Kona al lavoro su magic link air?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
@ Varne

La schiferebbe per molti aspetti, perchè per arrivare lì ci facciamo centinaia di metri sul pedalato anche in asfalto... ...col 32 perchè no.
All mountain io lo concepisco come all mountain... ...domenica mi sono divertito a raggiungere e sorpassare ciclisti con bici da corsa, e sono sceso per un percorso da FR.
Per molti una all mountain è invece un cancello schiacciasassi da portare in qualche modo su e scendere. La mia meta è la cima, la discesa mi diverte ma non è il mio scopo, tuttavia rispetto chi concepisce la mtb come gravity, ma ammiro realmente chi ancora la vede come un mezzo per trovare la propria libertà vagando in mezzo alla natura, alla scoperta magari di nuovi trail.

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Muldox, trovami qualcuno in questo forum che non ha modificato la propria mtb poi ne riparliamo.
Le modifiche, per numero e per varietà di soluzioni, sono direttamente proporzionali al tasso di polivalenza intrinseco del mezzo per come è concepito, ognuno ci mette del suo.

matteo_84

Biker marathonensis
stem più corti e pieghe più larghe.

ma certo che sei entrato in fissa con questa storia della pipa e dello stem!! :smile:

Punto primo: quante persone conosci che si sono accontentate del setup (lunghezza pipa e stem) originario con cui è uscita la propria bike?!

io sinceramente molto poche...quasi tutti i miei compagni hanno modificato la pipa e lo stem...e non hanno la cadabra!

Punto secondo: visto il punto primo, dov'è l' anomalia nel cambiare pipa e stem nella cadabra?! (peraltro io ho cambiato solo la piega! la mia pipa è da 75mm....perfetta secondo te, guarda il punto tre... :-)).

Punto terzo: ti sottolineo una frase che hai scritto te nella recensione:

Montando in sella ci troviamo immediatamente a nostro agio e non sentiamo il bisogno di particolari adattamenti: la bici è snella fra le gambe e le quote di stem e piega, rispettivamente 75 mm e 685 mm, le troviamo perfettamente adeguate al montaggio scelto e quindi all’utilizzo previsto.

ora mi devi spiegare come una piega da 685mm è "perfettamente adeguata" per un uso enduro.... :smile:*

tanto perchè ognuno ha i suoi gusti, per me una piega da 685mm è ridicola per l'AM, a maggior ragione per l'enduro! dai 710mm forse si inizia a ragionare...

ovviamente questo è un mio punto di vista...sei libero si considerare perffetta una piega da 685mm per un utilizzo discesistico! ;-)

*specifico...la faccetta sorridente mi viene spontanea, non per quello che tu affermi, ma semplicemente per come tu sia sicuro che 685mm sono "perfettamente validi".
lo potranno essere per te magari, ma non per molti altri, anche se il concetto di fondo (pipa + corta e piega + lunga) è perfettamente condivisibile!

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
...Potremmo fondare un sito di mtb con "Kona" come aziende... (scherzo, è sarcasmo)
Ho anche una MERIDA da XC, mmmhhh.
Infine, se la discussione è inutile non vedo il motivo di tante vostre repliche.
Qualcuno disse che le opinioni dei possessori sono sempre importanti e vanno rispettate. Eccovele, saluti.

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Se essere soddisfatti vuol dire essere "fanboyz", basta andare a guardare i post di molti altri utenti, per esempio nella sezione tecnica, e si scopre che ogni possessore di una marca piuttosto che un'altra tende a riportare la propria soddisfazione. Non c'è nulla di male. Male, a mio modesto avviso, è tacciare di "tifoso" un utente.
Io ho sempre parlato di compromessi, ottimali per il mio uso e sufficienti per affermare ciò che ho affermato, non ho mai detto che si pedala meglio di una Scalpel in carbonio o che in discesa è meglio di una DH, ho solo detto che ha grandi doti di polivalenza. Potrei aver sostenuto con passione una Covert o una Force... ...ma io l'esperienza l'ho su questa, ne so apprezzare i pregi e non mi ritengo nè scemo nè tifoso. Saluti.

federer009

Biker popularis
9/7/07
68
0
0
Monselice (Pd)
Visita sito
Mamma mia quanto ridere ragazzi! pensavo di essere io la pecora nera e invece... Guerra aperta ai possessori di Cadabra!!! Siete peggio dei bambini di un asilo!!! Edo fai come me non perderci più tempo! Tanto qua sono tutti maestri del forum! tutti bravi a scrivere! Chissà se poi in realtà in bici ci sanno veramente andare!!! ahhahahahah!!! Prendetevi su la bici al posto di rincoglionirvi al computer e andatevi a fare una bella pedalata!!! e cosa importante mollate quei freni in discesa che avete cotto le pastiglie ormai!!! :smile::smile::smile:

Marco adesso dammi pure un altro post negativo!!! :kiss-my-:

Se essere soddisfatti vuol dire essere "fanboyz", basta andare a guardare i post di molti altri utenti, per esempio nella sezione tecnica, e si scopre che ogni possessore di una marca piuttosto che un'altra tende a riportare la propria soddisfazione. Non c'è nulla di male. Male, a mio modesto avviso, è tacciare di "tifoso" un utente.
Io ho sempre parlato di compromessi, ottimali per il mio uso e sufficienti per affermare ciò che ho affermato, non ho mai detto che si pedala meglio di una Scalpel in carbonio o che in discesa è meglio di una DH, ho solo detto che ha grandi doti di polivalenza. Potrei aver sostenuto con passione una Covert o una Force... ...ma io l'esperienza l'ho su questa, ne so apprezzare i pregi e non mi ritengo nè scemo nè tifoso. Saluti.

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Dai federer, non esagerare!
Se ci sono argomenti da dibattere c'è sempre da imparare.
E' per questo che mi arrabbio se vedo un utente tacciato di tifoseria anche quando riporta degli elementi e delle esperienze precise a sostegno delle sue affermazioni.
Tu però sei un pò tifosetto (come linguaggio): ti declasso da AAA ad AA+, tiè!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mamma mia quanto ridere ragazzi! pensavo di essere io la pecora nera e invece... Guerra aperta ai possessori di Cadabra!!! Siete peggio dei bambini di un asilo!!! Edo fai come me non perderci più tempo! Tanto qua sono tutti maestri del forum! tutti bravi a scrivere! Chissà se poi in realtà in bici ci sanno veramente andare!!! ahhahahahah!!! Prendetevi su la bici al posto di rincoglionirvi al computer e andatevi a fare una bella pedalata!!! e cosa importante mollate quei freni in discesa che avete cotto le pastiglie ormai!!! :smile::smile::smile:

Marco adesso dammi pure un altro post negativo!!! :kiss-my-:

impara il rispetto per gli altri prima di scrivere in pubblico. Il ban ti servirà per meditare sul tuo infantilesco modo di discutere. Ciao bello. :bacetto:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Punto primo...

Senza tanti punti e puntini, leggi la comparativa fra la Abra cadabra e la MDE e vedrai che molte delle cose che non ci avevano convinti del tutto sono poi le stesse che i possessori spesso modificano e che Kona stessa a quanto pare sta affinando (mi fido di quanto letto in questo topic, non essendomi documentato ulteriormente).

Solo un'ultima cosa: quando riporti qualcosa scritto da me sei pregato di farlo evitando di mettermi in bocca cose non dette, dato che per quanto riguarda la MDE non ho mai parlato di uso enduro.

Invito comunque tutti a leggere la comparativa in questione, così evitiamo certi "incidenti": http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=164292

matteo_84

Biker marathonensis
Solo un'ultima cosa: quando riporti qualcosa scritto da me sei pregato di farlo evitando di mettermi in bocca cose non dette, dato che per quanto riguarda la MDE non ho mai parlato di uso enduro.

ok spiego meglio...

la MDE Damper viene definita dal sito del costruttore una bike da am/enduro (visto l'angolo sterzo di 67°, un'escursione posteriore notevole, ovvero 158mm, e la predisposizione per una forca da 160mm).

tu hai affermato (sono tue parole, nero su bianco):

le quote di stem e piega, rispettivamente 75 mm e 685 mm, le troviamo perfettamente adeguate al montaggio scelto e quindi all’utilizzo previsto.

dato che l'utilizzo previsto è l'AM/enduro, una pipa da 75mm e da 685mm sono "perfettamente adeguate" ad un uso am/enduro, cioè l' "utilizzo previsto".

mi sembra piuttosto chiaro quello che tu hai scritto nella prova! ;-)

oppure non eri al corrente dell' "utilizzo previsto" per la damper...ma non credo! :-)

però a parte questi dettagli sarei ancora curioso di sapere quante persone conosci che hanno lasciato pipa e stem originali...:roll:

Ciao!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
la MDE Damper viene definita dal sito del costruttore una bike da am/enduro (visto l'angolo sterzo di 67°, un'escursione posteriore notevole, ovvero 158mm e la predisposizione per una forca da 160mm).

tu hai affermato (sono tue parole, nero su bianco):

dato che l'utilizzo previsto è l'AM/enduro, una pipa da 75mm e da 685mm sono "perfettamente adeguate" ad un uso enduro, cioè l' "utilizzo previsto".

mi sembra piuttosto chiaro quello che tu hai scritto nella prova! ;-)

Bravo, proprio perchè si presta ad un utilizzo che spazia dall'AM all'enduro e nel caso specifico il montaggio era improntato all'AM ho trovato stem e piega adeguati.
A conferma di ciò ti dico che in seguito MDE ci ha mandato una seconda bici in versione "enduro" con forcella da 160 mm (mi pare fosse una Lyrik) e piega da 800 mm!!!!! (anche troppi, direi).

però a parte questi dettagli però sarei ancora curioso di sapere quante persone conosci che hanno lasciato pipa e stem originali...

Molti più di quanti cambiano le biellette per modificare le geo della propria bici, credimi :spetteguless:
Comunque non essere troppo affranto, la Abra Cadabra non è l'unica bici testata della quale abbiamo detto che avremmo preferito quote diverse di stem e piega (o quantomeno che ci sarebbe piaciuto provarle). Tanto per citarne una molto recente: C'dale Jekyll.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Potremmo fondare un sito di mtb con "Kona" come aziende... (scherzo, è sarcasmo)...

Scherzerai pure, ma sta cosa delle sezioni la tiri fuori ogni due per tre.
Per l'ennesima volta: non è che decidiamo noi quali marchi debbano avere una propria sezione. Per un certo periodo Kona ha avuto una sua sezione, dopodichè ha deciso di non rinnovarla. I motivi personalmente non li conosco, ma se la cosa ti infastidisce lamentatene con Kona, non con chi amministra il forum.

matteo_84

Biker marathonensis
Bravo, proprio perchè si presta ad un utilizzo che spazia dall'AM all'enduro e nel caso specifico il montaggio era improntato all'AM ho trovato stem e piega adeguati.
A conferma di ciò ti dico che in seguito MDE ci ha mandato una seconda bici in versione "enduro" con forcella da 160 mm (mi pare fosse una Lyrik) e piega da 800 mm!!!!! (anche troppi, direi).

ripeto...forse sono pochi 685mm per spaziare dall'AM all'enduro? Danybiker parla, ad esempio, di 710-740mm, ad oggi, anche per le discipline am/enduro...e io sono d'accordo con lui...posso esserlo?!
per me 685mm non è "perfettamente adeguato"! ;-)
che poi lo sia per te e per i tuoi gusti non lo metto in dubbio!
e l'800 credo sia un "tantino" esagerato...per la serie passare da un estremo all'altro!

Comunque non essere troppo affranto, la Abra Cadabra non è l'unica bici testata della quale abbiamo detto che avremmo preferito quote diverse di stem e piega (o quantomeno che ci sarebbe piaciuto provarle). Tanto per citarne una molto recente: C'dale Jekyll.

io dovrei essere affranto!? e per quale motivo?! perchè il signor Muldox un giorno è sceso in Terra, incidendo sulle tavole dei 10 comandamenti le misure "perfette" di pipa e manubrio?! :smile:
pensa che sulla mia cube, invece, ho trovato una pipa lunghissima (rispetto alla taglia) e un manubrio cortissimo...:smile:

anzi, non fai altro che dimostrare la mia tesi, ovvero che sono in molti a cambiare pipa e manubrio e che sono uno dei componenti più personali/zzabili che ci sono, e non a caso ne esistono molti tipi...larghi/stretti, flat/rialzati, carbonio/alluminio, etc etc etc.
non a caso Danybiker ha scritto 2 articoli per parlare di pipa e manubrio, se fosse stato così semplice come la fai tu, non ci sarebbe stato bisogno! ;-)

il fatto della Jekyll dimostra, ancora una volta, come sia difficile accontentare tutti e che non sia un dramma (visto l'esiguo costo e l'immensa possibilità di scelta) cambiare pipa e manubrio...

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
ripeto...forse sono pochi 685mm per spaziare dall'AM all'enduro? Danybiker parla, ad esempio, di 710-740mm, ad oggi, anche per le discipline am/enduro...e io sono d'accordo con lui...posso esserlo?!
per me 685mm non è "perfettamente adeguato"! ;-)
che poi lo sia per te e per i tuoi gusti non lo metto in dubbio!
e l'800 credo sia un "tantino" esagerato...per la serie passare da un estremo all'altro!

io dovrei essere affranto!? e per quale motivo?! perchè il signor Muldox un giorno è sceso in Terra, incidendo sulle tavole dei 10 comandamenti le misure "perfette" di pipa e manubrio?! :smile:
pensa che sulla mia cube, invece, ho trovato una pipa lunghissima (rispetto alla taglia) e un manubrio cortissimo...:smile:

anzi, non fai altro che dimostrare la mia tesi, ovvero che sono in molti a cambiare pipa e manubrio e che sono uno dei componenti più personali/zzabili che ci sono, e non a caso ne esistono molti tipi...larghi/stretti, flat/rialzati, carbonio/alluminio, etc etc etc.
non a caso Danybiker ha scritto 2 articoli per parlare di pipa e manubrio, se fosse stato così semplice come la fai tu, non ci sarebbe stato bisogno! ;-)

il fatto della Jekyll dimostra, ancora una volta, come sia difficile accontentare tutti e che non sia un dramma (visto l'esiguo costo e l'immensa possibilità di scelta) cambiare pipa e manubrio...

Credo che i test di muldox non siano delle sentenze, cose vere a priori indiscutibili. Lui ha i suoi gusti/preferenze/idee e le scrive, giudica le bici con il suo metro di paragone. Ora non vorrei fare il fanboy ma credo ne abbia testate abbastanza per avere un'idea di cosa va o non va in una bici, ma sempre per il suo parere. Se secondo te dice boiate smettila di leggere le sue recensioni, di la tua nei topic sulla bici che hai sotto le chiappe e la gente deciderà quale delle tante recensioni/pareri ascoltare. E' inutile che mandi avanti sto "smaronamento" sulle cose che non ti vanno del suo test, tanto più che qui si parla d'altro. Il topic della recensione è sempre aperto, esponi il tuo disappunto lì se ne senti ancora la necessità!
Senza rancore

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...perchè il signor Muldox un giorno è sceso in Terra, incidendo sulle tavole dei 10 comandamenti le misure "perfette" di pipa e manubrio?!...

Io non ho inciso nessun comandamento, ho solamente espresso delle opinioni (fra l'altro non solamente mie) in una comparativa dicendo senza mezzi termini anche cosa secondo noi era migliorabile o non andava di entrambi i prodotti.
Se a te questo genere di approccio non piace non so cosa farci, io lo ritengo comunque il più corretto nei confronti di chi legge. E se poi la stessa casa costruttrice apporta delle modifiche che vanno a correggere proprio quegli aspetti che meno ci avevano convinto e che vanno ben al di là del cm in più o in meno di un manubrio, ho la presunzione di credere che forse non ci eravamo sbagliati di tanto.
Saprai benissimo che per i fanboy esistono fonti dove poter trovare maggior soddisfazione, dove tutto è sempre perfetto e va benissimo: buona lettura! :°°(:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo