KIT FARI X NOTTURNE

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stewk

Biker superis
29/3/03
303
0
0
Visita sito
Secondo me l'impianto della Sigma indicato da Bob è quello con il miglior rapporto qualità/prezzo atttualmente in circolazione. Per uscite a livello amatoriale è più che adeguato. Unico difetto la durata della batteria: troppo limitata per fare un uscita tranquilli senza il pensiero di rimanere "a secco" sul più bello.
Non sono a conoscenza di siti che vendono online questo tipo di impianto. Fatti una ricerca con Google o assimilati. Have a nice night......
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Io ho il sigma con tutti e 2 i fari , va bena , ma considera che realmente con tutti e 2 i fari accesi ci fai circa 45 minuti .... giocando con la luce ...invece puoi arrivare a 1 ora e 1/2

Meglio ancora farsi un impianto da soli ..... con 40 watt di luce e una batteria da 7 A hai circa un ora ... ma illumini come uno stadio :) l'unica cosa che le batterie da 7 a pesano :)
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
Scusate ma se me lo volessi costruire io cosa mi servirebbe??


Cioe al negozio che vende la lampadine cke gli devo chiede

Dei fari da quanto?? e quanti e poi x blokkare il tutto sullo sterzo


Grazie


Ciao
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Ti faccio le foto del mio amatoriale :) e cosi la usi come idea ....

Cmq le batterie le prendi nei negozi di elettronica , le lampadine sono le dicroiche dei faretti di casa (usa quelle da 10 watt se le trovi )

Con la foto capisci come è fatto

Ciao
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
Due lampade dicroiche, una con parabola a raggio ampio e pochi watt (20) da usare per illuminare BENE vicino ed una a raggio stretto più potente (35w) da usare come abbagliante per i pezzi di discesa veloce.
Come "portalampade" ho usato dei barattoli, rispettivamente carne simmenthal per l'abbagliante e mais bonduelle per l'altra (confezioni piccole). Pesano poco e sono abbastanza resistenti per il peso che devono sopportare. Avvitate ai supporti di due faretti da ipermercato. Due interruttori separati abbastanza consistenti. Punto dolente: ho usato una batteria da moto/motorino. Ok l'autonomia ma pesa e non è sigillata percui può uscire l'acido e fare danni (la tenevo nel borsello sottosella, alla seconda uscita notturna si è "sciolto")...
Detta così sembra una cosa molto raffazzonata ed in effetti lo è. Ma non ho ancora visto un impianto con la stessa potenza... tranne quelli in vendita sui siti americani a prezzi stratosferici. Il costo di un impianto di questo tipo è nettamente inferiore a quello del sigma e la potenza è quasi tripla (55w totali, se vai veloce servono tutti!). Prove di autonomia non ne ho fatte ma per ora non sono mai rimasto al buio, con l'accortezza di tenere accesa "solo" la luce da 20w (cioè il massimo del sigma) nei pezzi lenti o meno impegnativi. Poi c'è il divertimento di farsi le cose da sè in casa....e vedere che funzionano!
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
Di materiale quanto spenderei?

Quindi.......


Due lampade dicroiche ( una da 20w e l'altra da 35w)


Dei barattoli come "portalampade" (rispettivamente carne simmenthal per l'abbagliante e mais bonduelle per l'altra (confezioni piccole))


Dei fili

Un interruttore

Una batteria - da quanto??

Un po di buona volonta

e......

i fari come li avete legati allo sterzo o dove li avete legati



Grazie


ciao




metteti le vostre foto in modo da darmi un ' idea
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Batteria da 7 A con supporto nel tubo sella, con 2 faretti alogeni da 20 e 35 watt dentro un supporto artigianale munito di interruttori.
Autonomia di circa 1 ora e mezzo dosandoli con saggezza per un peso di circa 3 kilozzi :???: ma quando accendo il tutto è come giorno.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Non te la mando la foto .... qualcuno mi ha gia copiato :):)

Io i portalampade li ho fatti con tubi di plastica da idraulico .... batteria siggilata al piombo inserina in una sacca al telaio ...

Per fissare le lampade o usato i fermi per i tubi da elettricista ....
 

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=4461&postdays=0&postorder=asc&start=60

Qui ti fai un'idea sulla differenza di potenza dai fari più normali. Illuminator sono io... :mrgreen:

Non ho foto fatte all'impianto nè l'ho pesato. Comunque la batteria da motorino è da 4AH e te la SCONSIGLIO vivamente. Costa 21 euro.
Per le lampade e rispettivi portalampade calcola di scucire circa 6-8 euro.
Il resto, cavi ed interruttori, è roba riciclata, quindi la considero a costo zero. Come fissare i faretti: usando il suporto di un faretto da supermercato (in pratica l'anello che gira intorno alla piega manubrio) e ci avviti il faretto sopra. Nel mio caso sono stabili. Ne ho rotto uno, ma cadendo...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Vorrei prendere anch'io l'Impianto della sigma, ma volevo chiedervi... rimangono fermi sul manubrio visto le sollecitazioni a cui saranno sottoposti? E poi, le lampadine durano?

ciaociaO
 

bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
avian ha scritto:
Vorrei prendere anch'io l'Impianto della sigma, ma volevo chiedervi... rimangono fermi sul manubrio visto le sollecitazioni a cui saranno sottoposti? E poi, le lampadine durano?

ciaociaO

Fermissimi sul manubrio... ed io faccio percorsi dove auto normali non passano per la qualità del fondo (batterebbero sotto ed avrebbero pb di motricità sui sassi smossi...), sia in salita che in discesa.

Per la durata delle lampadine io da gennaio 03 avrò usato l'impianto una 20ina di volte e per ora regge...
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Inviato: Lun Lug 14, 2003 9:17 AM Soggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

avian ha scritto:
Vorrei prendere anch'io l'Impianto della sigma, ma volevo chiedervi... rimangono fermi sul manubrio visto le sollecitazioni a cui saranno sottoposti? E poi, le lampadine durano?

ciaociaO


Fermissimi sul manubrio... ed io faccio percorsi dove auto normali non passano per la qualità del fondo (batterebbero sotto ed avrebbero pb di motricità sui sassi smossi...), sia in salita che in discesa.

Per la durata delle lampadine io da gennaio 03 avrò usato l'impianto una 20ina di volte e per ora regge...

Idem anche per me , dal manubrio non si muovono , l'ho usato 10 volte tutto ok
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
VandalicoBiker ha scritto:
http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=4461&postdays=0&postorder=asc&start=60

Qui ti fai un'idea sulla differenza di potenza dai fari più normali. Illuminator sono io... :mrgreen:

Non ho foto fatte all'impianto nè l'ho pesato. Comunque la batteria da motorino è da 4AH e te la SCONSIGLIO vivamente. Costa 21 euro.
Per le lampade e rispettivi portalampade calcola di scucire circa 6-8 euro.
Il resto, cavi ed interruttori, è roba riciclata, quindi la considero a costo zero. Come fissare i faretti: usando il suporto di un faretto da supermercato (in pratica l'anello che gira intorno alla piega manubrio) e ci avviti il faretto sopra. Nel mio caso sono stabili. Ne ho rotto uno, ma cadendo...

adesso provo a farlo anche io!
solo non ho capito cosa sono le lampadie dicroiche, sono quelle alogene piccole piccole?
 

Gelo

Biker popularis
23/6/03
65
0
0
Barbojland
www.hotbike.it
Se vuoi spendere il giusto, avere una luce decente e con un peso di 250/300g in tutto prendi le nuove luci Cateye....costano circa 35 euro più 4 pile stilo anche ricaribali.... durano 8/12 ore .... sono dei led potentissimi a luce bianca con subborto molto comodo al manubrio....

noi le usiamo per le nostre notturne, con una vai ovunque.... 8-) se vuoi esagerare :-? ne metti due con inclinazioni diverse.....

all'ultima notturna su 35 partecipanti queste erano le migliori... anche i NIGHT RIDER si inchinano....

guarda se li trovi dalle tue parti....
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
ok, mi avevte convinto...
sul sito di Nencini sport ho visto che il kit è in vendita a 43 Euro, sarà compreso del secondo faretto? Sulla foto è uno solo, però nella descrizione parlano di 5 e 20 watt di potenza, quindi i faretti dovrebbero essere 2...

Ciaociao
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Gelo ha scritto:
Se vuoi spendere il giusto, avere una luce decente e con un peso di 250/300g in tutto prendi le nuove luci Cateye....costano circa 35 euro più 4 pile stilo anche ricaribali.... durano 8/12 ore .... sono dei led potentissimi a luce bianca con subborto molto comodo al manubrio....

noi le usiamo per le nostre notturne, con una vai ovunque.... 8-) se vuoi esagerare :-? ne metti due con inclinazioni diverse.....

all'ultima notturna su 35 partecipanti queste erano le migliori... anche i NIGHT RIDER si inchinano....

guarda se li trovi dalle tue parti....

Dici che sono migliori delle sigma?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo