Komoot - consigli e recensioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Radicale

Biker serius
3/5/15
274
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Ok, ma differenze dei due abbonamenti? Cioè capisco i 30€ per le mappe, ma l'altro abbonamento cosa da di più?
Io sono ancora indeciso su Strava o Komoot, a me serve solo una piattaforma per crearmi i percorsi su BDC o MTB con un corretto calcolo del dislivello...
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Chiedo aiuto su una cosa, spero possiate aiutarmi. Sto cercano di caricare una traccia gpx con dei waypoint senza riuscirci. Komoot rileva la traccia ma niente waypoint. Lo stesso gpx con i relativi waypoint vengono riconosciuti correttamente da wikilock, base camp e google earth. La domanda è: come faccio a caricare una traccia su komoot con i waypoint? Grazie
 

emmx

Biker novus
4/6/19
11
0
0
44
sp
Visita sito
Bike
mtb
Sapete dirmi se esiste un altra app simile a komoot? Giusto per avere un confronto?
Quello di cui ho bisogno sono le mappe, strade e sentieri. Non tanto la pianificazione dei percorsi, o i dati altimetrici.
Mi capita di imbattermi in sentieri di cui non so la fine, e avere un app che mostra la direzione e la destinazione mi permette di decidere se per imboccarli.
Per il momento komoot è l'app che mostra molto fedelmente i sentieri. Ne esistono altre?
Grazie
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Sapete dirmi se esiste un altra app simile a komoot? Giusto per avere un confronto?
Quello di cui ho bisogno sono le mappe, strade e sentieri. Non tanto la pianificazione dei percorsi, o i dati altimetrici.
Mi capita di imbattermi in sentieri di cui non so la fine, e avere un app che mostra la direzione e la destinazione mi permette di decidere se per imboccarli.
Per il momento komoot è l'app che mostra molto fedelmente i sentieri. Ne esistono altre?
Grazie
Con komoot ci puoi pianificare i giri attraverso il sito web, poi scarichi il gpx e lo carichi sul cellulare con oruxmaps
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Google Satellite, Open Street Maps, Open Cycle Maps e una versione customizzata da loro di OSM con indicazione del grado di difficoltà dei sentieri basato su Singletrail-Skala.

Non credo si possano aggiungere altre mappa :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Scarabelli

Andrea Scarabelli

Biker novus
22/6/19
24
10
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
KTM Macina Kapoho 274 Full 2017
Sì le mappe sono quelle citate.
Esiste anche un abbonamento annuale che permette di avere mappe "adatte allo sport che pratichi", ovvero MTB o ciclismo o escursionismo ma non l'ho mai provato. Credo che visualizzino meglio ciò che già c'è (ovvero in singletrail-skala).

Google Satellite, Open Street Maps, Open Cycle Maps e una versione customizzata da loro di OSM con indicazione del grado di difficoltà dei sentieri basato su Singletrail-Skala.

Non credo si possano aggiungere altre mappa :nunsacci:
 

Andrea Scarabelli

Biker novus
22/6/19
24
10
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
KTM Macina Kapoho 274 Full 2017
Ciao, io per manipolare i GPX uso questo software:

E' opensource.
E' molto potente e permette di scendere nei più piccoli dettagli. Ovviamente fa quello che chiedi: fondere due track.

saluti
Andrea.

Ciao ragazzi,

posso ricavare una traccia unica da due files gpx?

grazie
maurizio
 
  • Mi piace
Reactions: Dingo67

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Sì le mappe sono quelle citate.
Esiste anche un abbonamento annuale che permette di avere mappe "adatte allo sport che pratichi", ovvero MTB o ciclismo o escursionismo ma non l'ho mai provato. Credo che visualizzino meglio ciò che già c'è (ovvero in singletrail-skala).
Si, da quanto ho capito invece delle diciture S0, S1, ecc. colora i sentieri in base alla difficoltà per una visione più intuitiva dei trail.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea Scarabelli

Andrea Scarabelli

Biker novus
22/6/19
24
10
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
KTM Macina Kapoho 274 Full 2017
Ciao a tutti fan di Komoot e neofiti!
Vorrei condividere con voi la mia esperienza con Komoot in modo da poter dare degli spunti agli altri riders.

Uso il sw con molta soddisfazione da anni: cercavo qualcosa che pianificasse da pc, che gestisse i gpx e che avesse delle mappe fatte bene per girare in MTB (faccio AM, quindi mi servono dettagli precisi e segnavia CAI).
Ho anche recuperato un un vecchio smartphone che ha ancora una buona batteria e sopratutto una dimensione "umana" che sulla bici non fa effetto "padella" (è un 5 pollici).
Per l'aggancio al manubrio uso "SP connect" (https://it.sp-connect.eu/) che non costa quanto quadlock ma fa egregiamente il suo lavoro (una volta mi sono dimentico di togliere il cel prima di uno scassato veloce e pensavo di averlo perso... era ancora lì! ora lo tolgo davvero raramente).
L'ultima cosa da risolvere era il "colpo d'occhio" sulla mappa: ci sono momenti nei quali vorresti guardare la mappa (ed il tuo tracciato) prima che komoot "si svegli" e raggiungere il tel per accenderlo non è la cosa più facile del mondo.
L'alternativa di lasciare lo schermo del cel sempre acceso non funziona per me: la batteria muore presto e su giri lunghi voglio evitarlo.
Ho così scaricato e provato con molta soddisfazione questa app:


Vi permette di accendere lo schermo in base a varie condizioni (movimento, angolazione, app specifiche, sensore luminosità...): io ho deciso di farlo accendere semplicemente passando la mano davanti allo schermo (non devo toccarlo, basta passarci sopra). In questo modo, se ho dei dubbi sulla traccia, basta un gesto veloce della mano vicino allo schermo e komoot mostra la traccia senza dover per forza aspettare un bivio o un waypoint.

Cosa manca a komoot secondo me?
- Qualche dettaglio in più sugli oggetti nei dintorni dei track (se conoscete le mappe di orienteering sapete a cosa mi riferisco)
- Più facilità nel maneggiare i waypoint: quando sono tanti e c'è da lavoraci molto un po' la app soffre.

Spero di esservi stato utile! In caso chiedete.

Buon giro.
Andrea.
 
  • Mi piace
Reactions: tintal

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
Google Satellite, Open Street Maps, Open Cycle Maps e una versione customizzata da loro di OSM con indicazione del grado di difficoltà dei sentieri basato su Singletrail-Skala.

Non credo si possano aggiungere altre mappa :nunsacci:
quindi devo unire varie mappe pere crearne una cosi dettagliata e chiara.C' e'la procedura per farlo da qualche parte?
 

Classifica mensile dislivello positivo