Kona cadabra

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Toscano

Biker urlandum
27/1/08
508
0
0
54
Siena
Visita sito
Buona sera a tutti,
ho bisogno del vs aiuto per capire se la Abra Cadabra può essere una bici comunque pilivalente da poter sfruttare anche per ascese in montagna!
Non la conosco la Kona ma devo dire che mi affascina.. Mi date un vostro parere? Più o meno quanto pesa?
Vi ringrazio
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Buona sera a tutti,
ho bisogno del vs aiuto per capire se la Abra Cadabra può essere una bici comunque pilivalente da poter sfruttare anche per ascese in montagna!
Non la conosco la Kona ma devo dire che mi affascina.. Mi date un vostro parere? Più o meno quanto pesa?
Vi ringrazio


Ciao la Abra Cadabra ha in effetti questo GROSSO DIFETTO: in salita sembra di essere quasi su una buona XC, ti basta? :cucù:

E' sì un difetto, perchè se ti vuoi divertire a "endurizzarla" (cosa che col tempo mi piacerebbe fare), rischi di inficiare questo magico equilibrio che ti permette di arrampicarti sulla "cicogna" con un'agilità insospettabile.

Pensa che malgrado la forcella da 150 NON scorciabile, la bici rimane attaccata a terra anche negli strappi. Chiaramente col PRO PEDAL inserito e su posizione 3 su asfalto, 2 o 1 su sterrato o sconnesso leggero.

Col pro pedal aperto, sempre in salita, bobba poco perchè lavora solo il Fox e non la molla, così che (con meno reattività all'impulso ovviamente) sali anche sui pietroni beneficiando comunque dell'ammortizzamento = migliore trazione se non forzi ma resti fluido.
La bici non è una XC in carbonio, certo, ma pesa solo kg 12.7...

L'altro grosso difetto :spetteguless: è che se hai già una front, a meno che non pesi 8 kg, prendendo questa non sai cosa fartene... mannaggia.
 

Toscano

Biker urlandum
27/1/08
508
0
0
54
Siena
Visita sito
Ciao la Abra Cadabra ha in effetti questo GROSSO DIFETTO: in salita sembra di essere quasi su una buona XC, ti basta? :cucù:
.

Finalmente era quello che volevo sentire! Una buon AM che sale come una xc!!! :celopiùg:
E' una bici che mi stuzzica la fantasia così come la Reign.
Adesso ho una Cube Stereo 130 con cui mi trovo bene...ma considera che su strappi devo abbassarla a 100 perché tende a impennarsi.

Edoxedo la regolazione delle sospensioni e' complessa?
Sai io non sono un grosso "faidate"..

Su CRC la Kona la vendono anche con un buono sconto.
Avete qualche "sivende" di fiducia da consigliarmi?? Comprerei comunque più volentieri in Italia..
 

speed-point

Biker novus
20/7/07
42
0
0
Pisa (Toscana)
Visita sito
finalmente era quello che volevo sentire! Una buon am che sale come una xc!!! :celopiùg:
E' una bici che mi stuzzica la fantasia così come la reign.
Adesso ho una cube stereo 130 con cui mi trovo bene...ma considera che su strappi devo abbassarla a 100 perché tende a impennarsi.

Edoxedo la regolazione delle sospensioni e' complessa?
Sai io non sono un grosso "faidate"..

Su crc la kona la vendono anche con un buono sconto.
Avete qualche "sivende" di fiducia da consigliarmi?? Comprerei comunque più volentieri in italia..


attenzione le bici su crc non sono ufficiali kona,
esiste anche una comunicazione ufficiale a riguardo....non sono coperte da garanzia dalla case madre in nessun caso ne telai ne cmponenti,
kona ha gia preso provvedimenti a riguardo.
 

Toscano

Biker urlandum
27/1/08
508
0
0
54
Siena
Visita sito
attenzione le bici su crc non sono ufficiali kona,
esiste anche una comunicazione ufficiale a riguardo....non sono coperte da garanzia dalla case madre in nessun caso ne telai ne cmponenti,
kona ha gia preso provvedimenti a riguardo.

Grazie speed-Point , proprio non lo sapevo. Ero titubante perché il contatto diretto con il sivende e' sempre quello preferito.
Faro' qualche ricerca sui rivenditori in Toscana.
Ciao pisano, grazie ancora!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Adesso ho una Cube Stereo 130 con cui mi trovo bene...ma considera che su strappi devo abbassarla a 100 perché tende a impennarsi.

Premesso che non voglio farmi gli "affari" tuoi :-) , però cambiare la Stereo solo perchè si "impenna" secondo me ha poco senso. La Stereo è una grande full da AM e qualche compagno di uscita ce l'ha. Invece di spendere altri soldi per una nuova bike, secondo me dovresti valutare alcune cose tipo:
1) posizione con cui affronti le salite (portare il peso in avanti);
2) abbassare il manubrio mettendo gli spessori sopra la pipa (sempre se non lo hai già fatto).
Detto questo, la regolazione della forca comq serve proprio a questo! :-)

Passando alla cadabra invece, non posso che dar ragione a Edo. In salita, anche se non ho la talas ma la float (ovvero non ho la regolazione dell'escursione), la bici non si impenna mai, e non bisogna sforzarsi più di tanto, perchè è nella natura delle sue geometrie e del magic link che, quando sei in fase di pedalata, si disattiva.

Per quanto riguarda la regolazione, forse è più facile a dirsi che a farsi. Cmq come in tutto, bisogna perdere una giornata buona (pompa per ammo alla mano) per fare le dovute prove e trovare il setting giusto.
La regolazione a differenza delle altre bike (come la Stereo) si fa su 2 ammo:
1) ammo a molla secondario: si regola con una semplice brucola;
2) ammo fox: lo regoli con la pressione e quindi la pompa (ma hai la stereo per cui è lo stesso).

Non posso che consigliartela come bike. Il peso della Cadabra è sui 14kg, mentre la Abra credo sui 13.5kg o meno.

Ciao!
 

Toscano

Biker urlandum
27/1/08
508
0
0
54
Siena
Visita sito
Premesso che non voglio farmi gli "affari" tuoi :-) , però cambiare la Stereo solo perchè si "impenna" secondo me ha poco senso. La Stereo è una grande full da AM e qualche compagno di uscita ce l'ha. Invece di spendere altri soldi per una nuova bike, secondo me dovresti valutare alcune cose tipo:

Ciao!

ciao Matteo, grazie dei tuoi consigli.. :celopiùg:
Non voglio cambiare la Stereo perché si impenna, ma solo perché ho voglia di prendere una bici nuova e tenere la cube come muletto..
Sono soddisfatto della Stereo e' una gran bici..vero.
Mi riferivo al fatto che se non abbasso la forca da 130 a 100 su gli strappi più "ignoranti" :) ...finisce per impennarsi.. Quindi mi chiedevo se la cadabra con 150 fissi avesse qualche problemino simile.
Grazie !
 

matteo_84

Biker marathonensis
ciao Matteo, grazie dei tuoi consigli.. :celopiùg:
Non voglio cambiare la Stereo perché si impenna, ma solo perché ho voglia di prendere una bici nuova e tenere la cube come muletto..


Allora questo è un altro discorso! :-) Se vuoi cambiare per il gusto di farlo ok! E se poi vuoi sapere se impenna o meno, io dico di no! Spesso ho letto sul forum che la float come forca è anche meglio della talas (anche perchè più semplice e "quello che non c'è non si rompe"). Il fatto di avere l'escursione fissa preoccupava anche me, ma col senno di poi posso dirti che la talas su questa bike sarebbe stata inutile. Il blocco ovviamente c'è ed è utile in caso di tratti con asfalto.

Visto che anch'io ho una cube, volevo dirti che le kona sono più "lunghette" delle cube. Come taglia cube ho una 18" che corrisponde ad un O.V. di 580-585mm, beh la kona 18" del 2010 è più lunga di 1-1,5cm, e le kona 2011 sono più lunghe di 1.5cm circa rispetto alle 2010! :-)
Morale ho preso una 17" del 2010 che ha lo stesso O.V.. il bello di kona è che hai tante taglie disponibili.
Quindi prima di scegliere la taglia dai un'occhiata all'O.V. della tua stereo! ;-)

Intanto sollazzati con questo video....:smile::smile:

http://www.pinkbike.com/video/129985/

Ciao ciao!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Allora... ...sto prendendo confidenza con la Kona Abra.C sui ripidi:

La posizione avanzata del manubrio + la pipa lunga e gli spessori sotto fan sì che uno si stiri molto con le braccia per compensare tale impostazione.
La geometria ottimale per la pedalata ti impone di arretrarti, il che non è un male (tecnica classica) A PATTO che il manubrio non sia così avanzato da farti stirare perdendo il controllo e facendoti irrigidire.
Sto pensando quindi di togliere gli spessori e montare un attacco + corto, ma in salita ci vorrebbero i famigerati "cornini" per stare avanti?
Poi il sellino, non va giù del tutto e, se abbasso il manubrio per le discese toste, non è bello rimanere alti col baricentro alto VISTO CHE LA BICI E' ALTA GIA' DI SUO.
Col reggisella telescopico che monterò il problema di non riuscire ad abbassare del tutto la sella sarà ancora più evidente forse...

Non so se avete capito che vorrei trovare il compromesso "perfetto" SENZA ricorrere a bielle che alterino la mtb inficiandone il comportamento in salita, nè tantomeno svendere la FLOAT 32 per comprare la TALAS 36, che costerebbe quanto ho pagato la bici (e non si trova visto che tutti tolgono le 32 per mettere le 36 e fare gli sboroni). :spetteguless:
 

matteo_84

Biker marathonensis
1) accorcia la pipa! strano che sia "lunga", la mia è da 75mm (giusta); la tua da quanto è?

2) gli spessori mettili sopra la pipa, sotto il tappo sterzo, così abbassi il manubrio; operazione che impiega 5 minuti; i vantaggi li troverai in discesa;

3) le "corna" non servono, lascia stare! si pedala bene lo stesso anche senza! :-)

4) alla pipa più corta, associa un manubrio più largo; quello di serie è un 66cm mi pare.

5) la sella è vero che non va tutta giù altrimenti sfonderesti il magic link! :smile: se tieni il cannotto reggisella normale puoi accorciarlo, e quindi ti andrebbe giù completamente; ovviamente i cm da togliere sono in base a quanto fuorisella hai, perchè un minimo deve rimanere nel tubosella;

6) con il telescopico non è detto che la sella rimanga ancora più fuori! io mi sono fatto i calcoli e con il telescopico Hylo lungo 40cm (quindi 2,5cm in più di quello kona che è da 37,5mm) riesco ad abbassare la sella 1cm in più! :-) perchè col reggisella kona entro di 9cm, con l'Hylo di 10cm (essendo la sua escursione di 100mm); infatti sarà il mio prox acquisto (anche perchè il più "economico" tra i 27,2mm non meccanici).

punti 5 e 6 --> hai visto Karim come scende "stile cinghiale" con la sella alta?! :smile:

Comunque il M.C. da terra è alto circa 35,5 cm. Mettendo una fox 36 (o comq qualsiasi altra forca da 160mm o da 150 con altezza maggiore) è vero che apri lo sterzo, ma alzeresti ancora di più il movimento centrale; e 350mm è diciamo il "limite" oltre il quale sarebbero più gli svantaggi che i vantaggi! Quindi comunque alla 160mm conviene andare a "giocare" con il magic link.

Ciao ciao!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
1) accorcia la pipa! strano che sia "lunga", la mia è da 75mm (giusta); la tua da quanto è?

2) gli spessori mettili sopra la pipa, sotto il tappo sterzo, così abbassi il manubrio; operazione che impiega 5 minuti; i vantaggi li troverai in discesa;

3) le "corna" non servono, lascia stare! si pedala bene lo stesso anche senza! :-)

4) alla pipa più corta, associa un manubrio più largo; quello di serie è un 66cm mi pare.

