come già detto sopra la modifica alla biella serve per aumentare l'angolo di sterzo, abbassare il movimento centrale e aumentare l'interasse.
tutto ciò semplicemente cambiando il punto di attacco dell'ammortizzatore principale (quello ad aria) sulla biella originale, ovvero facendo 2 semplici fori (su internet è facilmente reperibile lo schema che spiega esattamente dove farli).
Ovviamente questo comporta un decadimento della garanzia (sia quella legale di 2 anni che a vita offerta dalla casa).
Per ovviare a ciò è possibile procurarsi delle bielle artigianali, sostituendo la biella originale che rimane "illibata".
facendo una rapida misurazione con photoshop (il che lascia il tempo che trova), con questa biella ho guadagnato circa 1,5° rispetto ai 69° originari (ovvero 67,5°).
la sensazione, subito dopo aver montato la biella, data dall'apertura dell'angolo di sterzo è lampante. anche visivamente si nota parecchio.
purtroppo sono riuscito a fare solo 2 uscite (perarltro brevi e "semplici" con qualche ripidone, scalini, etc) quindi posso commentare poco. quello che ho notato è che comunque ora sembra passare molto più facilmente sopra ogni ostacolo.
la modifica l'ho fatta così tanto per provare, non l'avrei mai forata la biella originale sinceramente. considerando i prezzi folli delle serie sterzo che possono modificare l'angolo sterzo (200-250-300), beh questa modifica (con la biella sostitutiva) mi è costata 1/4 - 1/5...quindi perchè non provare?! si fa sempre in tempo a rimettere l'originale.
con la biella originale, invece, posso dirti che i 69° non sono un problema. il sistema è fatto in modo tale da aprire l'angolo sterzo quando necessario...però come si dice "melius abundare quam deficere"...quindi non nego che aver guadagnato 1°/1.5° mi ha fatto molto piacere.
Ciao!