la 29" e il negoziante

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fifurnio

Biker extra
Apro un topic sull'argomento negoziante-29er, cosa succede quando uno va a chiedere a un negoziante info sulle 29 pollici.

Ho chiesto ancora tempo fa delle 29er al negoziante che per me è di riferimento nella mia zona: non era e non è convinto, pensa che le 29 non funzionino, e che si tratti di una operazione di marketing per convincere chi, magari come me, ha già due bici in garage a comperarne un'altra.
Nei fatti è quello che sta succedendo, io l'ho presa, usata, negli usa.
Da negoziante lo capisco, almeno in parte: credere significa assortire, assortire significa creare un nuovo completo magazzino di componenti, quindi impegno economico, di spazio, e mentale.
Intendiamoci, non è un negozietto, lui è in gamba, ha anche corso.
Ha alcune 29" in casa, pochissime in proporzione alle altre, forse perché ci crede poco le ha prese economiche, e, prese in mano sembrano un po' dei serramenti in ferro pieno. 29 da testare neanche una, e questa è secondo me la cosa grave: non importa se non ci credi tu, il mondo si muove per di là, falle provare !
Mi viene in mente la ritrosia dei negozianti quando sono comparsi gli ammortizzatori, o i freni a disco.
Nei fatti, alcuni suoi clienti sono già andati a comperare altrove.

Non so, se facessi il macellaio e un buon cliente mi chiedesse di procurargli carne di cornacchia (dicono che sia pessima), gli chiederei se è sicuro, poi mi darei da fare.

Al mio amico va riconosciuta coerenza, in quello a cui non crede, e poi la 29" non è facile: se la vuoi buona il peso conta di più che nella 26", e per farlo deve costare, quindi vendita più difficile.

Se ho provato due 29er lo devo ad amici; ora ne ho presa una, ma di fatto è un test, perchè le uniche indicazioni le ho avute qui, grazie a voi che scrivete, in particolare a "quello di Aosta" , cui penso molti debbano almeno un caffè.

• Mi piace
Reactions: yoda76 and ventcha

seagate

Biker urlandum
mah...che dirti, peccato per il negoziante, stà perdendo una occasione importante,farsi una nuova clientela dedita alle 29, la stessa domanda l'avevo fatta pure io a due negozianti dalle mie parti, uno le costruisce... tutti e due corrono su 29......quindi domanda e risposta ovvia......ci credono eccome.

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Credo che molti sivende, pur non credendoci, le venderanno lo stesso, come la carne di cornacchia.
In genere le innovazioni vengono proposte e digerite in tempi non brevissimi, alcune si dimostrano pessime e vengono bocciate (tipo i dual control shimano), altre hanno successo, ma chi lo decide e' sempre chi compra.
Quando i negozianti riceveranno piu' richieste di 29 si convinceranno sicuramente, per il momento ci si puo' rivolgere a quelli gia' convinti (e cominciano ed essercene abbastanza).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Apro un topic sull'argomento negoziante-29er, cosa succede quando uno va a chiedere a un negoziante info sulle 29 pollici.

Ho chiesto ancora tempo fa delle 29er al negoziante che per me è di riferimento nella mia zona: non era e non è convinto, pensa che le 29 non funzionino, e che si tratti di una operazione di marketing per convincere chi, magari come me, ha già due bici in garage a comperarne un'altra.
Nei fatti è quello che sta succedendo, io l'ho presa, usata, negli usa.
Da negoziante lo capisco, almeno in parte: credere significa assortire, assortire significa creare un nuovo completo magazzino di componenti, quindi impegno economico, di spazio, e mentale.
Intendiamoci, non è un negozietto, lui è in gamba, ha anche corso.
Ha alcune 29" in casa, pochissime in proporzione alle altre, forse perché ci crede poco le ha prese economiche, e, prese in mano sembrano un po' dei serramenti in ferro pieno. 29 da testare neanche una, e questa è secondo me la cosa grave: non importa se non ci credi tu, il mondo si muove per di là, falle provare !
Mi viene in mente la ritrosia dei negozianti quando sono comparsi gli ammortizzatori, o i freni a disco.
Nei fatti, alcuni suoi clienti sono già andati a comperare altrove.

Non so, se facessi il macellaio e un buon cliente mi chiedesse di procurargli carne di cornacchia (dicono che sia pessima), gli chiederei se è sicuro, poi mi darei da fare.

Al mio amico va riconosciuta coerenza, in quello a cui non crede, e poi la 29" non è facile: se la vuoi buona il peso conta di più che nella 26", e per farlo deve costare, quindi vendita più difficile.

Se ho provato due 29er lo devo ad amici; ora ne ho presa una, ma di fatto è un test, perchè le uniche indicazioni le ho avute qui, grazie a voi che scrivete, in particolare a "quello di Aosta" , cui penso molti debbano almeno un caffè.
seeeee adesso vuoi farmi credere che le bici hanno bisogno dei freni a disco?
ma per favore! :hahaha:

un saluto da quello di aosta!

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Il proprietario di un noto negozio della mia zona che ha Scott come marchio principale e' stato categorico,ha detto che e' stato ad una riunione breefing della Scott che ha consigliato ai rivenditori di non vendere assolutamente 29 a chi e' piu' basso di 175cm poiche' non adatte.

scala79

Biker tremendus
Il proprietario di un noto negozio della mia zona che ha Scott come marchio principale e' stato categorico,ha detto che e' stato ad una riunione breefing della Scott che ha consigliato ai rivenditori di non vendere assolutamente 29 a chi e' piu' basso di 175cm poiche' non adatte.

kASPITA!!!!.....I NANI come me all'ora???? (1m65cm)!!!!!!:cry:...niente29er'???

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
fagli vedere queste foto:

2145_l.jpg

willow koeber

menapace10monaco.jpg

lorenza menapace

340x.jpg

heater hirminger

rebecca-tomaszewski.png

rebecca tomaszievski

tutte atlete di livello, tutte da taglia S, tutte abbondantemente sotto i 175cm!!!

• Mi piace
Reactions: Mòlle

stalker

Biker tremendus
hai detto giusto! scott....è un attimo vergine col 29"

non NINER....scussa se poco!!!:omertà:

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Questo per dire che l'informazione purtroppo ancora in molti casi non va a favore delle 29,nei negozi ancora non ne ho vista una e nella mia provincia ancora non ne ho vista una in giro per sentieri!
Fecero una manifestazione Carraro,vi erano full carbon,29,front carbon e titanio,ebbene le 29 non le ha provate quasi nessuno!Poca pubblicita',e quel poco disinformata!

hai detto giusto! scott....è un attimo vergine col 29"

non NINER....scussa se poco!!!:omertà:

OK! Ma di Niner qua' neanche l'ombra!

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
meno male che il metro e 75 lo passo di slancio (191cm) se no chi mi consolava dalla disperazione (per inciso non posseggo 29er ma sono convinto che la mia prox enduro sarà con le ruotone)

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
se uno è alto 174 cm è fregato??? la scott non li vuole??'

ma dai..................

vedendo questo filmato della presentazione Scott 2011 26er e 29er (dall'11° minuto...parlano della 949 )
YouTube - Scott Scale 899 - 2011

Si direbbe che Scott sconsiglia le 29er ai nani come Me ( 1,70 ) hanno pure sbagliato le misure sul sito e sul catalogo 2011....gli orizzontali virtuali in realtà sono più corti...

Nonostante ciò me la sono ordinata in taglia M e con le misure prese personalmente in fiera a Padova (c'era una Pro 29 M ed una Rc 29 L ) ci sto dentro alla grande...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
mi è bastato vedere dall'11° minuto in poi...

qui si continua a sostenere che le 29 van bene sullo scorrevole...
e pensare che più è sconnesso e più vengono fuori i vantaggi!!!

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Questo per dire che l'informazione purtroppo ancora in molti casi non va a favore delle 29,nei negozi ancora non ne ho vista una e nella mia provincia ancora non ne ho vista una in giro per sentieri!
Fecero una manifestazione Carraro,vi erano full carbon,29,front carbon e titanio,ebbene le 29 non le ha provate quasi nessuno!Poca pubblicita',e quel poco disinformata!
Quà invece le cose sono diverse. C'è ancora tantissima diffidenza nel comprarla, più che nel provarlo. Poche domenica fa ad un raduno dove era possibile fare dei bike test, di Specy da 29" e di Niner, nonostante nevicasse a go go, ce ne erano poche ferme sotto gli stand.

OK! Ma di Niner qua' neanche l'ombra!
Quì invece ce ne sono.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quà invece le cose sono diverse. C'è ancora tantissima diffidenza nel comprarla, più che nel provarlo. Poche domenica fa ad un raduno dove era possibile fare dei bike test, di Specy da 29" e di Niner, nonostante nevicasse a go go, ce ne erano poche ferme sotto gli stand.

Quì invece ce ne sono.

Lo sai Zio che purtroppo si va ancora per passaparola fisico per lo più (anche se internet comincia a mietere le sue vittime), scommetto che la diffusione delle 29er è ancora a macchie (sul territorio). Vendine 3 o 4 in una zona e dopo cominceranno a spuntarne molte altre, ma se in quel paese non ce l'ha nessuno sarà dura incrinare lo scetticismo... :celopiùg:

luckyrace

Biker serius
Per i miei acquisti di bike mi servo da un noto negozio di Milano, molto ben fornito.
L'anno scorso aveva parecchie 29", purtroppo le ha dovute svendere per la scarsa richiesta e quest'anno non ne tiene più.

Nel mio caso quindi ho optato per un acquisto online comprando una Gas (che mi deve arrivare a giorni).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo