Klunker - una rigida old school da Transition

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz1079

Biker novus
10/10/11
39
1
0
Mi
Visita sito
irresistibile....:sbavon:un po' naif ma lo spirito di ritorno alla semplicità è forse quello giusto per disintossicarci dalla ipertecnologizzazione e specializzazione cui ci hanno assuefatti....soprattutto in tempi in cui si parla di gestione elettronica su bici con le quali dovresti avventurarti per luoghi remoti :il-saggi:
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
è semplicemente stupenda!! solo quelli di Transition potevano essere talmente matti da rimettere sul mercato una bici del genere, tantissima stima!!
non ho mai guidato una bici con freno a contropedale, non ho idea di quanto freni e se si riesca a giungere al bloccaggio della ruota posteriore anche dove il fondo non è molto sdrucciolevole... se si potesse montare un freno posteriore a disco bello grosso, la comprerei davvero! solo per fare il cretino sui monti dietro casa!
quanto mi piacciono queste cose anni 80!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
semplicemente tenendo fermi i pedali...in quanto non esiste il sitema ruote-libera e perciò il pignone si ferma, fermando il mozzo e di conseguenza la rotazione della ruota....o almeno ci prova :smile::smile::smile:

Bè, a quanto ricordo, la ruota la ferma di sicuro ... non altrettanto si può dire della bici e del relativo pilota ... come su può vedere bene nel primo pezzo del video. :hahaha:

A' tempi de l'università :il-saggi: ero riuscito, è vero, a recuperare un paio di mozzi con freno a contropedale.
D'altronde la "Repack" mi aveva sempre affascinato, leggere di questa gente che affrontava la DH con bici del genere mi aveva messo il tarlo.
Uno lo ho usato, anzi all'epoca avevo trovato che era il modo migliore per girare e riuscire a fermarmi in ogni condizione meteo in città.
Efficace anche quando mi ero lussato la spalla e giocoforza una mano non era disponibile, mentre con l'altra tenevo l'ombrello, e me ne sarebbe servita una terza per avere una parvenza di freno.
Per supplire al rapporto corto (pignone da 20) avevo montato il 52 e quindi giravo con 'sta roba con rapporto fisso 52x20 e freno a contropedale.
Ho provato il portento su una discesetta asfaltata del mio paesello, lo avevo appena ingrassato a puntino... ebbene, per frenare un po' dovevo impuntarmi sul manubrio e forzare all'indietro i pedali con una inaudita forza per riuscire a non accelerare sulle pendenze più forti.
Fermarmi quando volevo? Pia illusione! Quando decideva la bici, semmai.
E a metà della discesa il grasso ha cominciato a bollire, alla fine uscivano nuvolette di fumo azzurrognolo... ancora un po' e forse prendeva pure fuoco, mentre l'olio colava dal mozzo in un crepitio di frittura mista.
Bene, fatta anche questa... il freno a contropedale è "figo" ma assolutamente inadatto per lunghe discese.
Buono per la città, buono se piove, non si guasta tanto facilmente, ma va usato solo per poco, sennò si brucia. :il-saggi:
Ergo... belle, sanno tanto di revival (a basso costo di produzione) ma vanno giusto bene per andarci a comprare il pane, dalle mie parti.
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Boh a me sembra una roba da fighetti/nerd della mtb...ogni categoria di bici ha ragione di esistere in base a quello che uno ci fa: forcelle, freni e pesi adeguati ai vari percorsi...

questa invece è una roba fatta solo per essere "cool": viene presentata come bici da divertimento, quasi da discesa...come se io producessi un paio di scarpe di cartone e ci facessi un video con la gente che ci va a scalare le alpi e la gente sul forum delle scarpe che dice.."uooo questa è la next big thing, ritorno alle origini, che figata ecc.."

poi ognuno i suoi soldi li spende come vuole, però sinceramente mi fa un po specie che per farci i fighi si debba andare a fare mtb con una bici con solo un freno a contropedale...scusate ma mi sembra stupido.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

monello

Biker serius
23/12/03
227
7
0
imola
www.pirulino.com
Proprio figo! perchè non fare un altro passo indietro e rispolverare i freni a bacchetta o a tampone? Sai che bello sarebbe girare a sestola con una vecchia Legnano del '38!! Per favore, il freno a contropedale è inefficente e pericoloso se usato per andare a passeggio in pianura, figuriamoci in fuoristrada. Non me l'aspettavo da Transition una robaccia del genere
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Beh, la bianchi del '938 di buono avrebbe l'angolo sterzo abbastanza aperto.
A Padova con una biciclettaccia da donna anni '40 che aveva angoli sterzo e piantone assurdamente aperti andavo giù da quelle 2 o 3 scalinate che ci sono tra centro (Eremitani) e parco (Voltabarozzo) con una certa disinvoltura.
Fantastici poi i freni a bacchetta autobloccanti quando le ruote sono un po' ovalizzate.
Perlomeno finché il telaio non s'è chiuso portando la lunghezza dell'orizzontale a meno di 40 cm e l'altezza del movimento centrale da terra a poco più di 10...

A parziale difesa del contropedale posso dire che in pianura non è poi così malefico, basta ricordarsi che è vietato girare i pedali all'indietro per riposizionare il giusto piede avanti.
Ma in montagna... brrr! Se vuoi una bici che sia impacciatissima a salire causa rapporto fisso e di una agilità e uno scatto insospettabile quando dovrebbe invece fermarsi, questa fa per te. :smile:

Ma torniamo alla radice: intanto se ne parla, pubblicità quasi gratis, discutiamo, ci accapigliamo (e loro giù a ridersela)
Dipende a chi dai in mano le bici, quelli ti fanno volare anche una graziella... eureka! So dove trovarne una col freno a contropedale. loro con la Klunker, noi in Graziella! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
io più che altro voglio la lattina che si beve lateralmente... :-)


ah, mi è venuto in mente una cosa...una ditta che produce telai a scatto fisso da trick, che garantisce un loro telaio tale che se si fanno riprese video del trick che riesce a rompere il telaio, lo sostituiscono e vi danno anche dei denari...
però cazz la memoria fa cilecca e non mi ricordo proprio la ditta... :-)
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ma poi cacchio, a parte forca e ammo che non ci sono...il contropedale per frenare frena...il problema è che c'è un solo freno...e anche con una bici da DH con il solo freno post ci si incolla a tutti gli alberi... :smile:
 
T

teoDH

Ospite
poi ognuno i suoi soldi li spende come vuole, però sinceramente mi fa un po specie che per farci i fighi si debba andare a fare mtb con una bici con solo un freno a contropedale...scusate ma mi sembra stupido.

mah... io ho una fixed trasformata in contropedale, é la bici che uso di piú perché ci vado a lavorare, mi diverto, e mai anche nel traffico mi sono trovato in situuazioni di pericolo... sinceramente, non sento la mancanza di alcun freno a leva...
Con questa di sicuro non ci andró a fare la DH di sestriere, la useró sulle tante strade bianche in collina che conosco bene, qualche sentiero un pó piú incarognito, e perché no, ci andró pure a prendere il pane... il contropedale spaventa chi non l'ha mai usato, o ha usato quelli di 30 anni fa... e non la useró nemmeno per farci il figo, perché probabilmente per buona parte del tempo che la useró saró nei boschi a divertirmi, da solo...
Ma forse é piú serio il panzone tutinato con la specy da nmila euro...
 
  • Mi piace
Reactions: sambofoto

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
mah... io ho una fixed trasformata in contropedale, é la bici che uso di piú perché ci vado a lavorare, mi diverto, e mai anche nel traffico mi sono trovato in situuazioni di pericolo... sinceramente, non sento la mancanza di alcun freno a leva...
Con questa di sicuro non ci andró a fare la DH di sestriere, la useró sulle tante strade bianche in collina che conosco bene, qualche sentiero un pó piú incarognito, e perché no, ci andró pure a prendere il pane... il contropedale spaventa chi non l'ha mai usato, o ha usato quelli di 30 anni fa... e non la useró nemmeno per farci il figo, perché probabilmente per buona parte del tempo che la useró saró nei boschi a divertirmi, da solo...
Ma forse é piú serio il panzone tutinato con la specy da nmila euro...


quoto teo...io ho una fixed pura nuda e cruda...ci faccio di tutto, dai giretti serali sul lungomare con la ragazza...a allenamenti quando non ho altro da fare a 40km/h...ovviamente chi non l'ha mai usata mi dice sempre che sono matto, ecc ecc...ho il freno ant per sicurezza (usato realmente 3 volte per colpa di altri d'estate sul lungomare)...per il resto viva la fantasia delle persone... :celopiùg:
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
mah... io ho una fixed trasformata in contropedale, é la bici che uso di piú perché ci vado a lavorare, mi diverto, e mai anche nel traffico mi sono trovato in situuazioni di pericolo... sinceramente, non sento la mancanza di alcun freno a leva...
Con questa di sicuro non ci andró a fare la DH di sestriere, la useró sulle tante strade bianche in collina che conosco bene, qualche sentiero un pó piú incarognito, e perché no, ci andró pure a prendere il pane... il contropedale spaventa chi non l'ha mai usato, o ha usato quelli di 30 anni fa... e non la useró nemmeno per farci il figo, perché probabilmente per buona parte del tempo che la useró saró nei boschi a divertirmi, da solo...
Ma forse é piú serio il panzone tutinato con la specy da nmila euro...

confermo e sottoscrivo... ss con contropedale e nient'altro... bellissima!
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
mah... io ho una fixed trasformata in contropedale, é la bici che uso di piú perché ci vado a lavorare, mi diverto, e mai anche nel traffico mi sono trovato in situuazioni di pericolo... sinceramente, non sento la mancanza di alcun freno a leva...
Con questa di sicuro non ci andró a fare la DH di sestriere, la useró sulle tante strade bianche in collina che conosco bene, qualche sentiero un pó piú incarognito, e perché no, ci andró pure a prendere il pane... il contropedale spaventa chi non l'ha mai usato, o ha usato quelli di 30 anni fa... e non la useró nemmeno per farci il figo, perché probabilmente per buona parte del tempo che la useró saró nei boschi a divertirmi, da solo...
Ma forse é piú serio il panzone tutinato con la specy da nmila euro...

vai tranquillo che non sono ne panzone ne tutinato:smile:

te da quello che dici la userai in una certa maniera..ed è ok...ma da come viene presentata questa dovrebbe essere una bici quasi da gravity, per questo dico che la cosa non mi piace!

ad esempio quando vedo in bike park qualcuno col frontino oppure sui sentieri con le rigide MASSIMO RISPETTO...ma questo sinceramente mi sembra un mezzo inadatto all'uso che il marketing vorrebbe fargli avere
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Io 'sta bici la consiglio VIVAMENTE a chi ha iniziato la propria carriera direttamente con qualche full hi-tech. Al di la di tutti i discorsi filosofici, assolutamente soggettivi, legati alla proposta old-school di Transition (a parer mio meravigliosa), utilizzare di tanto in tanto in allenamento una rigida come "richiamo" alla sensibilità di guida, è una cosa che fa solo che bene. Troppo spesso capita di vedere in pista gente che gira senza aver la minima idea di cosa passa sotto le ruote della loro bici milionaria. Salvo poi finire lunghi distesi alla prima contropendenza sulle radici, magari bagnate... La sensibilità, la capacità di "leggere" le reazioni che la bici ci trasmette si sviluppa solo con una rigida, sicuramente non attraverso una super soft bi-ammortizzata. Andar forte è un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz and Makkio

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Io credo che il video voglia dimostrare come sia piacevole ritornare alle origini, pure con i suoi inevitabili limiti: infatti viene sottolineata la caduta rovinosa dei vari amici che si divertono lungo un sentiero di discesa ma che, probabilmente limitati dalla frenata in contropedale, si amucchiano l'uno sull'altro, con sommo gaudio generale ehehhe Non credo si voglia dimostrare che si può fare gravity al giorno d'oggi con questi mezzi, ma più che altro che quando non c'era altro si poteva anche scendere con questa tipologia di bici perchè la sostanza è che ci devono essere 2 ruote e un telaio... credo
L.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ha un suo fascino! E per inteso non midispiace.

Ma non si può andare a prendere il pane, non rispetta la normativa vigente, quindi non può girare per strada.

Per intenderci, il freno di qualsivoglia tipo deve essere presente per ogni ruota, insieme al campanello (art 68 cds), poi se uno vuole girare senza rispettare le norme, de gustibus!
(al di là delle sanzioni, in caso di incidente non si vedono riconosciute le proprie ragioni)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo