Kento 29 cattivissima... La mia Front 2014

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sui dischi monto tre in ergal e tre in titanio, sulle pinze solo ergal.



il dislivello è poco ma c'è, ora anche un pò di più in quanto l'attacco che vedi in questa foto è -6 ora ho montato un -10.

monti pinze con adattatore?ergal sulle pinze e' davvero un azzardo..considerando che vanno serrate a 7-9Nm sulla forca..in erga se arrivi a 4 senza romperle sei fortunato...proprio sicuro di rischiare sui freni per risparmiare 15gr?
il 3+3 sui dischi e' ok, anche se il limite pure lui..
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Montare viti in ergal o titanio o addirittura solo tre viti per disco è una cosa che chi fa gare usa, io ne ho visti molti in quelle "poche" gare che ho fatto, onestamente non lo farei, voglio troppo bene a mia figlia per rischiarmela :-) però non mi stupisco e se in molti lo fanno forze i limiti di rottura sono maggiori di quelli dichiarati o magari un goccio di loctite leggera sopperisce ad un tiraggio inferiore della dinamometrica.
Risparmierei altrove sul peso, ma ho visto anche di peggio...
 

Longjnes

Biker infernalis
con le dovute proporzioni forse ci stai dentro allora.
pero l'M6 ha un carico massimo di circa 5nm. magari per 60KG bastano ma per un biker più peso magari no.
tra l'altro quelle viti con l'adattatore in mezzo lavorano proprio male.
io le ho prese titanio qua
le m6 titanio grado 5 arrivano fino 11NM oltre il doppio dell'ergal, però nonostante tutto ero titubante. io sono 80-85kg.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Montare viti in ergal o titanio o addirittura solo tre viti per disco è una cosa che chi fa gare usa, io ne ho visti molti in quelle "poche" gare che ho fatto, onestamente non lo farei, voglio troppo bene a mia figlia per rischiarmela :-) però non mi stupisco e se in molti lo fanno forze i limiti di rottura sono maggiori di quelli dichiarati o magari un goccio di loctite leggera sopperisce ad un tiraggio inferiore della dinamometrica.
Risparmierei altrove sul peso, ma ho visto anche di peggio...

3+3 e' un "classico" e non ci sono grandi rischi se uno fa XC e pesa 60kg...ma l'ergal per fissare la pinza secondo me e' da pazzi..soprattutto se usato su disco con adattatore..parliamo di una vite lunga 5-6cm che ha degli sforzi di taglio e delle leve impressi dalla pinza decisamente considerevoli. per assurdo il disco e' meno sollecitato visto che la vite e' di soli 2cm e ce ne sono 6.
per di più la coppia di serraggio e' meno della meta' di quella che ci vorrebbe..mah, io son grammomaniaco, ma questo e' un limite che non supero..
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
3+3 e' un "classico" e non ci sono grandi rischi se uno fa XC e pesa 60kg...ma l'ergal per fissare la pinza secondo me e' da pazzi..soprattutto se usato su disco con adattatore..parliamo di una vite lunga 5-6cm che ha degli sforzi di taglio e delle leve impressi dalla pinza decisamente considerevoli. per assurdo il disco e' meno sollecitato visto che la vite e' di soli 2cm e ce ne sono 6.
per di più la coppia di serraggio e' meno della meta' di quella che ci vorrebbe..mah, io son grammomaniaco, ma questo e' un limite che non supero..

Io son d'accordo con te, ma ognuno con la sua pelle fa ciò che vuole :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io son d'accordo con te, ma ognuno con la sua pelle fa ciò che vuole :il-saggi:

Ragazzi su entrambe le pinze sono montate senza adattatori.
Comunque sono anni che le monto

come dice kirk, ognuno fa della proprio pelle cio' che meglio crede. io ne sono primo fautore di questa politica..

ma detto cio', sei la prima persona che sento che monta viti in erga sulle pinze dei freni..per il resto, ti auguro reggano per tutti i futuri anni!

come dicevo prima, mi sembra un rischio inutile per un risparmio di peso totalmente esiguo in un punto ancora meno importante nel complesso dei pesi della bici..per altro..dove le hai trovate viti di quel genere in ergal??visto che nessuno si azzarda a montarle o consigliarle, son pure difficili da trovare..
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
come dice kirk, ognuno fa della proprio pelle cio' che meglio crede. io ne sono primo fautore di questa politica..

ma detto cio', sei la prima persona che sento che monta viti in erga sulle pinze dei freni..per il resto, ti auguro reggano per tutti i futuri anni!

come dicevo prima, mi sembra un rischio inutile per un risparmio di peso totalmente esiguo in un punto ancora meno importante nel complesso dei pesi della bici..per altro..dove le hai trovate viti di quel genere in ergal??visto che nessuno si azzarda a montarle o consigliarle, son pure difficili da trovare..

Si trovano sia su pbikestore che altri siti, bikedirection ecc...
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
A me la bike piace sporca....

Ormai con il 34 dell'XX1 mi sto accorgendo che si può andare veramente ovunque, certo nei ripidoni si fa fatica ma si prepara la gamba per le gare 2014...

Ora mi mancano tutte le viti in Ergal/Titanio
e penso sia al top. (forse mettero una sella in carbonio da 90g)

Il prossimo passo sarà togliere altri 380 grammi, ma è da vedere dove e come...
 

Allegati

  • kenmtb.jpg
    kenmtb.jpg
    67,7 KB · Visite: 115

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
A me la bike piace sporca....

Ormai con il 34 dell'XX1 mi sto accorgendo che si può andare veramente ovunque, certo nei ripidoni si fa fatica ma si prepara la gamba per le gare 2014...

Ora mi mancano tutte le viti in Ergal/Titanio
e penso sia al top. (forse mettero una sella in carbonio da 90g)

Il prossimo passo sarà togliere altri 380 grammi, ma è da vedere dove e come...

e quella ti sembra sporca?? ;)

beh 380gr non sono poca cosa se hai già' un montaggio al limite..tra ergal e titanio tiri via si e no 50gr..

detto questo, io fossi in te penserei più' a modificare la posizione in sella perché sei davvero basso..hai un dislivello negativo..ti piace guidarla così un po' seduto o hai problemi di dolori da qualche parte per cui non puoi far altro?
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
e quella ti sembra sporca?? ;)

beh 380gr non sono poca cosa se hai già' un montaggio al limite..tra ergal e titanio tiri via si e no 50gr..

detto questo, io fossi in te penserei più' a modificare la posizione in sella perché sei davvero basso..hai un dislivello negativo..ti piace guidarla così un po' seduto o hai problemi di dolori da qualche parte per cui non puoi far altro?

Ciao, appena posso ti posto una foto con me in sella, sembra che sto basso (io sono basso :-) ) ma sto in posizione perfetta.
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Eccola con gli ultimi Upgrade e 29 / 27.5

f4h540.jpg
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
Oggi ho provato a fondo la bike... il 34 è duro ma se non ci sono rampe improponibili per l'allenamento per l'invernata va bene. Poi in gara andrò di 32

Cambierò, invece, l'attacco manubrio passando da un 110 -6° ad un 100 -10°

per il resto va bene come un orologio svizzero

I mozzi Soul Kozak, che sto testando sono per ora promossi... vedremo con il fango severo...

oayets.jpg

I mozzi Kozak girano da due anni mai nessun problema.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
scusate una domanda... ma una bici leggera come questa kendo in discesa non dovrebbe essere più difficile da controllare ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo