• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Jet 9 vs Stumpjumper fsr 29

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Vorrei una mtb adatta anche all'uso agonistico,ora tutti mi proporrete l'acquisto di una front,però ho troppa paura di pentirmene.

Io posseggo la fsr è sono tentato di montarla light però oltre al peso del telaio"2760g" così come è montata (12,7kg)ora è un mezzo un pò pigro.

Secondo voi una Jet anche se di peso va anche peggio,pesa 100g in più,riuscirei ad avere un mezzo più brillante a livello agonistico oppure con le ruote da 29" non c'è scampo e l'unica soluzione è la front?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Ciao Harlock! Lo scampo c'e' eccome.
L'ideale sarebbe provare la Jet. Qui a Ravenna Pezzi ne ha una disponibile.

Così ti levi il pensiero!

Buon week end!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Purtroppo non l'ho mai provata,comunque credo che in modo particolare nelle 29 l'agonismo sia appannaggio delle front. La jet la vedo come una ottima trail molto comoda e performante sicuramente il cva ha una resa in pedalava maggiore del fsr ma la front e una cosa diversa. Se ne hai la possibilitÃ- provala.
Ciao
francesco

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Se come agonismo intendi gare XC di media lunghezza, su percorsi poco impegnativi, come la maggior parte oggi, allora la front è la scelta migliore. Come dice anche Diani (tester di TuttoMTB che di bike ne ha provate tante ma tante ... e guarda caso parla molto bene delle 29er ... ) : le prestazioni di una front 29er sono decisamente più elevate di una front da 26" ... io direi che quasi non c' è confronto. Una bella MCR9 in acciaio di da un confort ed un assorbimento notevoli che IMHO non fanno rimpiangere assolutamente una full.

Se invece devi partecipare a gare lunghe o marathon come quella del mese scorso alle Canarie, quasi 100km ! oppure alla 100 km dei forti (che poi sono 110, almeno quando vi ho partecipato io era così !) allora una full potrebbe giocare qualche carta in più.

Avendole provate entrambe posso dirti che rispetto alla FSR la JET è molto più reattiva e race. In salita la sospensione posteriore quasi non si sente ... però l' assetto della fork a 80mm e le gommine da 1.9 non mi hanno entusiasmato in discesa, ma io sono abituato ad un 2.35 !

La RacerX la sto provando per bene ... diciamo che più che altro è stato il "Marco 3-2.5" (come mi chiamavano in passato quando avevo 3 MTB in titanio) che non ha saputo resistere alla tentazione del prezioso metallo ...
La sospensione posteriore ha il classico schema con il brevetto Horst (pagano e mettono adesivo sui chainstay !) stracollaudato e funzionale, che tutto sommato va bene, ma certo non appartiene all' ultima generazione di sospenzioni VPP - CVA - DW-link ecc. ecc.

Piuttosto come race pura di Titus è uscita la X che è praticamente l' evoluzione della Racer-X e mi pare sia disponibile anche in versione 29er.

Come ti hanno detto però la soluzione migliore per renderti conto di cosa va meglio per te, visto che hai già usato una 29er, è solo quella di provare bene la JET o una front sui percorsi conosciuti.

Come front però se cerchi confort ed assorbimento, o vai di scandium che è anche il più leggero o di acciaio. Io lascierei stare un alluminio rigido e tosto come M5 ottimo per le full, ma risaputamente "putrella" per una front.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con 2800g di telaio è difficile montare un bici race.
con la air e la superfly c'è un risparmio di peso da 1400-1600g.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
è un peccato che non vendono solo il telaio, perchè la bici completa già costicchia e poi devi aggiungerci delle ruote leggere.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Rispolvero questa discussione perchè dopo 3 mesi di solo utilizzo della full o della rigida sono ritornato a pedalare la front "vecchio muletto" Kona Unit 2-9 in acciao su di un percorso impegnativo.
Strappi con pendenze del 25% e discese su singletrack.

Avendo fatto lo stesso percorso il giorno prima, posso fare un confronto che riassumo:

Salita: la front è decisamente avvantaggiata in salita dove sono riuscito ad usare 1 o anche 2 pignoni in meno, la sensazione e quella di non avere alcuna dispersione di potenza che viene trasmessa direttamente alla ruota e si può pedalare "duro" ed anche alzarsi in piedi sui pedali per rilanciare. La full Titus racer-x è più "pigra" anche con ammo bloccato, richiede una pedalata più regolare ed agile.

Discesa: ovviamente la full risulta più comoda e meno impegnativa e sul veloce sconnesso consente mediamente una maggiore velocità.
La front invece mi ha un po' sorpreso, perchè pur sobbalzando il posteriore, risulta altrettanto veloce e stabile in curva dove un passo leggermente ridotto la rende anche un po' più agile. La guida è un po' più impegnativa, ma cmq. divertente.
Le differenze non sono così nette.

Direi quindi ad harlock di provare bene una front che in salita ha decisamente dei vantaggi senza "perdere" troppo in discesa, specialmente se si tratta di un telaio confortevole in acciaio o titanio, potrebbe soddisfare le tue esigenze.

Per quanto mi riguarda ... vorrei proprio provare un bel telaio front in titanio ...
nooooooo scimmia va via !!!

Entrambe le MTB montano identica forcella Reba 100mm e le ruote sono esattamente le stesse passate da una bici all' altra con cerchi Arch e gomme Maxxis Ignitor/front Crossmark/rear. La differenza di peso tra le 2 MTB è di 1.7 kg dovuti in parte al telaio, ma anche alla componentistica un po' più pesante sulla full.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
FSR la vedo decisamente più All Mountain ... per percorsi tipo Prarotto, specialmente se ci metti delle belle gommazze !

Il Titus Racer X lo dice il nome è decisamente più race ready con 80mm di escursione post.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Una "putrella" in edilizia è un.....una putrella!
Diciamo che è un gran bel pezzo di ferro/acciaio con una sezione ad "H" usato per sostenere qualcosa, capirai che questa cosa è di una rigidità allucinante, percui la si usa per riferirsi anche a cose che si comportano in modo molto rigido, da putrella appunto...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo