guarda anke solo la prova che ha fatto masserini su tutto mtb della kona stinky 09 e quella air, lui è uno che è molto severo nel fare i test e molto sincero, ma non mi pare che abbia detto che siano bici di merda....
anzi l'ha reputata una ottima bike per il freeride, e molto migliorata rispetto alle passate
Su questo io avrei non pochi dubbi......
Per svariati motivi, uno su tutti che una rivista vive per la maggior parte del suo bilancio di pubblicità e difficilmente andrà a recensire male uno dei maggiori inserzionisti.
Ognuno poi la pensi come vuole e chiudo in questo modo ogni eventuale polemica che ne uscirebbe che sicuramente utile non sarebbe.
Tornando a Kona non posso che parlare per esperienza personale e per vissuto di conoscenti con cui giro normalmente, quindi vi pongo alcune considerazioni:
A)Ho posseduto ( e tutt'ora possiedo) una stinky primo del 2004 e non posso lamentarmi riguardo ad affidabilità, se non per il fatto che abbia uno scandaloso carro che lavora veramente ma veramente male confrontandolo con sistemi Horst, sistemi VPP e simili ( Ilink MDE), o il carro Ellesworth che ad oggi possiedo.
B) un mio compare aveva il mio stesso telaio (stinky Primo 2004) e a lui invece le piastre stampate si piegavano e successivamente si criccavano dopo un paio di mesi di utilizzo a causa di un difetto di allineamento dell'infulcro delle stesse sul telaio che Kona, nonostante ripetute richieste di verifica ha ignorato....
C) conosco un ragazzo qui di Torino con la CoilAir 2008 che ne parla bene, dice che il sistema funziona e bene.
D) Se guardiamo a cosa ha combinato Kona con le Stinky 2005 2006 e le loro relative piastre progettualmente sottodimensionate, forse un pò di scetticismo ci sta, sarà il mercato ed i possessori a dimostrare o meno la validità del prodotto.
E) ad eccezione del sistema Dope ( che poi altro non è che una barra di reazione che già era presente su sistemi monocross di qualche tempo fa ) e di questo meccanismo presente prima sulle coilair 2008 e adesso su questo modello, c'è da dire che kona non ha mai investito troppo sulla progettazione e sull' R&D, continuando a riproporre sempre gli stessi telai solo con escursioni maggiorate e aumenti di listino....
IN conclusione guardo a questo nuovo modello/sistema interessato ma scettico, non sul suo funzionamento ( di cui come già scritto ho sentito un possessore parlarne bene), ma sulla sua tenuta nel tempo/manutenzione visti i precedenti Kona.