La Bestia Nera!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Ho trovato la foto della bestia nera (in foto è grigia...) mentre giravo a cercarmi il telaio da freeeride Extremo. 8-)

Ma quanti Kili peserà? e riesco a pedalare 5Mt senza schiattare?

e poi non ho capito bene il funzionamento...quella corona sega-ossa che ha in mezzo cosa sarebbe? una delle corone della guarnitura? se è così è una figata! se fai una pirlata e atterri col telaio sul muretto non devi preoccuparti di avere il paracorona, lo fà da sè il telaio! :-?
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
é un telaio da DH... lassa perde se vuoi pedalare!

praticamente hanno infilato un mozzo rohloff nel telaio, non esistono corone e pignoni!

PS: non ho capito te che vuoi fare con la nuova bici... ci sono 3000 messaggi vaghi...

adesso che ce fai con la tua attuale?!?!?!?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Attualmente con la mia bici...la distruggo nello scendere da colline con percorsi fatti di pietre, radici, salti,, gradoni, ecc...diciamo una downhill dei poveri;
poi mi lancio ogni tanto in piste da motocross a provare qualche salto o che altro;
poi mi esercito (a volte con scarsi risultati) a fare giochetti da trial urbano su panchine e sagrati, quindi salti di ostacoli, salire sui muretti (la corona ne risente...) droppettini, ecc...

Comunque quel telaio è quello da freeride, questo sotto è quello che la nicolai da come downhill (identico cambia il posizionamento e escursione)

Il buon McVit mi sta onvincendo sempre più a prendermi una tomaso FRP!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
Spina-Pazza ha scritto:
...Comunque quel telaio è quello da freeride, questo sotto è quello che la nicolai da come downhill (identico cambia il posizionamento e escursione)
...

buono a sapersi; conoscevo solo il DH!

...in bici fai (o hai intenzione di fare) pure dislivello in salita o no?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Pe ha scritto:
Spina-Pazza ha scritto:
...Comunque quel telaio è quello da freeride, questo sotto è quello che la nicolai da come downhill (identico cambia il posizionamento e escursione)
...

buono a sapersi; conoscevo solo il DH!

...in bici fai (o hai intenzione di fare) pure dislivello in salita o no?

col nicolai Nucleon da Fr (la prima foto) la salita la fai senza alcun problema...solo che pesa un tuono la bici...ma chissenefrega quando sotto al sedere hai un oggetto simile...bellissima
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
La nicolai Nucleon FR mi ha solleticato parecchio anche a me...
Ma poi ricordiamoci sempre che, a meno che non vogliamo fare uso di furgoni e Seggiovie c'è da fare la salita. Non è che con la Nicolai non ci riesci... E' solo che quando arrivi alla fine della salita sei già cotto.... Il rapporto peso potenza ti dà un indice che ti spiega quanta energia devi sprecare per muoverti. La Nicolai è un mezzo indistruttibile e sicuramente passa su tutto ma il costo e il peso mi preoccuperebbero un poco. Quello che ti consiglio è di rivolgerti a due famosi costruttori italiani Uno toscano e Uno torinese. Non voglio essere di parte ma ti devo dire che le bici sono costruite da persone e il padre e figlio toscani hanno esperienza e passione da vendere mentre il torinese ha passione e competenza tecnica da vendere.
In pratica costruiscono entrambe ottime bici e la scelta tra i due dipende solo dai tuoi gusti personali. Io darei ascolto a MC Vit :-o
Non cercare cose troppo strane o complicate: focalizza il tuo obiettivo di bici e cerca la soluzione più semplice per raggiungerlo
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Vuoi la bici definitiva?

Imho un'ottima scelta potrebbe essere l'MDE Damper

- hai tre scelte di escursione che muoi modificare in presa diretta con un quick release!!!

- hai un telaio indistruttibile con preziose tubazioni Easton

- Ci pedali quanto vuoi perché pesa 3,2 KG

E non è robetta da XC.. qui si parla di 160mm di escursione posteriore!!!


Manutenzione? Lo snodo sul telaio è uno solo e i cuscinetti sono del tipo industriale che trovi ovunque e costano niente (se riesci a finirli i cuscinetti...)

Costo competitivo e visto che sei del forum mi sa che ci scappa pure un po' di sconto...

Se ci abbini la giusta componentistica (leggi "forca") ti fai un vero gioiello...

ciapatela, dammi retta....

:-o
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
x spina pazza

la nucleon fr la vidi per la prima volta in foto su bici di montagna nelle pagine dedicate all'eicma

dico ciò perchè il giornale diceva che su quel telaio data l'escursione posteriore (molto variabile)
era possibile realizzare allestimenti da 15 kg. in su

x tutti...

il telaio nucleon dh non è quello visto nella seconda foto di questa discussione

quello è il nucleon st

versione altolocata in tutto del nucleon freeride

+ escursione
+++++ regolazioni (cambi escursioni e geometrie distintamente le une dalle altre)
+++++++ bello (è il mio sogno ma dato che il solo telaio starà sui 5000 euros o quasi posso continuare a sognare a meno di vincite al superenalotto)
+ peso

il nucleon dh e la terza, ma in realtà prima (dato che è il + anziano)
versione di nucleon

quello che ha il carro posteriore che sembra una motosega (non so aggiungere la foto ma potete vederla su nicolai.net)

proprio questo telaio il nucleon dh ha una caratteristica da non sottovalutare
cioè:

mentre gli altri hanno la corona del mozzo rohloff è l'infulcro del carro in due punti diversi
questo ha corona e mozzo infulcrati sullo stesso asse....
ciò comporta un vantaggio non di poco conto.... non vi è tiro della catena
cosa possibile (ma non posso darvene la certezza)(magari significherebbe che ho una nucleon st) su nucleon fr ed st

sperando di avere presto una nucleon st vi saluto ettore[/img]
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
é sì...ci pedalo abbastanza anche in salita...potrei mettere il motore alla bici come alcuni modelli per la città...non sò pensavo a un bel trifase a 380V dovrebbe riuscire a tirarsi dietro la nucleon!
Comunque mi sà che la nicolai va da dio per scendere e salire in funivia!

Adesso avdo a girarmi un pò il sito e anche a vedere al MDE Damper.

Ciao!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Spina-Pazza ha scritto:
é sì...ci pedalo abbastanza anche in salita...potrei mettere il motore alla bici come alcuni modelli per la città...non sò pensavo a un bel trifase a 380V dovrebbe riuscire a tirarsi dietro la nucleon!
Comunque mi sà che la nicolai va da dio per scendere e salire in funivia!

Adesso avdo a girarmi un pò il sito e anche a vedere al MDE Damper.

Ciao!
Manda una bella Mail a Federico e mettiti d'accordo per provarne una :-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Spina-Pazza ha scritto:
Visto, molto bello...ma la doppia piastra la regge quel telaio?
Guarda qui: http://www.mdebikes.com/hot.htm e vedi cosa si fà con quelle bici! Se riesci a fare di meglio magari ti prendono come testimonial MDE! :-x

Piccola anticipazione:
aledrop3.jpg
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Spina-Pazza ha scritto:
Visto, molto bello...ma la doppia piastra la regge quel telaio?
Perchè lo chiedi a me? Federico è il tuo uomo.
Se fossi in te non avrei fretta di acquistare il telaio: io andrei a trovare sia Alberto che Federico, con calma, deciderei quello che più fa al caso mio (o che mi piace).
Poi considera che la forca che vuoi montare sul telaio...
Per le ruote sei già a posto... ;-)
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
bhe, è una bella bici e regge bene, se non sì è scassato dopo quel salto (saranno circa 3Mt al punto massimo di stacco in altezza al punto d'atterraggio considerando che il terreno è in discesa) posso dire che può reggere i miei maltrattamenti!!!

Comunque proverò entrambi le bici.

Cosa mi dite della GT con i-drive? meglio o peggio delle due italiane?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Spina-Pazza ha scritto:
va bene...ma chi è federico?

Federico? The Boss
é il titolare nonchè progettista delle MDE :-o
Io ho due amori ciclistichi MDE ed Ancillotti. Non sono in contraddizione perchè hanno due filosofie diverse.
Se vai a vedere il sito MDE guarda il modello Damper S.
.

Io dico la mia:

Credo che la qualità dei telai MDE e Ancillotti in discesa sia indiscussa!

Però io ho visto diversi Tomaso e anche uno Scarab dal vivo e in azione e mi hanno lasciato un po' perplesso; spesso per riuscire a far funzionare correttamente la trasmissione bisogna impazzire diverso tempo, se metti il deragliatore in un modo non funziona, se lo metti in un altro tocca sul telaio, se lo sposti ancora ti esce la catena ad ogni buca... insomma sono telai mica tanto standard: so che ci vogliono movimenti centrali lunghi e altri accorgimenti che, a causa delle mie conoscenze tecniche molto basse, non saprei nemmeno riportare. :oops:

E poi ci sono tutti quei leveraggi e niente cuscinetti... insomma a me Ancillotti sa veramente troppo di artigianale.

MDE invece: tutto standard, funzionamento della sospensione semplicissimo eppure molto efficace, un solo infulcro e cuscinetti industriali... semplice, leggero, efficace e manutenzione 0 : cos'altro si può chiedere ad un telaio?

Ovvio che ci sia chi adora il funzionamento progressivo della sospensione pull-shock, ma imho le ancillotti sono fantastiche bici da discesa e solo mediocre bici da freeride...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo