• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Kona al lavoro su magic link air?

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Però, è vero che lo sterzo si apre in discesa... ...ma questo pregio (se non la setti bene ed a volte non puoi) diventa un boomerang in salita...

Io questo genere di problemi sull'Abra Cadabra non l'ho riscontrato. Quando la catena era in trazione - ed in salita ovviamente lo è - l'ammo secondario non lavorava e conseguentemente la bici manteneva le geometrie più consone.

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Piccolo semi-off topic: Durante una delle mie visite da Federico di MDE mi ricordo che aveva in officina una Kona con Magic-Link alla quale stava modificando la billetta a cui si attaccano i due ammo. Ora di preciso non ricordo nè il tipo di modifica nè il motivo esatto, ma Fede mi ha detto che sono stati in parecchi a chiedergliela.

Pensandoci mi sembra che chiedessero di spostare l'attacco dell'ammo inferiore....

Se c'è qualcuno che è ricorso a tale modifica potrebbe dare delucidazioni

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Ok, muldox, in salita manteneva le geometrie più consone, ma con un rebound molto smorzato ho notato che tende ad "aprirsi" anche in salita, asseconda gli affondi e le asperità ma non ti sostiene come con un ritorno diretto dell'ammo. Io in salita, sulle pietre spesso smosse, provo a non metterlo nemmeno il Pro pedal, e me la gioco col rebound... forse faccio male, in fondo sto ancora provandola.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Cos'ha Rose che non va?

Forse si pagano troppo "poco" in confronto alle bike di negozio . In ogni caso mi sembra poco affidabile il nostro "amico". Prima fa un'affermazione (condivisibilissima) che per parlare con cognizione di causa una bici bisognerebbe averla provata (e anche per bene ci aggiungo), poi spara a zero su un marchio come Rose (che come sentito dire sembrerebbero gran bici, come Canyon. Tra qualche giorno ne saprò di più, personalmente ), che da quanto ha scritto non rientra nelle bici da lui possedute (e quindi provate, tranne se qualche amico non gliel'ha prestata per una giornata di riding).
In ogni caso smettiamola con questa "fregnata", non mi sembra ci sia molto da dire al riguardo,anche perchè sta diventando una conversazione da telenovela.
Viceversa la storia della modifica dell'attacco dei mono è più costruttiva

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Si, la ghiera rossa del Fox RP23, regolata con ritorno secco (non smorzato), fa un pò le veci del pro pedal secondo me... e sali bene su sconnesso senza "sprofondare" col PP disattivato. Ma è una prova che ho fatto, a volte invece, sugli steessi percorsi con pietroni (salita) chiudo a 1 il PP e regolo il rebound con uno smorzamento maggiore. Sto ancora sperimentando... ...un giorno ho tolto troppa aria e copiava tutto: grazie al cavolo! Poi l'ho rimesso a 170 PSI. Per (s)fortuna non faccio FR!

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
La modifica dell'attacco del mono è la famigerata "Biella Corta" sperimentata ed usata da K. Amour.
Consiste nel forare la biella (progettata da Kona) creando fori più in basso, IN ZONE SOTTILI, di circa 1 cm. Questo apre lo sterzo; arretra la seduta; abbassa il mov. centrale.
Esiste anche chi fa bielle corte artigianali.
IO non mi fido tanto nel montarle e, soprattutto, non mi interessa trasformare una all-mountain da trail in un mezzo da discesa che da discesa pura comunque non è. E' una quaestio di compromessi, io mi sono limitato a cambiare il manubrio, lo stem e il reggisella... ...altri, come matteo84, hanno scelto di fare questa modifica.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si, la ghiera rossa del Fox RP23, regolata con ritorno secco (non smorzato), fa un pò le veci del pro pedal secondo me... e sali bene su sconnesso senza "sprofondare" col PP disattivato...

Devi trovare il giusto grado di rebound. Può darsi che settandolo troppo lento la bici tenda a rimanere più infossata, ma lasciandolo tutto aperto bobberà maggiormente "sparandoti" oltretutto verso l'alto ad ogni riestensione. La posizione corretta è quella di miglior compromesso fra le due.

Reactions: Production_Br0therS

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito

spero che poi per la discesa lo chiudi di qualche click. Magari in salita puoi sentire qualche "aiuto" dal rebound veloce (ma come dice muldox devi trovare la gusta via di mezzo), ma in discesa

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
E' vero muldox, terrò conto del tuo consiglio anche se non avverto maggiore bobbing tenendo il rebound secco. Proverò a chiudere il PP a 1 e salire così (parlo di sconnesso anche pesante). C'è da dire che molti montano una TALAS e tagliano la testa al toro, abbassandola. IO ho ancora la sua leggera Float con corsa alta e devo trovare sempre un assetto perfetto per non soffrire "colà dove la schiena cambia nome" ed al contempo non impennarmi e stare sostenuto negli strappi. Hai voglia a schiacciarti giù col busto... d'altra parte passando da 90 a 50mm di stem me la sono anche cercata. Mi piacciono le sfide!

matteo_84

Biker marathonensis

come già detto sopra la modifica alla biella serve per aumentare l'angolo di sterzo, abbassare il movimento centrale e aumentare l'interasse.
tutto ciò semplicemente cambiando il punto di attacco dell'ammortizzatore principale (quello ad aria) sulla biella originale, ovvero facendo 2 semplici fori (su internet è facilmente reperibile lo schema che spiega esattamente dove farli).
Ovviamente questo comporta un decadimento della garanzia (sia quella legale di 2 anni che a vita offerta dalla casa).
Per ovviare a ciò è possibile procurarsi delle bielle artigianali, sostituendo la biella originale che rimane "illibata".

facendo una rapida misurazione con photoshop (il che lascia il tempo che trova), con questa biella ho guadagnato circa 1,5° rispetto ai 69° originari (ovvero 67,5°).

la sensazione, subito dopo aver montato la biella, data dall'apertura dell'angolo di sterzo è lampante. anche visivamente si nota parecchio.

purtroppo sono riuscito a fare solo 2 uscite (perarltro brevi e "semplici" con qualche ripidone, scalini, etc) quindi posso commentare poco. quello che ho notato è che comunque ora sembra passare molto più facilmente sopra ogni ostacolo.

la modifica l'ho fatta così tanto per provare, non l'avrei mai forata la biella originale sinceramente. considerando i prezzi folli delle serie sterzo che possono modificare l'angolo sterzo (200-250-300€), beh questa modifica (con la biella sostitutiva) mi è costata 1/4 - 1/5...quindi perchè non provare?! si fa sempre in tempo a rimettere l'originale.
con la biella originale, invece, posso dirti che i 69° non sono un problema. il sistema è fatto in modo tale da aprire l'angolo sterzo quando necessario...però come si dice "melius abundare quam deficere"...quindi non nego che aver guadagnato 1°/1.5° mi ha fatto molto piacere.

Ciao!

Reactions: Varne

federer009

Biker popularis
9/7/07
68
0
0
Monselice (Pd)
Visita sito
Cos'ha Rose che non va?

La Rose non ha niente che non va è solo che è logico che una rose la paghi meno di una kona! Loro vendono direttamente non hanno distributori ne negozianti per cui è scontato che la vieni a pagare meno! tutto qui!

Ripeto per l'ennensima e ultima volta che io ho dato un mio parere dopo aver provato e comprato diversi marchi di bici! poi ognuno puà dire la sua.

Per quanto riguarda il sito è solo della gruppo che corro. Non sono un negoziante di bici.

Questo è il mio ultimo messaggio tanto ho capito che non ne veniamo fuori.

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito

Molto esaustivo
Il + te lo sei meritato o-o

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Perchè non ti interesserebbe avere le stesse geometrie della cadabra 2011 sulla tua 2010?
Anche kona ha semplicemente fatto una biell apiù corta di serie.
Non l'hanno di certo trasformata in un mezzo da discesa puro come dici tu...

matteo_84

Biker marathonensis
Anche kona ha semplicemente fatto una biell apiù corta di serie.
Non l'hanno di certo trasformata in un mezzo da discesa puro come dici tu...

beh non hanno fatto proprio così però in sostanza quello che dici te è corretto. Se cerchi le immagini su internet vedrai che le differenze si notano (io ho confrontato anche dal vivo la mia con una 2011 di un mio amico) e probabilmente sono riusciti a guadagnare quel grado (e quindi passare ai 68°) senza stravolgere la biella. Mentre nella 2010, appunto, con la modifica della biella riesci a ottenere delle geometrie molto simili alla 2011.

Perchè non ti interesserebbe avere le stesse geometrie della cadabra 2011 sulla tua 2010?

questo è stato proprio il motivo che mi ha spinto a provare (visto il basso costo dell'operazione)!

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
@ masao

Sono scettico, non è che ci sputo sopra.
L'ediz. 2011 non mi sembra così estrema come certe 2010 modificate (non tutte). Ho fatto una sovrapposizione con Photopaint e non mi risultano geometrie diverse, almeno visivamente.
Al solito comunque... ...bisogna provarle tutte, provare come va in salita, col Talas abbassato che compensa la freeridizzazione dovuta alla biella corta... però, a fronte di modifiche ufficiose, cambi costosi di forcella ed aumenti di peso, mi trovo benissimo per ora (13,6 kg) SEMPRE in un'ottica di compromesso, leggerezza e polivalenza. Non sono uno che aggredisce le discese, tipo cinghiale.
Pensa che avrei remore anche a passare ad una forca "enduro" per via del peso e dello sterzo troppo aperto. Mai dire mai, comunque...

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
La cadabra ha uno sterzo troppo chiuso, e questo è un dato di fatto.
Io conosco il ragazzo che ha fatto la biella di matte 84, studiata insieme ad un mio amico, nonchè mio negoziante di mtb, per ovviare a questo problema.
E chiunque l'ha provata (oppure forata l'originale), si è trovato tra le mani un'altra mtb, molto migliorata chiaramente.
Così modificata si può sfruttare tutto il suo potenziale anche se non si è un pro, cosa che da originale è un po' molto nervosetta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo