• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ktm aphex 2010

cuorepulsante86

Biker novus
28/7/08
23
0
0
reggio emilia
Visita sito
spero non sia già stato aperto un topic dedicato..so che bisognerà testarne l'efficacia sul campo ma quanto a bellezza PER ME QUESTA aphex 2010 è sul podio tra le bici da dh più belle IN ASSOLUTO!!
riporto brevemente le caratteristiche principali prese da un articolo in internet:

KTM ha rivisto completamente i suoi modelli da discesa, Aphex e Caliber, rinuncia al giunto Horst e introduce due novità interessanti studiate appositamente, infatti si potrà regolare la lunghezza del carro posteriore in due posizioni e sarà possibile personalizzare anche l'inclinazione dell'angolo di sterzo variando da 64° e 66°, l'estensione del carro potrà variare tra 200e 230mm a seconda di dove viene infulcrato.
Grande particolarità per il tubo sterzo personalizzabile, per quanto riguarda invece la Caliber si può definirla la sorellina più piccola, un telaio pressochè identico a parte il turbo sterzo regolabile e la forcella monopiastra.

riporto di seguito le foto di aphex e tribute:

[url]http://img146.imageshack.us/img146/3854/1246980570ktmpbpic36861.jpg[/URL]

[url]http://img411.imageshack.us/img411/5991/ktm201051.jpg[/URL]

[url]http://img188.imageshack.us/img188/8/ktmaphex1.jpg[/URL]


[url]http://img156.imageshack.us/img156/8912/ktmtribute1.jpg[/URL]
 

cuorepulsante86

Biker novus
28/7/08
23
0
0
reggio emilia
Visita sito
ognuno ha giustamente i suoi gusti..ho letto su mtb world di agosto comunque che ci sono voluti due anni di sviluppi,ragion per cui penso che il passo in avanti rispetto al precedente modello sia tangibile. I bulloni se non piacciono dal punto di vista estetico è un conto..se non convincono a livello di tenuta strutturale o altro è un altro..qui se ci sono un motivo c'è!!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
"...infatti si potrà regolare la lunghezza del carro posteriore in due posizioni e sarà possibile personalizzare anche l'inclinazione dell'angolo di sterzo variando da 64° e 66"

o-o

che fosse un sistema per variare l'angolo di sterzo .. mi pareva ovvio .... è che da come l'ha messa giù cuorepulsante sembrava che fosse qualcosa di geniale o innovativo .... mentre personalmente imbullonare la zona di sterzo proprio nel punto assolutamente più soggetto a stress e rotture in ogni bicicletta ... beh ... mi pare decisamente poco saggio
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Difficile giudicare se non visivamente, non siamo tecnici KTM nè laureati in meccanica etc (o almeno credo), però là in Austria non hanno mai lasciato niente al caso e sono sempre stati a favore dell'evoluzione piu spinta, vedi anche in ambito motociclistico, diciamo che mi baso su fiducia e simpatia, e azzardo che potrebbe diventare una soluzione di riferimento, se risquotesse un tot di successo..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-

.... più che una soluzione di riferimento parrebbe una soluzione di fortuna ... non occorre un laureato in meccanica per comprendere che due o più pezzi imbullonati saranno sempre più deboli di un pezzo unico ... soprattutto nella zona più soggetta a crepe e rotture di ogni telaio

piccola precisazione .. ktm bici non fa parte di ktm moto
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io personalmente sono contro a tutte le viti che stringono il nodo sterzo, commencal e evil comprese. Se si strappa la filettatura? cosa che può succedere benissimo, dato che l'alluminio è molto morbido, e l'acciaio delle viti no...
I dentisti ringraziano....
 

cuorepulsante86

Biker novus
28/7/08
23
0
0
reggio emilia
Visita sito
avete chiesto la voce di un ing.meccanico?eccomi (cmq è vero che sono laureato in ing.meccanica,ma non per questo ho più voce in capitolo di chiunque altro)

LA segnalazione da me riportata era solo per evidenziare,a mio parere, la splendida bici che ktm ha realizzato per il 2010. Certo,la zona del canotto è estremamente stressata , ma se gli ingnegneri ktm (mica quelli che "progettano" le bici da discount) hanno ritenuto di imbullonare parte del canotto di sterzo c'è un motivo..credo appunto per la regolazione dell'angolo di sterzo. Ma ho specificato all'inizio che per info più dettagliate bisognerà attendere..il mio era solo un applauso ai progettisti ktm..tutto qui
Cmq il mondo è bello perchè è vario..altrimenti non esisterebbe il mercato!quindi sono ben accette anche le "critiche"
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
57
vicenza
Visita sito



Tu dici? Allora prenditi la briga di comunicarlo in Ducati, la Desmosedici ha tanti di quei pezzi imbullonati tra loro...
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
mi sa che siamo un po' fuori strada...paragonare una bici da dh, con una moto da strada è assurdo...forse l'unica cosa in comune è avere 2 ruote (che tra l'altro anche quelle son completamente diverse)..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Tu dici? Allora prenditi la briga di comunicarlo in Ducati, la Desmosedici ha tanti di quei pezzi imbullonati tra loro...

gli spazi ed i pesi di una moto da strada permettono l'uso di bulloni "un pò" più massicci di quanto si possano vedere su una bicicletta ... comunque .. dato che sei intevenuto come esperto di desmosedici ... per caso ducati usa imbullonare il tubo di sterzo al resto del telaio ?!
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
57
vicenza
Visita sito
mi sa che siamo un po' fuori strada...paragonare una bici da dh, con una moto da strada è assurdo...forse l'unica cosa in comune è avere 2 ruote (che tra l'altro anche quelle son completamente diverse)..


Ad esser precisi, l'unica cosa che una bici da dh ed una moto da strada hanno in comune è l'essere composte da più pezzi uniti tra loro e che tra loro "lavorano", ne più ne meno di un'altalena da bambini o un aereo. Tutto dipende da come 'sti pezzi sono "tenuti insieme" tra loro.
Ma mi sa che stiamo andando fuori tema...



Diciamo che di moto ne capisco abbastanza, e questo è sufficente, e comunque di canotti sterzo imbullonati al resto del telaio nel mondo moto se ne son visti parecchi, credimi...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Diciamo che di moto ne capisco abbastanza, e questo è sufficente, e comunque di canotti sterzo imbullonati al resto del telaio nel mondo moto se ne son visti parecchi, credimi...

mi piacerebbe sapere su che moto .. e in che periodo storico ... ma andremmo credo troppo OT ... comunque la mia opinione resta che telai molto più blasonati hanno avuto spesso problemi di rotture proprio nella zona di sterzo .. che è unanimamente riconosciuta come la parte più delicata e soggetta a rotture del telaio ... ed è per questo motivo che ho una totale diffidenza verso una zona sterzo assemblata tramite bulloni
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito

Nella mia poca esperienza , il fatto che siano imbullonate non vuole dire che siano meno resistenti ... non riesco a capire tanto bene dalla foto che metodo abbiano usato per il fissaggio ma se quelle 3 viti che vedo sono passanti per tutta la zona dell'attacco tra serie sterzo e telaio , sicuramente sono resistenti abbastanza per sopportare tutti i carichi applicati in quella zona , forse anche più dell'alluminio del telaio stesso , prima di rompersi le viti si romperebbe sicuramente il telaio o nelle saldature o nelle sedi delle viti stesse ... cmq anche io la trovo una soluzione tecnica interessante , non dico funzionale o ottimale , sicuramente ci avranno studiato sopra e non avranno fatto i dimensionamenti a caso ... spero
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ma il carro non ha più il giunto horst??!?!?!?!?!
se non ricordo male le vecchie ktm avevano il carro a quadrilatero con giunto horst....questa no....avranno avuto problemi con specialized che ne detiene il brevetto????



o-oo-oo-o
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
ma il carro non ha più il giunto horst??!?!?!?!?!
se non ricordo male le vecchie ktm avevano il carro a quadrilatero con giunto horst....questa no....avranno avuto problemi con specialized che ne detiene il brevetto????



o-oo-oo-o

hanno inserito anche la possibilità di allungare o accorciare il carro, tramite una slitta sui forcellini, ecco perchè penso abbiano abbandonato il giunto horst..

Per quanto riguarda il brevetto specialized, poi, non copriva solo il mercato americano ?


Per quanto riguarda la zona sterzo, aspettiamo a vedere com'è fatto "l'ordigno", perchè per foto, non è che si capisce un gran chè...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo