Katanakgb e l'enduro

Tanto non saprò mai a quali bici la Fanes con Pinion andrebbe paragonata secondo Katanakgb, ormai me ne sono fatto una ragione.
Approvo la tua scelta, seppur sofferta (rima non voluta, giuro).

La mia impressione è che ci sia un po' troppa suscettibilità in giro.
Sono daccordo con te, però non mi spiego bene questo punto:
...ipersensibilità che porta le persone "coinvolte" (siano operatori tecnici/commerciali o semplici possessori ...
...i distributori che si offendono ...il ciclotalebano
Chi sono questi fantomatici operatori tecnici/commerciali/possessori/distributori/ciclotalebani in quella discussione dalla quale è stata mondato tutto questo carosello quì riportato?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono daccordo con te, però non mi spiego bene questo punto:

Chi sono questi fantomatici operatori tecnici/commerciali/possessori/distributori/ciclotalebani in quella discussione dalla quale è stata mondato tutto questo carosello quì riportato?

Allora aggiungiamo pure un ancora più generico "sostenitori di una soluzione/marchio" così copriamo tutti i casi.

A mio modesto parere la suscettibilità di cui ho scritto è figlia di una certa autoreferenzialità, del pensare che quell'oggetto/quella soluzione tecnica/quel formato ruota/etc., per il fatto stesso che a noi va bene debba andare bene per forza per tutti. E quando qualcuno mette in dubbio questa "universalità" ecco che partono gli strali.

Prendiamo il discorso del peso, per esempio: può darsi benissimo che la Fanes si adatti perfettamente al tuo modo di andare in mtb, ma oggi una bici di quel peso è improponibile alla massa dei biker, vista la presenza di alternative dal peso decisamente inferiore.

Ma anche la questione della trasmissione interna a mio parere rischia di diventare un argomento un po' autoreferenziale.
Un sistema che pesa e costa di più di quello tradizionale, e che non consente (ad oggi almeno) l'interscambio (in altre parole, se compro una Fanes con il Pinion e non mi trovo o con la bici o con la trasmissione devo (s)vendere tutto) è ben difficile che possa andare bene alla massa dei biker. Su questo ebbi a suo tempo una lunga discussione con il povero Iuppareppa, perchè i sostenitori di questi sistemi tendono a dimenticare che certi vantaggi esistono solo per alcuni (pochi) biker.

Ammettiamolo, ad oggi è una soluzioni di supernicchia, come le cinghie e simili. Ben venga la sperimentazione, ma se tanti (tantissimi) non sono interessati alla fine occorrerà prenderne atto.

Se posso fare un esempio personale, io sulla front 29 uso la tripla, penso di essere rimasto uno dei pochissimi. Ho i miei bravi motivi e me la tengo stretta, ma non posso pretendere che tutti gli altri (e sono la quasi totalità) che son passati alla doppia o al monocorona siano tutti degli imbecilli, degli incapaci o dei plagiati...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oh raga,ho capito tutto.
Una cosa mi sfugge...:nunsacci:
Onanistica che ca**o vuol dire??

onanìṣmo

[da Onan, personaggio biblico punito da Dio perché disperdeva il proprio seme ]
s. m.
1 nella teologia cattolica, ogni pratica atta a consentire il rapporto sessuale tra uomo e donna evitando il concepimento
2 masturbazione maschile | (est.) ogni forma o atto di masturbazione sia maschile che femminile
3 (fig.) velleitario, morboso autocompiacimento

(dizionario Zanichelli online)



Spostiamo la discussione su questioni più importanti ;-)
Non so se ha notato che la discussione è nel bar :spetteguless:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ciao non trovo questo test e non so cosa sono i Pinion, qualcuno puo' mettere un link relativo alla prova di cui si discute. Almeno sarebbe piu facile capire (se c'e') il motivo del contendere...

grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Grazie, ho letto e penso di non aver capito da dove nasce la polemica. L'unico punto che trovo interessante come spunto per una discussione
e' il divario di peso tra questa trasmissione e un 1x11... In effetti 2kg in piu sono tanti e trovo azzardato scommettere su un prodotto del genere che oltretutto si deve montare su un telaio dedicato senza alternative (credo..) di altro tipo...Praticamente pesa poco meno delle Bike sharing che circolano qui e che montano una trasmissione integrata simile con l'unico vantaggio dell'affidabilita e resistenza a lungo termine, ma da pedalare tutto il peso si fa sentire. Figuriamoci in salita su sterrato...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

onanìṣmo

[da Onan, personaggio biblico punito da Dio perché disperdeva il proprio seme ]
s. m.
1 nella teologia cattolica, ogni pratica atta a consentire il rapporto sessuale tra uomo e donna evitando il concepimento
2 masturbazione maschile | (est.) ogni forma o atto di masturbazione sia maschile che femminile
3 (fig.) velleitario, morboso autocompiacimento

(dizionario Zanichelli online)




Non so se ha notato che la discussione è nel bar :spetteguless:

Quindi al prossimo che mi darà del segaiolo dirò che in realtà sono onanistico! :-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
onano è anche un paesino di circa 1000 anime in provincia di viterbo...non riescono a crescere di numero... :smile:
 
Allora aggiungiamo pure un ancora più generico "sostenitori di una soluzione/marchio" così copriamo tutti i casi.

A mio modesto parere la suscettibilità di cui ho scritto è figlia di una certa autoreferenzialità, del pensare che quell'oggetto/quella soluzione tecnica/quel formato ruota/etc., per il fatto stesso che a noi va bene debba andare bene per forza per tutti. E quando qualcuno mette in dubbio questa "universalità" ecco che partono gli strali....

Molto interessante la tua spiegazione/teoria.
Sono perfettamente daccordo con te, sopratutto se si va ad allargare il significato della tua teoria e la si applica anche "dal'altra parte".

Mi spiego meglio: tanto quanto una certa suscettibilità nasce da "pensare che quell'oggetto/quella soluzione tecnica/quel formato ruota/etc., per il fatto stesso che a noi va bene debba andare bene per forza per tutti", altrettanto può nascere a chi ha il compito (lavoro) di provare a giudicare un certo oggetto (bici/componente/ecc). Esegue un test, scrive una SUA opinione in merito e "pretende" (virgolettato, perchè non è che pretende davvero, lo pensa, mi spiego?) che sia così. "Io ho testato, e il verdetto è questo", le opinioni contrarie possono non essere benvolute.

Quindi, bravo sembola, hai azzeccato il punto, forse più di quello che pensavi ;)
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi spiego meglio: tanto quanto una certa suscettibilità nasce da "pensare che quell'oggetto/quella soluzione tecnica/quel formato ruota/etc., per il fatto stesso che a noi va bene debba andare bene per forza per tutti", altrettanto può nascere a chi ha il compito (lavoro) di provare a giudicare un certo oggetto (bici/componente/ecc). Esegue un test, scrive una SUA opinione in merito e "pretende" (virgolettato, perchè non è che pretende davvero, lo pensa, mi spiego?) che sia così. "Io ho testato, e il verdetto è questo", le opinioni contrarie possono non essere benvolute.

Quindi, bravo sembola, hai azzeccato il punto, forse più di quello che pensavi ;)

Temo che tu abbia ampiamente equivocato quello che ho scritto, riformulo in modo forzatamente stringato.

Che 16,5 kg siano troppi per una bici di quel tipo o che non lo siano sono opinioni, egualmente soggettive ed egualmente valide. Nel mondo reale però occorre misurarsi anche con i fatti 8che sono oggettivi), ed i fatti dicono che esistono molte/moltissime/quasi tutte bici simili che pesano di meno e che molti/moltissimi/quasi tutti i biker scelgono una bici più leggera a parità di altri parametri.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Molto interessante la tua spiegazione/teoria.
Sono perfettamente daccordo con te, sopratutto se si va ad allargare il significato della tua teoria e la si applica anche "dal'altra parte".

Mi spiego meglio: tanto quanto una certa suscettibilità nasce da "pensare che quell'oggetto/quella soluzione tecnica/quel formato ruota/etc., per il fatto stesso che a noi va bene debba andare bene per forza per tutti", altrettanto può nascere a chi ha il compito (lavoro) di provare a giudicare un certo oggetto (bici/componente/ecc). Esegue un test, scrive una SUA opinione in merito e "pretende" (virgolettato, perchè non è che pretende davvero, lo pensa, mi spiego?) che sia così. "Io ho testato, e il verdetto è questo", le opinioni contrarie possono non essere benvolute.

Quindi, bravo sembola, hai azzeccato il punto, forse più di quello che pensavi ;)

Io questo veramente lo chiamo rigirare la frittata. ;-)

Non mi pare nessuno abbia difeso a spada tratta il test, piuttosto sono stati difesi i canoni universalmente riconosciuti sul forum con cui, ahimè, vengono oggi suddivise le bici. è un tantino diverso a mio avviso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo