• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Kona unit ? (alla fine presa marin alpine trail)

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Ciao a tutti i 29" del forum...
Sono alla ricerca di una biga 29, possibilmente in acciaio, da utilizzare quotidianamente e per fare qualche giretto sui colli (i berici....sono da Vicenza ed abito proprio sulle loro pendici) facendo xc rilassato senza nessuna velleità agonistica. Avevo addocchiato la kona unit, ad un prezzo interessante (600 eurozzi che sarebbero il mio limite di spesa) e volevo chiedere a voi del forum se avevate avuto la possibilità di testare il suddetto mezzo, se il fatto che è una singlespeed limiti troppo il suo utilizzo (nel caso si puo aggiungere un pacco pignoni?credo di si e non penso sarebbe un'operazione costosissima). Sopratutto la bici come si comporta? la "morbidezza" dell'acciaio e delle ruotone compensa il fatto che non sia ammortizzata nemmeno all'anteriore?

Grazie e ciao a tutti
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ciao, la kona unit è molto bella, ma a gearizzarla si spende circa 500€, devi cambiare ruote, e guarnitura, montare il pacco pignoni e il cambio completo...

Io ho comprato una Marin Pine Moutain 29er che nasce SS, il modello vecchio lo compri dall'importatore per 800€ (se ne hanno ancora) è una SS ma almeno ha una reba da 100...

Io ho gearizzato la mia pine, e ho speso una bella cifretta extra... Volendo la mia è nel mercatino come only frame...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Beh?
Che bolle in pentola?
Ahahaha non lo saprai mai!!!

Sinceramente ora come ora nulla, ma arriva l'inverno e se trovo da vendere la bike la vendo, anche perché ora sono entrato in parecchi progettini interessanti...

Cmq torniamo alla Unit... Ti sconsiglio di comprarla per gearizzarla, però se la vuoi tenere SS, allora vai di unit... Al limite se ti interessa SS puoi guardare anche la Haro Mary 29er...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC

mah! una singlespeed va saputa spingere, ossia ci vuole una bella gamba.
sul fatto della forca rigida, considera che non è in acciaio,e quindi non potrai godere delle stimate caratteristiche assorbenti di tale materiale.
l'assorbimento dei ruotoni è presente in specialmodo con gomme tubeless, o dopo aver converito le ruote da camera a tubeless.
probabilmente con 600 euro ti ritrovi una bici che poi odierai, e non so quanto possa convenire. (la forca rigida è duretta...)
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito

mmm gia gia devo ponderare bene la scelta...tra l'altro la bici in questione esce con un 32 18 che forse è un pelo lungo x un utilizzo "morbido rilassato", forse un pignone da 20 potrebbe risolvere in parte il problema...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mmm gia gia devo ponderare bene la scelta...tra l'altro la bici in questione esce con un 32 18 che forse è un pelo lungo x un utilizzo "morbido rilassato", forse un pignone da 20 potrebbe risolvere in parte il problema...


sono esperimenti che puoi benissimo fare dal momento in cui l'avrai acquistata, ma dubito fortemente che qualcuno possa spingerti con entusiasmo nell'acquisto dicendoti che è una bici facile, comoda e maneggevole.o-o
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Detta in modo rozzo:
Se hai due bike identiche, una in alu 7005 e una in acciaio, ambedue full-rigid.

Con la alu è come avere un paletto di alu nel "didietro"
Con la steel e come averlo di legno.

In entrambi i casi fa male :D, ma se devo scegliere, preferisco il legno (sperando non si scheggi... :D)

Cmq, per cominciare, una forcella anteriore è l'ideale, poi potrai sempre venderla e comprare una forcella rigida, guadagnandoci anche!!!
 

ElliotSmith

Biker novus
13/9/09
4
0
0
Firenze
Visita sito
Se 600 € sono il tuo limite di spesaa perchè non prendi in considerazione la Marin Alpine Trail 29er: viene 680 € di listino, l'importatore italiano la vende a 560 € e con gli incentiti che ci saranno prossimamente, la porti a casa (anzi, te la portano) per 400 €.
Io ci sto pensando seriamente.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
A me la Unit nera piace, e mi verrebbe davvero voglia di comprarla. Costa poco, è il trionfo della semplicità (ha anche i dischi meccanici), dev'essere un vero e proprio cavallo da fatica! Il telaio non mi sembra così malaccio, è anche gearizzabile decentemente avendo i cable-stop.

Peccato che non sia più realizzata con tubazioni Dedacciai come quella arancione dell'anno scorso, ma in fin dei conti va bene così, se uno vuole farsi un mezzo di caratura superiore si prende una Niner o una Salsa, o anche una Voodoo se non si vuole rovinare il conto in banca!!
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito

la marin alpine trail sarà possibile prenderla dall'importatore (dove da quel che ho capito si spende meno) con la possibilità di usufruire degli incentivi?
siamo sicuri che la bici rientra nelle "liste"?
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Chiamato il distributore...la ragazza (molto gentile e "easy" tra l'altro) mi ha risposto che forse ci sono ancora alcune Alpine trail 2008 gialle, colore che tra l'altro preferirei al rosso,a 470 euro, quindi un centone in meno rispetto alle 2009,a cui poi sottrarre il bonus rottamazione....praticamente una figata...credo che la prenderò a brevissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo