kona coilair ?????

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Provata abbastanza bene,la considero un'ottima bici con limite molto alto in discesa,un pò pesante da pedalare.Quella che mi avevano dato era una Supreme,che ho usato per fare un paio di discese con mio figlio (con la Stab),dopo le quali io andavo a recuperare la macchina lasciata in cima. Il magic link è una buona idea e funziona.Purtroppo,note marginali non dirette al telaio,i Maxxis Advantage che montava non mi sono piaciuti molto(e io sono un fan di Maxxis),e la 55 alla seconda discesa è rimasta inchiodata a 120 lavorando circa 80 mm! Ma questa è un'altra storia e non di certo una novità........
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Provata abbastanza bene,la considero un'ottima bici con limite molto alto in discesa,un pò pesante da pedalare.Quella che mi avevano dato era una Supreme,che ho usato per fare un paio di discese con mio figlio (con la Stab),dopo le quali io andavo a recuperare la macchina lasciata in cima. Il magic link è una buona idea e funziona.Purtroppo,note marginali non dirette al telaio,i Maxxis Advantage che montava non mi sono piaciuti molto(e io sono un fan di Maxxis),e la 55 alla seconda discesa è rimasta inchiodata a 120 lavorando circa 80 mm! Ma questa è un'altra storia e non di certo una novità........

I MAxxis li ho tolti praticamente quasi subito, per la force, bhe! capita.

Adesso ho ruota ant. GEAX DEAH e post Swalbe Muddy Mary entramby da 2.5 ma io la uso solo per fare discesa.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Un ragazzo che esce qualche volta con me, ha montato la sua coilair a 13,2 kg, e ci fà le gare di superenduro. Non ha montato niente di assurdo, a parte la guarnitura da xc race, per il resto tutti componenti non sottodimensionati, ma comunque con un buon rapporto peso/robustezza.
 

Alby83

Biker popularis
17/11/07
76
0
0
Bagno Di Romagna
Visita sito
Anch'io sono un felice possessore di una Coilair, la mia è una deluxe 2009, non posso che dire di essere veramente contento di questa bestiolina, certo sicuramente un pò pesante da portare in vetta ma con calma (molta) si arriva ovunque, il magic link non è sicuramente fondamentale ma il suo lavoro lo fa.
Difetti:
Carro poco rigido, potevano montare componenti migliori visto il prezzo di listino, scrichioli provenienti dal sistema del magic link e disco da 180 mm anteriore, per il resto perfetta!!!
 

Alby83

Biker popularis
17/11/07
76
0
0
Bagno Di Romagna
Visita sito
immag116e.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: sal_pp_mtb

MITTICO

Biker novus
9/8/05
13
0
0
LOMAZZO
Visita sito
Ciao a tutti....

Vorrei cambiare la mia stinky con una coilair.....qualcuno conosce rivenditori in lombardia che si acchiappino la mia e con qualche soldino mi lascino l'altra??
Voglio pedalareeeeeeee..
 

henryone

Biker tremendus
Io ho avuto modo di provare la DAWG SUPREME (3999 euri). circa 125mm dietro e 140 davanti.


Facendo il raffronto con la mia meta 666, premesso che non sono un biker eccezzionale ma me la cavicchio un po ovunque (specie in salita.... purtrooppo...)

Ovviamente non la comprerei mai e neppure la consiglierei mai.....

Rispetto alla mia (che ho pagato 1000 euri in meno) sarà forse 1 kilo più leggera ma con dei copertoni maxxis crossmark di cacca....
appena messi un po molli ho subito (200 m) bucato ...
però un pochino meglio andava... ed aveva pure delle camere d'aria da xc puro... quindi il kilo... rispetto alla mia a parità di copertoni e camere d'aria è andato.....


Per quanto riguarda la salita.... bobba in una maniera impressionante... eppure vi assicuro che ho una pedalata rotonda, sono leggero e giro di frequenza..... senza strappare.

Praticamente alla fine giravo così con il fox rp23 :
Asfalto pp in posizione 3 (la più dura)
Sterrati pp in posizione 1 (la più molla)
Discesa senza pp

Che palle cambiare il livello di pp.... ti devi fermare....

In discesa, va bhe, sapevo che non poteva tenere il paragone con la mia meta 666 160 con liric.... posso riassumere un altro sport rispetto alla mia bike... scendevo con attenzione anche in punti che con la mia prendo a cannone pensando ai caz... miei... invece con questa bike massima attenzione....

Non essendo un grande discesista, mi sono trovato proprio male... inoltre appena toccavo il freno dietro la bike partiva di brutto .... anche con quello davanti... bho non so se fosse un problema di modulabilità oppure di assetto.....
Penso più la seconda visto che sulla mia ho i formula con le pastiglie sinterizzate dietro e organiche davanti.....


Insomma ci sono rimasto proprio male... adesso mi spiego perchè di Kona NON SE NE VEDONO PIU'......
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io ho avuto modo di provare la DAWG SUPREME (3999 euri). circa 125mm dietro e 140 davanti.


Facendo il raffronto con la mia meta 666, premesso che non sono un biker eccezzionale ma me la cavicchio un po ovunque (specie in salita.... purtrooppo...)

Ovviamente non la comprerei mai e neppure la consiglierei mai.....

Rispetto alla mia (che ho pagato 1000 euri in meno) sarà forse 1 kilo più leggera ma con dei copertoni maxxis crossmark di cacca....
appena messi un po molli ho subito (200 m) bucato ...
però un pochino meglio andava... ed aveva pure delle camere d'aria da xc puro... quindi il kilo... rispetto alla mia a parità di copertoni e camere d'aria è andato.....


Per quanto riguarda la salita.... bobba in una maniera impressionante... eppure vi assicuro che ho una pedalata rotonda, sono leggero e giro di frequenza..... senza strappare.

Praticamente alla fine giravo così con il fox rp23 :
Asfalto pp in posizione 3 (la più dura)
Sterrati pp in posizione 1 (la più molla)
Discesa senza pp

Che palle cambiare il livello di pp.... ti devi fermare....

In discesa, va bhe, sapevo che non poteva tenere il paragone con la mia meta 666 160 con liric.... posso riassumere un altro sport rispetto alla mia bike... scendevo con attenzione anche in punti che con la mia prendo a cannone pensando ai caz... miei... invece con questa bike massima attenzione....

Non essendo un grande discesista, mi sono trovato proprio male... inoltre appena toccavo il freno dietro la bike partiva di brutto .... anche con quello davanti... bho non so se fosse un problema di modulabilità oppure di assetto.....
Penso più la seconda visto che sulla mia ho i formula con le pastiglie sinterizzate dietro e organiche davanti.....


Insomma ci sono rimasto proprio male... adesso mi spiego perchè di Kona NON SE NE VEDONO PIU'......

1) il 3d è sulla coilair
2) che centra la dawg con la meta
3) chi te l'ha detto che le Kona non si vendono più?
:nunsacci:
 

henryone

Biker tremendus
1) il 3d è sulla coilair
2) che centra la dawg con la meta
3) chi te l'ha detto che le Kona non si vendono più?
:nunsacci:



1) la dawg non è xc, neppure freeride, ne dh... direi che all mountain è quello più vicino... il sistema del carro mi sembra lo stesso delle altre kona.. a parte quella che ha 150 in salita e 180 in discesa... che non ho capito...
2) è la mia bike l'unica con la quale posso fare un raffronto...
3) il negoziante... mi ha detto che si fa fatica a vendere, rispetto a tre anni fa...


se devo cancellare il mio commento nessun problema l'ho scritto per aggiungere un apporto alla discussione...

senza nessun problema....

poi per carita se altre kona sono ultraperformanti in discesa... ci puo stare e ci posso credere...

ma che siano pedalabili in salita ci credo un po meno....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
1) la dawg non è xc, neppure freeride, ne dh... direi che all mountain è quello più vicino... il sistema del carro mi sembra lo stesso delle altre kona.. a parte quella che ha 150 in salita e 180 in discesa... che non ho capito...
2) è la mia bike l'unica con la quale posso fare un raffronto...
3) il negoziante... mi ha detto che si fa fatica a vendere, rispetto a tre anni fa...


se devo cancellare il mio commento nessun problema l'ho scritto per aggiungere un apporto alla discussione...

senza nessun problema.

quello che stai citando (credo) è il sistema magic link che è in dotazione della coilair e non della dawg, quindi il "sistema del carro" come tu lo definisci è totalmente differente; come giustamente dici la tua è + o - una AM che però ha caratteristiche di peso/escursioni/geometrie diverse rispetto alla sorella maggiore a cominciare per esempio dall'angolo di sterzo; il fatto che il tuo negoziante lamenti una maggiore "fatica" nella vendita delle Kona non necessariamente implica lo stesso fenomeno a livello nazionale e/o mondiale.
comunque senza polemica ma francamente il tuo intervento mi sembrava poco inerente alla discussione in atto...:celopiùg: o-o

p.s.
io la mia coilair la pedalo in salita tranquillamente con le 2,4...certo, vado più veloce con la scale, ma dopo in discesa....
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Io ho avuto modo di provare la DAWG SUPREME (3999 euri). circa 125mm dietro e 140 davanti.



Rispetto alla mia (che ho pagato 1000 euri in meno) sarà forse 1 kilo più leggera ma con dei copertoni maxxis crossmark di cacca....
appena messi un po molli ho subito (200 m) bucato ...
però un pochino meglio andava... ed aveva pure delle camere d'aria da xc puro... quindi il kilo... rispetto alla mia a parità di copertoni e camere d'aria è andato.....


Per quanto riguarda la salita.... bobba in una maniera impressionante... eppure vi assicuro che ho una pedalata rotonda, sono leggero e giro di frequenza..... senza strappare.

Praticamente alla fine giravo così con il fox rp23 :
Asfalto pp in posizione 3 (la più dura)
Sterrati pp in posizione 1 (la più molla)
Discesa senza pp

Che palle cambiare il livello di pp.... ti devi fermare....

In discesa, va bhe, sapevo che non poteva tenere il paragone con la mia meta 666 160 con liric.... posso riassumere un altro sport rispetto alla mia bike... scendevo con attenzione anche in punti che con la mia prendo a cannone pensando ai caz... miei... invece con questa bike massima attenzione....

Non essendo un grande discesista, mi sono trovato proprio male... inoltre appena toccavo il freno dietro la bike partiva di brutto .... anche con quello davanti... bho non so se fosse un problema di modulabilità oppure di assetto.....
Penso più la seconda visto che sulla mia ho i formula con le pastiglie sinterizzate dietro e organiche davanti.....


Insomma ci sono rimasto proprio male... adesso mi spiego perchè di Kona NON SE NE VEDONO PIU'......

in sistema kona in salita non bobba più di tanto (sopratutto in confronto alla meta 66 che è sempre un monocross assistito) probabilmente l'ammo non era ben regolato per te ....
Dare dei giudizi estremi dopo un giretto senza fare diverse regolazioni , potrebbe essere un pò precoce
Io con le miei bici ci metto sempre un pò a trovare il giusto assetto
Poi confrontare una lyrik da 160 con una forka da 140 e leggera (penso sia una talas 32) ti cambia completamente il comportamento in discesa (dove la forka fa l'80 per cento del lavoro)
Io nella mia 575 montando talas 32 o talas 36 mi sembra di usare due bici diverse in discesa
Forse la Meta dovresti confrontarla con la Coilair che è fatta per usi simili e con caratteristiche simili (angoli e sospensioni)
poi non tutti i gusti sono alla menta ....... altrimenti si venderebbero solo alcuni modelli
 

Alby83

Biker popularis
17/11/07
76
0
0
Bagno Di Romagna
Visita sito
quello che stai citando (credo) è il sistema magic link che è in dotazione della coilair e non della dawg, quindi il "sistema del carro" come tu lo definisci è totalmente differente; come giustamente dici la tua è + o - una AM che però ha caratteristiche di peso/escursioni/geometrie diverse rispetto alla sorella maggiore a cominciare per esempio dall'angolo di sterzo; il fatto che il tuo negoziante lamenti una maggiore "fatica" nella vendita delle Kona non necessariamente implica lo stesso fenomeno a livello nazionale e/o mondiale.
comunque senza polemica ma francamente il tuo intervento mi sembrava poco inerente alla discussione in atto...:celopiùg: o-o

p.s.
io la mia coilair la pedalo in salita tranquillamente con le 2,4...certo, vado più veloce con la scale, ma dopo in discesa....

Io non posso non pensarla come te motobimbo... sono un felice possessore di una coilair e anche se è un pò pesante da portare su non mi interessa non vado via con il cronometro, il bello viene in discesa.... e comunque si legge ovunque che è una bici con ottime prestazioni in discesa:il-saggi:
e poi non ho capito che confronto è tra una dawg e una meta che sono 2 bici completamente diverse....bo???:duello:
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Io non posso non pensarla come te motobimbo... sono un felice possessore di una coilair e anche se è un pò pesante da portare su non mi interessa non vado via con il cronometro, il bello viene in discesa.... e comunque si legge ovunque che è una bici con ottime prestazioni in discesa:il-saggi:
e poi non ho capito che confronto è tra una dawg e una meta che sono 2 bici completamente diverse....bo???:duello:

Concordo

quello che stai citando (credo) è il sistema magic link che è in dotazione della coilair e non della dawg, quindi il "sistema del carro" come tu lo definisci è totalmente differente; come giustamente dici la tua è + o - una AM che però ha caratteristiche di peso/escursioni/geometrie diverse rispetto alla sorella maggiore a cominciare per esempio dall'angolo di sterzo; il fatto che il tuo negoziante lamenti una maggiore "fatica" nella vendita delle Kona non necessariamente implica lo stesso fenomeno a livello nazionale e/o mondiale.
comunque senza polemica ma francamente il tuo intervento mi sembrava poco inerente alla discussione in atto...:celopiùg: o-o

p.s.
io la mia coilair la pedalo in salita tranquillamente con le 2,4...certo, vado più veloce con la scale, ma dopo in discesa....


Confermo, considera che usciamo insieme e io vado con la genius 40 da 14,5 Kg circa e gomme da 2.3 lui con la Kona da 17 Kg viene tranquillamente su lo stesso, e in discesa non riesco a stargli dietro.

Considera che quando andiamo ai Bike Park con le nostre CoilAir la velocità in discesa mia e sua è uguale, emtnre con la Genius non riesco a tenere la sua velocità con la Kona.

Decisamente la CoilAir è un caterpillar in discesa ma agile come una auto da rally.
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
ieri sera sono andato a provare il percorso della superenduro di Torino con la Kona Coilair e più la uso e più mi piace , in discesa è una vera tritasassi pur mantenendo agilità e maneggevolezza .... in salita , si è vero che è pesante, ma ha una posizione di guida molto buona e si pedala bene, e non è assolutamente vero che bobba ....... e non siamo certo saliti a ritmi blandi

Per lunghi giri allmountain è faticosa , specie se devi spallarla, ma per giri fino a 1000 metri di dislivello è ottima , certo che se uno gira con amici che usano mtb da 10 kg e scattano in salita..........
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
in salita , si è vero che è pesante, ma ha una posizione di guida molto buona e si pedala bene, e non è assolutamente vero che bobba ....... e non siamo certo saliti a ritmi blandi

Certo dovevamo aspettare il fratello di Max...

Per lunghi giri allmountain è faticosa , specie se devi spallarla, ma per giri fino a 1000 metri di dislivello è ottima , certo che se uno gira con amici che usano mtb da 10 kg e scattano in salita..........

Ma perchè dici questo ieri sera non c'era quello nuovo con il cartonio... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo