Ktm....cube...rockrider

gae10

Biker novus
5/1/09
19
0
0
genova
Visita sito
Salve, sono nuovo del forum e approfitto subito per chiedere un parere in merito all'acquisto di una nuova bici. Premetto che pedalo solo la domenica con una RR5.1 sui monti genovesi, mi piace soprattutto iniziare con le salite (8-10 km su asfalto) e poi infilarmi in stretti e tortuosi sentieri (mulattiere e sterrati in ghiaia) a gran velocità - capite bene che la RR5.1 non è il massimo ma è stata la bike di prova. Ora la scelta, per le mie tasche 600-700€, è tra Ktm Ultra Flite 2009, Cube Acid Disc 2008 e R.R. 8.1.
Aspetto fiducioso un vostro aiuto, grazie

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Non ho guardato le altre bike, ma posso immaginare che la 8.1 sia quella montata meglio, ora però potresti cominciare a pensare al fattore rivendibilità, se fra 1 anno vorrai cambiare bike, cosa ti conviene comprare? Una deca al di fuori del Deca, non ha mercato (privati a parte, ma anche qui, prezzi regalati), i negozi difficilmente rientrano le decathlon.
AL deca io ho appena comprato una Haro per la mia donna a 400€, e devo dire che è molto valida, e soprattutto non è deca...

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
sarò troppo di posizione presa ma rockrider proprio non le digerisco quindi facendo un confronto fra la cube e la ktm come componentistica siamo messi praticamente alla pari
a livello d'estetica dico di gran lunga KTM

freccia79

Biker extra
9/6/07
773
0
0
ostia
Visita sito
allora ....

ho avuto la 5xc ... ottima bigaa quel prezzo!!!

non ho avuto nessun problema a rivenderla nonostante fosse una taglia xl.

quindi poche seghe mentali su decathlon eccecc

per quel prezzo scegli quella con la componentistica migliore.

Reactions: ticiotix

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Componentistica migliore ce l'ha la Deca...poi se la vuoi scarare a priori,vai sulla KTM.
Leggendo che ti piace lanciarti in discesa a tutta velocità,la KTM sembra avere più escursione rispetto alla Cube,quindi magari guadagni qualcosa di più in discese un pelino più tecniche.

littlewind

Biker serius
5/1/09
118
0
0
Novara
Visita sito
ero come te indeciso fino a 2 giorni fa, io ho preso una cube acid 2009, ed il mio socio di uscite ha preso la rr 8.1.
le abbiamo analizzate, più o meno si equivalgono, la forca della cube parte meglio della rr ed è più progressiva, ma forse la rr tarata un po meglio migliora, non c'è molta differenza per ora. i freni della cube sono migliori "al tatto" ma sulla 2009, quelli della 2008 non so.
la componentistica è simile, funzionano entrambe bene, la cube ha mozzi shimano che sembrano meglio dei rock rider. la rr è un po più leggera, credo quasi un chiletto.
la differenza sostanziale è che la cube ha più taglie e si adatta meglio, la rr è più lunga di un buon 7-8 cm a pari statura del guidatore.
nel complesso sono bici molto simili, la cube costa qualche euro in più mediamente ed è migliore per chi è di statura minuta, la rr va meglio se si è un po più altini o meglio di braccia e busto lunghi.
sono considerazioni fatte a bici quasi statiche, giro di pochi minuti e paragone in garage.
ciao!

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

...ottima scelta... sei già entrato nella sezione CUBE del forum? ti aspettiamo

robibotti

Biker superis
....549 euri per una 8.1....trovami di meglio a parità di assemblaggio sul mercato....io sono di genova e se conosci la strada che da sant'eusebio porta alla cava,capisci di che cosa sto parlando....la 8.1 guidata da un mio amico va su che sembra un trial....leggera,maneggevole,reattiva...fai te....eppoi se hai le gambe buone....ti levi delle belle soddisfazioni...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
L'hai venduta ad un privato?

Si ma una bici nuova da 500€ è sempre una bici da 500€, c' è poco da fare discorsi di sto tipo.
Qualunque biga di questa fascia se la tieni più di 2 anni fai prima a tenerla come muletto o a regalarla che venderla.

Anzi, la 8.1 viene venduta in genere a 699€, quindi il suo valore di listino è quello.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Si ma capisci che:
Compro la bike al deca a 999€ (8.2)
Dopo un anno la voglio dare dentro ad un negozio in cambio di un'altra bike.
Valutazione mia =~ 999/2
Valutazione negozio: SE la prende, dato che al deca ci sono i saldi e la 8.2 dell'anno in corso è sui 750€... la vecchia diciamo 500... usata e senza garanzia... valore 500/2, poi il venditore ci deve guadagnare un minimo, diciamo 50€, allora te la valuterà: 200€.

Inoltre il "SE" all'inizio è da considerare, chi va in un negozio specializzato, solitamente non si compra un usato decathlon.

Se la vendi ad un privato, ci sono le stesse considerazioni, forse arrivi a 400€ (con altri 300€ compri la nuova, più recente, mai usata ecc...).

Se la vendi a pezzi è un altro discorso.
Se la compri per tenerla a vita è un altro discorso.
Se la compri per riciclare i componenti sulla tua bici, e magari riesci a piazzare anche il telaio, fai un affare.

ps.: Considerazioni personali, fatte assieme ad amici venditori...

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Le considerazioni sono giuste ma:
- un privato, soprattutto in periodo non di saldi, a 350-400 euro usato non trova facilmente di meglio
- tra 400 e 700 euro ce ne passa di strada... ognuno ha tasche differenti...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E soprattutto non proprio tutti tengono la bici un anno e poi dipende che bici vai a prendere.
Vedi che se vai a comprare una bici da 5000€ il tuo usato decathlon te lo ritirano eccome, ovvio che se cambi la decathlon per una bici nuova da 800€ non è che se la possono accollare (anche se ad occhio sarà sempre più performante una deca da 550€ che una normale da 800€)

Anche perchè non ha senso prendere una bici cosi e tenerla un anno, quello lo puoi fare con bici da 3000€ che ne recuperi 2000€ e passa e se sei appassionato con poche centinaia di € ti fai la biga nuova ogni anno, se hai 600€ di budget allora è meglio prendersi la 8.1, sarà forse meno rivendibile ma credo sia più importante avere una forcella di livello superiore, un gruppo di livello superiore e che pesi anche qualcosa meno piuttosto di trovarsi in mezzo ai monti e dire:

"quel drop non lo posso fare, però se la rivendo entro un anno recuperò 50€ di più"

E poi la cube mi pare costi 750€ contro i 550 della rr, scusa se è poco...

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Le considerazioni sono giuste ma:
- un privato, soprattutto in periodo non di saldi, a 350-400 euro usato non trova facilmente di meglio
non si parlava di vendite tra privati

- tra 400 e 700 euro ce ne passa di strada... ognuno ha tasche differenti...
Si è vero, ma conta che:
Se la vendi ad un negozio, non hai la garanzia Deca -se hai un problema vai al negozio, e certamente non ti manda dal deca-
Se la vendi ad un privato in zona ok, ma se è fuori zona, la garanzia deca non la usa...

Per me ci sono più contro che pro (io avevo una deca, che ho rientrato come usato, quindi ci sono già passato)

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La garanzia deca vale in ogni punto vendita e sono certamente più diffusi dei rivenditori cube, inoltre la garanzia deca vale 5anni sul telaio e 2 sui componenti, se poi il sivende non è onesto, è stupido o vuole guadagnarci è un altro paio di maniche.
E' più probabile che si farà lui la sbatta per andare a portare e prendere la bici...

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
E soprattutto non proprio tutti tengono la bici un anno e poi dipende che bici vai a prendere.
Ed invece si, proprio perchè l'ho pagata poco, "l'ho comprata per vedere se mi piace" si dice, la compro a gennaio, la uso una stagione, poi vedo che vorrei qualcosa di diverso e la cambio, io ne ho cambiate 3 in un mese...

Vedi che se vai a comprare una bici da 5000€ il tuo usato decathlon te lo ritirano eccome
Se mi prendo una bici da 5000€ vado ad elemosinare uno sconto da 2-300€?

Ovvio che se cambi la decathlon per una bici nuova da 800€ non è che se la possono accollare
Il più delle volte è così.

(anche se ad occhio sarà sempre più performante una deca da 550€ che una normale da 800€)