...beh intanto devo farti i miei complimeti Biker virtuoso per la tua tenacia se hai veramente 15 anni tanto di cappello...
...io ad oggi sono a 3480Km fatti e soli 133700m di dislivello fatti tutti in mtb...a dire il vero ho già superato il mio record dell'anno scorso...ma sono in una posizione fortunata..appena esco di casa comincio già a salire....
Beato te! (vedi scanuppia)
Comunque grazie scratera, e ti confermo che compio 16 anni il prossimo gennaio.... Comunque mi è capitato spesso di sentirmi dire da diversi biker, anche abbastanza giovani, (l'ultima volta in cima alla salita di Bivio Italia, a occhio e croce da 30enni ) "Beato te che sei così giovane, mi piacerebbe avere la tua età x fare così poca fatica" oppure "fai sicuramente meno fatica di noi". Sinceramente non ho mai capito molto il senso di queste frasi, dal momento che secondo questo ragionamento i più forti biker del mondo dovrebbero avere 14-15anni, in realtà si sa che il culmine "sportivo" è intorno ai trent'anni.
Per tacito: ti spiego... Il tuo ragionamento è correttissimo se applicato a percorsi collinari e con molti saliscendi irregolari. Ma i colli Berici gli ho girati in lungo e in largo e conosco bene altimetrie e dislivelli. Poi tutti i giri che ho fatto, non avendo il gps, gli ho studiati su cartine escursionistiche molto dettagliate che ho comprato x l'occasione.... Se vuoi verificare l'attendibilità dei dislivelli dei miei percorsi, confronta pure gli itinerari che ho inserito... Saranno sballati di non più di 50metri. È difficile rendersi conto del dislivello effettivo se non si è abituati a farlo o non si è avvezzi a consultare cartine, ma io (x necessità virtù) amo farlo e mi piace pianificare i miei giri, calcolando i giusti dislivelli. Poi non è difficile. Basta guardare l'altitudine di partenza e fine della salita se si tratta di salite regolari, ossia senza saliscendi, e cioè quello che accade in montagna, se invece l'itinerario è più su e giù è più difficile.... ma solitamente non faccio questo genere di giri, e se mi capita scarico la traccia sul navigatore del mio telefono e quindi so in partenza il dislivello.