Beh,
diciamo che non c'è tanta scelta su cosa fare o non fare.
Tieni conto che per esempio arrivi al traguardo verso le 17 se non più tardi, a volte molto più tardi, per prima cosa (se sei da solo e non hai accompagnatori al seguito) devi cercare il tuo borsone in mezzo al mucchio dei borsoni trasportati dall'organizzazione, cercare un posto per montare la tenda e montarla e ti parte una mezzoretta. A quel punto puoi andare a farti la doccia. Poi ce da pensare alla bici, lavarla, lubrificarla ed eventualmente fare qualche piccola manutenzione/regolazione se necessaria. Poi dovresti farti o farti fare i massaggi per recuperare l'uso delle gambe e cercare di curare il più possibile parti quali il soprassella ed i piedi che inevitabilmente soffrono le tante ore consecutive giorno dopo giorno alle quali non si è abituati. Nel 2009 ho visto usare da molti le calze a compressione post gara per facilitare il recupero.
Poi il problema dei problemi è mangiare e qui occorre tirare un pochino le orecchie all'organizzazione. Non si trova mai abbastanza da mangiare, sopratutto da quando negli ultimi anni il numero degli accompagnatori è cresciuto a dismisura i quali vanno a mangiare prima dei ciclisti ed in più quando la cena è offerta dalle proloco alla fine ce proprio poco a disposizione.
In particolare una volta, colpa anche del fatto che sono arrivato a mangiare un pò tardino, ho trovato solo una coscetta di pollo, un pochino pochino di insalata ed un gelato, stop. Questo è il punto più critico di questo evento e dove l'organizzazione potrebbe facilmente fare qualcosa per migliorare affinchè l'Iron Bike sia non solo la gara più dura al mondo ma anche la più bella.
Fatto tutto questo è tardi e bisogna andare a dormire considerando che ci si alza verso le 5.
Come qualcuno ha scritto su questo forum il problema dell'Iron Bike è che devi sempre essere concentrato su cosa devi fare, non solo durante la tappa ma anche e sopratutto al campo base che secondo me rappresenta l'altro 50% dell'evento, a volte anche come rapporto di tempi tra quello passato in bici e non. Se punti a fare classifica non sono la persona giusta per consigliarti, ma se punti alla maglia di finisher e goderti la partecipazione cerca di curare molto molto bene il materiale da usare una volta sceso dalla bici e non trascurare l'importanza di cosa succede finita la tappa perchè è la chiave per portare a termine bene la settimana.
Ora che ho iniziato con degli allenamenti più mirati mi sto accorgendo che sarà davvero dura. Io vado con l'obbiettivo di divertirmi e l'ambizione di portare a casa la maglia di finisher, ma ora quel che mi spaventa di più non è il dover pedalare anche per 10H al giorno ma è il fatto di dover sfruttare al meglio il resto della giornata per il recupero e la preparazione per il giorno successivo.
Vorrei sapere, da chi l'ha già fatta, cosa è meglio fare una volta passato il traguardo di tappa?