Italiano: quanti lo conoscono e quanti lo usano?

Airali

Biker ultra
25/10/06
682
-4
0
45
Verona
Visita sito
non so' se l'avete gia' scritto ma è da segnalare che ora si puo' dire : a me mi.... ed è obbligatorio dire lo pneumatico e quindi nn è italiano dire il pneumatico

Io mi rifiuto di dire a me mi. E' come essere balbuziente...
...a a a me a me pipipiace... E' una ripetizione inutile e fastidiosa.

Per quanto riguarda pneumatico hai ragione, le parole che iniziano con doppia consonante e che non hanno r o l come seconda consonante vogliono lo e uno... però pneumatico è talmente difficile da pronunciare che si accetta anche la dizione "scorretta". Pneumatico è forse l'unico termine del genere di uso corrente (non so quanti di voi usino spesso pneumococco o termini simili...)
:saccio: :mrgreen:
 
M

mares

Ospite
inoltre:
zeus
zoom
zeno
.......
smog
spot
show
stop
.....

Enri', confesso che da vecchio enigmista ho usato i ferri del mestiere...
un bel dizionario che riporta le parole in ordine alfabetico ma raggruppate per numero di lettere.
o-o
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
non so' se l'avete gia' scritto ma è da segnalare che ora si puo' dire : a me mi.... ed è obbligatorio dire lo pneumatico e quindi nn è italiano dire il pneumatico

Per favore: so si scrive senza accento!
Inoltre quello che hai usato è un apostrofo: che tastiera usi? Ci sono le vocali minuscole accentate nelle tastiere italiane (à, è, é, ì, ò, ù).

Airali hai piena ragione: benchè sia ormai accettato per cause di forza maggiore (troppa imbattibile ignoranza), il pleonasmo resta una cacofonia (clicca se apprezzi Alvaro il somaro) anche secondo me.

Per quanto concerne il termine "pneumatico" inteso quale sostantivo l' articolo adatto è certamente "lo", ma si accetta anche "il".

A chiunque non avesse memoria degli studi di grammatica compiuti al tempo delle scuole elementari, con maggiore o minore successo o attenzione e conseguente clemenza o resa incondizionata degli insegnanti, credo sia utile questo sito.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Domanda per voi saccenti italianisti.
Quali sono le parole di 4 lettere che possono seguire l'articolo LO ?
:nunsacci:

p.s.: io ne ho trovata una sola.
scarto
sterzo
sterno
spruzzo
sprazzo
spiraglio
spirometro
sconcerto
stronzio
str...
scuro
svitato
sparo
sfigato
sfacelo
sfracello
strudel
s...... quante ne vuoi!
zinco
zio
zampognaro
zucchino
z.... un po' meno, ma tante!

poi: "lo aereo" (e simili) è corretto, anche se comunemente lo apostrofo si mangia la "o"

gnomo
gnocco
gnu

iato
iodio
ionio

bastano?:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo