Komoot un disastro

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
A me una volta in BDC mi ha segnato una svolta facendo abbandonare l'asfalto (inizialmente no) per poi ritrovarmi fa anti un fiumiciattolo largo 2m e alto 10cm per sbucare su sterrato e farmi sbucare dalla stessa strada in cui sarei sbucato se avessi preso dritto e accorciando pure, mi ha fatto fare una U quando potevo fare una I (prendere dritto), e si, avevo specificato percorso da BDC.

Da quel giorno ho smesso di affidarmi a lui e lo uso solo per modificare tracce ecc
pure io, per comodità, ho fatto fare a Komoot un tragitto (era la parte di salita), mi sono trovato a portare la bici a spalla su sentieri con gradoni di 1 metro, pieni di rovi e presumo abbandonati da anni visto che facevo fatica a capire la traccia da seguire!
Ora lo uso solo come strumento per fare le mie tracce quando conosco le zone e i sentieri se non voglio perdermi in Base Camp che è sicuramente più complicato come interfaccia.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
eh la madonna... andate in posti così sperduti o avete tali problemi di orientamento?
Si. Sinceramente del 99,99% della gente mi importa assai poco, quando sono IO a perdermi. :maremmac: E spesso non occorre andare chissà dove per smarrirsi, basta cambiare vallata o versante, o che arrivi la nebbia. Tanto per dirne una... qui in zona si sono persi diversi escursionisti, e non sono più stati ritrovati. Di uno ho assistito alle ricerche mentre transitavo in bici sul percorso.
Su un giro da 100 e passa km, in luoghi che non conosci, una cartina escursionistica non ti serve a niente, perchè i riferimenti saranno probabilmente:
1. sconosciuti (dimmi che tu conosci tutte le cime che stanno su un quadrato da 100x100 km attorno casa tua)
2. possibilmente invisibili, perchè se finisci nel fitto di un bosco o dentro una valle, come fai ad orientarti? Non puoi.
Se poi cominciano ad esserci più sentieri, beh, la frittata è fatta. Rischi di finire da tutt'altra parte, dovendo poi tornare indietro. Fosse solo per il dubbio di capire se stai scendendo dalla parte giusta, nella direzione corretta.
Certo, girando attorno casa (che per me significa un rettangolo da 30x30 km) non mi perdo, perchè ormai questi luoghi li ho girati in lungo e in largo, usando il GPS come una cartina escursionistica: invece di piegare e ripiegare una carta guardi uno schermo: facile, pratico, comodo, immediato. Non occorre scomodare Komoot, ma se sai leggere una cartina escursionistica sai anche leggere una cartografia su un device. Il bello del device è che ti dice "Voi siete QUI", con una precisione che va dai +-3 metri a salire.
Bussola e righello servono sempre se vuoi cavare il punto dove ti trovi con una certa precisione, che so, per avvisare i soccorsi, per esempio, se tu o qualcun altro si è fatto male. Come farai a segnalare dove ti trovi nel caso ti serva? "Mi trovo dopo il secondo tornante, sotto al larice storto, del sentiero che parte da lassù"? Oppure dando delle coordinate? Se vuoi le coordinate devi saper usare bussola e righello, orientare la mappa, traguardare il punto. Sempre che si possa fare...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No è di komoot. Strava, wickiloc e garmin riportano i tracciati in modo corretto. Gli stessi aggiornano i percorsi con cadenza settimanale ... mentre komoot dopo più di un mese non riporta le modifiche e quando vengono riportate spesso presentano errori come quelli riportati sotto (se ciò ti sembra normale..!!!!)... cambiando il livello di ingrandimento cambiano i tracciati.
Tutte le mappe derivate dai dati OSM sulle varie app e siti non sono renderizzate in "tempo reale", ma vengono visualizzate in base a delle "mattonelle" che vengono compilate in modo automatico e poi messe a disposizione del server.

Questa pratica serve a semplificare e rendere più veloce e fluida la visualizzazione della mappa, ma ha il difetto di avere un certo tempo di latenza tra quando di inserisce il dato sul database di OSM e quando il dato diventa effettivamente visibile. I vari livelli di zoom sono disegnati da "serie" di mattonelle diverse, anche in modo da poter visualizzare dettagli diversi a seconda del livello di ingrandimento; e non è detto che tutti i livelli di zoom vengano aggiornati nello stesso momento, per cui non è inusuale che un oggetto appaia ad un livello di ingrandimento e non a quello superiore od inferiore.
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
Salve ragazzi, sto provando la versione gratuita con una regione di komoot. Più che creare nuovi tracciati sono interessato e scaricare tracce di altri. Ho quindi provato con alcuni gpx che volevo ricaricare su Basecamp. Con alcuni file il caricamento si interrompe e dà errore. Con altri tutto fila liscio. avete qualche idea? Con il pc non sono un grande smanettone....Grazie
 

marpozzo

Biker serius
25/11/07
147
54
0
varese
Visita sito
Alla fine preferisco usare OpenMTBmap su Garmin Basecamp. Komoot propone un servizio di tracciamento rotta, ma sceglie in maniera arbitraria, spesso spedendoti su sentieri impossibili.
A sto punto preferisco decidere io, con la tipologia di sentiero indicata abbastanza chiaramente, e in caso di dubbi consultando la heat map di Strava.
provenendo da Basecamp ho trovato molto molto più semplice pianificare percorsi con Komoot ma devo dire che anche a me é successo di essermi trovato su sentieri ormai abbandonati e impraticabili; davvero spiacevole!
oltretutto non capisco perché Komoot non possa riportare anche i trail di Trailforks.
Sono passato a Komoot perché trovavo Basecamp difficile e macchinoso nel pianificare percorsi forse perché non lo usavo nel modo migliore ma risultava davvero poco user friendly.
Dopo l'entusiasmo iniziale con Komoot ora sono effettivamente sempre in dubbio sulle scelte che mi indica nel pianificare un percorso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
provenendo da Basecamp ho trovato molto molto più semplice pianificare percorsi con Komoot ma devo dire che anche a me é successo di essermi trovato su sentieri ormai abbandonati e impraticabili; davvero spiacevole!
oltretutto non capisco perché Komoot non possa riportare anche i trail di Trailforks.
Sono passato a Komoot perché trovavo Basecamp difficile e macchinoso nel pianificare percorsi forse perché non lo usavo nel modo migliore ma risultava davvero poco user friendly.
Dopo l'entusiasmo iniziale con Komoot ora sono effettivamente sempre in dubbio sulle scelte che mi indica nel pianificare un percorso.
Considera che i dati mappa e tipologia dei sentieri sono gli stessi di quelli di Openmtbmap, entrambi estrapolati da OSM, dubito che se avessi utilizzato la pianificazione su Basecamp il risultato sarebbe stato diverso.
Sarebbe utile una integrazione con le heatmap tipo Strava o Connect, con Trailforks la vedo dura visto che l'hanno pure messo a pagamento...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

marpozzo

Biker serius
25/11/07
147
54
0
varese
Visita sito
Considera che i dati mappa e tipologia dei sentieri sono gli stessi di quelli di Openmtbmap, entrambi estrapolati da OSM, dubito che se avessi utilizzato la pianificazione su Basecamp il risultato sarebbe stato diverso.
Sarebbe utile una integrazione con le heatmap tipo Strava o Connect, con Trailforks la vedo dura visto che l'hanno pure messo a pagamento...
grazie della risposta AlfreDoss.
Ma quindi, ad oggi, quale potrebbe essere la configurazione ideale per progettare percorsi sicuri e in modo facile? e a quali costi?
Strava con la funzione Heatmap? oppure: Basecamp associato a qualcos'altro?
grazie ancora
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
grazie della risposta AlfreDoss.
Ma quindi, ad oggi, quale potrebbe essere la configurazione ideale per progettare percorsi sicuri e in modo facile? e a quali costi?
Strava con la funzione Heatmap? oppure: Basecamp associato a qualcos'altro?
grazie ancora
Purtroppo credo che un metodo sicuro al 100% non esista, anche perché dipende in primis dallo stato di aggiornamento delle mappe e dei sentieri.

Forse Strava con le mappe di calore può essere affidabile, magari usandolo in parallelo con Komoot per pianificare, ma su Strava non ti posso aiutare perché non lo uso.
 
  • Mi piace
Reactions: marpozzo

marpozzo

Biker serius
25/11/07
147
54
0
varese
Visita sito
Purtroppo credo che un metodo sicuro al 100% non esista, anche perché dipende in primis dallo stato di aggiornamento delle mappe e dei sentieri.

Forse Strava con le mappe di calore può essere affidabile, magari usandolo in parallelo con Komoot per pianificare, ma su Strava non ti posso aiutare perché non lo uso.
OK, grazie
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Dopo l'entusiasmo iniziale con Komoot ora sono effettivamente sempre in dubbio sulle scelte che mi indica nel pianificare un percorso.
Più che altro il dubbio esiste anche con Basecamp, tanto che alla fine associo sempre la heatmap di strava a basecamp, quando pianifico un percorso su zone che non conosco. Se vedo che il percorso è mediamente trafficato, ok, nessun problema, altrimenti lascio perdere.
Tra Basecamp e Komoot il problema è sempre lo stesso: chi definisce le caratteristiche di quel tratto di strada e/o sentiero, spesso cannandole in pieno. Mi è capitato di trovare bei percorsi, agevoli e larghi, dove la cartografia delle OpenMTBmap segnava un sentiero da fare a piedi (marrone, in cartografia) e invece degli schifosissimi e impraticabili percorsi dove invece la cartografia segnava un percorso facile, ciclabilmente parlando.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Considera che i dati mappa e tipologia dei sentieri sono gli stessi di quelli di Openmtbmap, entrambi estrapolati da OSM, dubito che se avessi utilizzato la pianificazione su Basecamp il risultato sarebbe stato diverso.
Sarebbe utile una integrazione con le heatmap tipo Strava
Infatti... heatmap e openmtbmap. Komoot lo lascio stare perchè la pianificazione che faccio solitamente ha altri parametri, indipendenti dalle sue impostazioni (per esempio: evitare di ripassare per strade già percorse...)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Di solito affianco i 2 programmi, quando sto pianificando: Basecamp da una parte, e la schermata delle heatmap dall'altra. Heatmap impostate così, con Map Style "standard" (che la base OSM):
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Infatti... heatmap e openmtbmap. Komoot lo lascio stare perchè la pianificazione che faccio solitamente ha altri parametri, indipendenti dalle sue impostazioni (per esempio: evitare di ripassare per strade già percorse...)
Beh volendo come ho detto si può fare la stessa cosa anche con Strava e Komoot, lavorando in parallelo con due finestre aperte, con la comodità che se usi un Garmin o altri dispositivi compatibili te la trovi pronta da scaricare sul GPS via Bluetooth, senza neanche dover convertire in traccia o usare cavetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
con la comodità che se usi un Garmin o altri dispositivi compatibili te la trovi pronta da scaricare sul GPS via Bluetooth, senza neanche dover convertire in traccia o usare cavetti.
Purtroppo il mio simpatico etrex35 touch il BT lo usa per dialogare con lo smartphone, e credo solo quello. Sarebbe comodo non doverlo sempre attaccare/staccare, anche se dovrei prendere un'antenna BT per il fisso.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Purtroppo il mio simpatico etrex35 touch il BT lo usa per dialogare con lo smartphone, e credo solo quello. Sarebbe comodo non doverlo sempre attaccare/staccare, anche se dovrei prendere un'antenna BT per il fisso.
Vero, pensavo avessi un Oregon o Edge, coi quali l'integrazione con Komoot tramite l'App da installare sul GPS è di una "Komoodità" disarmante :-)
 
  • Haha
Reactions: Gianz and Robibz

Classifica mensile dislivello positivo