• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Kona al lavoro su magic link air?

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ok, fermo restando che questa Kona non è perfetta, che chi ce l'ha e ne è contento non è necessariamente un fanboy, che bisogna essere rispettosi.... ...provo a fare una domanda utile:

"Sarà secondo voi possibile in futuro, qualora uscisse l'ammortizzatore secondario ad aria, munirsi di questo e montarlo al posto della molla su una bici attuale?"

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Ok, sperando che sia passata la bufera avrei una domanda da neofita di magic link o di qualsiasi altro sistema di riduzione del travel.

Come si comporta il magic link rispetto ai sistemi scott o cannondale dove c'è una levetta che azioni e cambia la corsa dell'ammo?? In particolare se uno deve fare uno scatto ed inizia a pompare forte il sitema riesce a mantenere la corsa ridotta o va in crisi?? Questo dubbio mi sorge perché con gli altri sistemi cambia proprio il setting dell'ammo principale mentre qui rimane uguale, quindi se uno lo setta morbido per uso discesistico così dovrebbe restare o mi sbaglio??

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Grisù, limitatamente alla mia esperienza posso dirti che con un corretto settaggio nei rilanci con ammortizzatore libero il sistema un pochino cede, ma limitatamente alla corsa del Fox, in quanto la molla in queste situazioni non deve muoversi.
Teoricamente il magic link dovrebbe avere una dualità di fasi, dove la seconda, che coinvolge il travel della molla, entra in gioco solo su urti di una certa entità.
Ovviamente il sag deve essere corretto ed il precarico pure.
In salita ho notato che se tengo un ritorno secco la tendenza è quella di darti maggiore reattività perchè la bici resta + sostenuta, a scapito dell'assorbimento.
Se sali sui pedali (e pesi 84 kg come me magari) il cedimento si accentua, ma resta gestibile (è qui che maggiormente rimpiango la front).
Anch'io nei single tracks (si dice così?) mi trovo a dover scegliere... ...e con un rebound ottimale a volte preferisco evitare di inserire il propedal, anche a 1.
Per comparative senti chi ha più esperienza di varie mtb...

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Per la discussione pipa e manubrio...
...io drasticamente ho scelto di installare un manubrio FR in carbonio da 72 cm e passare ad uno stem da 50. Per compensare l'arretramento delle braccia mi sono preso il Thomson seatback (arretrato).
Sapevo di perdere sulle salite ardue ma ho perso poco, visto che riesco a tirare bene il manubrio al corpo. E non ho una Talas ma la Float con corsa fissa.
Per contro ho una gestibilità e sicurezza in discesa che non ho mai avuto prima. Neppure i tornanti ora sono un problema, sono molto contento.
Un difetto è la stabilità minore in velocità, devo sforzarmi di caricare in avanti anzichè tendere a stare indietro... ...penso che la pipa lunga aiuti molto nella direzionalità: c'è da fare + attenzione ora.

Senza la pretesa di dire che questa sia la cosa migliore per tutti.

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Si anche io son una discreta piuma... oscillo tra 85kg e 80kg perché causa lavoro\studio non riesco a tenere un allenamento costante (MTB+SkiAlp).

Penso che se lavora come deve dovrebbe essere una genialata di sistema nella sua semplicità. Anche quello cannondale mi ispira molto perché alla fine è comunque semplice e permette di avere due ammo tra cui scegliere.

Mi incuriosisce e non poco questo sistema automatico di Kona!! La soluzione sarebbe che in Fox si decidan a fare un remoto per i loro ammo RP23, allora sarebbe il top!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo