Jeffsy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Chissà se nel 2022 aggiorneranno la Jeffsy!

"We may well also see a new YT Jeffsy, since the current version came out in early 2019 and has a 66-degree head angle in its slackest setting, which is basically sacrilegious for a trail bike nowadays."
Non che ne abbia bisogno anche perché come geometrie è abbastanza al passo con i tempi.
Cinque credo che una revisione la faranno, se non quest'anno, il prossimo.
 

Gianluca_79

Biker serius
1/6/12
284
28
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ciao a tutti è giunta ora di cambiare il cerchio trs+ della mia jeffsy 2019. Ho misurato i nipple per prendere il tiraggi, dal calibro sembra 3mm ma le misure che trovo online sono 3,2 .. sarà quella. Esperienze vostre?
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ciao Ginaluca, il calibro deve darti la misura almeno al decimo, o stai usando un calibro di plastica?

Se e' un calibro almeno decente, misura piu' nippli nei due versi e vedrai che troverai la misura corretta, 3.3mm e' la piu' diffusa.

F
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, ho una domanda sulla linea catena con monocorona.
Ho trasmissione 1x11 ed appena montato una corona ovale della Blackspire, passando dalla tonda 32t Raceface alla 28t ovale Blackspire.
Ho tolto 2 link dalla catena è privato la cambiata con bici sottosopra sul pavimento.
Quando la catena è sul pignone più grande la linea catena mi sembra troppo storta, mentre quando è su quello più piccolo quasi allineata; allego foto.
Inoltre già solo provandola in casa, parte della vernice sui denti della catena è già saltata.
È normale secondo voi?
Il telaio è boost e la corona ha offset 3 mm.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20220423_232000.jpg
    IMG_20220423_232000.jpg
    432,9 KB · Visite: 37
  • IMG_20220423_232502.jpg
    IMG_20220423_232502.jpg
    430,9 KB · Visite: 36

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao a tutti, ho una domanda sulla linea catena con monocorona.
Ho trasmissione 1x11 ed appena montato una corona ovale della Blackspire, passando dalla tonda 32t Raceface alla 28t ovale Blackspire.
Ho tolto 2 link dalla catena è privato la cambiata con bici sottosopra sul pavimento.
Quando la catena è sul pignone più grande la linea catena mi sembra troppo storta, mentre quando è su quello più piccolo quasi allineata; allego foto.
Inoltre già solo provandola in casa, parte della vernice sui denti della catena è già saltata.
È normale secondo voi?
Il telaio è boost e la corona ha offset 3 mm.
Grazie
Mi sembra molto strano, io ho una shimano 12v ed è abbastanza centrata, l'unica in cui lavora un pò troppo storta è nella corona da 51 denti e quindi con il rapporto più agile.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Mi sembra molto strano, io ho una shimano 12v ed è abbastanza centrata, l'unica in cui lavora un pò troppo storta è nella corona da 51 denti e quindi con il rapporto più agile.
Ho già fatto un paio di giri e sembra tutto ok, solo un leggero grattare sui rapporti esterni.
Guardando bene le corone, la Blackspire è più piatta dell'originale è forse questo sposta un pò la linea catena.
Guardando altre trasmissioni monocorona su altre bici, vedo che la catena sui rapporti più agili ha circa la stessa curvatura.
Terrò comunque sotto controllo l'usura catena è della corona più frequentemente rispetto prima
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ho già fatto un paio di giri e sembra tutto ok, solo un leggero grattare sui rapporti esterni.
Guardando bene le corone, la Blackspire è più piatta dell'originale è forse questo sposta un pò la linea catena.
Guardando altre trasmissioni monocorona su altre bici, vedo che la catena sui rapporti più agili ha circa la stessa curvatura.
Terrò comunque sotto controllo l'usura catena è della corona più frequentemente rispetto prima
Pure io monto una ovale 30t della absolute. Quando ho un attimo nei prossimi giorni provo a fare alcune foto ma mi sembra di ricordare che la linea catena è abbastanza centrata con le corone centrali posteriori. Non è che hai sbagliato l’offset della corona ovale? Oppure avevi degli spessori e non li hai messi?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Pure io monto una ovale 30t della absolute. Quando ho un attimo nei prossimi giorni provo a fare alcune foto ma mi sembra di ricordare che la linea catena è abbastanza centrata con le corone centrali posteriori. Non è che hai sbagliato l’offset della corona ovale? Oppure avevi degli spessori e non li hai messi?
Ho preso la corona in versione boost con 3 mm di offset, per telaio boost. Anche sulla corona é stampata la dicitura boost rispetto la standard non boost.
Ho rimosso uno spessore per cercare di avere la linea catena più allineata ai pignoni più grandi, ka è cambiato poco o nulla
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao! Io ho una configurazione simile, avevo preso una Blackspire Snaggletooth Oval Cinch Chainring nero 30t - 6mm Offset
ed è allineata bene. Quindi dovrebbero mancarti 3mm di spessore se la tua è da 3 e la mia da 6. Secondo me se la tieni così consumi inutilmente corona e catena, a meno che tu non vada solo in ciclabile in piano!
Vedi l'allegato 529159
Con telaio boost l'offset consigliato dai vari produttori di corone è 3 mm.
Anche la mia è ben allineata quando sono circa a metà della cassetta pignoni; sono i rapporti più esterni che danno una linea catena un pò più storta.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, sulla mia Jeffsy al 29" del 2018 comincia a scricchiolare il manubrio; credo sia la serie sterzo oppure i suoi cuscinetti.
Qualcuno con bici della stessa età ha già dovuto fare manutenzione alla serie sterzo o sostituire i cuscinetti? Dopo 4 anni circa è normale?
Grazie
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ciao a tutti, sulla mia Jeffsy al 29" del 2018 comincia a scricchiolare il manubrio; credo sia la serie sterzo oppure i suoi cuscinetti.
Qualcuno con bici della stessa età ha già dovuto fare manutenzione alla serie sterzo o sostituire i cuscinetti? Dopo 4 anni circa è normale?
Grazie
Alla mia pure prima hanno iniziato a scricchiolare...dipende da quanto giri e da quanto salti. La seria sterzo Acros non è un granchè.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Alla mia pure prima hanno iniziato a scricchiolare...dipende da quanto giri e da quanto salti. La seria sterzo Acros non è un granchè.
Salti praticamente nessuno, però ogni tanto capita un pò di fondo sconnesso.
Tu hai cambiato solo cuscinetti o tutta la serie sterzo?
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Salti praticamente nessuno, però ogni tanto capita un pò di fondo sconnesso.
Tu hai cambiato solo cuscinetti o tutta la serie sterzo?
Avevo scritto a YT che mi ha indicato il ricambio preciso da comprare ed il sito (solo i cuscinetti); a dir la verità l'ho lasciata cosi perchè uso pure la ebike.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Buongiorno a tutti, ho una vecchia ma sempre fiammante jeffsy cf one 27.5 del 2017. Di serie ha movimento centrale raceface bb92 e guarnitura raceface turbine con perno da 30. Volendo cambiare proprio la guarnitura ed eventualmente movimento centrale, cosa potrei prendere (preferibilmente shimano visto che tutto il resto della trasmissione è shimano) e soprattutto che misure (offset ecc) per non sminchiare la linea catena? Al posteriore è boost.

Grazie
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ciao, puoi prendere una qualsiasi guarnitura Shimano, da Deore a XTR compatibili boost e relative calotte con cuscinetto PF92, piuttosto mi preoccuperei della lunghezza delle pedivelle, che sia adeguata alla tua altezza (o lunghezza femore se vogliamo fare i pignoli)
 
  • Mi piace
Reactions: capocchione

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
La Jeffsy si conferma dopo anni ancora come una grande bici da all mountain e trail.
In park invece soffre un po, pena sospensioni non adeguate, poca escursione, angolo di sterzo. Si difende ma sullo scassato, sul veloce e sulle brake bumps non è adeguata, anche i freni Sram Guide soffrono.

Piz Umbrail

WhatsApp Image 2022-07-11 at 21.09.01.jpeg WhatsApp Image 2022-07-11 at 21.09.02c.jpeg

IMG_4992.JPG

Mottolino bike park

IMG_20220718_105344.jpg
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
La Jeffsy si conferma dopo anni ancora come una grande bici da all mountain e trail.
In park invece soffre un po, pena sospensioni non adeguate, poca escursione, angolo di sterzo. Si difende ma sullo scassato, sul veloce e sulle brake bumps non è adeguata, anche i freni Sram Guide soffrono.

Piz Umbrail



Vedi l'allegato 541791

Mottolino bike park

Bellissime foto, questa è spettacolare, bravo.
Per il discorso park dissento in parte. Vero che le nostre jeffsy hanno forche da 34 e geometrie + o - nella norma, ma mettici su un paio di DHF-DHR con sezione da 2.5 esclusivamente in carcassa DD o DH e canale cerchio da 30 e vedi come si trasforma la ragazza. Te lo dico per esperienza, prima andavo in park con i cerchi primari e con gomme da 2.3 con carcassa da trail (exo+ maxxis per intenderci) e la bici sembrava un toro imbizzarrito, soprattutto scassato veloce. Da quando ho fatto il secondo set di cerchi per endurate e bike park la bici ha completamente cambiato comportamento in park. Ruote a pressione max 1.3 - 1.4 (tanto hanno carcassa rinforzata) e diventa un animale in discesa che nulla ha da invidiare a Enduro vere e proprie.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, sapete se la jeffsy (nel mio caso modello alluminio 2018) è compatibile con forcellino sram udh?
Vorrei prenderne uno di riserva per tenerlo in caso di emergenza visto che l'attuale è un pò rigato proprio dove fa contatto con il cambio.
Oppure solo l'originale?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo