• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

iXS Swiss Downhill Cup 2010

morgamat

Biker serius
Il Monte Tamaro farà l'appertura dell' iXS Swiss DH Cup il 01-02.05.2010.

La pista Dh del Tamaro ha solo un anno di vita, quindi é un bel traguardo poter ospitare la prima tappa di questo conosciutissimo circuito nel nostro Canton Ticino.

Per gli amici del nord Italia, il Monte Tamaro si trova solo ad un'ora di viaggio da Milano (percorso tutto sull'autostrada). Questa é una bella possibilità per potersi misurare su una bella pista e confrontarsi con concorrenti provenienti da tutta la svizzera. Vi aspetto numerosi :-?

Per ulteriori informazioni: [url]www.montetamaro.ch[/URL]

Eccovi le date del calendario:

01.-02.05.2010 iXS Swiss Downhill Cup #1 Monte Tamaro
17.-18.07.2010 iXS Swiss Downhill Cup #2 Wiriehorn
28.-29.08.2010 iXS Swiss Downhill Cup #3 Crans Montana
02.-03.10.2010 iXS Swiss Downhill Cup #4 Bellwald
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Grande!

Bella pista, allo stato attuale (a mio personale parere) non particolarmente ostile dal punto di vista tecnico, sulla quale la preparazione fisica avrà il suo bel peso (ci sono molti tratti dove rilanciare).
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Bella pista si...

Quest'estate ho provato a cronometrarmi e ci mettevo sui 4'40"...

... speriamo di migliorare quest'anno, perlomeno per arrivare al traguardo in tempo per il buffet finale...

Comunque, scherzi a parte, oltre al fisico, la diffirenza credo che la farà la tecnica vera e propria visto che la pista è piena zeppa di curve e salti doppi..

Il fisico, è scontato che se vai a fare agonismo ce l'hai..
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Presente!

Quest'estate ho provato a cronometrarmi e ci mettevo sui 4'40"...

Eh.. io, prima di smettere di cronometrarmi perche' tanto non aveva alcun senso, sono riuscito ad arrivare massimo a 5'06", senza passare dalla pietraia (quindi tirando dritto).

Con la tua informazione, gia' so che dovro' riuscire ad andare ALMENO a 4'40" per cercare di non arrivare ultimo.. almeno perche' per maggio sarai migliorato pure te..
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Io ho alcuni problemi di forte rallentamento dovuto a poco coraggio in almeno 4/5 punti del percorso.. uno in particolare che ho visto fare da un ragazzo e che vorrei tanto, tanto avere il coraggio di replicare e' nel bivio in ingresso nella parte finale, subito dopo essere passati sotto la funivia, dove se vai a destra entri in pietraia: praticamente lui e' andato dritto, pero' ha saltato via il bivio completamente e quella pietra sulla quale io arrivo e quasi fermo la bici lui non l'ha nemmeno visto! Impressionante!

Se togliessero quel pietrone sulla sinistra e quell'albero sulla destra che mi fanno dire "ecco, potrei tentare, ma se sbaglio vado addosso a quel pietrone o a quell'albero" magari potrei anche tentare.. pero' e' proprio questo che fa la differenza tra quelli bravi e quelli domenicali come il sottoscritto..

Ci divertiremo.
 

andreino_94

Biker serius
5/3/09
100
0
0
Valmorea (CO)
Visita sito
Speriamo che non nevichi troppo almeno non ritardano l'apertura della pista....ho bisogno di girarci il più possibile per avvicinarmi un po' di più a quei tempi assurdi!!!..xD
ma voi sapete se per l'anno prossimo cambieranno qualche parte della pista per la gara???
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Comunque, scherzi a parte, oltre al fisico, la diffirenza credo che la farà la tecnica vera e propria visto che la pista è piena zeppa di curve e salti doppi..
Il fisico, è scontato che se vai a fare agonismo ce l'hai..

Doppi: il primo, se gli giri di fianco e prendi la sponda, vai più forte....
Il secondo ed il terzo sono facili.
L'ultimo è (per me) difficile, ma credo che copiandolo non si perda tempo, poichè se lo si salta si arriva quasi sopra la sponda della curva ed a mio parere si rischia di essere su una traiettoria non ottimale.

Fisico: beh, tra i miei amici che partecipano alle gare non sono in tanti a prepararsi fisicamente adhoc. Ci sono almeno tre tratti non brevi sulla pista dove occorre spingere bene sui pedali almeno il 38/13...non c'è da scherzare dal punto di vista della preparazione quando ci sono tratti pedalati a metà tracciato.
Inoltre l'ultimo tratto pedalato (lungo) è proprio prima della "tempesta di pietraia", ed il rischio di arrivare non lucidi è da non sottovalutare.

ci son un paio di punti in cui si deve pedalare come disgraziati per non perdere troppo tempo
Quoto: più che tecnica è fisica, a mio parere.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Da come dici è tutto facile... Mha...

Se mi dici che riesci a saltare tutto ciò che si trova e saltando in sequenza ti faccio i miei complimenti... Io ancora nn ci riesco.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Upper: ho proprio scritto che l'ultimo doppio, per me, è difficile.
Resta il fatto che sono tutti facilmente copiabili.

Certo: anche il primo occorre prenderlo in pieno, mentre nel primissimo salto/gap sono convinto che, a meno che non si sia veri manici, sia più "veloce" schiacciare la biga per preparare al meglio la prima curva (con pochissimo appoggio) che conduce proprio al primo doppio.

Nel secondo occorre addirittuare stare attenti a non arrivare troppo veloci, altrimenti si rieschia di atterrare sul kick del terzo doppio.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Dogo my friend il bello è saltarli... Se mi metto a copiare tutto diventa una gara di xc e a quel punto meglio risparmiarsi 5 minuti di agonia e seguire la gara da spettatore... Non dico che voglio diventare campione del Tamaro, ma una gara dignitosa la vorrei fare anche io ogni tanto

naturalmente non faccio polemica, ci mancherebbe... Ma credo, almeno stando a quanto ho visto quest'estate, che il fisico non basta per potersi "divertire" al Tamaro. Oltretutto, non è che esistono solo i primi tre salti, ci sono altri 2 km di pista e sarebbe bene dare informazioni dettagliate a chi la pista nn l'ha mai vista... Non vorrei che qualcuno possa illudersi che il tamaro sia liscio come un biliardo e dove se passi i primi tre salti sei a posto... Drop, droppetti, transfer e doppi da metà pista in poi di certo non mancano...


Detto ciò, lascio la discussione prima che diventi la solita polemica sterile... Spazio al divertimento ed arrivederci a maggio
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
In riferimento alla descrizione della pista c'è un 3D nel quale descrivo in una trentina di righe tutto il tracciato, ostacolo per ostacolo e salto per salto.
Credo sia nella sezione FR o nella sezione AAA.
E' una descrizione piuttosto approfondita, alla quale partecipa anche Schadrak, il local del Tamaro ufficiale del forum

Non ho detto che il fisico basta per divertirsi (semprechè in una gara si punti al divertimento), sto dicendo che a mio parere l'impegno puramente atletico, in un tracciato come quello del tamaro che presenta molte parti pianeggianti, è più rilevante che in altre piste dove ci sono meno tratti pedalati.

La conferma arriva anche da Schadrak.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
trovo piuttosto prematuro discutere delle caratteristiche della pista quando ancora non si sa se la gara verrà corsa sulla stessa pista di cui si sta parlando
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quoto fren:k,
e non sarebbe male se vi fossero succulente novità sul tracciato.
Tuttavia a novembre i locals davano per certa la pista da DH tracciata quest'anno, descritta nel 3D indicato da Mora92.

Su questa pista ci abbiamo girato fino a fine ottobre, e considerando i tempi stretti ed il meteo, temo sia improbabile che vengano apportate profonde modifiche (al tamaro l'anno scorso la neve si è sciolta molto tardi, portando a ritardi nella tracciatura e nell'apertura del park).

Credo proprio che la struttura di base della pista resti invariata, anche se l'eventualità di alcune modifiche sarebbe molto interessante.

Schadrak: hai notizie in merito?
 

Schadrak

Redazione
A quanto ne so si correra nella pista ufficiale,
anche perche:
-è l'unica pista dotata di "cancelletto di partenza" fisso
il FR no

-è demarcata da inizio a fine e sopprattutto ha UN inizio e UNA fine
il FR no ed è troppo lungo

-ha delle strutture adibite alla ristorazione all'inizio e alla fine
il FR si, ma non ne ha ad una distanza di percorrenza utile, ergo si dovrebbe organizzare un cambo a meta percorso e obbligare i partecipanti a farsi un tratto di pista prima o dopo la gara

-la pista dei mondiali ''03 è inutilizzabile ed è stata abbandonata perche troppo pericolosa per dei NON professionisti (facendola con velocita civili non si riesce a farla in tempi utili)


ergo, si utilizzera léa pista ufficiale, che è quella di sui si parla in questa discussione.
 
Reactions: UppeR

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ma per iscriversi a questa iXS cup.........come si fa?!?!

serve essere tesserati?
ci si può iscrivere anche ad una sola gara?
si sa già la quota d'iscrizione?

o-oo-oo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo