Raiffeisen KITZALPBIKE FESTIVAL 2013
KIRCHBERG IN TIROLO (AUSTRIA), 29 GIUGNO 2013
Kitzalpbike Marathon - UCI Mountain Bike Marathon World Championships 2013
[Comunicato Stampa]
Non capita spesso poter partecipare ad un evento mondiale di mountain bike, assaporarne l´atmosfera e viverne le emozioni: perciò notatevi la data del prossimo 29 giugno, quando a Kirchberg in Tirolo (AUT) facilmente raggiungibile dall´Italia, si terrà una nuova edizione della
Kitzalpbike Marathon e nel suo ambito il
Campionato Mondiale UCI di MTB Marathon 2013. Grazie a questo evento "mondiale" la verde valle del Brixental e le località Kirchberg, Brixen im Thale e Westendorf saranno al centro dell´attenzione di tutti gli appassionati della mountain bike e questo per quasi due intere settimane. I Mondiali attraverseranno le città di Kirchberg, Brixen, Westendorf, Kitzbühel e saranno una sfida per il grande team di organizzatori e i numerosi volontari.
Il
sabato 29 giugno é completamente dedicato al
Mondiale e alla Kitzalpbike Marathon con le sue varie distanze, tutte con partenza da Kirchberg. Sulla distanza dei
94 km con duri
4400 metri di dislivello saranno eletti i nuovi campioni del mondo nella disciplina di MTB Marathon. Questa distanza mondiale dagli addetti ai lavori viene chiamata anche la "Streif dei Mountainbiker" per via della sua durezza e lo settacolare passaggio sulla famosa pista da sci. Oltre a questa distanza Ultra ci saranno anche altre quattro lunghezze un pó meno impegnative tra cui poter scegliere: dalla Light (15 km / 600 metri di dislivello) per concorrenti meno preparati fino all´Extreme (60 km / 3000 m di dislivello). Dall´anno scorso la "Medium Plus" risulta essere la distanza più amata, che con i suoi 50 km e un dislivello di 2300 metri è un più facile rispetto agli anni precedenti al momento che manca quel tratto tecnico denominato "Ehrenbachtrail". Grazie al Fleckalmtrail, uno dei percorsi più lunghi di single trails del Tirolo, la Kitzalpbike torna ad essere una delle maratone con più tecniche e divertenti dell´Austria. Rimane poi infine la distanza Light (15km/600 m dislivello) e la Medium (35km, 1300 m dislivello).
Il percorso della Kitzalpbike Marathon 2013 é caratterizzato da lunghe salite su strade forestali, varie discese su single trails che richiedono la massima concentrazione e tecnica soprattutto nel tratto di discesa dalla malga Wiegalm, difficile il Gaisberg-trail. In gara si attraversano anche prati verdi e sentieri da sogno prima di ritornare a Kirchberg, punto di partenza e d´arrivo della manifestazione. Una parte dei biker salirà con la bici in spalla lungo la mitica pista di sci alpino, la Streif ("Mausefalle" con pendenze del 76 %) verso la famosa partenza della „Hahnenkamm“ prima di scendere sul temuto tratto denominato „Ehrenbachtrail“, un pezzo di bellissimo downhill fino quasi al traguardo. Il mondiale è aperto solo alle categoria agonistiche per selezioni nazionali. Per gli amatori non serve particolare tesseramento per partecipare a uno dei 5 percorsi proposti. Sarà senza dubbio una grande festa della mountain bike sullo stile dei più grandi eventi che si organizzano all'estero.
Ma il
Raiffeisen KITZALPBIKE FESTIVAL inizia già alcuni giorni prima del Mondiale: inizia il
26 giugno con la
Hillclimb nella vicina località di Brixen im Thale, l'anno scorso 350 persone erano venute al cancello di partenza. Anche quest'anno si ripete l´amatissima competizione dedicata alle donne sportive, la "
KitzAlpBike ladylike Aktion". Nell´ambito del GHOST-Day sul monte Gaisberg il 27 giugno tutti gli appassionati avranno la possibilità non solo di testare i modelli più attuali della GHOST, ma potranno anche pedalare in compagnia di Katrin Leumann della Ghost e Alexandra Engen, campionessa di Sprint Eliminator che accetterà la sfida con gli amatori su un breve percorso creato per l´occasione. Ma anche la rinomata cittadina di Kitzbühel, a pochi chilometri da Kirchberg, avrà di nuovo il suo ruolo COME organizzatore ed ospiterà la Bike Fashion e la Trial Night in programma nella giornata di venerdì 28 giugno.
Quasi una settimana dopo il Mondiale, il 5 luglio, si potrà partecipare alla
Windautaler Radlrallye in località Westendorf, un evento nuovo aperto a tutti e una grande opportunità poter mostrare al biker la splendida valle del Windautal, un vero gioiello turistico. Anche per tutti gli appassionati di
Enduro il Kitzalpbike Festival sarà un´avventura indimenticabile: i partecipanti completeranno qui un circuito ad anello per superare non meno di sei prove speciali. Oltre alle abilità sarà necessaria anche tanta resistenza per riuscire ad affrontare circa 600 m di dislivello in salita e 2500 metri in discesa. Il Sabato 6 luglio si svolgerà a Kirchberg la tradizionale gara di
Cross Country per gli Elite e Juniores e il giorno dopo, domenica, è di nuovo dedicata alla Sportklass, ai bambini e ai giovani.
Ricordiamo che i Mondiali di MTB Marathon si svolsero nel 2004 a Bad Goisern (Austria) con la bellissima vittoria del nostro Massimo De Bertolis, poi seguirono le località di Lillehammer (Norvegia, 2005), Oisans (Francia, 2005), Verviers (Belgio, 2007) Villabassa (Italia, 2008), Graz/Stattegg (Austria 2009), Sankt Wendel (Germania 2010) e, chi può dimenticarlo, a Montebelluna nel 2011. Dopo la Francia (Ornans 2012) ora tocca all´Austria incoronare il prossimo Campione Mondiale. Nonostante i regolamenti UCI prevedano la qualificazione attraverso alcune gare internazionali tra cui i Campionati Europei, gli atleti devono comunque essere iscritti dalle rispettive nazionali e correre con la divisa della nazionale. Specificatamente per la FCI, salvo diverse indicazioni da parte della Segreteria Generale FCI, al Mondiale MTB Marathon, come per tutte le altre specialità delle categorie agonistiche FCI, potranno essere iscritti solo gli atleti convocati dal Direttore Tecnico.
Iscriversi alla Kitzalpbike Marathon 2013 costa 40,00.-Euro (distanza Medium, Medium Plus, Extreme ed Ultra) e 24,00.-Euro per la Light, sempre con pagamenti fatti entro il 31 maggio 2013, dopodichè ci sarà un aumento di 6,00.-Euro. Le iscrizioni si possono fare sul sito ufficiale
www.kitzalpbike.at oppure in Italia tramite Bike & More, partner ufficiale degli organizzatori; consultando il loro sito
www.bikeandmore.it (tel. 0471-272659) si troveranno tutti i dati tecnici, le altimetrie e il modulo d´iscrizione online.
Bike & More, sport events
Tel/fax: 0471-272659
www.bikeandmore.it -
[email protected]