ciao, le discese freeride sono solo nel king?
Dovrebbe essere questa penso
Fattibilibilissime con la front, comprese le "rosse" del Furcia Trail@jhondeer a mio avviso assolutamente si', devi avere un po' di pelo, pero'...oppure il telescopico. Non sono scassate, comunque, quindi una front va piu' che bene.
Allora, io ho fatto il corto nel 2016 con una Trigger 29. La discesa da Piz de Plaies e' un toboga liscio, con sponde e panettoni dove ti basta lasciar andare la bici e fa tutto lei. Con la Scalpel sarai a cavallo, eventualmente abbassa la sella prima di scendere, tanto quella e' una discesa da 10 minuti di fila, non un mangia e bevi con saliscendi che ti costringerebbe a fare su/giu' con la sella.ok, iscrizione alla marathon effettuata.
Un paio di info per chi l'ha già fatta..
Si si, il tratto del Pordoi l'ho fatto senza problemi col frontino e ti dirò che mi sono stupito di aver visto gente farlo piedi...io sono una pippa a scendere, vado a piano, ma il tratto del Pordoi non era ne ripido ne difficilissimo.Allora, io ho fatto il corto nel 2016 con una Trigger 29. La discesa da Piz de Plaies e' un toboga liscio, con sponde e panettoni dove ti basta lasciar andare la bici e fa tutto lei. Con la Scalpel sarai a cavallo, eventualmente abbassa la sella prima di scendere, tanto quella e' una discesa da 10 minuti di fila, non un mangia e bevi con saliscendi che ti costringerebbe a fare su/giu' con la sella.
Non ho fatto invece la discesa che scende dopo il primo arrivo al Plan de Corones, ma mi hanno detto che non e' incazzata. Quindi vai tranquillo: se hai fatto il tratto a scendere dal Pordoi della Hero, sei piu' che in grado di fare in sella tutte le discese della KronplatzKing.
ok, iscrizione alla marathon effettuata.
Un paio di info per chi l'ha già fatta...anche se è già stato chiesto mi piacerebbe ancora avere pareri riguardo alle discese. Premetto che come marathon ho già fatto Hero e 3epic e tranne qualche passaggio alla Hero e il pezzo nel sottobosco del Vallon di Lavaredo (fango e radici bagnate) bene o male ho fatto tutto in sella alla front. Ora, per agevolare la discesa e risparmiare un poco la mia cervicale/schiena disastrate sono passato ad una Scalpel SI; gran mezzo, ti dà una confidenza sullo scassato impagabile ma riesce anche ad essere bella rigida e performante nelle lunghe salite tipiche delle gf/marathon. Odio i ripidoni sassosi tipici della mia zona, l'alto Garda (e me toccano comunque ) dove devi scendere abbombazza per galleggiare il più possibile stando attento a non perdere l'anteriore sul terreno smosso... Mi auguro che il freeride non sia questo altrimenti...altrimenti si va giù comunque e ci vediamo a Plan de Corones per berci una Sixtus in compagnia! (Forst Sixtus...)
Ciao Maurizio, ci siamo giusto sentiti stamattina per il cambio codice della mia tessera FCI! grazie delle preziose info e dell'assistenza via email...questo conferma al sottoscritto ciò che altri utenti hanno già detto: organizzatori disponibili, preparati e pure simpatici!Ciao @vassanam, complimenti per il mezzo acquistato. Le front saranno più leggere, ma in fatto di confort, e divertimento la full non ha eguali
@albystarvation ti ha informato sulla freeride Piz de Plaies, scorrevole e divertentissima, specialmente con la full che ti da più fluidità sui dossi e nei salti. Vi sono poi altre due discese freeride, il Furciatrail, prima discesa dopo aver scollinato al Plan de Corones, simile alla Piz de Plaies, un pò più spinta se scegli le varianti extrem, con l'ultimo tratto di sentiero naturale, che potrà essere più sconnesso.
Infine c'è il Herrnsteig, anche questo scorrevole nella parte alta, sconnesso nel tratto finale. La 29 full ti sarà d'aiuto, non troverai però quei pietroni mossi classici delle zone franose.
La full ti sarà poi d'aiuto nei tratti single track, in particolare il tratto prima del secondo ristoro in località Tames, un breve tratto tecnico con radici. (@albystarvation due anni fa non lo fece, visto che è stato introdotto l'anno passato)
Per tua info, Roel Paulissen scelse l'anno scorso proprio la scalpel Si, visto che meglio si adatta al tracciato sia per le discese che per la trazione che ti da nei tratti sconnessi.
Buon allenamento