Credo che il giro di sabato organizzato dal solito buon @
:Marchino: sia da inserire in questa sezione...altre più appropriate non ne conosco.
Ci si trova alle 7:30 a Branzi, solo dopo l'ottima colazione offerta da Marchino che cercava di addolcire i seguaci conoscendo già l'asprezza della "gita" che ci aspettava.
Da Branzi partiamo in 6, Marchino, @
Herman65, @
davide67, @
paiogs, Claudio e il sottoscritto in direzione rifugio Calvi. Bene, giunti qui possiamo sgonfiare le gomme che tanto non ci sarebbero servite per le successive 4 orette. Evviva l'enduro a valigia!
Si sale fino al passo Portula (stranamente sotto una leggera pioggerellina) e poi discesa fino alla baita Cernello. Primo tratto molto scassato e incaSSato, non ciclabile, poi con tratti via via sempre più ciclabili seppur con discrete difficoltà.
Alla baita il nostro instancabile Herman decide che è stanco di camminare e di fare quindi un'extension privata, pensando di scendere verso Valgoglio e rientrare a Bergamo in bici...giusto per allungarla di quei 50km....
Noi invece, che amiamo camminare al contrario suo, continuiamo la salita verso il lago nero e poi verso il passo Belviso. Panino fugace alla baita del lago nero imbottito con lardo DOP del cugino dello zio fatto con vero lardo di zia affumicata, e si prosegue. Breve pedalatina fino allo scenario lunare del lago che, essendo in secca (come cacchio sia possibile un lago in secca ora non si sa) ci permette di camminare sul suo letto evitando ulteriore ravanage.
Ultima spallatina fino al Belviso che faccio a tutta per guadagnare tempo sugli altri e verificare l'eccessivo gioco che ha la mia ruota posteriore. Niente da fare, cuscinetto da buttare. Però dai, ha tenuto duro e ha dimostrato che tutto sommato una ruota può fare a meno dei cuscinetti!
Dal Belviso poi è davvero tutta discesa....e che discesa!
Davvero non mi aspettavo una cosa del genere, tecnica, mai mai banale, fisica ma praticamente tutta ciclabile. Una delle più belle fatte ultimamente.
Grazie a Marchino per la colazione,
a davide per il panino con lardo di zia e chi più ne ha più ne metta.
Sta di fatto che la cosa migliore restano sempre le nostre montagne e una sana compagnia.
Se riesco carico da qualche parte le foto...alcune sono davvero belline, con panorama ZUPPAAAAR ! ! !
@
JAG: scusa, non voglio romper le pelotas. Questa e la "tua" pagina e non vorrei contraddirti ma...se invece di caricare le foto direttamente qui tu facessi l'upload da qualche altra parte mettendo poi il link sarebbe meglio.
Altrimenti quando uno apre queste pagine ogni volta si deve caricare 50Gb di foto. A parte ciò, foto bellissime, as usual