Domani mattina partirò ore 8.00 da casa, meta? non lo so ancora, magari altra explo alla ricerca della discesa dal Podona verso il traverso basso tra Lonno e Monte di Nese.
SE qualcuno ..... OK, OK ....... vi farò sapere cosa troverò.
Buona domenica a tutti.
E sotto una insistente pioggerella, oggi giretto "alternativo" ...
A metà Sal1/2, prima del tornanino a SX, c'è un sentiero che sale verso il Podona, è ripido, ma in pochi minuti porta al traliccio dove si incontra il sentiero che dalla forcella di Lonno sale alla cima del Podona.
In discesa, verso la forcella, questo sentiero è dapprima facile, poi veramente impossiile per le le bici, ma in pochi passi a piedi, si arriva alla forcella di Lonno.
Da qui, o si va a Selvino (SX), o scende a Lonno (DX) o si va verso la croce del Valtrosa (diritto).
Questo sentiero, con la pioggia, è molto scivoloso e fangoso, ma dalla croce in giù, è molto veloce con qualche passaggio "divertente".
Si arriva alla strada asfaltata che sale a Lonno, la si attraversa risalendo pochi metri e si prende il sentiero che era stato attrezzato per fare DH.
In fondo, si arriva al ristorante Piaio. da li ancora un breve tratto di sentiero fino a Nembro.
Tra una risalita e l'altra, in pochi km si fanno ca. 1.100 D+
La prossima occasione, al bivio sul Sal1/2 dove ho iniziato la risalita, proverò a scendere sul sentiero che porta a "formica", che si trova sul traverso tra Monte di Nese e Lonno.