JAGgate, ma non solo .... CHIUSURA ALLA GRANDE DEL 2014 ... x il 2015 nuovo topic ...

• Creatore Discussione JAG
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JAG

Biker grossissimus
Domani mattina partirò ore 8.00 da casa, meta? non lo so ancora, magari altra explo alla ricerca della discesa dal Podona verso il traverso basso tra Lonno e Monte di Nese.
SE qualcuno ..... OK, OK ....... vi farò sapere cosa troverò.

Buona domenica a tutti.

JAG

Biker grossissimus

E sotto una insistente pioggerella, oggi giretto "alternativo" ...
A metà Sal1/2, prima del tornanino a SX, c'è un sentiero che sale verso il Podona, è ripido, ma in pochi minuti porta al traliccio dove si incontra il sentiero che dalla forcella di Lonno sale alla cima del Podona.
In discesa, verso la forcella, questo sentiero è dapprima facile, poi veramente impossiile per le le bici, ma in pochi passi a piedi, si arriva alla forcella di Lonno.
Da qui, o si va a Selvino (SX), o scende a Lonno (DX) o si va verso la croce del Valtrosa (diritto).
Questo sentiero, con la pioggia, è molto scivoloso e fangoso, ma dalla croce in giù, è molto veloce con qualche passaggio "divertente".
Si arriva alla strada asfaltata che sale a Lonno, la si attraversa risalendo pochi metri e si prende il sentiero che era stato attrezzato per fare DH.
In fondo, si arriva al ristorante Piaio. da li ancora un breve tratto di sentiero fino a Nembro.
Tra una risalita e l'altra, in pochi km si fanno ca. 1.100 D+

La prossima occasione, al bivio sul Sal1/2 dove ho iniziato la risalita, proverò a scendere sul sentiero che porta a "formica", che si trova sul traverso tra Monte di Nese e Lonno.

Allegati

• SALMEZZA FORCELLA DI LONNO VALTROSA.rar
    16,1 KB · Visite: 5

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Si chiama Valtrusa non Valtrosa ... lo avevamo esplorato anche io e [MENTION=18]fiore[/MENTION] quest estate. Dalla croce c'è una bella vista giretto buono per una notturna fast.

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
Per quanto riguarda l'altra variante verso le stalle formica se non sbaglio è recensita sulla guida mtb di mau fiore cl etc.
Magari il Pota_moderatur sa qualche info in più

JAG

Biker grossissimus
Per quanto riguarda l'altra variante verso le stalle formica se non sbaglio è recensita sulla guida mtb di mau fiore cl etc.
Magari il Pota_moderatur sa qualche info in più

No, la traccia che dici tu inizia subito dopo la scaletta all'inizio della discesa da Salmezza e passa dal rifugio GAP.
Si, Valtrusa, anche de su qualche cartello lo scrivono con la O e non con la U .... sarà inflessione dialettale .... o GNOranza popolare ?!

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.146
159
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Si chiama Valtrusa non Valtrosa ... lo avevamo esplorato anche io e [MENTION=18]fiore[/MENTION] quest estate. Dalla croce c'è una bella vista giretto buono per una notturna fast.

e infatti è terreno battuto da quelli delle notturne "short and slow"

secondo me cmnq per raggiungere la croce il miglior modo è risalire a spinta il pezzo che poi si farà in discesa....ci puoi arrivare dalla Forcella di Podona ma è impedalabile al 80%, oppure, a sx, a metà della mulattiera che scende a Lonno sempre dalla Forcella, ce n'è un altro un poco più pedalabile ma ci devi però aggiungere la risalita a spinta dal paese (sempre che lo si voglia fare in una breve notturna)

gsala

Biker serius
28/11/09
127
0
0
Bergamo
Visita sito

Io ho fatto diverse volte questa...parte dietro la chiesa di lonno, passa dietro alle case e alla colonia/albergo, è una mulattiera all'inizio ciottolata con qualche strappo duro,per poi immettersi nel bosco con un falsopiano stupendo (quando asciutto) al bivio inizio bosco tenere la sx in salita, tutta pedalabile (un po' duri gli ultimi 20mt. in contropendenza)finche' si incontra il sentiero che scende dalla croce (a questo punto si è appena sotto la croce di ca. 100mt. volendo si puo' rsalire a spinta per farla poi tutta, altrimenti già da li e' bello scendere poi si sbuca sulla strada di lonno come citato.
Solitamente è bello farlo dopo aver fatto salmezza classico...

JAG

Biker grossissimus

Confermo, la discesa è meglio farla salendo da Lonno come dici tu.
Arrivando dalla forcella è un po' una rottura di palle .... tanta salita a spinta e poca discesa, anche se carina ..... con l'asciutto però è meglio .....
A metà del tratto dalla forcella alla croce, c'è un altro sentiero che scende sulla DX, chissà dove arriva ? forse ancora a Lonno ..... chi lo va a provare ? se, se, ho capito ......

JAG

Biker grossissimus
E come tutte le settimane, è appena passato il WE ma il JAG pensa già a cosa fare il prossimo ... ...
Non so ancora se cel'avròlungomedioocorto però so che con o senza il sole (sole?! che minkya è .... IL SOLE ??), un giro in bici lo devo fare ...
Solita domanda, voi cemecel'avete?

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Belle moto ma in spalla ci vanno ?

Io quasi tutti i gg con lungo medio e corto

Ieri ho salito dove non riuscivo da 3 anni... WOW è arrivata un po' di FORZA

Le montagne ci separano, quando piove io vado come ho eseguito solo se c'è qualcosa di vasto da girare e sicuro che è bel giro, anche ottimo, altrimenti ho solo da pedalare qui per continuare a tenermi allenato...

ramponi e piccozza adesso ? ma se a 1600 mslm c'è 1,5 metri di neve...

Ho sentito che dalle parti di Adamello ci sono 8 metri di neve...

C'è montagna dove ...
intendi salire dalla pala per poi scendere dai ghiaioni e sentierini ?

Pizzo Siciliano ?

HAHA, a martedì c'è già voglia di andare sabato... questo è formidabile.

JAG

Biker grossissimus
[MENTION=127807]Dario B[/MENTION] ovviamente gli ibridi nelle foto sono inutilizzabili x la maggior parte dei nostri giri, ma sono esempi di diversificazione e fantasia sul tema: ma se devo distinguermi dagli altri, oltre ad essere come il JAG o come Dariob, cosa devo fare?

E mentre io poltrisco, tu allenati cosi quando la neve se ne andrá, faremo JAGgarole da urlo .... con discensori di sella sempre abbassati
ed attuatori a fondo corsa .... ma rispettando il SILENZIO della natura.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo