Kona Unit 2-9 ......... alcune domande!

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Salve a tutti. Chiedo lumi e consiglio.

Sono un neofita singlespeeder, e sono incuriosito dalle 29. Avendo già altre bici, fra cui una singlespeed autocostruita pescando nel bidone della rumenta, sinceramente non ho spazio e voglia per incrementare numericamente la flotta.

Potrei unire l’utile (SS) al dilettevole (29) ......... anche se in questo momento causa un ginocchio in cattivo stato pedalo molto poco. Ma anche per questo ho il tempo per ponderare bene la scelta :medita:.
Il mercato offre meravigliosi telai SS 29 come Niner SIR, Ventana, etc. Ma francamente non vorrei spendere tanto, al momento vedo il tutto come un passo interlocutorio :nunsacci:.

Per cui mi chiedevo ....... secondo voi la Kona Unit 2-9 può fare al caso mio?
Con una spesa ragionevole avrei una bici subito pronta all’uso come dignitosissima SS minimale, fork rigida con telajo in acciajo Deda (certamente meglio del cancello che ho adesso). In seguito installandoci sopra una Reba mi diventerebbe già una bella biciclettina arancione. E in prospettiva potrei anche farla diventare una geared, all’occorrenza.

Da qualche parte sul forum ho letto che il telajo della Unit 2-9 è molto simile a quello dell’Explosif 2-9, e la cosa mi torna ................ qualcuno mi sa dire se le geometrie consentono l’installazione di una fork da 80-100? E già che ci siamo, qualcuno sa se il telajo è già predisposto per il passaggio cavi in caso di gearizzazione? E in generale, cosa ne pensate del mezzo?

Un grazie in anticipo.

Farnafa.
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Uno dei los lobos, CELLO qui sul forum, ne ha una.
Arancio con forca FOX se nn ho visto male.
Io non sono un grande fan Kona, però la UNIT, la UNIT 2-9 e le Explosif mi piacciono molto.
Sarà che sono in acciaio :-)
Non so quanto costi il telaio, però è uno di quei telai che come lo monti sta bene.
Alla fine puoi montarlo per spendere poco e viene cmq una bella bici, ed è una buona base se vuoi montarlo "pregio".
Sinceramente non so come è la geometria, ma penso che 80 ci stiano tutti sopra, senza problemi.
Dalle foto che ho visto ha i passaggi cavi per il cambio mentre non ho fatto caso se ha quello per il deragliatore, ma male che vada la monti 1X9 che va più che bene e rende più veloce il passaggio da geared a SS
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ciao Simone.

Mah guarda, nel caso sarei interessato a prendere la bike già pronta, te la vendono montata SS con fork rigida e freni a disco meccanici avid bb7 (che mi dicono non sono male). chiaramente la componentistica non sarà da strapparsi i capelli ma penso che venga via a un prezzo buono, sotto i 900 euro.

Passo dopo, aspetto che sia di nuovo pieno il porcellino e compro una reba 29. E poi il necessario per farla diventare 1x9 all'occorrenza.

In alternativa mi faccio una 29 geared, e faccio SS la kona kula 26 di vile alluminio (che non ti garba, lo so). Boh ...........
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
......bando alle ciance farnafa, i sistemi ci sono!!!!!!!...per esempio conduci Aquilante (vil destriero) alla vittoria nel GrandPrix del Dubai, semplice no? oppure invece del porcellino apri un "verro" salvadanaio e prendi la sorella della mia.........che non costa una follia......(rima).....se non piove a catinelle questo fine settimana si pedala!!!!!!!!ginocchio o non ginocchio ( a parte gli scherzi come và? visita fatta?)
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Ho visto il sito. la danno ad 888 euri.
i BB7 io li ho e mi ci trovo strabene. Alla fine mi sembra presa bene...sìsì
con la stessa cifra prendi la OnOne Inbred 29, che ha freni migliori e forca in carbonio, ma devi metterci le "onerose" spese di spedizione dall'inghilterra (stanno intorno ai 70 euro se nn ricordo male).
Poi il resto dei componenti si equivalgono direi...
Il colore è più bello quello della Kona.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
......bando alle ciance farnafa, i sistemi ci sono!!!!!!!...per esempio conduci Aquilante (vil destriero) alla vittoria nel GrandPrix del Dubai, semplice no? oppure invece del porcellino apri un "verro" salvadanaio e prendi la sorella della mia.........che non costa una follia......(rima).....se non piove a catinelle questo fine settimana si pedala!!!!!!!!ginocchio o non ginocchio ( a parte gli scherzi come và? visita fatta?)

Con Aquilante malabestia mi basterebbe vincere a San Rossore altro che Dubai ............

la sorella di ferro (e zitella nel senso di single) della tua EMD si chiama SIR ed è parecchio bella ma tira qualche soldino in più del budget! la mia idea era di accorpare l'esperimento SS (che mi ha divertito molto nonostante la fatica bestiale) con l'esperimento 29, in modo da non fare levitare il numero delle biciclette a cifre da talebano del pedale.
Quindi regalo il mio vecchio rusty-gate SS ad un amico a cui serve e intanto faccio un'opera buona, e mi faccio una 29 usandola per ora come SS, e poi trasformandola se necessario in geared. Ma siccome sono in fase di esperimenti non volevo spendere tanto. Insomma son qui che rimugino e intanto tengo il braccino ben corto.

Ancora niente doctor ................. il ginocchio insomma così e così, però il we almeno un pochino vorrei pedalare, mi faccio vivo domani caro il mio Teofilatto da Leonzio (citazione cinematografica, dall'opera omnia).

Saluti.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ho visto il sito. la danno ad 888 euri.
i BB7 io li ho e mi ci trovo strabene. Alla fine mi sembra presa bene...sìsì
con la stessa cifra prendi la OnOne Inbred 29, che ha freni migliori e forca in carbonio, ma devi metterci le "onerose" spese di spedizione dall'inghilterra (stanno intorno ai 70 euro se nn ricordo male).
Poi il resto dei componenti si equivalgono direi...
Il colore è più bello quello della Kona.

Allora, la Inbred 29 può essere accattata su Chain Reaction per 800 euri, pronta all'uso, spedizione aggratis. La bici è davvero bella ma quel colore sand non lo digerisco. Ma perchè non l'hanno fatta "that blue" quei capoccioni ...........

il manubrio on-one è fantastico. Mah, vediamo.
 

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
La bici è davvero bella ma quel colore sand non lo digerisco. Ma perchè non l'hanno fatta "that blue" quei capoccioni ...........

il manubrio on-one è fantastico. Mah, vediamo.


Quoto tutto.
il that blue sarebbe la morte sua...quasi da prenderla e farla riverniciare al volo :-)

Il manubrio è ganzo, stavo proprio pensando di rimetterlo su, volevo provarlo sulla ONE9 che mi ha prestato mauro ma aveva i tubi freno corti...mannaggia!

Cmq lo sto tenendo lì proprio per montarlo sulla 29.
 

zazà

Biker ciceronis
Allora anco te sei caduto nel vortice 29...
Se riesco a disfarmi in maniera decorosa della front (acquistata da pochi mesi peraltro) mi sa che mi butto pure io (avevo in mente la Gary Fischer Paragon).

O.T. Domenica si pedala???
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
zazà;1767773 ha scritto:
Allora anco te sei caduto nel vortice 29...
Se riesco a disfarmi in maniera decorosa della front (acquistata da pochi mesi peraltro) mi sa che mi butto pure io (avevo in mente la Gary Fischer Paragon).

O.T. Domenica si pedala???


si deve!!!!! per forza!!!!!! Due i motivi, l'ultimo week giunto alla domenica sera hanno dovuto sedarmi perchè davo in escandescenza dalla noia:medita: e secondo devo farti provare la 29:celopiùg:
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Francamente ho un po’ di confusione in testa.

Adesso sto pensando ad una 29 con le marce e a convertire SS la mia front 26, per cui decadrebbe il discorso 29-SS. Certo che non sarebbe male prenderne una comunque SS-izzabile quindi dotata di forcellini orizzontali o eccentrico sul BB, però non so se il gioco possa valere la candela.

Nel frattempo ho guardato le Gary Fisher, belle davvero, e non sono di parte perchè non sono affatto un estimatore del marchio. Però ci sono delle cose che non mi tornano. Ho letto più volte che le 29 necessitano di head angle maggiori delle 26, avvicinandosi spesso ai valori tipici delle bici da strada o da CX.

Come mai la Paragon e la Superfly, immagino bici con ambizioni race, soprattutto la seconda, hanno un head angle di 70° (misurato già saggato) un valore tutto sommato già “dolce” anche per una 26? Questo mentre invece la bella Ferrous presenta un secco 72°60’ ovvero una forcella molto in piedi, per una bici che penso nervosa e reattiva. Secondo voi questi dati hanno a che vedere con l’uso di una Fox con rake customizzato?

Capitolo ruote. Le Bontrager della Paragon staccano 1980 grammi la coppia, non sono proprio delle piume. Mi sembra di avere capito però che hanno il canale molto largo, per cui potrebbero offrire in cambio una maggiore impronta.

Cmq la Paragon è molto bella, come anche la Ferrous e la X-caliber (quest’ultima però montata al risparmio .............. il sig. Fisher un po’ braccino eh, se ci metti una Fox mettici anche una guarnituruccia ad asse passante ...........). La Superfly è davvero super.

Che ne pensate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo