Kona cadabra

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Sì,ho forato più in basso in asse.Non ho notato grosse differenze sul funzionamento del magic link,solo un po di bobbing in più(si dice così?)in salita.Le garanzie le perdi,ma credo che la risposta per usufruirne te l'abbia già data un altro utente,e effettivamene i fori nuovi sono nella parte più debole della biella,ma,se non l'hanno rotta schiacciasassi come karim o il miglio........
Io posso affermare che con questa modifica,la bici in discesa è un mostro,affronto ogni pendenza senza indugio,cosa che non facevo prima...Ho come l'impressione di stare su una bici da discesa!
Il bello di tutto ciò,è che queste bici te le danno con due lire,e con una semplice modifica,puoi avere un mezzo superlativo e veramente polivalente!
Insomma,una bici TOTALE!
ma io credo che hai fatto una cavolata, se volevi qualcosa di più discesistico potevi prendere una bici più adatta, considera che la fox da 150 con steli da 32 è molto esile e perdona poco. per me è comunque una bici non equilibrata e non una schiacciassassi.
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
ma io credo che hai fatto una cavolata, se volevi qualcosa di più discesistico potevi prendere una bici più adatta, considera che la fox da 150 con steli da 32 è molto esile e perdona poco. per me è comunque una bici non equilibrata e non una schiacciassassi.
Direi che certe considerazioni vanno fatte a fronte di testimonianze tangibili e non solo su supposizioni,sennò lasciano il tempo che trovano.... ripeto,lo stesso telaio modificato uguale lo usa karim amour.E potrebbe usare una kona colair ma usa questa,un motivo ci sarà!Sarà bilanciata la sua? o no?

Io mi ci trovo alla grande,precedentemente in assetto originale l'effetto che mi dava in discesa era quello di ribaltarsi.Adesso affronto pendenze notevoli con una disinvoltura che non puoi capire.
La forcella effettivamente è un pò leggerina,ma non è il peso che fa una forcella ma i registri dell'idraulica...che non ha,quindi qualcosa di più performante non guasterebbe!

Poi ripeto,tanta resa poca spesa!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
ma io credo che hai fatto una cavolata, se volevi qualcosa di più discesistico potevi prendere una bici più adatta, considera che la fox da 150 con steli da 32 è molto esile e perdona poco. per me è comunque una bici non equilibrata e non una schiacciassassi.

Mah, steli da 32 a parte, sarebbe bello poter disporre di 2 tipologie di bielle costruite ad hoc.

A me piace così comunque, nel senso che A ME sembra validissima anche in discesa... ...domani la proverò, neve permettendo, con un pò più di spirito critico in discesa.

Definirla molto esile davanti mi sembra un pò (molto) eccessivo comunque , sarà che ho imparato (ad andare in mtb) con mezzi preistorici, che a confronto quelle di ora sono moto! :sborone:

Non vorrei che con dei mezzi "totali" in una disciplina, uno perda lo spirito e la sensibilità dell'andare in mtb, il bello del gestire i limiti, altrimenti veramente il prossimo passo può diventare la moto, magari senza motore. :omertà:

E' chiaro che, fermo restando questo spirito nell'intendere la mtb, avere maggiori prestazioni, per esempio in discesa, è sempre bello ed auspicabile.

Può essere anche solo un discorso di punti di vista, di prerogative... :nunsacci: ...e di percorsi.

Io ad esempio ho il Cimone Bike Park sopra a casa, a Sestola. Con 3 o 4 percorsi da DH a mia disposizione per tornare a casa, come appendice di giri molto più articolati e vari. Beh, a me scendere dai percorsi da DH facili piace... ...e l'ho sempre fatto con una front (Matts speed), che altro che ballare!
Il mio gusto maggiore però è salire dalla strada per Pian del Falco, sudando, faticando, e vedere i DH che salgono in seggiovia. Non so spiegare l'emozione di arrivare sul Cimone, urlare e poi fare a volte gli stessi sentieri dei furgonati o seggioviati. Io non lo farei mai, di prendere un passaggio in salita... ... sicuramente mi perdo qualcosa, forse.

Fine sfogo.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Direi che certe considerazioni vanno fatte a fronte di testimonianze tangibili e non solo su supposizioni,sennò lasciano il tempo che trovano.... ripeto,lo stesso telaio modificato uguale lo usa karim amour.E potrebbe usare una kona colair ma usa questa,un motivo ci sarà!Sarà bilanciata la sua? o no?

Io mi ci trovo alla grande,precedentemente in assetto originale l'effetto che mi dava in discesa era quello di ribaltarsi.Adesso affronto pendenze notevoli con una disinvoltura che non puoi capire.
La forcella effettivamente è un pò leggerina,ma non è il peso che fa una forcella ma i registri dell'idraulica...che non ha,quindi qualcosa di più performante non guasterebbe!

Poi ripeto,tanta resa poca spesa!

Ma se l'assetto l'han fatto così allora, perchè l'hanno fatto così!?!?

Le bielle del modello 2011 sono più corte? Esiste un componente originale alternativo? :celopiùg:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
no io dicevo che era esile la forca non il telaio, basta metterci una forca da 16-170 che ti cambia la vita dal giorno alla notte, e secondo me ne guadagna solo!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
no io dicevo che era esile la forca non il telaio, basta metterci una forca da 16-170 che ti cambia la vita dal giorno alla notte, e secondo me ne guadagna solo!

Va bene, ma la Fox da 150 mm a me sembra già bella tosta, poi le forcelle da 36 mi sa che hanno il cannotto di diametro incompatibile col telaio della Abracadabra, mentre, come tu evidenziavi, van bene sulla Coilair.

Sennò tu dici: forcella sempre da 32 ma con escursione da 160-170 e cannotto più stretto, che vada bene con la Cadabra, presumo. Lo sterzo si apre un pò e togliendo le 3 rondelle sotto alla pipa del manubrio mantengo la stessa posizione di pedalata, circa. :nunsacci:

Una Float 32 ma con esc. maggiore, esiste? Ho già speso, dio bono, me la faccio andar bene così, per un pò!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
si si non dico che non vada bene, ma una buona modifica è cambiare la forca! un mio amico ha messo la rst solo air da 170 perno da 20 a detto che la bici è cambiata dal giorno alla notte. gli steli da 32 arrivano ad escursione massima di 150.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
si si non dico che non vada bene, ma una buona modifica è cambiare la forca! un mio amico ha messo la rst solo air da 170 perno da 20 a detto che la bici è cambiata dal giorno alla notte. gli steli da 32 arrivano ad escursione massima di 150.

Il tuo amico ha il perno da 20, io sulla Abracadabra non l'ho da 20, è troppo grosso, penso.

La Fox da 150 con steli da 32 e perno inferiore adatto al mio telaio è la TALAS che costa un botto... ...e ha la regolazione...

Poi ho visto che la Float 32 è 140 di escursione...

P.S. Ti sei perso quanto cambiò la mia front quando passai dalla Rock Schox Judy 100 (credo) alla Recon 130!!!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
cadabrakarimbig.jpg
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Ma se l'assetto l'han fatto così allora, perchè l'hanno fatto così!?!?

Le bielle del modello 2011 sono più corte? Esiste un componente originale alternativo? :celopiùg:
...forse per chi predilige la pedalata e una discesa ad un'andatura "allegra" ....penso.
Ma se vuoi andare forte,e intendo molto molto forte,allora modifica amour,e non ci sono dubbi!E ne sono talmente convinto che la rifarei,e mi piacerebbe farla provare a tutti gli scettici!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
...forse per chi predilige la pedalata e una discesa ad un'andatura "allegra" ....penso.
Ma se vuoi andare forte,e intendo molto molto forte,allora modifica amour,e non ci sono dubbi!E ne sono talmente convinto che la rifarei,e mi piacerebbe farla provare a tutti gli scettici!

Ma io ci credo!

E' solo che non so fino a che punto a uno che si spara delle salite di 1000 mt di dislivello o pendenze notevoli serva avere un plus in discesa A SCAPITO di una posizione ottimale per la pedalata.

Forse nelle gare di Superenduro necessitano di impostazioni più da discesa E MENO da pedalata...

Da parer mio è come porti il peso in discesa che fa la differenza, e dalla sensibilità nelle braccia, l'80% lo fai tu, il 20% la bici.
Poi se quel 20% lo fa meglio, meglio!

P.S. Non faccio nè park nè DH, però.
 

speed-point

Biker novus
20/7/07
42
0
0
Pisa (Toscana)
Visita sito
Ma se l'assetto l'han fatto così allora, perchè l'hanno fatto così!?!?

Le bielle del modello 2011 sono più corte? Esiste un componente originale alternativo? :celopiùg:

le bielle del 2011 sono leggermente diverse....circa 5-6 mm piu basse..ne consegue circa 1cm di movimento piu basso e quasi un grado in meno sullo sterzo...ovviamente el case ci vanno caute..essendo questa una bici destinata ad utilizzi pedalati...

è chiaro che se....metti una forcella da 170 (quindi alzi ancora il movimento) e vuoi scendere a tutta come nel caso di una gara di super enduro..la modifica del foro puo aiutare e non poco...
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
le bielle del 2011 sono leggermente diverse....circa 5-6 mm piu basse..ne consegue circa 1cm di movimento piu basso e quasi un grado in meno sullo sterzo...ovviamente el case ci vanno caute..essendo questa una bici destinata ad utilizzi pedalati...

è chiaro che se....metti una forcella da 170 (quindi alzi ancora il movimento) e vuoi scendere a tutta come nel caso di una gara di super enduro..la modifica del foro puo aiutare e non poco...


Ma se per arrivare dove comincio a scendere a tutta mi devo fare 800 mt. di dislivello pedalato... ...mi passa la voglia di alterarla.
C'è da dire che sta Abra Cadabra va su che è una meraviglia col pro pedal "bloccato" a 3.
E non si impenna così com'è... vedrò.
 

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
stavo notando che la bici di amour ha l'attacco manubrio direttamente a contrasto con a S.S.
ciò significa che la bici dopo la modifica ha subito uno sbilanciamento all'indietro,che viene compensato da un manubrio piu basso.
 

matteo_84

Biker marathonensis
cmq rispetto alla tua modifica, quella di karim amour ha solo modificato l'impianto dell'ammo e non anche l'impianto del secondo ammo a molla...o sbaglio?
comunque il manubrio più basso potrebbe essere semplicemente una questione di comodità. Anch'io l'ho abbassato lasciando soltanto uno spessorino molto piccolo. Lo trovo meglio soprattutto in discesa.
Ciao
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
bisognerebbe chiedere a ferro73 per il materiale con cui l'ha fatto!
per la garanzia intendi del pezzo o della bike in generale?! in teoria rimettendo l'originale non perderesti la garanzia....

Anticorodal 100, una lega di aluminio, non è ERGAL ma pare molto buona.

No, io intendo se si crepa la biella perchè è difettosa magari, o l'ammo lavora male.... ...cos'hai in mano? Ti rifai sulla garanzia della bici?

Magari poi è meglio di quella ufficiale... ma bisogna indovinarci, fidarsi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo