Dopo l'anno scorso sono tornato, ho apprezzato molto le variazioni di percorso, ora è più equilibrato il rapporto distanza/dislivello.
Rimane sempre una gara molto dura, che esige molto dal punto di vista fisico in quanto anche in discesa non si può mollare. Infatti l'unico attacco di crampi che ho avuto è stato dopo il furcia trail!
Per il resto ristori ben forniti e poco traffico.
Solo un paio di appunti:
Da migliorare il pasta party, per quello che costa la gara, 70€, un piatto di pasta e una bibita è ben poco. Ci sono gare che costano la metà e ti danno anche un dolce o un po' di affettato e del pane. Qua si potevano avere ma pagando un extra al rifugio. Si può fare molto meglio!
Seconda cosa, sabato pomeriggio ritiro il pacco gara, faccio un giro e al rientro in hotel mi accorgo che dentro c'è solo 1 pass gratuito per la discesa in funivia dal kronplatz.Ricordavo dall'anno scorso che ne davano 2, uno anche per un accompagnatore. Leggo il regolamento e c'è scritto che davano 2 pass.
Morale torno alla zona ritiro pacchi e chiedo spiegazioni e l'addetto mi da subito un altro pass dicendo che quest'anno, visto che molti concorrenti non ne avevano bisogno, di default ne davano uno, e su richiesta 2. Stizzito rispondo che potevano almeno riportare su un cartello questa prassi. E cmq se nel regolamento c'è scritto che ne fornisci 2, non esiste che arbitrariamente ne dai uno. Io lo sapevo perché leggo e ho partecipato l'anno scorso, ma chissà quanti non si sono posti il problema e sono stati fregati.
Poi con tutti bikers con famiglia al seguito che ho visto, dubito fortemente che non ci fosse richiesta per il secondo pass.
Mi è sembrato l'ennesimo tentativo di far "pagare anche l'aria che respiri" dato che su al kronplatz i prezzi non sono di certo popolari, e ripeto, abbiamo speso 70€ di iscrizione.
Il percorso è bello ma trovo il prezzo di questa gara nel complesso non sia proporzionato all'offerta. Costa come una DSB ma non ha ne i numeri di partecipanti ne il contorno paragonabili (area expo inesistente, no docce ma solo i lavandini del rifugio, per far la doccia devi scendere alle scuole del paese...vorrei vedere quanti la fanno).