Originalmente inviato da mark1987
io non voglio fare il guastafeste ma...quanti anni hai? ci sono ragazzi di 18 20 che hanno nel sangue il girare il bici che faticano a trovare anche un solo sponsor per le gomme..poi vedi gente come te che pur non girando se non per i c@zzi tuoi hai 37689 sponsor e pure blasonati..3 bici da GT per cosa?
E poi....
negli ultimi anni in cosa ti sei dedicato?
contest zero..
Non hai mai fatto una gara di dh perché verresti sommerso da rider senza sponsor
Ma tutti questi sponsor perché? Per il nome BISI?
Ciao Mark. Il tuo commento è stato rimosso (non da me) perchè sei stato considerato troll. Ad ogni modo non ho problemi a risponderti ai vari quesiti che hai posto (in modo forse un pò arrogante per essere su un forum...)
Ho 24 anni, giro in bici da 10. All'età di 18-19-20 anni (2006-2008) ero al top nel dirt e slope style in italia, vincevo sistematicamente le gare in casa e, nelle poche partecipazioni a livello internazionale che ho fatto non ho mai sfigurato eccessivamente ai miei occhi (18 esimo al vienna airking con la febbre). 2 anni fa ho fatto un 2° posto assoluto ad una gara (allora presente) del circuito italiano di 4x.
Per quanto riguarda la dh non ho mai fatto gare in modo deciso perchè mi fa paura entrare nelle pietriaie a velocità di gara. Preferisco "rischiare", se così vogliamo dirla, su salti o simili. Cartellare in una zona tecnica e rimbalzare sulle pietre non rientra nel mio ideale. Alle poche gare che ho fatto ricordo un 16 posto assoluto e 6° di categoria (under 23) a Carbonia, Sardegna(la prima gara dh della mia vita). Inoltre a Sestriere, nel 2011, mi ero qualificato intorno alla 30esima posizione assoluta. Poi in gara sono caduto 2 volte perchè non ero abbastanza allenato e "ho visto nero". Insomma ho provato a fare qualche garetta con spirito goliardico, perchè io così vivo la bici e voglio continuare a viverla. Se ricapiterà, farò altre gare che possano attirare la mia attenzione e divertirmi (come il king of castle a brescia dove lo scorso anno ho fatto 4° o 5° in categoria elite...non ricordo bene la posizione).
So perfettamente che ad oggi in dirt ci sono almeno 4-5 rider più forti di me, e in Dh ce ne sono una infinità, e ce ne sono sempre stati per altro. E quindi?
Cosa ho fatto in questi ultimi anni. Ho cercato di portare avanti la mia passione, di trasferire con RCM quello che so fare in bici (perchè, dammene atto, almeno un pochino bravo sulla mtb lo sono dai!), di creare racconti e trasmettere le mie emozioni. Di creare eventi per avvicinare la gente (vedi jack invitational e varie esibizioni) allo sport.
Penso che il mio ideale di "raidare" non corrisponda al tuo, o a quello di chi vede esclusivamente nelle gare il divertimento. Non che in questo ci sia qualcosa di male, semplicemente la pensiamo diversamente. Devi però considerare il fatto che credo che molti, come me, amino andare in mtb per distendersi dopo una giornata di lavoro, piuttosto che passare il tempo libero, fare attività all'aria aperta, condividere emozioni con amici ecc ecc.
Se sul forum ci sono 100 e più mila iscritti, quanti parteciperanno assiduamente alle gare?? a stare larghi mettiamo 5000... ma a stare larghi. Quanti di questi 5000 parteciperanno alle gare con l'idea di poter migliorare tanto da vincere prima o poi la loro categoria? E quanti invece con spirito più goliardico per sfidare se stessi o l'amico e vivere un certo tipo di esperienze, ma senza puntare al campionato del mondo? Stando ancora larghi facciamo 1000 nel primo caso e 4000 nel secondo......
Vedi subito che, anche se decuplichi le cifre che ti ho dato (a caso), il mondo delle gare non è altro che una vetrina, è una cosa per pochi.. Una vetrina per far sognare chi gira in bici la domenica, è l'espressione massima dello sport che si pratica, è un metro di paragone con cui rapportarsi e di fronte al quale potersi giudicare e prendere soddisfazioni. Questo non significa però che non ci siano altri termini di paragone, che non ci siano altri tipi di "vetrina", altri modi per far appassionare le persone a questo sport (come ad altri) e trasmettergli qualcosa.
I viaggi, i report, i test, interviste. Sono tutte facce della stessa medaglia (anche delle gare) e cioè il mondo della mtb a 360 gradi. E se te magari sai nome e cognome di tutti i ragazzini top rider nel dh e non mi sai dire 3 dirt rider forti in italia, o i primi 10 del circuito italiano di xc, sappi che ci sarà qualcuno che invece mi saprà dire i primi 100 del circuito xc e a malapena avrà sentito una o due volte Lorenzo Suding, campione italiano dh da anni. C'è poi chi ama fare i viaggi in mtb che avrà sentito nominare per caso Suding, Sottocornola e Fontana (per citare 3 campioni italiani) perchè gli sono apparsi sul monitor mentre cercava una nuova meta da esplorare.
Te dici che io giro per i cazzi miei. Ma in realtà mi alleno, sappi che per scrivere una puntata di rcm o fare un test o fare un report ci va tempo. Ci va tanto tempo. E se per esempio un giorno devo fare delle foto e piove o ha nevicato... esco e faccio le foto comunque, anche sul fango a 2°. Non capisco perchè denigri questo mio lavoro, che magari non interessa te, ma può interessare tanti altri.
Perchè tutti questi sponsor.
Perchè evidentemente pensano che legare il proprio nome al mio sia una buona idea. Pensano che possa fare delle iniziative interessanti che porteranno visibilità (positiva) al loro marchio. Perchè le aziende sponsorizzano i top rider nelle varie discipline? perchè le persone guardano le bici dei campioni, allo stesso modo probabilmente che segue rcm (per farti un esempio) guarderà che tipo di bici utilizzo io, i settaggi, ecc ecc.
Infine non ho capito la domanda sul "nome BISI". Tutta la mia famiglia e chi mi sta intorno lavora in ambito medico, nessuno è sportivo ed in ogni caso in nessun modo con rapporti legati alla MTB. Se non mi fossi creato io col mio lavoro. a cosa mi sarebbe servito il nome BISI scusa?