La bike industry scopre che abbassando i prezzi vende di più

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.996
1.448
0
Trentino
Visita sito
Sarei curioso di sapere se anche all'estero vedono questo problema dei rincari come lo vediamo noi. All'estero hanno molto più potere d'acquisto e gli stipendi sono nettamente più alti
Su pinbike ho letto più volte di lamentele sui prezzi delle bici da parte di americani. Secondo me, pur avendo un potere d'acquisto nettamente superiore, non vogliono essere presi per il culo e vogliono pagare il giusto.
Spesso usano dire "dentist bike", che vuol dire che anche da loro i dentisti prendono tanto! Ma anche che la bici, a quel prezzo, è solo per chi guadagna molto sopra la media.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco, ovviamente se mi riferivo a questa rivista, per correttezza, avrei fatto nomi e cognomi... Come vedi, puoi anche tu constatare che è stata usanza comune comportarsi in quel modo.

Sarebbe comunque cosa simpatica fare i nomi delle testate che si comportano in quel modo, visto che scrivi sul forum di una che non lo fa.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sarei curioso di sapere se anche all'estero vedono questo problema dei rincari come lo vediamo noi. All'estero hanno molto più potere d'acquisto e gli stipendi sono nettamente più alti
A nessuno piace essere fregato, se guardi nei paesi dove stanno meglio vanno in piazza per molti motivi e bloccano il paese per giorni, piuttosto siamo noi che parliamo tanto ma combiniamo poco e alla fine giriamo solo macchinoni e sworks in Italia.

I tedeschi girano con cube, radon, Canyon, quando vengono da noi sembrano morti di fame se valutassimo dalle bici, l'italiano in genere vuole il top anche senza poterselo permettere.
Mi sono accorto di questo fatto a finale vedendo le bici dei tedeschi, loro guardando già da tempo alla qualità/prezzo
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.657
4.966
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A nessuno piace essere fregato, se guardi nei paesi dove stanno meglio vanno in piazza per molti motivi e bloccano il paese per giorni, piuttosto siamo noi che parliamo tanto ma combiniamo poco e alla fine giriamo solo macchinoni e sworks in Italia.

I tedeschi girano con cube, radon, Canyon, quando vengono da noi sembrano morti di fame se valutassimo dalle bici, l'italiano in genere vuole il top anche senza poterselo permettere.
Mi sono accorto di questo fatto a finale vedendo le bici dei tedeschi, loro guardando già da tempo alla qualità/prezzo
Concordo. Noleggi a lungo termine, finanziamenti dei finanziamenti, rate delle rate, finanziamenti delle maxi rate e via dicendo...questo è il nostro male.
L'altro giorno sono andato a vedere di una nuova macchina per mia moglie, per ESIGENZA abbiamo bisogno di una macchina più grande...manco ti fanno il prezzo. Non esiste più la macchina costa 10.000. Ora costa 199 al mese, anticipo 5000 maxirata 4000 (Numeri buttati a caso sia ovvio).
E poi per la strada vedi tutti macchinoni, GS 1300, e SWORKS nei boschi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and zoorlen

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Noleggi a lungo termine, finanziamenti dei finanziamenti, rate delle rate, finanziamenti delle maxi rate e via dicendo...questo è il nostro male.
è il male dell'occidente in genere. gli americani sono messi malissimo da questo punto di vista: carte revolve e si spende tanto per spendere.
Noi italiani siamo messi meglio di altri da questo punto di vista, sarà che siamo stati poveri e contadini fino all'altro ieri.


Mi sono accorto di questo fatto a finale vedendo le bici dei tedeschi, loro guardando già da tempo alla qualità/prezzo
loro sono pragmatici fin dalla culla. sembra uno stereotipo da barzelletta ma è un po' così. lavorando con colleghi tedeschi lo vedo spesso, chi ci ha vissuto in genere conferma.
noi siamo cazzari, nel bene e nel male. con la yeti a rate e il sorriso, anche se poi non sai fare un drop (sto scherzando e generalizzando ma un po' di verità c'è...)
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen and picca

Riz 73

On trail
26/10/12
1.552
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Concordo. Noleggi a lungo termine, finanziamenti dei finanziamenti, rate delle rate, finanziamenti delle maxi rate e via dicendo...questo è il nostro male.
L'altro giorno sono andato a vedere di una nuova macchina per mia moglie, per ESIGENZA abbiamo bisogno di una macchina più grande...manco ti fanno il prezzo. Non esiste più la macchina costa 10.000. Ora costa 199 al mese, anticipo 5000 maxirata 4000 (Numeri buttati a caso sia ovvio).
E poi per la strada vedi tutti macchinoni, GS 1300, e SWORKS nei boschi.
Verissimo , fuso il motore alla macchina ( 94000km e sempre tagliandata in concessionaria , ma lasciamo stare ) andato a vedere una nuova ma alla fine non sai quanto costa .... 2000€ di anticipo 260€ per 36 mesi maxi rata finale da 12.000€ con valore garantito se non passi i 10.000km/anno .....Uscito visto una Mini Clubman usata , quanto costa ? 11.000€ ok la prendo....
Quindi niente bici nuova con buona pace dei prezzi alti o bassi che siano...:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
A nessuno piace essere fregato, se guardi nei paesi dove stanno meglio vanno in piazza per molti motivi e bloccano il paese per giorni, piuttosto siamo noi che parliamo tanto ma combiniamo poco e alla fine giriamo solo macchinoni e sworks in Italia.

I tedeschi girano con cube, radon, Canyon, quando vengono da noi sembrano morti di fame se valutassimo dalle bici, l'italiano in genere vuole il top anche senza poterselo permettere.
Mi sono accorto di questo fatto a finale vedendo le bici dei tedeschi, loro guardando già da tempo alla qualità/prezzo
Infatti sarei curioso di sapere se Cube e Radon hanno avuto lo stesso problema dei marchi "blasonati", alla fine loro i prezzi li hanno alzati di poco e si trovano sempre bici con ottimi montaggi anche sui modelli base
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Verissimo , fuso il motore alla macchina ( 94000km e sempre tagliandata in concessionaria , ma lasciamo stare ) andato a vedere una nuova ma alla fine non sai quanto costa .... 2000€ di anticipo 260€ per 36 mesi maxi rata finale da 12.000€ con valore garantito se non passi i 10.000km/anno .....Uscito visto una Mini Clubman usata , quanto costa ? 11.000€ ok la prendo....
Quindi niente bici nuova con buona pace dei prezzi alti o bassi che siano...:pirletto:
Comprare auto nuove è la più colossale fregatura:-)
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Ho quasi 46 anni oramai e ricordo che quando ero ragazzo (metà anni '90 diciamo) l'unica cosa che si comprava a rate era l'automobile (ed anche li non è che fosse cosi diffusa la rateizzazione).
Poi con l'avvento di una certa dottrina economica d'importazione oltre oceano (reaganismo e nanismo arcoriano nostrano) si è diffuso l'acquisto a rate di automobile, motociclette, vacanze, cellullari e vibratori tra poco...
Se tu permetti a tutti di comprarsi tutto, anche se in realtà non ne avrebbero le possibilità, ecco innescarsi la spirale del rialzo dei prezzi per tutto e tutti...
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ho quasi 46 anni oramai e ricordo che quando ero ragazzo (metà anni '90 diciamo) l'unica cosa che si comprava a rate era l'automobile (ed anche li non è che fosse cosi diffusa la rateizzazione).
Poi con l'avvento di una certa dottrina economica d'importazione oltre oceano (reaganismo e nanismo arcoriano nostrano) si è diffuso l'acquisto a rate di automobile, motociclette, vacanze, cellullari e vibratori tra poco...
Se tu permetti a tutti di comprarsi tutto, anche se in realtà non ne avrebbero le possibilità, ecco innescarsi la spirale del rialzo dei prezzi per tutto e tutti...
Questa è una cosa che se vai negli States noti tantissimo. Se fai un giro in macchina in campagna, e passi davanti alle tipiche case a schiera, noti che ogni famiglia ha almeno una macchina da 100k, oltre ad un "camper" che sarebbe meglio chiamare tir e mi sono chiesto per tutta la vacanza come facevano tutti a potersi permettere tutta quella roba, la si capisce proprio che ognuno vuole avere tutto, anche se non se lo possono permettere
 

Classifica mensile dislivello positivo