Kona al lavoro su magic link air?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ecco cosa scrivevamo nel test della Abra Cadabra 2010:
...Meno naturale per la tipologia di bici la posizione in sella alla Abra Cadabra, soprattutto a causa degli angoli sella e sterzo più verticali abbinati al movimento centrale abbastanza alto. Non aiutano la piega più stretta (660 mm) e lo stem più lungo (90 mm)...
Il punto non è la soddisfazione del "noi l'avevamo detto", però mi ride anche il di dietro quando penso che siamo stati accusati di partigianeria o, peggio ancora, di aver in qualche modo penalizzato i prodotti Kona nei nostri test.Oltre alle modifiche apportate da Kona stessa, mi fa ancor più ridere che gli stessi personaggi che ci hanno mosso queste accuse sono poi quelli che cambiano stem e piega e che magari modificano pure la famosa biella.Idem con patate per quanto il problema dell'ammo secondario privo di controllo idraulico, cosa che avevamo segnalato a suo tempo e che a quanto pare è stata presa in considerazione anche da Kona.

• Mi piace
Reactions: marco

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ecco cosa scrivevamo nel test della Abra Cadabra 2010:Il punto non è la soddisfazione del "noi l'avevamo detto", però mi ride anche il di dietro quando penso che siamo stati accusati di partigianeria o, peggio ancora, di aver in qualche modo penalizzato i prodotti Kona nei nostri test.Oltre alle modifiche apportate da Kona stessa, mi fa ancor più ridere che gli stessi personaggi che ci hanno mosso queste accuse sono poi quelli che cambiano stem e piega e che magari modificano pure la famosa biella.Idem con patate per quanto il problema dell'ammo secondario privo di controllo idraulico, cosa che avevamo segnalato a suo tempo e che a quanto pare è stata presa in considerazione anche da Kona.

io lo aggiungerei in coda al test, così quelli che spargono m...a (sapete chi siete) ne mangiano un po' : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164292

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
@ masao: troppo chiuso per cosa?

@ muldox: non generalizziamo però, il cercare modifiche non significa che il progetto è sbagliato. Stiamo parlando di una Am da trail, endurizzabile. Non ho nessun timore ad ammettere che nel mio piccolo qualcosa ho cambiato, questo però non significa che le geometrie siano "sbagliate", anzi, le trovo apprezzabilissime per un uso a 360°. E lo scrive uno che ha sempre pedalato su delle front.

Mia opinione in merito allo stress dell'ammo primario, del quale se ne critica il fatto che vada "a pacco": Ma su cosa va a pacco? Su un telaio o su un altro elemento che ne asseconda la compressione, seppur in una fase 2, ulteriore? si può dire ancora che vada a pacco o sia il suo naturale modo di lavorare, una sorta di catena cinematica?
Il merito qui è: "Questa seconda fase di ammortizzamento ha senso? Ha senso che sia una molla o meglio un altro ammortizzatore?"
Questo forse dovrebbe essere il succo del discorso, al di là di tutto.

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Credo di aver capito marco, ma i giudizi "tremendamente" giusti li considero giudizi "tremendamente" personali, o parzialmente giusti se consideriamo una prevalenza di utilizzo piuttosto di un'altra. Giudizi univoci, che esaltano una dote piuttosto di un'altra, li possiamo rilasciare, imho, solo se giudichiamo XC o DH. La AM spaziano in utilizzi troppo polivalenti per sentenziare che una scelta è giusta, l'altra sbagliata. Kona ha voluto fare una Cadabra 2011 un pochino adattata ai gusti (e alle mode) dell'enduro? (con la Talas guarda caso)... Buon per la casa e le sue vendite. Qualcuno modifica PROFONDAMENTE l'assetto della bici per andare meglio in discesa? Buon per lui.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.355
5.612
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
con la biella originale, invece, posso dirti che i 69° non sono un problema. il sistema è fatto in modo tale da aprire l'angolo sterzo quando necessario...però come si dice "melius abundare quam deficere"...quindi non nego che aver guadagnato 1°/1.5° mi ha fatto molto piacere.

Ciao!

e in effetti anche io provando la cadabra 2010 avevo notato la verticalità della forcella: prova cadabra :medita:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Credo di aver capito marco, ma i giudizi "tremendamente" giusti li considero giudizi "tremendamente" personali, o parzialmente giusti se consideriamo una prevalenza di utilizzo piuttosto di un'altra. Giudizi univoci, che esaltano una dote piuttosto di un'altra, li possiamo rilasciare, imho, solo se giudichiamo XC o DH. La AM spaziano in utilizzi troppo polivalenti per sentenziare che una scelta è giusta, l'altra sbagliata. Kona ha voluto fare una Cadabra 2011 un pochino adattata ai gusti (e alle mode) dell'enduro? (con la Talas guarda caso)... Buon per la casa e le sue vendite. Qualcuno modifica PROFONDAMENTE l'assetto della bici per andare meglio in discesa? Buon per lui.

Così personali che Kona modifica la bici come se avesse letto il test.

matteo_84

Biker marathonensis
secondo me si sta alzando un gran polverone per un non nulla...ovvero 1°.
ci sono altre bike con angolo di 69° ed etichettate come per "utilizzo AM"....tanto per citarne una la mojo SL, una 140mm di escursione (stando alla goniometria, anch'essa avrà una forcella "verticale"). C'è ancora, sempre da AM e 140mm, con angolo da 68,5° (che è poi la grandezza dell'angolo misurato nel test del forum per la cadabra 2010) la Nerve AM....quindi stando ai numeri queste due bike andrebbero tassativamente escluse?! direi proprio di no...e non mi venite a dire che mezzo grado fa la differenza!
poi che una pipa più corta (la mia è ancora quella originaria ma da 75mm, non 90mm, quindi non l'ho cambiata), un manubrio più largo (anch'io l'ho cambiato e ora è largo 745mm) e la possibilità di modificare l'angolo migliorino le prestazioni del mezzo che ben vengano, visto che cmq sono modifiche che si possono fare con una piccola spesa...
non vedo perchè accanirsi! :nunsacci:

Così personali che Kona modifica la bici come se avesse letto il test.

a me non sembra che Kona si sia mossa nell'ottica del vostro test!
a parte il discorso dell'angolo sterzo, che Karim ha affrontato e sperimentato per ben 12 mesi, pipa e lunghezza del manubrio sono pressochè invariate (il manubrio proposto nella 2011 è da 690mm, comunque sempre troppo corto); lo stesso per quanto riguarda l'angolo sella che è rimasto invariato (74.8°)!
poi nel capire che pipa corta e manubrio largo migliorino le prestazioni di guida non ci vuole uno scienziato, anche se magari per alcuni può essere difficile capirlo.
quindi ripeto, non capisco dove kona avrebbe (sembrerebbe aver) preso spunto dal vostro test...

sull'angolo sella NO (non è stato modificato)!
sulla lunghezza della pipa NO (varia al variare delle taglie come nel 2010)!
sulla lunghezza del manubrio NI (è aumentato di soli 3 cm, quindi 690mm)!
sul fatto dell'angolo credo che Karim sia venuto prima di voi e possa dare dei parei/riscontri "migliori" (con tutto rispetto) dei vostri e sfruttabili dagli addetti ai lavori kona...
sul fatto del movimento centrale alto, direi che il suo abbassamento è stata la diretta conseguenza dell'apertura dello sterzo...

ok che fate delle ottime recensioni...ma mi sembra che si stia "peccando" un pò di presunzione...

Edit:
sempre nella lista dei 69° c'è la GT Force (150mm escursione).

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
secondo me si sta alzando un gran polverone per un non nulla...ovvero 1°.
ci sono altre bike con angolo di 69° ed etichettate come per "utilizzo AM"....tanto per citarne una la mojo SL, una 140mm di escursione (stando alla goniometria, anch'essa avrà una forcella "verticale"). C'è ancora, sempre da AM e 140mm, con angolo da 68,5° (che è poi la grandezza dell'angolo misurato nel test del forum per la cadabra 2010) la Nerve AM....quindi stando ai numeri queste due bike andrebbero tassativamente escluse?! direi proprio di no...e non mi venite a dire che mezzo grado fa la differenza!
poi che una pipa più corta (la mia è ancora quella originaria ma da 75mm, non 90mm, quindi non l'ho cambiata), un manubrio più largo (anch'io l'ho cambiato e ora è largo 745mm) e la possibilità di modificare l'angolo migliorino le prestazioni del mezzo che ben vengano, visto che cmq sono modifiche che si possono fare con una piccola spesa...
non vedo perchè accanirsi! :nunsacci:

a me non sembra che Kona si sia mossa nell'ottica del vostro test!
a parte il discorso dell'angolo sterzo, che Karim ha affrontato e sperimentato per ben 12 mesi, pipa e lunghezza del manubrio sono pressochè invariate (il manubrio proposto nella 2011 è da 690mm, comunque sempre troppo corto); lo stesso per quanto riguarda l'angolo sella che è rimasto invariato (74.8°)!
poi nel capire che pipa corta e manubrio largo migliorino le prestazioni di guida non ci vuole uno scienziato, anche se magari per alcuni può essere difficile capirlo.
quindi ripeto, non capisco dove kona avrebbe (sembrerebbe aver) preso spunto dal vostro test...

sull'angolo sella NO (non è stato modificato)!
sulla lunghezza della pipa NO (varia al variare delle taglie come nel 2010)!
sulla lunghezza del manubrio NI (è aumentato di soli 3 cm, quindi 690mm)!
sul fatto dell'angolo credo che Karim sia venuto prima di voi e possa dare dei parei/riscontri "migliori" (con tutto rispetto) dei vostri e sfruttabili dagli addetti ai lavori kona...

ok che fate delle ottime recensioni...ma mi sembra che si stia "peccando" un pò di presunzione...

Era ironico..... E poi il test è nero su bianco.

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
La verità, S E C O N D O M E , è che la moda del gravity diventa invadente nelle scelte tecniche, di mercato e nel posizionamento delle mtb da parte delle case. Fermo restando che ovviamente ogni anno una casa migliora la bici, non è detto che tali miglioramenti siano assoluti anzichè essere relativi ad una richiesta di mercato.
Vi ricordate le XC in acciaio? Sparirono. Erano forse peggiori in tutto rispetto alle prime in alluminio?

matteo_84

Biker marathonensis
Era ironico..... E poi il test è nero su bianco.

ok che fosse ironico, infatti ho scritto:

non capisco dove kona avrebbe (sembrerebbe aver) preso spunto dal vostro test...

secondo me voi avete dato delle buone dritte sicuramente, in particolare su pipa e manubrio.

però ripeto ancora una volta, 69° lo sono qui, al polo nord, al polo sud, in oriente e in occidente.
se questi 69° sono una "piaga" per questa bike, a rigor di logica lo dovrebbe essere per la GT force, la Mojo SL e la Nerve AM (se consideriamo il mezzo grado quasi impossibile da percepire all'utente medio)! tutte bike dalla forcella "verticale".
dunque perchè accanirsi così tanto solo con la cadabra? (si ok, la mojo sl e la gt non vi sono arrivate come tester... :-) )!
è vero che oggi si tende ad abbondare con gli angoli, ma 69° gradi (considerando poi il discorso della geometria variabile) non sono pochi ne troppi, forse il giusto compromesso per chi vuole pedalare, senza accusare, e scendere, senza preoccuparsi (e l'ottica della cadabra è un utilizzo a 360° dall' XC all' AM).
poi che il mercato abbia spinto Kona a modificare l'angolo (68°), passare al perno passante posteriore (direi un buona cosa) e (speriamo) in futuro al secondo ammo ad aria che ben venga...meglio fare passi in avanti e migliorare che tornare indietro! ;-)

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Guardate la Kikapu di un mio amico rispetto alla mia, che geometrie:

picture.php

Ecco, lui si fa senza problemi questo percorso:

‪sestola SCAFFA DEL GATTO sentiero 1 20 08 09‬‏ - YouTube[/URL]

Poi ho un amico che ha una Merida rigida, telaio composito titanio-carbonio e cerchi da DH che lo fa senza problemi anche bagnato.

Sul percorso sopra linkato io dovrei essere il più impavido e veloce, e invece scendo pure. Dovrei comprare una DH? Quando parlo a loro di tutti i "progressi" della tecnica restano abbastanza indifferenti, perchè loro hanno una filosofia diversa, ben più "integralista" della mia. Sono fessi?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...a me non sembra che Kona si sia mossa nell'ottica del vostro test!....

Guarda che nessuno ha la pretesa di credere che Kona abbia modificato la bici in base alle nostre indicazioni. Se è solo per quello penso che Kona neppure sappia che noi abbiamo fatto un test, che se anche lo sanno non si sono neppure presi la briga di leggerlo e che se anche l'avessero letto gli freghi meno di niente delle nostre opinioni.
Il punto invece è un altro, come già detto: siamo stati tacciati di eccessiva severità nei confronti di questa bici, poi salta fuori che proprio Kona la sta modificando nello stesso senso da noi indicato e che quegli stessi possessori che lanciavano quel tipo di accuse son lì a vedere come modificarla nella stessa direzione.
Puoi continuare difendere a spada tratta la tua bici fino all'eternità, ma come ha detto Marco è tutto nero su bianco (anche se qualcuno posta e poi cancella...ma gli va male).

Ah, ultima cosa: non conosco nei dettagli come sia settata la bici di Amour, ma con granm presunzione sarei pronto a scommettere che per molti aspetti rispecchia le differenze da noi auspicate (compresa misure di stem e piega).

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
però ripeto ancora una volta, 69° lo sono qui, al polo nord, al polo sud, in oriente e in occidente.
se questi 69° sono una "piaga" per questa bike, a rigor di logica lo dovrebbe essere per la GT force, la Mojo SL e la Nerve AM

La SL ormai è un progetto vecchio, che probabilmente sarà pensionato dalla nuova SLR. Su questa bike se guardi sul sito pubblicizzano il fatto che ci puoi montare l'Angleset per avere lo sterzo adatto per l'uso voluto. Ora tralasciando i difetti di questa soluzione (in primis costosa, ma per chi si prende una SLR 200 euri non credo siano un problema) credo sia un'ottima cosa per una bici di alta gamma che spazia dal trail all am. Credo inoltre che avere uno sterzo di 69° sia una pecca per una bici di questa gamma, che spero nessuno comperi con finalità da XC. Insomma per come la vedo io ben vengano bici da trail con sterzo da 68°

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Muldox, un conto sono le geometrie, un conto è il manubrio, gli spessorini, lo stem e, aggiungo io, il reggisella (o mio Dio, ho messo quello di Amour).
Scrivere e cancellare è stato un mio errore, perchè in quel contesto i miei sospetti non dovevano essere espressi.
L'editazione dei messaggi è consentita ad ogni utente, tuttavia.

"Gli è andata male" si diceva tra compagni di scuola alle elementari.

matteo_84

Biker marathonensis
Guarda che nessuno ha la pretesa di credere che Kona abbia modificato la bici in base alle nostre indicazioni.

infatti io ho detto: "dov'è che Kona "sembrerebbe aver preso spunto dal vostro test"?!

non ho detto che kona si sia mossa in direzione del vostro test, dopo il vostro test!

proprio Kona la sta modificando nello stesso senso da noi indicato

ripeto...qual'è il senso da voi indicato?!
angolo sella no, pipa no, manubrio ni, la modifica della biella e dell'angolo sterzo è stata provata da karim per primo...
quindi ripeto quale solo le indicazioni che date voi, a parte pipa e manubrio, giustissime?!

Puoi continuare difendere a spada tratta la tua bici fino all'eternità

ma chi deve difendere cosa?! :nunsacci:
sono uno che acquista e cambia spesso (parlo in genere...sono passato da pc a mac, da mac a pc)! ora potrei avere la cadabra....l'anno prossimo una transition covert o meglio ancora una nomad (se riuscissi a trovare un buon affare)...e via dicendo...pensi che sia realmente interessato ad un'unica bike?! o che mi interessi "difendere a spada tratta"? :smile:

Ah, ultima cosa: non conosco nei dettagli come sia settata la bici di Amour, ma con granm presunzione sarei pronto a scommettere che per molti aspetti rispecchia le differenze da noi auspicate (compresa misure di stem e piega).

non ci vuole una "gran presunzione" per capire che in ambito enduro (e la cadabra non è una bike da enduro) è meglio un angolo più aperto, una pipa più corta e una piega più larga...anche un bambino di 3à elementare potrebbe fare queste osservazioni, senza conoscere l'assetto della bike di Karim.
il problema è che karim:
1)non è l'utente medio;
2)non ha una cadabra, ma una bike custom;
3)non usa/sfrutta la sua cadabra come potrei usarla io e l'80% delle persone che l'hanno acquistata...non a caso Karim è uno solo...
4)non tutti hanno le gambe e la potenza di karim...magari la sua bike potrebbe risultare "impedalabile" ai più...
etc etc

quindi i discorsi "da stadio" poco mi interessano...vorrei piuttosto rimanere sul discorso dei 69°...

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ecco, lui si fa senza problemi questo percorso:

Poi ho un amico che ha una Merida rigida, telaio composito titanio-carbonio e cerchi da DH che lo fa senza problemi anche bagnato.

Sul percorso sopra linkato io dovrei essere il più impavido e veloce, e invece scendo pure. Dovrei comprare una DH? Quando parlo a loro di tutti i "progressi" della tecnica restano abbastanza indifferenti, perchè loro hanno una filosofia diversa, ben più "integralista" della mia. Sono fessi?

Lasciamo stare questi discorsi, il manico è sempre il manico. Però prova a dare una bici con indole più discesistica al tuo amico con la rigida e vediamo se scende meglio o peggio....

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Muldox, un conto sono le geometrie, un conto è il manubrio, gli spessorini, lo stem e, aggiungo io, il reggisella (o mio Dio, ho messo quello di Amour).

Perchè tutto ciò secondo te cosa va a modificare se non la posizione sulla bici e la distribuzione dei pesi? Fra l'altro io non mi sono concentrato sul solo angolo sterzo, come invece state facendo negli ultimi post.
Comunque il problema non si pone: trovate la Abra Cadabra 2010 del tutto soddisfacente? Buon per voi, però non capisco come mai perdiate del tempo a disquisire di bielle modificate, forcelle più alte (errore secondo me), stem più corti e pieghe più larghe.

matteo_84

Biker marathonensis
La SL ormai è un progetto vecchio, che probabilmente sarà pensionato dalla nuova SLR. Su questa bike se guardi sul sito pubblicizzano il fatto che ci puoi montare l'Angleset per avere lo sterzo adatto per l'uso voluto. Ora tralasciando i difetti di questa soluzione (in primis costosa, ma per chi si prende una SLR 200 euri non credo siano un problema) credo sia un'ottima cosa per una bici di alta gamma che spazia dal trail all am. Credo inoltre che avere uno sterzo di 69° sia una pecca per una bici di questa gamma, che spero nessuno comperi con finalità da XC. Insomma per come la vedo io ben vengano bici da trail con sterzo da 68°

varne sono contento che tu abbia risposto!
ti potrei direi che con la biella ho fatto semplicemente la stessa cosa pubblicizzata dal sito mojo....anzi ti dirò di più, ho speso 1/4, ho aperto di un 1,5° lo sterzo, ho aumentato l'interassa e abbassato il m.c. .... direi di aver preso 3 piccioni con una fava poco "costosa"!
io credo che come la mojo sl, la cadabra debba spaziare dal trail all'am. e la bike di Karim non fa testo, in quanto unica nel suo genere! come unica sarà per ora la bike di Matt Slaven.

non vedo perchè lasciarsi andare a tutti questi "isterismi" da stadio!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo