Bene con la ennesima explo odierna, ora ho messo insieme una traccia niente male.
Allora, la discesa inizia dalla cima del Monte Rena, ma già da qui ci sono ben 3 variantine per i primi 50 D-.
Invece di scendere alla croce, si gira a DX al cartello che indica CAI 520.
Da li veloci traversi interrotti da secchi e ripidi tornati, alcuni abbastanza chiusi e quindi impegnativi per chi non sa fare il "nose press".
d un primo bivio, si procede verso SX sempre sul 520, pochi mt. di lerrera risalita con un pinetto di traverso, poi di nuovo discesa fino ad un ennesimo bivio.
Si lascia il 520 che porta alla madonna del Narciso e si gira a DX verso la madonna del Brembeni.
Questa variante si ricongiunge al sentiero fatto 2 domeniche fa, ed evita il tratto ripido ed inkazzato che anche i migliori di noi farebbero a piedi.
In ogni caso, da questo bivio in poi il sentiero è comunque molto inkazzato, con passaggi tecnici, difficili ma non (ai più bravi e temerari) impossibili.
Più sotto, il sentiero si "ammorbidisce e con un susseguirsi di curve strette tra le piante, arriva fino alle prime case di Albino.
Da li si può evitare buona parte di asfalto, deviando sul sentiero pedonale (no bici) che porta sulla strada della funivia.
Interessante per eventuale risalita e .....
Io ritengo che sia una bella alternativa ai soliti, ma lo giudicherete voi .....
Oggi il fondo era supervaginoso, troppo per scendere senza predersi rischi e per goderselo a fondo.
Con l'asciutto, le pietre hanno un bel grip ed anche se tante sono messe in costa e di traverso, non ci sono problemi per la tenuta delle gomme.
Oggi avevo davanti la wet sc., teneva di bestia molto più delle
scarpe, ma sui tratti troppo ripidi non mi andava di rischiare (da solo
)
C'è comunque una alternativa più facile e più lunga. Questa traccia è lunga ca. 5 km, la variante facile è almeno 6 km. Stesso punto di partenza e stessa fine, con l'inizio in comune, ma come ho detto all'inizio, anche in cime al Rena ci sono è alternative e sa il solito pratone è molto ripido, quello a fianco lo è ancora di più.
Volendo un sentiero extra_mega_inkazzato, c'è anche la direttissima dalla croce, ma io lo farei tutto a piedi ....