Kona 2010: Abra Cadabra

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Di kona ne ho avuta una, la stinky...
:azz-se-m:
mi è bastato per metterci una bella croce sopra e non avere mai più nulla marchiato kona...

come darti torto! se eri uno sfortunato come me possessore di model year 2005 2006 in cui hanno fatto molte cazzate ti capisco. Vè da dire però, ultimamente non fanno dei prodotti tanto malaccio, il problema è che devono lavarsi della nomea che gli circonda ma ora come ora io mi stò un pò ricredendo.
 

Specy74

Biker serius
I miei 2 centesimi su magic link, kona etc etc...
non capisco l'accanirsi su una marca con tanto odio, avendo provato solo un modello che ha ha dato qualche problema, lo trovo immaturo e pressapochistico :)
coilair 2009 nel nostro gruppo ce ne sono 4, 1 supreme, 1 deluxe e 2 base, han preso tanti di quei colpi che non ne avete idea (han fatto dh peille, dh pieve di teco, ora cervinia, superenduro) e ai ragazzi danno tante soddisfazioni, che tutti la ricompreranno nella versione 2010, io ho una 575 e il prox anno avrò la coilair, l'ho provata e mi ci son trovato bene.
Il fatto che non se ne parli? secondo me un bene, vuol dire che fanno il loro lavoro, che non sono male, e magari quelli che ce l'hanno preferiscono pedalarla che star davanti al pc a parlar bene o male di questo e quell'altro...
Ciau!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non capisco l'accanirsi su una marca con tanto odio, avendo provato solo un modello che ha ha dato qualche problema, lo trovo immaturo e pressapochistico :)

straquoto: io mi ci sono trovato benissimo e a parte il fatto che è un pò pesantina da pedalare e che il carro tende ad irrigidirsi in frenata, ne ho nostalgia.
 
  • Mi piace
Reactions: gioiobiker

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
guarda anke solo la prova che ha fatto masserini su tutto mtb della kona stinky 09 e quella air, lui è uno che è molto severo nel fare i test e molto sincero, ma non mi pare che abbia detto che siano bici di merda....
anzi l'ha reputata una ottima bike per il freeride, e molto migliorata rispetto alle passate :celopiùg:

Su questo io avrei non pochi dubbi......
Per svariati motivi, uno su tutti che una rivista vive per la maggior parte del suo bilancio di pubblicità e difficilmente andrà a recensire male uno dei maggiori inserzionisti.

Ognuno poi la pensi come vuole e chiudo in questo modo ogni eventuale polemica che ne uscirebbe che sicuramente utile non sarebbe.

Tornando a Kona non posso che parlare per esperienza personale e per vissuto di conoscenti con cui giro normalmente, quindi vi pongo alcune considerazioni:

A)Ho posseduto ( e tutt'ora possiedo) una stinky primo del 2004 e non posso lamentarmi riguardo ad affidabilità, se non per il fatto che abbia uno scandaloso carro che lavora veramente ma veramente male confrontandolo con sistemi Horst, sistemi VPP e simili ( Ilink MDE), o il carro Ellesworth che ad oggi possiedo.

B) un mio compare aveva il mio stesso telaio (stinky Primo 2004) e a lui invece le piastre stampate si piegavano e successivamente si criccavano dopo un paio di mesi di utilizzo a causa di un difetto di allineamento dell'infulcro delle stesse sul telaio che Kona, nonostante ripetute richieste di verifica ha ignorato....

C) conosco un ragazzo qui di Torino con la CoilAir 2008 che ne parla bene, dice che il sistema funziona e bene.

D) Se guardiamo a cosa ha combinato Kona con le Stinky 2005 2006 e le loro relative piastre progettualmente sottodimensionate, forse un pò di scetticismo ci sta, sarà il mercato ed i possessori a dimostrare o meno la validità del prodotto.

E) ad eccezione del sistema Dope ( che poi altro non è che una barra di reazione che già era presente su sistemi monocross di qualche tempo fa ) e di questo meccanismo presente prima sulle coilair 2008 e adesso su questo modello, c'è da dire che kona non ha mai investito troppo sulla progettazione e sull' R&D, continuando a riproporre sempre gli stessi telai solo con escursioni maggiorate e aumenti di listino....

IN conclusione guardo a questo nuovo modello/sistema interessato ma scettico, non sul suo funzionamento ( di cui come già scritto ho sentito un possessore parlarne bene), ma sulla sua tenuta nel tempo/manutenzione visti i precedenti Kona.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Un mio amico ha la Coilair e si trova bene. Non è tutta questa meraviglia come sembrerebbe dal marketing, ma è soddisffatto della bici: molto stabile in discesa, precisa e piuttosto plush. In salita rispetto alla sua Intense 6.6 dice che non si pedala allo stesso modo, ma alla fine con il propedal sale benissimo anche lei.
Imho non sono bici da buttare via.
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Su questo io avrei non pochi dubbi......


E) ad eccezione del sistema Dope ( che poi altro non è che una barra di reazione che già era presente su sistemi monocross di qualche tempo fa ) e di questo meccanismo presente prima sulle coilair 2008 e adesso su questo modello, c'è da dire che kona non ha mai investito troppo sulla progettazione e sull' R&D, continuando a riproporre sempre gli stessi telai solo con escursioni maggiorate e aumenti di listino....


Scusa, ma gli altri produttori ogni anno studiano carri diversi? mi sembra che spostino solo la posizione degli ammo.....

Anzi, KONA, ha messo pure su una bici come la DAWG i forcellini intercambiabili! Non capisco perchè non mettano l'attacco della pinza Post-Mount!
L'unico vero difetto è il risaputo bloccaggio della sospensione in frenata! Problema a cui, con un po' di abitudine, ci si abitua e nemmeno poi lo si sente più!
La cadabra mi attira parecchio!!!!
Finalmente oggi se ne saprà qualche cosa di più!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Scusa, ma gli altri produttori ogni anno studiano carri diversi? mi sembra che spostino solo la posizione degli ammo.....

Anzi, KONA, ha messo pure su una bici come la DAWG i forcellini intercambiabili! Non capisco perchè non mettano l'attacco della pinza Post-Mount!
L'unico vero difetto è il risaputo bloccaggio della sospensione in frenata!
beh, se fosse vero sarebbe abbastanza grave ed avrebbe ragione Scafoman!
Non è mica necessario tirare fuori un carro nuovo ogni anno, ma almeno uno che non si blocchi in frenata, in tutta la vita dell'azienda, potrebbero sforzarsi di disegnarlo.
...se fosse vero, ripeto...
 

Nikere

Biker serius
ho una coilair '08 mi ci trovo benissimo come detto in precedenza certo è anche vero non sono in grado di sfruttarla al 100% visto che è poco che sono entrato nel giro cmq con qual coso bisognava pure che iniziassi e fino ad ora non sono pentito assolutamente
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
... beh, tanto valeva farlo sulla coilair, allora, no?
La coilair ha 170mm di escursione dietro, vero?

la coilair è168 cioè 150 di ammo + 18 di elastomero.
E' da vedere le geometrie come le hanno pensate per la nuova, visto che sembra un magic link un pò più complicato e macchinoso, forse hanno avuto bisogno di riprogettare il carro e gli angoli vari.
 

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
In effetti la cadabra sembra una dawg con più escursione , però a sto punto un modello con la TALAS dovevano farlo: ti trovi in salita con il magic link che ti fa 105 e davanti ai 150 da schiacciare ? Nel salite molto ripide non so ......... non vorrei diventi controproducente.........
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
In effetti la cadabra sembra una dawg con più escursione , però a sto punto un modello con la TALAS dovevano farlo: ti trovi in salita con il magic link che ti fa 105 e davanti ai 150 da schiacciare ? Nel salite molto ripide non so ......... non vorrei diventi controproducente.........
Non è detto che, diminuendo l'escursione, la bici si "sieda" sul didietro.
Altrimenti si che sarebbe una brutta idea!
 
  • Mi piace
Reactions: gioiobiker

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
E' probabile che dia un bel gusto nei single in salita tecnici con rocce e gradoni dove pedalando in piedi godi molto più che a sedere.............
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo