a 4300 … e un pensierino lo si può anche fare .
Speriamo si continui su questa strada .
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Diciamo che le case hanno fatto tutti i magheggi possibili per sfruttare il momento che consentiva di trovare mille scuse per aumentare i prezzi. Ci hanno fracassato la palle con le navi ferme, i materiali irreperibili, le produzioni interrotte, ma adesso?
Ma oltre ai prezzi assurdi, cito anche l'aggravante di aver trafficato con gli equipaggiamenti, con la conseguenza che componenti di fascia più economica sono stati montati anche su bici dal prezzo notevole, anche se non di alta gamma. In passato, invece, buoni componenti (anche il top) si potevano trovare selettivamente in bici complassivamente definibili non top di gamma. La forbice tra qualità é prezzo di conseguenza si é allungata e il top ha raggiunto prezzi assurdi.

Condivido e ne aggiungo un pezzo: con tutta l'R&D che possono averci messo, ci hanno sfranticato (e parzialmente convinto) che un buon telaio dovesse costare almeno 3/4000 €... almeno.
Con la conseguenza che le bici da 5000 erano montate come quelle delle televendite "col cambio Shimano"... e se volevi un montaggio decente dovevi toccare cifre sopra i 7/8mila...

Cosa ha di diverso un telaio odierno rispetto al mio Santa Cruz CC pagato 2000€ (nuovo dal dealer) nel 2018?
15mm in più di reach e 2 gradi in più di angolo sella fanno costare un telaio il doppio?
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Nella mia città, da 2 anni a questa parte i saldi nei negozi di biciclette erano spariti, quelle cose cose di abbigliamento/protezioni che ho preferito comprare da rivenditore le ho pagate a prezzo di listino.
Ora li stessi continuano a postare video di un assortita collezione invenduta scontata dal 30% al 50%...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Condivido e ne aggiungo un pezzo: con tutta l'R&D che possono averci messo, ci hanno sfranticato (e parzialmente convinto) che un buon telaio dovesse costare almeno 3/4000 €... almeno.
Con la conseguenza che le bici da 5000 erano montate come quelle delle televendite "col cambio Shimano"... e se volevi un montaggio decente dovevi toccare cifre sopra i 7/8mila...

Cosa ha di diverso un telaio odierno rispetto al mio Santa Cruz CC pagato 2000€ (nuovo dal dealer) nel 2018?
15mm in più di reach e 2 gradi in più di angolo sella fanno costare un telaio il doppio?
Presso alcuni rivenditori si trovano kit telaio sworks epic brain a 3490 NUOVI rispetto ai 6500 di listino e certo non ci perdono soldi .
Le case hanno fatto le ingorde …. ora è il momento che stiano a 90 per un po’ !
Che calino i prezzi a livelli ancora se voglino clienti e la smettano di frignare che sto CHIAGNI E FOTTI ha stufato .
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Io erano 2 anni che mi limitavo solo a guardare . Da fan del marchio specialized mi sanguinavano gli occhi a vedere certi prezzi .
Devo dire che da qualche mese a questa parte a forza di sconti e svendite si è ritornati quasi alla realtà con prezzo più o meno civili .
Bici a listino a 7000 ora te le danno a 4300 … e un pensierino lo si può anche fare .
Speriamo si continui su questa strada .
Anche io fan di Specy... Ho avuto Roubaix, tarmac e turbo levo.... Tutte prese rigorosamente usate, una con due settimane di vita da scontrino.

La loro politica di alzare prezzi e dare componenti scarsi fa desistere anche il piu' sfegatato. A settembre 2020 volevo prendere una diverge carbon sport che costava 2600 euro da scontare un pochino (poco visto il periodo) tutto su ordinazione..... Beh a parte il negozio che non collaborava molto le permute...io avevo venduto la mia CAADX per conto mio. Al momento dell'ordine però mi comunicano che purtroppo costa 2999 ma c'è il buono dello stato svincolato quindi.... Quindi?!?!? Ciao e grazie. Se ora si ridimensionano solo che bene. Ancora sono troppo care una bici da corsa con un 105 pagarla 3500 euro è una follia.
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Presso alcuni rivenditori si trovano kit telaio sworks epic brain a 3490 NUOVI rispetto ai 6500 di listino e certo non ci perdono soldi .
Le case hanno fatto le ingorde …. ora è il momento che stiano a 90 per un po’ !
Che calino i prezzi a livelli ancora se voglino clienti e la smettano di frignare che sto CHIAGNI E FOTTI ha stufato .

Parole sante perché la Diverge STR a 7500 di listino a salire li vale? Già 3500 euro son troppi.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
"Svendono" quello che gli conviene, aumentano i listini e poi fanno sconti, perchè questo vuole l' acquirente ( essere preso per il culo ) ...
I soldi sono pochi per la maggior parte dei lavoratori, se le cose continuano così ancora per qualche anno produrranno sempre meno bici e le venderanno sempre più care, altro che sconti !!!!
Lo stesso è avvenuto nel settore auto, prezzi in rialzo per compensare cali di vendite !!!!
Poi ci sono quelli che possono spendere e continueranno a farlo.
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Tre anni di prezzi folli, il giusto per far cambiare modello a buona parte degli appassionati.
Ora si rendono conto che per andare avanti devono calare i prezzi.
Io non ho fatto il loro gioco e penso di stare a guardare ancora un po'.
 

Classifica mensile dislivello positivo