5) la sella è vero che non va tutta giù altrimenti sfonderesti il magic link! :smile: se tieni il cannotto reggisella normale puoi accorciarlo, e quindi ti andrebbe giù completamente; ovviamente i cm da togliere sono in base a quanto fuorisella hai, perchè un minimo deve rimanere nel tubosella;

6) con il telescopico non è detto che la sella rimanga ancora più fuori! io mi sono fatto i calcoli e con il telescopico Hylo lungo 40cm (quindi 2,5cm in più di quello kona che è da 37,5mm) riesco ad abbassare la sella 1cm in più! :-) perchè col reggisella kona entro di 9cm, con l'Hylo di 10cm (essendo la sua escursione di 100mm); infatti sarà il mio prox acquisto (anche perchè il più "economico" tra i 27,2mm non meccanici).

punti 5 e 6 --> hai visto Karim come scende "stile cinghiale" con la sella alta?! :smile:

Comunque il M.C. da terra è alto circa 35,5 cm. Mettendo una fox 36 (o comq qualsiasi altra forca da 160mm o da 150 con altezza maggiore) è vero che apri lo sterzo, ma alzeresti ancora di più il movimento centrale; e 350mm è diciamo il "limite" oltre il quale sarebbero più gli svantaggi che i vantaggi! Quindi comunque alla 160mm conviene andare a "giocare" con il magic link.

Ciao ciao!


Ok, grazie per i conigli... ...SED, l'abbassamento di 'sta biella manda a puttane il comportamento in salita o no? :nunsacci:
Le escursioni del Magic link con la biella artigianalmente accorciata SONO COMPATIBILI oppure, alla lunga, ne risente il comportamento dell'ammo Fox, per esempio arrivando a stressarsi molto con fondo-corsa frequenti?

La bici così alta in discesa non è il massimo ma lo è in salita... ...e viceversa. Un bel rompicapo.

E alla fine, visto che con 70 euro trovo la biella corta, magari la monto e provo come va, se in salita è una chiavica rimetto la sua... ...sennò la lascio, ma col dubbio perenne di avere un componente non progettato con la bici, che potrebbe forzare il comportamento dell'ammo.

E così il dilemma rimane...
 

matteo_84

Biker marathonensis
l'abbassamento dell'attacco dell'ammortizzatore principale ha come effetto principale quello di aprire l'angolo di sterzo. Aprire l'angolo di sterzo, in teoria, vuol dire penalizzare la salita; ma questo sempre in teoria, bisognerebbe vedere in pratica. Ma l'angolo è già di suo in linea con altre full da AM, dato che hanno angoli che vanno da 68° a 69°.
Comunque io non starei troppo a scervellarmi; nel senso che la miglior cosa è macinare km e poi farsi un'idea.
Abbassando il manubrio (portando sopra gli spessori) ho notato, per esempio, che ha più o meno la stessa altezza (differenza di 1cm) della mia front da XC, in posizione statica. Solo che questa ha una forca da 100mm, la cadabra da 150! :-)
Altra cosa, a quasi parità di altezza di manubrio, il movimento centrale (sempre in posizione statica, e questo vuol dire che quando salgo sopra si abbassa un pò a differenza della front) è 5-6cm più alto: per me questa è stata una cosa positivissima, visto che nei classici giri che facevo con la front sbattevo sempre le pedivelle e spesso ho usato la 44T come "bash" (nel senso che mi è capitato di urtarla)! Ora non sbatto nulla! :-)
Quindi come in tutte le cose, c'è il risvolto della medaglia!

Per il discorso se l'ammo si rovina o meno non saprei. Probabilmente dipende tutto anche da come utilizzi la bike, da quanto la utilizzi e comq il magic link stesso tende a far andare a fondo corsa l'ammo per raggiungere i 160mm di escursione!
Dimenticavo...non è detto che magari Kona farà uscire bielle con più regolazioni, in maniera da tale da customizzare di più la bike!
 

davidefora

Biker serius
19/1/09
106
3
0
livorno
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo 29
Ciao a tutti per quelli piu' bravi di me, sapete mica se la forcella della cadabra 2010 e' conica? se si, puo' andare bene anche una normale? volevo cambiare la forcella con una da 36mm 160mm magari trovarla usata pero' devo capire cosa ci puo' andare.grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo