Kitz Alp Bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Raiffeisen KitzAlpBike Festival powered by GHOST Bikes: il MTB Festival più grande dell'Austria dal 27 giugno al 1 luglio 2012

Kitzalpbike Marathon, domenica 30 giugno 2012




[Comunicato Stampa]

Kirchberg in Tirolo / Austria - Per gli organizzatori della KitzAlpBike Marathon 2012, giunta ormai alla 16esima edizione, sarà un'edizione molto importante, un test in vista ai Campionati Mondiali UCI di MTB Marathon del 2013. Eccezionale sarà anche il programma collaterale proposto quest'anno dagli organizzatori tirolesi In stretta collaborazione con le varie localitá del consorzio turistico Kitzbühler Alpen-Brixental si terrà di nuovo l'eccezionale e variegato KitzAlpBike Festival in programma dal 27 giugno al 1°luglio 2012: oltre alla Marathon, nelle singole giornate si disputeranno una Urban Bike Challenge, una gara di Cross Country, una Hill Climb e, non potevano mancare, una grande festa d´estate e una sfliata di moda a Kitzbühel. Si conta con la partecipazione di ciclisti provenienti da oltre 20 diverse nazioni, al via sia amatori che professionisti.



La KitzAlpBike Marathon si svolgerà nella giornata di sabato 30 giugno a Kirchberg in Tirolo, nelle Kitzbühler Alpen, in uno dei comprensori più grandi d'Europa. Troverete 5 diverse distanze, una in più rispetto all´anno scorso: una Light (15km/600 m dislivello), la Medium (35km, 1300 m), la nuova Medium Plus (50km, 2300 m), Extreme (60km/3000 m), Ultra (94km, 4400 m). La gara é caratterizzata da lunghe salite su strade forestali, varie discese su single trails che richiedono la massima concentrazione e tecnica soprattutto nel tratto di discesa dalla malga Wiegalm, difficile il Gaisberg-trail. In gara si attraversano anche prati verdi e sentieri da sogno prima di ritornare a Kirchberg, punto di partenza e d'arrivo della manifestazione. Una parte dei biker salirà con la bici in spalla lungo la mitica pista di sci alpino, la Streif ("Mausefalle" con pendenze del 76 %) verso la famosa partenza della "Hahnenkamm" prima di scendere sul temuto tratto denominato "Ehrenbachtrail", un pezzo di bellissimo downhill fino quasi al traguardo. In questi ultimi km saranno da superare alcuni passaggi molto tecnici e veloci e richiedono ancora una volta la piena concentrazione da parte di tutti i concorrenti.



La Light lunga 15 km è ideale per tutti quelli che vogliono assaporare per la prima volta aria di gara. Un'altra distanza è la Medium, lunga 35 km, per biker piú esperti con un dislivello di 1300 metri; poi la nuova Medium PLUS (50 km/2300 m di dislivello) ancora senza il difficile "Ehrenbachtrail". Poi, come se non bastasse, ci sono altre due distanze più lunghe e più dure: una Extreme lunga 60 km con un dislivello di 3000 metri ed un'ULTRA lunga 94 km con 4.400 metri di dislivello (valevole nel 2013 per il Mondiale Marathon): quest´ultimo é uno dei percorso più impegnativi d'Europa e decisamente per biker molto esperti e adeguatamente allenati. Questa distanza rimane una vera sfida, non tanto per la lunghezza, quanto per il dislivello e i suoi lunghi uphills spesso molto vicini al limite del sopportabile, per alcuni duri e interminabili passaggi con la bici in spalla e per certe lunghe salite su strade forestali ma anche per le discese impegnative. Per terminare questa indimenticabile avventura bisogna fare 54 km di sterrato, 17 km di asfalto, 17 km di single trails e soprattutto due volte la ripida salita fino al cancelletto di partenza della Hahnenkamm. Come ogni anno ci saranno diversi orari di partenza (tra le 7.30 e le 10.00) conforme la distanza scelta, poi diversi cancelletti per le distanze lunghe e per tutti alcuni check points come anche punti di ristoro molto forniti e un limite massimo d´arrivo.



Attenzione nel 2012 non si potrà più scegliere il percorso una volta partiti. Ogni distanza avrà la segnaletica di un colore preciso, semplicemente da seguire. Nuovo anche il KitzAlpBike Ladylike, una serie di eventi dedicati alle sole donne accompagnate della professionista austriaca Lisi Osl.

Entro la fine di maggio la quota d´iscrizione ammonta a 40,00.-Euro per la Medium, Medium Plus, Extreme ed Ultra (la Light costa 24,00.-Euro), dopodiché ci sarà un aumento di 6,00.-Euro. Possono partecipare biker tesserati e non tesserati.

L'iscrizione può essere fatta ONLINE sul sito ufficiale www.kitzalpbike.at oppure in Italia tramite Bike & More, referente ufficiale della manifestazione, che presenta l'evento sul sito www.bikeandmore.it anche in lingua italiana con tutti i dettagli tecnici, incluse le altimetrie e l'apposito modulo d'iscrizione.

Bike & More, sport events
Tel/fax: 0471-272659
www.bikeandmore.it - [email protected]
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Ricordo la Salzkammergut fu una bella festa della mtb per tutto il weekend.
Sarà una cosa in grande allo stesso modo come loro sono capaci di fare, dopo la Salz avevo adocchiato quest'evento ed ora che è in risalto sul Forum.................... mi pizzica le mani. :celopiùg:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ricordo la Salzkammergut fu una bella festa della mtb per tutto il weekend.
Sarà una cosa in grande allo stesso modo come loro sono capaci di fare, dopo la Salz avevo adocchiato quest'evento ed ora che è in risalto sul Forum.................... mi pizzica le mani. :celopiùg:

L'ho fatta l'anno scorso, quella da 50km. a questo link trovi il report, post #11:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=183509&page=2&highlight=kitz

Rispetto alla Salz è sicuramente uno (o anche due...) scalini più in basso, però è un evento sicuramente piacevole e, almeno una volta, da provare.

Se vuoi un consiglio... aspetta il 2013, sarà Campionato del Mondo Marathon (io è la volta buona che ci torno... :-)).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Raiffeisen KITZALPBIKE FESTIVAL 2013
KIRCHBERG IN TIROLO (AUSTRIA), 29 GIUGNO 2013

Kitzalpbike Marathon - UCI Mountain Bike Marathon World Championships 2013




[Comunicato Stampa]

Non capita spesso poter partecipare ad un evento mondiale di mountain bike, assaporarne l´atmosfera e viverne le emozioni: perciò notatevi la data del prossimo 29 giugno, quando a Kirchberg in Tirolo (AUT) facilmente raggiungibile dall´Italia, si terrà una nuova edizione della Kitzalpbike Marathon e nel suo ambito il Campionato Mondiale UCI di MTB Marathon 2013. Grazie a questo evento "mondiale" la verde valle del Brixental e le località Kirchberg, Brixen im Thale e Westendorf saranno al centro dell´attenzione di tutti gli appassionati della mountain bike e questo per quasi due intere settimane. I Mondiali attraverseranno le città di Kirchberg, Brixen, Westendorf, Kitzbühel e saranno una sfida per il grande team di organizzatori e i numerosi volontari.

image.php


Il sabato 29 giugno é completamente dedicato al Mondiale e alla Kitzalpbike Marathon con le sue varie distanze, tutte con partenza da Kirchberg. Sulla distanza dei 94 km con duri 4400 metri di dislivello saranno eletti i nuovi campioni del mondo nella disciplina di MTB Marathon. Questa distanza mondiale dagli addetti ai lavori viene chiamata anche la "Streif dei Mountainbiker" per via della sua durezza e lo settacolare passaggio sulla famosa pista da sci. Oltre a questa distanza Ultra ci saranno anche altre quattro lunghezze un pó meno impegnative tra cui poter scegliere: dalla Light (15 km / 600 metri di dislivello) per concorrenti meno preparati fino all´Extreme (60 km / 3000 m di dislivello). Dall´anno scorso la "Medium Plus" risulta essere la distanza più amata, che con i suoi 50 km e un dislivello di 2300 metri è un più facile rispetto agli anni precedenti al momento che manca quel tratto tecnico denominato "Ehrenbachtrail". Grazie al Fleckalmtrail, uno dei percorsi più lunghi di single trails del Tirolo, la Kitzalpbike torna ad essere una delle maratone con più tecniche e divertenti dell´Austria. Rimane poi infine la distanza Light (15km/600 m dislivello) e la Medium (35km, 1300 m dislivello).

image.php


Il percorso della Kitzalpbike Marathon 2013 é caratterizzato da lunghe salite su strade forestali, varie discese su single trails che richiedono la massima concentrazione e tecnica soprattutto nel tratto di discesa dalla malga Wiegalm, difficile il Gaisberg-trail. In gara si attraversano anche prati verdi e sentieri da sogno prima di ritornare a Kirchberg, punto di partenza e d´arrivo della manifestazione. Una parte dei biker salirà con la bici in spalla lungo la mitica pista di sci alpino, la Streif ("Mausefalle" con pendenze del 76 %) verso la famosa partenza della „Hahnenkamm“ prima di scendere sul temuto tratto denominato „Ehrenbachtrail“, un pezzo di bellissimo downhill fino quasi al traguardo. Il mondiale è aperto solo alle categoria agonistiche per selezioni nazionali. Per gli amatori non serve particolare tesseramento per partecipare a uno dei 5 percorsi proposti. Sarà senza dubbio una grande festa della mountain bike sullo stile dei più grandi eventi che si organizzano all'estero.

image.php


Ma il Raiffeisen KITZALPBIKE FESTIVAL inizia già alcuni giorni prima del Mondiale: inizia il 26 giugno con la Hillclimb nella vicina località di Brixen im Thale, l'anno scorso 350 persone erano venute al cancello di partenza. Anche quest'anno si ripete l´amatissima competizione dedicata alle donne sportive, la "KitzAlpBike ladylike Aktion". Nell´ambito del GHOST-Day sul monte Gaisberg il 27 giugno tutti gli appassionati avranno la possibilità non solo di testare i modelli più attuali della GHOST, ma potranno anche pedalare in compagnia di Katrin Leumann della Ghost e Alexandra Engen, campionessa di Sprint Eliminator che accetterà la sfida con gli amatori su un breve percorso creato per l´occasione. Ma anche la rinomata cittadina di Kitzbühel, a pochi chilometri da Kirchberg, avrà di nuovo il suo ruolo COME organizzatore ed ospiterà la Bike Fashion e la Trial Night in programma nella giornata di venerdì 28 giugno.

image.php


Quasi una settimana dopo il Mondiale, il 5 luglio, si potrà partecipare alla Windautaler Radlrallye in località Westendorf, un evento nuovo aperto a tutti e una grande opportunità poter mostrare al biker la splendida valle del Windautal, un vero gioiello turistico. Anche per tutti gli appassionati di Enduro il Kitzalpbike Festival sarà un´avventura indimenticabile: i partecipanti completeranno qui un circuito ad anello per superare non meno di sei prove speciali. Oltre alle abilità sarà necessaria anche tanta resistenza per riuscire ad affrontare circa 600 m di dislivello in salita e 2500 metri in discesa. Il Sabato 6 luglio si svolgerà a Kirchberg la tradizionale gara di Cross Country per gli Elite e Juniores e il giorno dopo, domenica, è di nuovo dedicata alla Sportklass, ai bambini e ai giovani.

image.php


Ricordiamo che i Mondiali di MTB Marathon si svolsero nel 2004 a Bad Goisern (Austria) con la bellissima vittoria del nostro Massimo De Bertolis, poi seguirono le località di Lillehammer (Norvegia, 2005), Oisans (Francia, 2005), Verviers (Belgio, 2007) Villabassa (Italia, 2008), Graz/Stattegg (Austria 2009), Sankt Wendel (Germania 2010) e, chi può dimenticarlo, a Montebelluna nel 2011. Dopo la Francia (Ornans 2012) ora tocca all´Austria incoronare il prossimo Campione Mondiale. Nonostante i regolamenti UCI prevedano la qualificazione attraverso alcune gare internazionali tra cui i Campionati Europei, gli atleti devono comunque essere iscritti dalle rispettive nazionali e correre con la divisa della nazionale. Specificatamente per la FCI, salvo diverse indicazioni da parte della Segreteria Generale FCI, al Mondiale MTB Marathon, come per tutte le altre specialità delle categorie agonistiche FCI, potranno essere iscritti solo gli atleti convocati dal Direttore Tecnico.

Iscriversi alla Kitzalpbike Marathon 2013 costa 40,00.-Euro (distanza Medium, Medium Plus, Extreme ed Ultra) e 24,00.-Euro per la Light, sempre con pagamenti fatti entro il 31 maggio 2013, dopodichè ci sarà un aumento di 6,00.-Euro. Le iscrizioni si possono fare sul sito ufficiale www.kitzalpbike.at oppure in Italia tramite Bike & More, partner ufficiale degli organizzatori; consultando il loro sito www.bikeandmore.it (tel. 0471-272659) si troveranno tutti i dati tecnici, le altimetrie e il modulo d´iscrizione online.

Bike & More, sport events
Tel/fax: 0471-272659
www.bikeandmore.it - [email protected]
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
io forse sarò lì, intanto ho prenotato 2 notti da dormire che nn si sa mai...

l'idea è fare un giro di due giorni con lo zaino e fermarmi, tra la 1a e 2a tappa, un giorno a kirchberg per vedere il mondiale. non so se farò la gara (uno dei percorsi più corti, comunque)
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Non riesco a capire dal a che ora parte il percorso Ultra se alle 8 o alle 9.

Qualcuno mi può dare dei chiarimenti?

Cmq a vedere il meteo sarà dura finirla. :rosik:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non riesco a capire dal a che ora parte il percorso Ultra se alle 8 o alle 9.

Qualcuno mi può dare dei chiarimenti?

Cmq a vedere il meteo sarà dura finirla. :rosik:
Alle 8 partono gli Elite Men, che gareggiano per il Mondiale Marathon
Alle 8.30 è la volta delle Women Elite, anche loro a caccia della "maglietta" con i colori dell'iride.
Alle 9 partirà il percorso Ultra degli amatori.
Alle 10.30 parte il percorso Light.
Alle 11 gli altri percorsi (Extreme, Medium Plus e Medium).
Buone pedalate !!!! :i-want-t:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Io dovevo partire domani mattina ma ho rinunciato per via del meteo non proprio del "migliori". Fino a domenica previsto cielo coperto, piogge sparse e temperature basse in quota (oggi alle 14 c'erano 4° sull'Hahnenkamm, il GPM della gara). Non ero iscritto alla KitzalpBike ma volevo approffittare del mondiale per girare un po' x quei sentieri... sarà x un'altra volta :-(
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Alle 8 partono gli Elite Men, che gareggiano per il Mondiale Marathon
Alle 8.30 è la volta delle Women Elite, anche loro a caccia della "maglietta" con i colori dell'iride.
Alle 9 partirà il percorso Ultra degli amatori.
Alle 10.30 parte il percorso Light.
Alle 11 gli altri percorsi (Extreme, Medium Plus e Medium).
Buone pedalate !!!! :i-want-t:
Grazie per le info. :celopiùg:

Io dovevo partire domani mattina ma ho rinunciato per via del meteo non proprio del "migliori". Fino a domenica previsto cielo coperto, piogge sparse e temperature basse in quota (oggi alle 14 c'erano 4° sull'Hahnenkamm, il GPM della gara). Non ero iscritto alla KitzalpBike ma volevo approffittare del mondiale per girare un po' x quei sentieri... sarà x un'altra volta :-(

Viste le previsioni... passo e vado di Salz che almeno li son sicuro del meteo:smile:
Non potete immaginare quanto c'avete azzeccato con le vs scelte. Pioggia, fango, freddo ecc. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: 666 le demon

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non potete immaginare quanto c'avete azzeccato con le vs scelte. Pioggia, fango, freddo ecc. :spetteguless:
Eh si, l'ha fatta anche un mio amico (percorso Ultra, come te), mi ha detto che c'erano 2 gradi. Ovviamente anche fango, dove non c'era brecciolino.
Condizioni del genere le trovai anch'io quando la Kitz Alp si disputava a metà Settembre.

Comunque ti faccio i miei più grandi complimenti per avere portato onorevolmente a termine il percorso Ultra. Non è da tutti, credimi.
:hail: :hail: :hail: :hail:
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Eh si, l'ha fatta anche un mio amico (percorso Ultra, come te), mi ha detto che c'erano 2 gradi. Ovviamente anche fango, dove non c'era brecciolino.
Condizioni del genere le trovai anch'io quando la Kitz Alp si disputava a metà Settembre.

Comunque ti faccio i miei più grandi complimenti per avere portato onorevolmente a termine il percorso Ultra. Non è da tutti, credimi.
:hail: :hail: :hail: :hail:
Grazie è stata dura peccato per il meteo altrimenti sarebbe stata una gara magnifica per i panorami, le discese, stare lassù con la famiglia ecc.

In bocca al lupo per i tuoi prox impegni (vai alla Salz?).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grazie è stata dura peccato per il meteo altrimenti sarebbe stata una gara magnifica per i panorami, le discese, stare lassù con la famiglia ecc.

In bocca al lupo per i tuoi prox impegni (vai alla Salz?).
No, quest'anno niente gare. Un po' come l'anno scorso e l'anno prima ancora.
Gli impegni famigliari mi impediscono di allenarmi come vorrei. Riesco solo a ritagliarmi un'unica uscita lunga il sabato o la domenica, tanto per non morire di immobilismo.
Magari l'anno prossimo, con i bimbi più grandi...
 

Classifica mensile dislivello positivo