in che senso?
beh...la Specy (come anche altre) il suo nome se lo fa pagare abbastanza (per carità, per la qualità che offre)...o no
in che senso?
a volte il nome si paga purtroppo. Però sarebbe interessante poter misurare i carichi di resistenza con particola macchinari e vedere quanto e se Kona è più resistente di Canyon, visto che sono state appena citate. Non è mica detto che si paghino solo i componenti o il nome. Magari è la qualità del telaio che si paga.
Ragazzi per quanto riguarda i dischi , su quella mia personale arrivata in negozio 3 giorni fa il disco anteriore è da 180 mm come riportato sul catalogo....
Tranquillo Muldox , nn volevo dire che vi siete sbagliati , volevo solo assicurare che la bici arriva con il 180 mm , forse a voi hanno montato il 160 mm perche sanno che frenate poco :):):)Questa incongruenza fra quanto dichiarato a catalogo e la bici che ci è arrivata è balzata all'occhio anche a noi. Comunque basta vedere questa foto per verificare che non ci siamo sognati niente:
Certo che 4 cucuzzoni non sono mica pochi...di sti tempi poi...
Bella bici ma non te la regalano di certo
Ovvero Dawg Deluxe 2699 , Dawg 1990 , Dawma 1599 (ma telaio 7005 )Considera che questa è la Dawg top di gamma. A scendere di prezzo ci sono la Dawg Deluxe | Dawg | Dawgma
In effetti è quel che credevo anch'io, il sito Kona però parla chiaro: 6", il che significa 152mm.
Viste le qualità assorbenti del carro non fatico a crederlo, anche se ovviamente non sarà quel cm in più o in meno a fare la differenza.
...vorrei capire meglio quale sia la sua "attitudine" preincipale; se secondo voi è un mezzo valido per l?escursionismo (anche se un pò + tosto) ma comunque in grado di affrontare di buon grado le ascese (come tra l'altro afferma Tutto MTB) o se è più indicato per un all-mountain....
Non ho ben capito cosa intendi con escursionismo ed all mountain
La Dawg da noi provata sta sicuramente un gradino sotto le moderne enduro con forcelle da 160mm per quanto concerne le prestazioni discesistiche. La sospensione come detto nel test lavora egregiamente, ma geometrie, leggerezza e forcella la rendono più "ballerina" delle sopra citate enduro.
Mi spiego meglio:
Pedalando una front "Kona Cinder Cone" vorrei passare ad una Full.
Rimanendo in casa Kona la Dawg mi sembrerebbe la + azzeccata ma ho un dubbio sull'effettiva pedalabilità di questo modello (se rapportato ad una "Trail bike" o una front) dato che dal test e da ciò che mi rispondi, risulterebbe poco meno di una Enduro.
L'effetto "bobbing" di cui parli nel test inoltre non fà che aumentare le mie perplessità.
Ovvero Dawg Deluxe 2699 , Dawg 1990 , Dawma 1599 (ma telaio 7005 )
I classici timori di chi passa dalla front alla full
La Dawg è pedalabilissima, ma è chiaro che se pretendi di salire alla stessa velocità con cui saliresti con un mezzo da xc non ci siamo. In salita l'unico vero limite della Dawg da noi provata si è rivelata la forcella non abbassabile, limite che emerge in particolare sul tecnico/ripido. Per il bobbing del carro io non mi farei troppe paranoie: i tre livelli di ProPedal ti permettono di stabilizzarlo a tuo piacimento, e l'assorbimento in discesa è eccellente.
....Sullo sconnesso in salita, faccio già fatica a tenere la ruota a contatto col terreno...Non vorrei mai complicarmi ulteriormente la vita....
Parli della ruota anteriore o posteriore? Perchè se si tratta della seconda la full non può che aiutarti da questo punto di vista.
Comunque penso anch'io che ti convenga provarla se non hai dei riferimenti con altre full.
Fai la prova prendi un Telaio "serio" (anche se Kona nn mi sembra propio dozzinale ) ad es Santa Cruz Blur LT (140 mm) circa 2199 + monta gli stessi pezzi della Supreme e vedi a che prezzo arrivi ..., considera anche che i 4000 euro della Dawg sono di listino il prezzo finale è un po diverso ..Secondo me c'è sproporzione tra il prezzo della Deluxe e quello della Supreme: non so se valga la pena (o, comunque, se qualcuno sia disposto a farlo) spendere 1300 per poche migliorie (la più sensibile mi sembrano le ruote). Anche quando presi la mia Primo, nel 2006, trovavo che la differenza fosse poco giustificata. La mia costava (di listino) 2400 euro; anche a quei tempi c'era la Supreme a quasi 4000 che aveva in più la Fox RLC anzichè R, il gruppo completo XT al posto del mistone LX-XT e la guarnitura RF Atlas invece della Evolve.
Boh, secondo me per questo tipo di bici (produzione di massa di mezzi preassemblati) il miglior rapporto q/p sta nella media e bassa gamma. 4000 euro per una bici "dozzinale" sono troppi: per quei soldi vorrei partire da un telaio "nudo" e vestirlo come mi pare.
Fai la prova prendi un Telaio "serio" (anche se Kona nn mi sembra propio dozzinale ) ad es Santa Cruz Blur LT (140 mm) circa 2199 + monta gli stessi pezzi della Supreme e vedi a che prezzo arrivi
considera anche che i 4000 euro della Dawg sono di listino il prezzo finale è un po diverso ..