• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Italiano: quanti lo conoscono e quanti lo usano?

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
E' vero.....l'italiano oggi è in disuso...
A me a volte capita di fare errori....ma mi(ma mi si puo' dire?) capita perchè la mia testa purtroppo mi ha abbandonata.... A volte mi sono ritrovata anche io a mettere una "H" dove non c'entrava un'acca.....e riguardandola dopo qualche minuto, riattivando l'unico neurone rimastomi, rendermi conto che avevo fatto una cacchiata...
Marò....lo stress ti ammazza.....Ero la prima della classe in italiano...
A volte invece (quasi sempre) sul forum o in mess privati tendo a scrivere "un altra" o cmq "un" al femminile, senza apostrofo..ma non perchè non lo sappia, ma proprio perchè sono a volte talmente pigra o vado di corsa che non mi va di mettercela..tanto si capisce ugualmente il concetto...
VAbbè.....questo per dire che a volte non è proprio ignoranza....anche se putroppo devo dire che nella maggior parte dei casi è così....
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
ma sinceramente... la differenza di FATICA tra premere un apostrofo piuttosto che uno spazio non è proprio così percettibile... no?
Più che pigriza è una cattiva abitudine, non credi? a me non pesa neanche un po'. (o come avevo letto tempo fa: "a mè non pesa neanke un pò". L'accento sul "me" è ridicolo... ma il po' con l'accento è diffusissimo!!! po' è l'abbreviazione di "poco".. nn ci vuole un laureato in lettere per saperlo... eh?!
Boh...

Mi faccio una domanda che va all'origine del problema: perché non si vuole scrivere in italiano corretto?! non dovrebbe essere una fatica... ma una cosa normale, abituale, istintiva... un po' come camminare senza strisciare i piedi.. no?!
bah...
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito

adeso capischio xkè ò i garetti tuti consumatti!!!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io penso ke l'uso corretto dell'italiano sul forum sia una cosa giusta...anzi giustissima...

però devo dire ke ormai l'utilizzo della k al posto del ch è fortissimo, e non per risparmiare caratteri, ma x comodità di battitura, io la tastera nn la guardo, guardo solo il monitor, e devo dire ke l'h x batterla devo cercarla...

altra cosa è l'utilizzo del nn al posto di non, oppure cmq al posto del comunque... x me è quasi un intercalare, una parola ke inserisco in chat per pensare o prendere tempo...

cmq ragà imho nn è ua cs bad usare l'ita csì...= comunque ragazzi penso nn sia una cosa brutta usare l'italiano così...si sta creando una nuova razza di ignoranti, ossia ki parla e scrive in lingua sms in qualunque ambiente, e ki lo fa solo quando stacca dallo studio, dal lavoro e dalla serietà della vità.. o-o
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
bikocò;1627310 ha scritto:
si è visto pure di peggio Happy,ad esempio i surreali interventi di cavalliere sul forum(parla così anche di persona,al telefono mi scappava da ridere)

surreale mi sembra veramente l'aggettivo appropriato! ogni tanto li leggo per farmi due risate...sia inteso con affettoo-o
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
più che altro scriviamo come parliamo
io che sono nordico tendo a sbagliare i tempi: uso quasi sempre il passato prossimo. il tutto condito con qualche h e ' di troppo (metto l'accento sia al maschile che al femminile).
le elementari le ho fatte, però dormivo...

p.s.: però da quando scrivo sul forum ed uso più le mail del telefono, mi pare di essere migliorato...beata illusione...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
tutti avrete letto questa news... non so se è una licenza goliardica autoironica o un errore "scappato"...
Parto da questo, perché è impersonale, non so chi l'abbia scritto e spero che nessuno se la prenda. (...)
A parte gli scherzi del messaggio precedente, è bello vedere che qualcuno, oltre al correttore ortografico di Word, conosce ancora la differenza tra accento acuto ed accento grave.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
A parte gli scherzi del messaggio precedente, è bello vedere che qualcuno, oltre al correttore ortografico di Word, conosce ancora la differenza tra accento acuto ed accento grave.
sì... è una fissa istintiva... per la é di perché non devo impegnarmi... il mignolo sinistro schiaccia direttamente lo shift... e via... la é vien giusta... non faccio certo fatica...
anche i puntini di sospensione... sempre 3. Ma ne uso fin troppi!!!
 
D

dolomia

Ospite
quante storie.. solo perché non avete capito che mountainbike news non intendeva "il quore", ma "li quore".
 

Airali

Biker ultra
25/10/06
682
-4
0
45
Verona
Visita sito
quante storie.. solo perché non avete capito che mountainbike news non intendeva "il quore", ma "li quore".

Grande Dolomia... mi fai ridere sempre un sacco!! (umorismo raffinato il tuo...)
Sono pienamente d'accordo con Happykiller. Anch'io non riesco proprio a sopportare gli errori grammaticali, ortografici, le "licenze poetiche", le abbreviazioni, gli inglesismi e che più ne ha più ne metta. Sono convinta che sia colpa delle cattive abitudini, dell'uso eccessivo degli sms, ma anche di uno scarso amore per la nostra lingua, che è bellissima. Dovremmo amarla di più!!
Ma sembra essere una battaglia già persa in partenza.
Viva l'Accademia della Crusca.
 

condivido in pieno. il problema di tutte le lingue e' che prima si impara a parlarle e poi a scriverle (c'e' chi si ferma solo al primo stadio). il passaggio dalla lingua parlata a quella silenziosa non e' del tutto trasparente.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
condivido in pieno. il problema di tutte le lingue e' che prima si impara a parlarle e poi a scriverle (c'e' chi si ferma solo al primo stadio). il passaggio dalla lingua parlata a quella silenziosa non e' del tutto trasparente.

e c'è anche chi non arriva nemmeno al primo stadio!!!!!!!!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
e c'è anche chi non arriva nemmeno al primo stadio!!!!!!!!!
perché ha beccato gli ultras avversari prima?


Io non sono così integralista come Airali... non vorrei finir per essere come quegli odiosi francesi e le loro biciclette tutti terreni.
Ok il nazionalismo, la correttezza grammaticale, l'uso privilegiato delle parole italiane... ma non mi arroccherei sullo Zingarelli.
Se penso a quanto mi fanno incacchiare i francesi e gli svizzeri che non spiaccicano una mezza parola in italiano anche appena oltre il confine... grr.. cacchio... capiscono benissimo l'italiano, saprebbero anche comunicare almeno con delle frasi elementari... ma niente... ostinati o ottusi, blindati nella loro lingua. L'apertura e la conoscenza base almeno per termini di comune uso "inetrnazionale", non può essere rinnegata.
E' il gergo di moda che è alienante. Che non è il gergo "tecnico".
Tra "bella raga, ci sta un ape nella city?" e "jack Bisi ha tirato un backflip con X-up sul kick più alto"... c'è una bella differenza di linguaggio...
boh.. per me c'è gergo e gergo...
 

daphni78

Biker popularis
La scusa che gli errori sono dovuti al fatto di scrivere velocemente mi fa ridere. Questo è un forum non una chat, capisco che in chat si debba scrivere velocemente, ma in un forum no.
Comunque ho il brutto vizio di rileggere quello che scrivo anche se questo non garantisce che il post sia privo di errori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo