Km e dislivello annui?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Ciao, quinti km e metri dislivello fate all'anno?
Da aprile a a ottobre (compresi) io ne ho fatti circa 1600, e più di 20000m di dislivello. Purtroppo è il massimo che riesco a fare con una sola uscita settimanale, quando va bene.
Poi lo so che dipende anche e soprattutto da che tipi di percorsi fai (io faccio un misto di tutto ciò che si può fare con la front), se in single track ripidissimi o in comode strada sterrate.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
bè non mi pare male come media per quanto riguarda l'ascesa complessiva.. anzi sono numeri di tutto rispetto... pochi invece mi sembrano i km percorsi...
sei sicuro dei numeri?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao, quinti km e metri dislivello fate all'anno?
Da aprile a a ottobre (compresi) io ne ho fatti circa 1600, e più di 20000m di dislivello. Purtroppo è il massimo che riesco a fare con una sola uscita settimanale, quando va bene.
Poi lo so che dipende anche e soprattutto da che tipi di percorsi fai (io faccio un misto di tutto ciò che si può fare con la front), se in single track ripidissimi o in comode strada sterrate.

Non essendo GPSizzato, non tengo traccia del dislivello, tra l'altro non sono un grande amante delle mega salite. Come puoi vedere dalla firma, per adesso sono 3500.
L'anno scorso ne ho fatti circa 2800, quest'anno puntavo ai 5000 ma tra problemi alle ginocchia (per più di un mese mi sono dovuto limitare a brevi uscite di 15-20Km completamente pianeggianti) e altri casini, dubito che ci arriverò.

Molto dipenderà dal meteo delle prossime settimane.

Ciao.
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
Si il dislivello sono sicuro anche se non sono gpsizzato neanche io perché mi ricordo i percorsi che ho fatto (penserete come sia possibile eppure mi ricordo di ogni uscita), mentre i km complessivi li leggo sul contakm e veramente sarebbero 1580 x l'esattezza! Ho alzato la media grazie a qualche percorso over 80 e uno di addirittura 115, sennò di solito mi aggiro su 40-45 a giro. L'anno prossimo vorrei arrivare a 2000 km, ma in caso dovesse arrivare una bdc penso che saranno anche di più.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Ciao, quinti km e metri dislivello fate all'anno?
..........

..........i miei numeri alla data attuale

exercise.png


...........sottolineo che però non sono tutti su sterrato, comunque rigorosamente in MTB ;-)
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
dipende dagli obiettivi, un atleta che punta alle gare xc si orienterà su allenamenti più brevi ma di maggior intensità, un atleta che punta alle marathon oltre all'intensità dovrà necessariamente ricercare anche la quantità, chi fa DH o Enduro non lo so, mai praticati :-)

personalmente, a copo puramente statistico come da richiesta, percorro non meno di 10000 km in bdc e circa 2000 in mtb.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao, quinti km e metri dislivello fate all'anno?
Da aprile a a ottobre (compresi) io ne ho fatti circa 1600, e più di 20000m di dislivello. Purtroppo è il massimo che riesco a fare con una sola uscita settimanale, quando va bene.
Poi lo so che dipende anche e soprattutto da che tipi di percorsi fai (io faccio un misto di tutto ciò che si può fare con la front), se in single track ripidissimi o in comode strada sterrate.

Ciao , fai bene i conti c 'e' delle cose che non tornano, facendo un giro alla settimana quando va bene non puo' fare 20000m di dislivello, da aprile a ottobre:nunsacci::omertà::spetteguless::il-saggi:

buona strada !!! saresti un GENIO:celopiùg:
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
Ciao , fai bene i conti c 'e' delle cose che non tornano, facendo un giro alla settimana quando va bene non puo' fare 20000m di dislivello, da aprile a ottobre:nunsacci::omertà::spetteguless::il-saggi:

buona strada !!! saresti un GENIO:celopiùg:


beh, non è detto, dipende sempre da dove pedala.
Dei vari giri fatti tra agosto e settembre, se ne sommo 4 in particolare sul lago di Iseo e cime circostanti, su poco più di 200 km ho fatto quasi 6.000 di dislivello.
Solo la salita al M.te Guglielmo supera i 1.700.

comunque vista l'età (15 anni).....complimenti ;-)
 

Allegati

  • 061.jpg
    061.jpg
    63,5 KB · Visite: 9

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Aprile - Ottobre = 7 mesi di operatività

4,33 settimane x 7 mesi = 30 uscite indicativamente

1600 km : 30 uscite = 53 km medi ad uscita (Ottimo)

20.000 mt D+ : 30 uscite = 670 mt. ad uscita (Buono)

:celopiùg:

I calcoli fatti da federicocolombini sono abbastanza attendibili per avere un'indicazione sulla tipologia di uscita di Biker Virtuoso... non mi pare niente di impossibile.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
I calcoli fatti da federicocolombini sono abbastanza attendibili per avere un'indicazione sulla tipologia di uscita di Biker Virtuoso... non mi pare niente di impossibile.

Bè intanto volevo precisare che la discussione era solo x farmi un'idea di quanto pedalate in media, non x far sapere al mondo quanta salita faccio di media! Comunque complimenti a chi fa 12000km fra strada e mtb.
Poi perché non dovrebbero essere attendibili scusate? Quanto vado sui colli Berici, e ciò vuol dire uscire di casa con la bici e ritornare a casa con la bici, vengono fuori sempre circa 45km con almeno 500m di dislivello! Se poi ci aggiungete i giri che io chiama "gite", nel senso che devo prendere il treno per raggiungere schio e da lì le montagne, padova e quindi i colli euganei, oppure la corriera fino ad asiago o in caso vada con qualcuno che guidi, sono almeno circa 1000-1200m di media e ne ho fatte almeno una decina di questo tipo.
I giri lunghi sono capitati purtroppo perché ho perso l'ultimo treno della domenica oppure perché non sapevo che si potesse trasportare la bici sui treni regionali
Ma forse dovrò ricominciare a scrivere nel forum quando avrò 20anni, perché non è la prima volta che la gente creda che voglia vantarmi vista l'età oppure non crede che abbia fatto alcuni giri sempre vista l'età!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Aprile - Ottobre = 7 mesi di operatività

4,33 settimane x 7 mesi = 30 uscite indicativamente

1600 km : 30 uscite = 53 km medi ad uscita (Ottimo)

20.000 mt D+ : 30 uscite = 670 mt. ad uscita (Buono)

:celopiùg:

Bè intanto volevo precisare che la discussione era solo x farmi un'idea di quanto pedalate in media, non x far sapere al mondo quanta salita faccio di media! Comunque complimenti a chi fa 12000km fra strada e mtb.
Poi perché non dovrebbero essere attendibili scusate? Quanto vado sui colli Berici, e ciò vuol dire uscire di casa con la bici e ritornare a casa con la bici, vengono fuori sempre circa 45km con almeno 500m di dislivello! Se poi ci aggiungete i giri che io chiama "gite", nel senso che devo prendere il treno per raggiungere schio e da lì le montagne, padova e quindi i colli euganei, oppure la corriera fino ad asiago o in caso vada con qualcuno che guidi, sono almeno circa 1000-1200m di media e ne ho fatte almeno una decina di questo tipo.
I giri lunghi sono capitati purtroppo perché ho perso l'ultimo treno della domenica oppure perché non sapevo che si potesse trasportare la bici sui treni regionali
Ma forse dovrò ricominciare a scrivere nel forum quando avrò 20anni, perché non è la prima volta che la gente creda che voglia vantarmi vista l'età oppure non crede che abbia fatto alcuni giri sempre vista l'età!
non sono attendibili non perchè non ti credo ma perchè senza un gps è molto complicato avere l'idea dell'ascesa complessiva di ogni uscita...
io personalmente ho una media di 600 mt di ascesa complessiva per ogni uscita ma su un totale in 10 mesi di 4000 km percorsi...
tutto qui...
:spetteguless: e non essere così permaloso... quì si chiacchera come tra pescatori e playboy...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...beh intanto devo farti i miei complimeti Biker virtuoso per la tua tenacia se hai veramente 15 anni tanto di cappello...:il-saggi:
...io ad oggi sono a 3480Km fatti e soli 133700m di dislivello fatti tutti in mtb...a dire il vero ho già superato il mio record dell'anno scorso...ma sono in una posizione fortunata..appena esco di casa comincio già a salire....:specc:
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
54
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Io da ottobre 2010 ad ottobre 2011 (bici nuova) tot. 2500 km con mtb non so il dislivello. Sono 2 anni che ho ripreso a pedalare. Ciaooo
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
non sono attendibili non perchè non ti credo ma perchè senza un gps è molto complicato avere l'idea dell'ascesa complessiva di ogni uscita...
io personalmente ho una media di 600 mt di ascesa complessiva per ogni uscita ma su un totale in 10 mesi di 4000 km percorsi...
tutto qui...
:spetteguless: e non essere così permaloso... quì si chiacchera come tra pescatori e playboy...

non sono d'accordo. senza gps non si potrà avere il valore esatto del dislivello, ma ad esempio se io parto dal mio paese che sta a 150 metri slm e arrivo su un monte di 800 metri slm, già quella salita sono 650 metri di dislivello.
nulla di cui stupirsi troppo
 

Biker virtuoso

Biker serius
8/3/11
181
0
0
28
Vicenza
Visita sito
...beh intanto devo farti i miei complimeti Biker virtuoso per la tua tenacia se hai veramente 15 anni tanto di cappello...:il-saggi:
...io ad oggi sono a 3480Km fatti e soli 133700m di dislivello fatti tutti in mtb...a dire il vero ho già superato il mio record dell'anno scorso...ma sono in una posizione fortunata..appena esco di casa comincio già a salire....:specc:

Beato te! (vedi scanuppia)
Comunque grazie scratera, e ti confermo che compio 16 anni il prossimo gennaio.... Comunque mi è capitato spesso di sentirmi dire da diversi biker, anche abbastanza giovani, (l'ultima volta in cima alla salita di Bivio Italia, a occhio e croce da 30enni ) "Beato te che sei così giovane, mi piacerebbe avere la tua età x fare così poca fatica" oppure "fai sicuramente meno fatica di noi". Sinceramente non ho mai capito molto il senso di queste frasi, dal momento che secondo questo ragionamento i più forti biker del mondo dovrebbero avere 14-15anni, in realtà si sa che il culmine "sportivo" è intorno ai trent'anni.

Per tacito: ti spiego... Il tuo ragionamento è correttissimo se applicato a percorsi collinari e con molti saliscendi irregolari. Ma i colli Berici gli ho girati in lungo e in largo e conosco bene altimetrie e dislivelli. Poi tutti i giri che ho fatto, non avendo il gps, gli ho studiati su cartine escursionistiche molto dettagliate che ho comprato x l'occasione.... Se vuoi verificare l'attendibilità dei dislivelli dei miei percorsi, confronta pure gli itinerari che ho inserito... Saranno sballati di non più di 50metri. È difficile rendersi conto del dislivello effettivo se non si è abituati a farlo o non si è avvezzi a consultare cartine, ma io (x necessità virtù) amo farlo e mi piace pianificare i miei giri, calcolando i giusti dislivelli. Poi non è difficile. Basta guardare l'altitudine di partenza e fine della salita se si tratta di salite regolari, ossia senza saliscendi, e cioè quello che accade in montagna, se invece l'itinerario è più su e giù è più difficile.... ma solitamente non faccio questo genere di giri, e se mi capita scarico la traccia sul navigatore del mio telefono e quindi so in partenza il dislivello.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo