Italiano: quanti lo conoscono e quanti lo usano?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Airali

Biker ultra
25/10/06
682
-4
0
45
Verona
Visita sito
Io non sono così integralista come Airali...

Non sono integralista, ma vedere che si coniano sempre più neologismi piuttosto di usare parole italiane che già esistono mi dà fastidio.
Scegliere la parola straniera piuttosto che quella italiana, oltre che "fare figo" porta anche a disimpare ad usare la propria lingua madre e così si comincia a fare fatica a spiegarsi, a trovare i sinonimi e i termini più adatti. E non intendo quando si scrive, ma quando si parla.
Quando si scrive si dovrebbe avere più tempo per pensare.

C'è poi una cosa che noto sempre quando si parla di musica: io chiedo quasi sempre al mio interlocutore se ascolta i testi delle canzoni. Quasi sempre ricevo risposte negative, oserei dire schifate quando si tratta di testi in italiano.
Sembra quasi sia una cosa di cui vergognarsi.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Non sono integralista, ma vedere che si coniano sempre più neologismi piuttosto di usare parole italiane che già esistono mi dà fastidio.
Scegliere la parola straniera piuttosto che quella italiana, oltre che "fare figo" porta anche a disimpare ad usare la propria lingua madre e così si comincia a fare fatica a spiegarsi, a trovare i sinonimi e i termini più adatti. E non intendo quando si scrive, ma quando si parla.
Quando si scrive si dovrebbe avere più tempo per pensare.

C'è poi una cosa che noto sempre quando si parla di musica: io chiedo quasi sempre al mio interlocutore se ascolta i testi delle canzoni. Quasi sempre ricevo risposte negative, oserei dire schifate quando si tratta di testi in italiano.
Sembra quasi sia una cosa di cui vergognarsi.

oddio ad analizzare i testi di gran parte delle canzoni Italiane in Italiano.... penso che spesso sia meglio non ascoltarli!!!!!:-((:-((
 

mpfreerider

Biker grossissimus
8/3/06
5.956
15
0
33
provincia di Torino
Visita sito
Bike
Specialized
purtroppo happykiller ha ragione, secondo me però bisogna ,oltre a sapere l'italiano, evitare di scrivere in modo abbreviato(che a volte uso anche io ) perchè non ha senso! Soprattutto qui sul forum.

(spero di non avere commesso errori!!forse uno c'è :mrgreen:)

ciao o-o Mp
 

baz

Biker imperialis
tutti avrete letto questa news... non so se è una licenza goliardica autoironica o un errore "scappato"...
Parto da questo, perché è impersonale, non so chi l'abbia scritto e spero che nessuno se la prenda.

Ma sul forum si leggono cose raccapriccianti... accenti e apostrofi usati in random-mode, H da ACCApponare la pelle... e orrori di vario genere.
Ma che succede? la seconda elementare non si fa più?

Non condanno l'uso deliberatamente sgrammaticato della lingua, inglesismi, cazzabubbole inventate, che può essere simpaticamente grezzo... ma non può nemmeno essere normale sbagliare abitualmente le H, le doppie...
nel 2007 si possono accettare errori del genere solo dagli stranieri. Un italiano non è italiano se non sa l'italiano.
Credo che la scuola dell'obbligo sia stata frequentata da tutti, o no?
meglio il dialetto che non l'itaGliano.

Che ne pensate?

Io non sono un linguista sopraffino... ma se ho un dubbio chiedo a google o allo zingarelli... che ne sanno di brutto! :-|
[/font]
hai ragione... questo topic è proprio azzeccato!!!
senza offendere nessuno, ma non è possibile che così tanta gente non sappia scrivere in un italiano decente!!!
Capisco che spesso si scrivano messaggi velocemente senza rileggerli ma, accidenti, certo errori sono da evitare comunque... e poi scrivere Quore è terribile, chi lo ho fatto si meriterebbe un'ammonizione dai moderatori!!! :espulso!:
 
Ci avevo provato anche io
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=22890

e anche io non ho avuto grande attenzione, purtroppo la maggior parte di quelli che fanno errori di ortografia sono quelli che mandano sms con k e abbreviazioni varie che a me fanno rabbrividire e che non ho mai usato, è che se a questi lo fai notare si arrabbiano pure :zapalott:

Quindi sembra proprio che anche l'argomento "errori e lingua" sia ricorrente, come quello "a che serve depilarsi"... o quello "ma voi mettete le mutande quando andate in bici"...
Bisognerebbe fare una statistica.
 
Altra cosa, forse OFFTOPIC, ma in qualche modo in relazione...

Non si scrive più a mano. Magari qualche appunto veloce, un Post-It, il modulo reclami delle FS :mrgreen:, niente di più.
Ormai si usa il computer per qualsiasi segata, anche per fare la nota della spesa (giuro! L'ho visto al supermercato uno con la lista stampata!!! :sculacci:).
Ed è proprio vero. Pensate a l'ultima volta che avete scritto una pagina intera a mano...
Ebbene, oggi sentivo alla radio che qualche razzo di università americana ha fatto un esperimento con dei bambini. Alcuni hanno seguito il corso normale a scuola, altri un corso "speciale", old-style, in cui si è privilegiata maggiormente la scrittura a mano. Alla fine, è venuto fuori che c'è una relazione pesante tra il fatto di scrivere a mano e i processi di apprendimento (grammatica, verbi, ortografia compresi).
Hai visto? Ai nostri tempi ci scambiavamo i bigliettini tra compagni, mica SMS... la k la conoscevamo solamente perchè c'era nei km e nei kg. E questo è servito a non farci fare (troppi) errori quando postiamo nel forum. :))):

o-o
 

Airali

Biker ultra
25/10/06
682
-4
0
45
Verona
Visita sito
Non si scrive più a mano. :sculacci:).
Ed è proprio vero. Pensate a l'ultima volta che avete scritto una pagina intera a mano...
o-o
Io adoro scrivere a mano!! Ho un vero e proprio culto per la "bella grafia" e per carte, inchiostri e annessi e connessi. Ma è un lusso che ha bisogno di tempo, attenzione, cura. Tutte cose che vengono schiacciate dalla fretta, dalla cronica mancanza di tempo, dall'abitudine ad avere tutto pronto subito...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io ormai sono molto più veloce a scrivere al pc che a mano. E' pazzesco...
e quando scrivo a mano, non scrivo in corsivo, ma in stampatello minuscolo! e odio abbastanza l'assenza del canc sul foglio... eheh
 
piantiamo, incastriamo, infiliamo, intercaliamo
immettiamo, aggiungiamo, uniamo, alleghiamo

un messaggio .


:mrgreen: o-o

Wikipedia:
L'azione del lasciare (o affiggere) un messaggio in italiano è espressa con il neologismo postare.

Mi piacerebbe tanto piantare, incastrare o infilare sul forum... mi sa che il Diretur non sarebbe troppo d'accordo... :mrgreen::mrgreen:

:-?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
tutti avrete letto questa news... non so se è una licenza goliardica autoironica o un errore "scappato"...
Parto da questo, perché è impersonale, non so chi l'abbia scritto e spero che nessuno se la prenda.

Ma sul forum si leggono cose raccapriccianti... accenti e apostrofi usati in random-mode, H da ACCApponare la pelle... e orrori di vario genere.
Ma che succede? la seconda elementare non si fa più?

Non condanno l'uso deliberatamente sgrammaticato della lingua, inglesismi, cazzabubbole inventate, che può essere simpaticamente grezzo... ma non può nemmeno essere normale sbagliare abitualmente le H, le doppie...
nel 2007 si possono accettare errori del genere solo dagli stranieri. Un italiano non è italiano se non sa l'italiano.
Credo che la scuola dell'obbligo sia stata frequentata da tutti, o no?
meglio il dialetto che non l'itaGliano.

Che ne pensate?

Io non sono un linguista sopraffino... ma se ho un dubbio chiedo a google o allo zingarelli... che ne sanno di brutto! :-|
[/font]


anglismi...in italiano...:))):o-o

scherzi a parte, mi trovi abbastanza d'accordo!o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
già... ma non sono un premio nobel per la letteratura... anzi... so' gnurant!
però vorrei ricordare che Dario Fo ha inventato una lingua tutta sua... e ha preso il nobel...
Mischiare le lingue, in una sorta di esperanto, è così deleterio? :nunsacci:


l'esperanto si....mischiare le lingue no...è il destino cui tuttele lingue sono soggette nel loro processo di evoluzione, in seguito a numerosissimi meccanismi, dalla diffusione linguistico-culturale alla selezione-abandono-importazione di parole e modi di dire in funzione della maggiore efficacia comunicativa e delle necessità pratiche!o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo