Rispolvero questa discussione perchè dopo 3 mesi di solo utilizzo della full o della rigida sono ritornato a pedalare la front "vecchio muletto" Kona Unit 2-9 in acciao su di un percorso impegnativo.
Strappi con pendenze del 25% e discese su singletrack.
Avendo fatto lo stesso percorso il giorno prima, posso fare un confronto che riassumo:
Salita: la front è decisamente avvantaggiata in salita dove sono riuscito ad usare 1 o anche 2 pignoni in meno, la sensazione e quella di non avere alcuna dispersione di potenza che viene trasmessa direttamente alla ruota e si può pedalare "duro" ed anche alzarsi in piedi sui pedali per rilanciare. La full Titus racer-x è più "pigra" anche con ammo bloccato, richiede una pedalata più regolare ed agile.
Discesa: ovviamente la full risulta più comoda e meno impegnativa e sul veloce sconnesso consente mediamente una maggiore velocità.
La front invece mi ha un po' sorpreso, perchè pur sobbalzando il posteriore, risulta altrettanto veloce e stabile in curva dove un passo leggermente ridotto la rende anche un po' più agile. La guida è un po' più impegnativa, ma cmq. divertente.
Le differenze non sono così nette.
Direi quindi ad harlock di provare bene una front che in salita ha decisamente dei vantaggi senza "perdere" troppo in discesa, specialmente se si tratta di un telaio confortevole in acciaio o titanio, potrebbe soddisfare le tue esigenze.
Per quanto mi riguarda ... vorrei proprio provare un bel telaio front in titanio ...
nooooooo scimmia va via !!!
Entrambe le MTB montano identica forcella
Reba 100mm e le
ruote sono esattamente le stesse passate da una bici all' altra con cerchi Arch e gomme
Maxxis Ignitor/front Crossmark/rear. La differenza di peso tra le 2 MTB è di 1.7 kg dovuti in parte al telaio, ma anche alla componentistica un po' più pesante sulla full.