IronBike 2012

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Sabato 3 dicembre alle 10.00 aprono le iscrizioni per l' IronBike del 2012, io ormai non mi scollo più dal computer anche perchè chi prima si iscrive più risparmia. Da quanto ho capito le iscrizioni passano attraverso SDAM, mentre altre info le potete trovare qui [url]http://www.ironbike.it/viewobj.asp?id=2127[/URL]
Spero di trovare qualche altro forumendolo alla partenza da Limone...

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
sono un novello della mtb,ma prima o poi vorrei parteciparvi.. sapete dirmi alcune caratteristiche del tracciato?

Per quel che ho potuto vedere la gara si svolge interamente in montagna ma il difficile, oltre ai circa 4000m di dislivello positivo al giorno, è che per un buon 60% si affrontano sentieri alpini più adatti a fare cicloalpinismo che una gara.

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Forse ho fatto la più grossa caxxxta della mia vita (ciclisticamente parlando) ma mi sono iscritto, ora inizia forse la fase meno difficile per me, l'allenamento. Però fare dei lunghi con le temperature di questi giorni non è tanto semplice, fortunatamente almeno per ora le motivazioni non mancano.

IRON BIKE staff

Biker novus
21/12/11
2
0
0
Cuneo
Visita sito
MARTEDI' 27 DICEMBRE a Limone Piemonte Gianfranco Bianco e gli organizzatori dell'IRONBIKE presenteranno l'edizione 2012 con alcune anticipazioni sulle novità nei percorsi!

Limone Piemonte Teatro alla Confraternita ore 21:00

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

Io ho saputo della presentazione qua su questo topic, non di certo da una mail, poi guardando il sito dell' IronBike era scritto anche lì tra le news.
Ora attendo che sul sito escano le anticipazzioni del percorso, anche se le sedi di tappa sono le stesse del 2011 percui immagino che il percorso non sia cambiato più di molto.
In bocca al lupo per gli allenamenti e se tutto va come deve ci si vede a Limone.

trimaliteam.eu

Biker popularis
10/12/08
82
0
0
Sanremo
Visita sito

Ciao ChefMauro,

questa sarà la mia terza partecipazione dopo 2001 e 2009, qundi se hai qualche curiosità sull'IB chiedi pure, magari due dritte possono essere utili per chi partecipa la prima volta.
Se tu invece hai qualche news sul percorso 2012 o se avessi i road book del 2011 ti sarei grato se volessi condividere con me le informazioni. Io ho trovato solo le scansioni di alcune tappe e comunque purtroppo devo dire che il road book non è particolarmente utile per capire bene il percorso.
Alcuni tratti saranno uguali al 2009 e quindi li conosco già, ma molti altri saranno sicuramente cambiati.

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito

L'anno scorso ho fatto metà della seconda tappa e a differenza degli altri anni non si faceva più tutta la scalata al Bellino prima si affrontava un'altra salita di circa 10km pedalabile al 60%, successivamente un tratto in falsopiano nei prati che arrivava a metà della salita originale. Per il resto ne so poco o niente.
Approfitterò della tua disponibilità se mi viene in mente qualcosa da chiederti su come affrontare la gara.

luke87

Biker serius
2/10/10
168
0
0
Visita sito
Bike
Tabros Thunder

Se vi può essere utile posso scannerizzarvi il roadbook dell'anno scorso...

trimaliteam.eu

Biker popularis
10/12/08
82
0
0
Sanremo
Visita sito
Se vi può essere utile posso scannerizzarvi il roadbook dell'anno scorso...

Ciao, io ho trovato le scansioni della 1a, 4a e 5a. Tappa, se potessi mettere le scansioni delle altre tappe o meglio ancora di tutte sarebbe sicuramente apprezzato.
Se in più tu hai partecipato alla scorsa edizione e vuoi raccontarci qualcosa, meglio ancora.

Grazie mille.

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ora che ho iniziato con degli allenamenti più mirati mi sto accorgendo che sarà davvero dura. Io vado con l'obbiettivo di divertirmi e l'ambizione di portare a casa la maglia di finisher, ma ora quel che mi spaventa di più non è il dover pedalare anche per 10H al giorno ma è il fatto di dover sfruttare al meglio il resto della giornata per il recupero e la preparazione per il giorno successivo.
Vorrei sapere, da chi l'ha già fatta, cosa è meglio fare una volta passato il traguardo di tappa?

trimaliteam.eu

Biker popularis
10/12/08
82
0
0
Sanremo
Visita sito
Beh,

diciamo che non c'è tanta scelta su cosa fare o non fare.
Tieni conto che per esempio arrivi al traguardo verso le 17 se non più tardi, a volte molto più tardi, per prima cosa (se sei da solo e non hai accompagnatori al seguito) devi cercare il tuo borsone in mezzo al mucchio dei borsoni trasportati dall'organizzazione, cercare un posto per montare la tenda e montarla e ti parte una mezzoretta. A quel punto puoi andare a farti la doccia. Poi ce da pensare alla bici, lavarla, lubrificarla ed eventualmente fare qualche piccola manutenzione/regolazione se necessaria. Poi dovresti farti o farti fare i massaggi per recuperare l'uso delle gambe e cercare di curare il più possibile parti quali il soprassella ed i piedi che inevitabilmente soffrono le tante ore consecutive giorno dopo giorno alle quali non si è abituati. Nel 2009 ho visto usare da molti le calze a compressione post gara per facilitare il recupero.
Poi il problema dei problemi è mangiare e qui occorre tirare un pochino le orecchie all'organizzazione. Non si trova mai abbastanza da mangiare, sopratutto da quando negli ultimi anni il numero degli accompagnatori è cresciuto a dismisura i quali vanno a mangiare prima dei ciclisti ed in più quando la cena è offerta dalle proloco alla fine ce proprio poco a disposizione.
In particolare una volta, colpa anche del fatto che sono arrivato a mangiare un pò tardino, ho trovato solo una coscetta di pollo, un pochino pochino di insalata ed un gelato, stop. Questo è il punto più critico di questo evento e dove l'organizzazione potrebbe facilmente fare qualcosa per migliorare affinchè l'Iron Bike sia non solo la gara più dura al mondo ma anche la più bella.
Fatto tutto questo è tardi e bisogna andare a dormire considerando che ci si alza verso le 5.
Come qualcuno ha scritto su questo forum il problema dell'Iron Bike è che devi sempre essere concentrato su cosa devi fare, non solo durante la tappa ma anche e sopratutto al campo base che secondo me rappresenta l'altro 50% dell'evento, a volte anche come rapporto di tempi tra quello passato in bici e non. Se punti a fare classifica non sono la persona giusta per consigliarti, ma se punti alla maglia di finisher e goderti la partecipazione cerca di curare molto molto bene il materiale da usare una volta sceso dalla bici e non trascurare l'importanza di cosa succede finita la tappa perchè è la chiave per portare a termine bene la settimana.

Reactions: ChefMauro

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
@trimaliteam.eu Grazie dei consigli, il mio obbiettivo è divertirmi, riuscire a finire tutte le tappe e con un po' di fortuna portare a casa la meglia di finisher. Mi era già stato detto che il problema principale è l'alimentazione, ma solo ora ho capito il perchè. Di sicuro non avrò accompagnatori, ma spero di avere almeno in alcune tappe qualcuno che mi venga a trovare.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo