Salve
La tg è una S, l'attacco manubrio ha una estensione di 100 mm, la differenza di interasse tra la tg S e la tg M è di 5 mm.
La stabilita' sul veloce è anche data dal diverso angolo di sterzo, piu' rilassato "alla Crop", inoltre la differenza tra piano sella e manubrio è di ben 70 mm.
Ho un reggisella thomson da 410, che non supera il limite di sicurezza.
La scelta della della tg S, e che per il mio modo di andare anche un centimetro in piu' sull'anteriore non mi da la possibilita' di trovarmi in sella come dico io.
La maverick, la posso solo confrontare con la
reba sl 2008, esce dal confronto in maniera vincente sia per rigidita' frontale che laterale, inoltre è comoda perche' in caso di fango, non avendo l'archetto di irrigidimento la ruota non subisce nessun impedimento.
Gli steli sono maggiormente protetti rispetto alla reba, perche' frontalmente sono montati dei parasteli in materiale plastico che li proteggono da sporco e dai colpi di pietrisco tirati su dalla ruota.
Ritornando alla jet 9, l'handeling che ritengo giusto per il mio modo di andare parte come per Supa chat, dalla verifica delle geometrie, ad esempio a seconda della forcella che andro' a montare mi scelgo la misura.
Come scritto da Richard Cunningam, prima di verificare la leggerezza dei componenti, o il fattore estetico, è fondamentale per non avere problemi di postura e di resa bio-meccanica verificare che il telaio e non l'uomo si adatti al meglio al nostro modo di pedalare.
Altrimenti non capisco perche' si è studiato molto per arrivare ad utilizzare il "metodo Serrotta" o farsi fare il telaio su misura.
Io cerco di utilizzare la standardizazione del progettista nel disegnare il telaio alla misura che piu' si avvicina al mio modo di pedalare.
Non siamo fatti tutti uguali, ed addirittura da uno stesso mezzo due individui possono avere impressioni diverse.
Il mio modo di andare in bici è "il mio modo di andare in bici", quindi se io mi trovo bene con una Tg S , continuero a comprare una taglia S dei telai Niner , fino a quando non cambieranno le misure.
E' sembre difficile dare un giudizio, o far passare una linea di pensiero, visto che il riferimento comune è la bicicletta, ma il back graund si è evoluto in tempi e luoghi diversi.
Prendo l'esempio di Pedro 73 , che giustamente trova "ridicoli" i pneumatici kenda karma da 1.9, perche' probabilmente lui è abituato a frequentare fondi che non permettono l'utilizzo di detti pneumatici.
Non ho la sensibilita' alla Crop, ma vi posso assicurare che riesco ad "andare in bici senza mani".
Saluti Leo.