Jeffsy

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Nel caso specifico della Jeffsy la maggior parte dei cuscinetti è accedibile anche dal lato opposto, almeno la pista interna, quindi per molti potresti anche fare a meno degli estrattori, ma serve estrema attenzione per martellarli fuori dritti.
Come estrattori intendo un set tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B0789GZH2P/?tag=mmc08-21
E' molto utile anche una pressa per inserirli dritti, a cui si può ovviare con una barra filettata, bulloni, tante rondelle di tutte le misure e un po' di pazienza.

Il rischio maggiore infatti è di toglierli o inserirli storti: evento che porta alla rovina sia del cuscinetto che del telaio, perché rischi di danneggiare anche la sede del cuscinetto.

Non voglio spaventarti, ma se sei proprio alle prime armi con l'officina, potrebbe non essere l'attività con cui cominciare a fare pratica, soprattutto su un telaio in carbonio.
La mia Jeffsy è in alluminio e per ora non ho bisogno di fare queste operazioni. Quando sará il momento valuto i costi di un meccanico professionista.
grazie comunque per le informazioni
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Mi servirebbe qualche informazione da chi ha modificato la Pike da 150 a 160 su Jeffsy 27.
Si avverte la modifica? Se si come?
L'angolo di sterzo di quanto si modifica? 1 grado o meno?
Avete modificato la posizione di sella, in relazione al cambio?
Grazie mille
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Mi servirebbe qualche informazione da chi ha modificato la Pike da 150 a 160 su Jeffsy 27.
Si avverte la modifica? Se si come?
L'angolo di sterzo di quanto si modifica? 1 grado o meno?
Avete modificato la posizione di sella, in relazione al cambio?
Grazie mille

Ciao
La mia pike l'ho tenuta a 150 per non perderci in rigidità dopo aver provato un altra da 160. Quel cm in piu non mi cambia la vita e ho preferito agire sulla progressione con 3 token.

come puoi vedere da qui:

se 1 + 1 fa 2 direi che si apre di 0.5°.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ciao
La mia pike l'ho tenuta a 150 per non perderci in rigidità dopo aver provato un altra da 160. Quel cm in piu non mi cambia la vita e ho preferito agire sulla progressione con 3 token.

come puoi vedere da qui:

se 1 + 1 fa 2 direi che si apre di 0.5°.
Ok grazie. In pratica è uno spacer che allunga la forca. 1 cm uguale 0.5 gradi
Per la rigidità non saprei...la Pike è nativa 160. Hai riscontrato differenze tra la tua 150 e una160 così evidenti?
Cmq modifico l'escursione perché intanto cambio air shaft con Debonair.
 

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ok grazie. In pratica è uno spacer che allunga la forca. 1 cm uguale 0.5 gradi
Per la rigidità non saprei...la Pike è nativa 160. Hai riscontrato differenze tra la tua 150 e una160 così evidenti?
Cmq modifico l'escursione perché intanto cambio air shaft con Debonair.

Prima venivo dalla vecchia 36 Float 160 molto rigida.
Quando ho preso la pike sapevo che sarebbe stata un po piu leggerina ( stelo piu piccolo e gamba piu lunga da 26 a 27.5..)e non potendo contare sulla Lyrik per il mio telaio ero combatutto tra 150 nativi e 160mm "sfilata". Ho quindi provato la stessa bc di un mio amico con 160 gia di fabbrica e ho notato più di flessione. A dir il vero non l'ho provata un gran che ( solo una discesa) ma mi è bastato per capire di tener la mia a 150. E ho preso anchio il debonair da 150 che è un ottimo upgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: Dn73

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Si, ma piu' che altro perchè il link al video stava gia' nella email che avevo mandato a YT e non ho fatto altro che un "inoltra" a E13. L'unica cosa che mi hanno chiesto è una foto del pacco pignoni in particolare del codice prodotto scritto all'interno. Ciao

Sono riuscito a montare la nuova cassetta E13 ricevuta (parte della cassetta, ossia i pignoni 33-46T) che è quella nuova con pinch-bolt (quella vecchia era con l'anello proprietario lockring).
Il problema che questa nuova va spinta con non poca delicatezza fino a battuta...

Edit: ho usato una chiava a bussola grande ed il martello di plastica perchè mancavano 2 mm per andare bene a battuta della ruota libera. Non c'è stato neanche bisogno di regolare il cambio.
 

Allegati

  • IMG_20200325_135729.jpg
    IMG_20200325_135729.jpg
    300,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20200328_170034.jpg
    IMG_20200328_170034.jpg
    527,1 KB · Visite: 15
  • IMG_20200404_121700.jpg
    IMG_20200404_121700.jpg
    380,1 KB · Visite: 15
  • IMG_20200404_130818.jpg
    IMG_20200404_130818.jpg
    470,8 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Ciao a tutti.
Passano gli anni, cambia la possibilità di tempo libero e quindi nuove e diverse bici.
Giravo sempre in park durante il fine settimana e quando si può post lavoro giri enduro o all mountain vicino casa.
Da quest'anno però cambia tutto, la Commencal furious è in vendita e venderò anche la Lee cougan quest del 2015 entrambe da 27,5".
Vorrei un'unica bici che fosse pedalabile ma che non si aprisse in due se mi faccio delle giornate intense in bike park (tipo la povera e vecchia Lee Cougan). Possibile qualche gara di Enduro ma senza alcuna pretesa di risultato, solo divertimento.
Sono parecchio interessato ad YT lo ero anche qualche anno fa per la Tues ma per vari motivi ero finitosu Canyon.
Preferirei una bici nuova ed in carbonio e sono intenzionato a passare al formato 29".
Ho adorato la Hightower 2020, provata sia a Paganella che a Finale Ligure...gran bici e sarebbe perfetta ma con un costo veramente pesante da nuova e che non mi va di sostenere (non voglio ne posso superare i 4.000€)
Ho guardato subito la Capra...temo però che sia tanto difficle da muovere in salita.
E quindi....Jeffsy. Sono alto 193 cm penso di andare sulla taglia maggiore ma chiederò ad YT e montaggio indeciso se Comp o Pro.
Ciò che mi spaventa è che non potrò provarla quindi mi sto affidando a recensioni e pareri...qualche consiglio? Solidità costruttiva? Pedalabilità? gli 800€ in più per la Pro valgono la pena?
Grazie ragazzi!
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
per info, uscita la nuota trail bike da 130mm e 29"

 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ciao a tutti.

E quindi....Jeffsy. Sono alto 193 cm penso di andare sulla taglia maggiore ma chiederò ad YT e montaggio indeciso se Comp o Pro.
Ciò che mi spaventa è che non potrò provarla quindi mi sto affidando a recensioni e pareri...qualche consiglio? Solidità costruttiva? Pedalabilità? gli 800€ in più per la Pro valgono la pena?

Ciao, non posso aiutarti, sono 20cm più basso, peso 60kg vestito, ho il modello base alluminio 27.5 preso nel 2017 e vado più forte in salita che in discesa. Praticamente facciamo un altro sport.... forse ho sbagliato bici ? :-)

Posso solo dirti che si pedala in salita a patto di non volere prestazioni da xc, con calma, senza scomporsi o agitarsi troppo si sale ovunque e si fanno dislivelli con almeno il 2 come prima cifra, personalmente non mi piace sentire come si siede l' ammortizzatore in salita quindi uso il blocco anche se poi sullo scassato senti tutto e si fa più difficile avere trazione ma almeno non sento il posteriore che ti tira verso valle.

Per quel che mi riguarda la nota dolente è lo spallaggio, caricarsela è un calvario ma lo è praticamente con tutte le bici tranne le xc tirate da 9kg, solo che almeno con questa, quando in cima sono esausto mi basta puntare la ruota anteriore a valle, il resto lo fa lei io devo solo starle attaccato (uso spd così non mi butta giù :-D ) una trail più tranquilla comunque pesa uguale, tanto vale avere una bella scorta di mm di forcella e mono.
F
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.128
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ciao a tutti.
Passano gli anni, cambia la possibilità di tempo libero e quindi nuove e diverse bici.
Giravo sempre in park durante il fine settimana e quando si può post lavoro giri enduro o all mountain vicino casa.
Da quest'anno però cambia tutto, la Commencal furious è in vendita e venderò anche la Lee cougan quest del 2015 entrambe da 27,5".
Vorrei un'unica bici che fosse pedalabile ma che non si aprisse in due se mi faccio delle giornate intense in bike park (tipo la povera e vecchia Lee Cougan). Possibile qualche gara di Enduro ma senza alcuna pretesa di risultato, solo divertimento.
Sono parecchio interessato ad YT lo ero anche qualche anno fa per la Tues ma per vari motivi ero finitosu Canyon.
Preferirei una bici nuova ed in carbonio e sono intenzionato a passare al formato 29".
Ho adorato la Hightower 2020, provata sia a Paganella che a Finale Ligure...gran bici e sarebbe perfetta ma con un costo veramente pesante da nuova e che non mi va di sostenere (non voglio ne posso superare i 4.000€)
Ho guardato subito la Capra...temo però che sia tanto difficle da muovere in salita.
E quindi....Jeffsy. Sono alto 193 cm penso di andare sulla taglia maggiore ma chiederò ad YT e montaggio indeciso se Comp o Pro.
Ciò che mi spaventa è che non potrò provarla quindi mi sto affidando a recensioni e pareri...qualche consiglio? Solidità costruttiva? Pedalabilità? gli 800€ in più per la Pro valgono la pena?
Grazie ragazzi!
Ciao, ho la jeffsy pro 2019, tag L e io sono 178 , perfetta.quindi se sei 193 ti direi la xxl ma va anche a gusti...a me non piacciono le bici piccole,
comunque direi che il "what's your size" del sito yt è giusto ( o almeno per me lo è stato). per il resto la bici è una bomba! per le mie capacità di scamorza, ovviamente! La cosa che mi piace di più sono le geo, hai una guida efficace in discesa a patto di stare centrale e in salita mi ha sorpreso, gamba premettendo, si arrampica bene penso grazie anche all'angolo sella bello verticale, tubo sella di lunghezza giusta per usare i telescopici più lunghi, la mia di serie ha 150mm ma potrei usare anche un 180.
se ce la fai col dinero ti conviene la pro che ha un montaggio migliore ed è più leggera di oltre un 1kg a parità di taglia ( se vai di xxl puoi aggiungere 400- 500 al peso della L quindi una comp coi pedali verrebbe sui 16 kg)
per un parere più "professional" del mio su enduromtbmagazine mag on line trovi la comparativa trail bike of the year 2020 e c' è anche la jeffsy pro.
ciao
 

AlanBdG

Biker popularis
11/2/20
91
51
0
40
Malo
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4
Grazie mille, mi sembra di capire che per la pedalata, come immaginavo non ci sono problemi.
Ed avevo notato pure io che la versione Pro pesa parecchio di meno.
In bike park come si comporta? Drop e alte velocità? Temo per la "fragilità" del telaio, ma probabilmente sono fisse mie.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ciao
Qualcuno ha fatto modifica a guarnitura Race Face affect SL?Dovrebbe essere possibile smontare spider e doppia corona per passare ad una corona direct mount.
Ma alle volte dalla teoria alla pratica non è sempre semplice...
È la guarnitura della Jeffsy Al Two 2017
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ciao
Qualcuno ha fatto modifica a guarnitura Race Face affect SL?Dovrebbe essere possibile smontare spider e doppia corona per passare ad una corona direct mount.
Ma alle volte dalla teoria alla pratica non è sempre semplice...
È la guarnitura della Jeffsy Al Two 2017

Presente, Al two 2017 convertita in monocorona da subito (ho fatto giusto il primo giretto con la doppia)

La pratica è più semplice che la teoria in questo caso, che informazione ti serve?


F
 
  • Mi piace
Reactions: Dn73

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
Grazie mille, mi sembra di capire che per la pedalata, come immaginavo non ci sono problemi.
Ed avevo notato pure io che la versione Pro pesa parecchio di meno.
In bike park come si comporta? Drop e alte velocità? Temo per la "fragilità" del telaio, ma probabilmente sono fisse mie.
anch'io sono interessato al comportamento in bike park
penso che un pò tutti hanno avuto l'indecisione tra capra e jeffsy
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Presente, Al two 2017 convertita in monocorona da subito (ho fatto giusto il primo giretto con la doppia)

La pratica è più semplice che la teoria in questo caso, che informazione ti serve?


F
Grazie mille.
Vorrei fare esattamente come nel video. Tenere la guarnitura e montare corona Race Face direct.
Dietro pensavo ad un pp Sunrace 10-46, tenendo le 11v. Dici che il cambio GX regge il 46? Sembrerebbe di si visto che si usano modifiche alla gabbia dal 48.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Ma con che corona pensate di usarla? che cadenza riuscite a tenere pedalando? che velocità massima volete raggiungere pedalando?

Lo chiedo perchè io mi sono tenuto il 42 dietro, siccome non sono un fenomeno da cronoscalata e di solito viaggio con un bel carico sulle spalle davanti monto una 28 (in acciaio, dura molto di più) e comunque si raggiungono velocità di tutto rispetto pedalando a 100rpm sul pignone da 10, vi risparmiate un pacco pignoni aggiuntivo che comunque aggiunge peso nel posto sbagliato.
Fatevi i vostri conti... ve li faccio tanto ci vuole 1 minuto circa


circ [m]rpm
28​
30​
32​
34​
corona
2,18​
100​
max
42​
46​
46​
48​
pignone
65​
min
0,6667​
0,6522​
0,6957​
0,7083​
zmin
10​
10​
10​
10​
pignone
2,8​
3​
3,2​
3,4​
zmax
vel [kmh]velvelvel
5,7​
5,5​
5,9​
6,0​
min
37​
39​
42​
44​
max
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma con che corona pensate di usarla? che cadenza riuscite a tenere pedalando? che velocità massima volete raggiungere pedalando?

Lo chiedo perchè io mi sono tenuto il 42 dietro, siccome non sono un fenomeno da cronoscalata e di solito viaggio con un bel carico sulle spalle davanti monto una 28 (in acciaio, dura molto di più) e comunque si raggiungono velocità di tutto rispetto pedalando a 100rpm sul pignone da 10, vi risparmiate un pacco pignoni aggiuntivo che comunque aggiunge peso nel posto sbagliato.
Fatevi i vostri conti.


corona 28​
30​
32​
34​
Pignone max 42​
46​
46​
48​
Rapporto 0,666667​
0,652174​
0,695652​
0,708333​

Io ora ho una corona 32 tonda e pignoni 11v 9/46 della e13. Stavo pensando ad una 28 ovale e mantenere la stessa cassetta. Con il rapporto 28/46 sarebbe praticamente equivalente al 30/50 dei 12v senza dover cambiare la trasmissione e passare alle 12 velocitá
 
  • Mi piace
Reactions: Dn73

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Io ora ho una corona 32 tonda e pignoni 11v 9/46 della e13. Stavo pensando ad una 28 ovale e mantenere la stessa cassetta. Con il rapporto 28/46 sarebbe praticamente equivalente al 30/50 dei 12v senza dover cambiare la trasmissione e passare alle 12 velocitá
Esatto. Quello che vorrei fare io . Ma mettendo 28 rotondo.
Al momento il 28/46 non è una scelta ma una necessità . In futuro vedremo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo