Iron Horse 6 point

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
ammo 222*63 è pieno il mondo!
anche la torque lo monta!

E' una misura che fa solo Fox...
se il telaio che sta trattando BeerMaster ha un Monarch non può essere altro che il 216X63 (sempre che non ci abbiano montato assurdamente una misura ancora inferiore).
E ripeto che sono praticamente certo che con quella misura la corsa posteriore non é 160mm.
In ogni caso si può sempre rivendere il Monarch ed acquistare un dhx Air, ammortizzatore che vedo più idoneo a questa bici che si può strapazzare alla grande in discesa!

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
se il telaio che sta trattando BeerMaster ha un Monarch non può essere altro che il 216X63 (sempre che non ci abbiano montato assurdamente una misura ancora inferiore).
E ripeto che sono praticamente certo che con quella misura la corsa posteriore non é 160mm.
In ogni caso si può sempre rivendere il Monarch ed acquistare un dhx Air, ammortizzatore che vedo più idoneo a questa bici che si può strapazzare alla grande in discesa!
rock shox la fa eccome:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1771
tutte le torque lo montano.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

ha ragione borich... penso sia un 222 x 63 perché la torque monta quell'ammo lì...
è plausibile che li facciano oem o che in USA li vendano di quella dimensione...

comunque borich visto che dici che ce ne sono tanti posta qualche link perchè io a parte qualche DHX 5.0 ad aria non ne ho visto nemmeno uno :loll:

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.248
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Scusa Danybiker, forse dico una cavolata ma credo che quei 6 millimetri di interasse in meno sull'ammortizzatore non consentano al carro di lavorare come in originale.
Se monti un'ammortizzatore più lungo alzi il movimento centrale e sposti la ruota posteriore più in basso aumentando la corsa che fa fino al fondocorsa, se monti un'ammortizzatore più corto abbassi il movimento centrale e sposti la ruota posteriore più in alto e diminuisci la corsa utile... o sbaglio?! :nunsacci:

La corsa utile è la stessa.
Se il carro non va a toccare sul piantone sella, il telaio lavora 6mm più in basso (che alla ruota vanno moltiplicati per il rapporto di leva e quindi diventano 15mm). La corsa alla ruota sarebbe la stessa, perchè la corsa dell'ammo sia con un 216x63 che con un 222x63 è sempre la stessa.

Il fatto è che stravolgi tutte le caratteristiche del carro: un DW-link deve avere ad esempio una precisa posizioni dell'IC mentre montando un ammo più corto questa viene spostata. Lo stesso vale per gli altri parametri: il carro non funzionerebbe più come prima.
Ripeto su un monocross si potrebbe fare, ma su un 4 link a bracci corti si cambiano troppe cose. Non è solo una questione di geometrie (altezza MC, angolo di sella e di sterzo), si rischia di stravolgere il comportamento della sospensione.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...E ripeto che sono praticamente certo che con quella misura la corsa posteriore non é 160mm...

Potresti avere torto o ragione a seconda di come varia il rapporto di compressione in base alle nuove posizioni che i leveraggi verrebbero ad assumere quando l'ammo è compresso negli ultimi mm, vale a dire in quelle posizioni dove con un ammo di pari corsa ma interasse più lungo gli snodi non si trovano mai.
A livello pratico però ha ragione Danybiker, anche se il suo ragionamento è una semplificazione che non tiene conto di quanto appena detto.
Per avere una risposta precisa bisognerebbe utilizzare un software tipo Linkage. Oppure fare una misura vera e propria.

EDIT: il Monarch montato da Canyon penso prioprio che sia una versione custom. Di serie infatti non va oltre i 216 mm di interasse.
Il DHX Air comunque fa 222X63, quindi potrebbe essere una soluzione.

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Grazie dell'intervento chiarificatore, sia a Dany che a Muldox!

Resta il problema che il carro con un'ammortizzatore della misura non idonea non lavora come dovrebbe... quindi?
BeerMaster farebbe meglio a farsi vendere il telaio senza ammo, puntando ad uno sconto sul prezzo?! O rivenderlo lui stesso dopo l'acquisto e cercare un Fox della misura corretta?

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Magari dico una cosa scontata, ma forse, ci sarà anche la possibilità di richiedere il telaio con un DHX, con un leggero sovraprezzo, in modo che non ti resti poi da rivendere nulla, Beermaster, prova a chiedere al venditore.
Paolo.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Grazie dell'intervento chiarificatore, sia a Dany che a Muldox!

Resta il problema che il carro con un'ammortizzatore della misura non idonea non lavora come dovrebbe... quindi?
BeerMaster farebbe meglio a farsi vendere il telaio senza ammo, puntando ad uno sconto sul prezzo?! O rivenderlo lui stesso dopo l'acquisto e cercare un Fox della misura corretta?

stiamo dando per assunto che non sia un 222x63 cosa di cui non ho avuto risposta... il fatto che ce ne siano in giro modelli 222x63 mi lascia pensare che se ne trovino... magari negli USA viene commercializzato normalmente e qui no!
Il problema non si pone comunque perché sono già in contatto con una persona che vende il monarch della sua torque... lui passa ad un dhx (manco a farlo apposta! :-) )

@muldox: ho cercato dei dhx air 222x63 (ovvero 8.75x2.50) sinceramente non ne ho trovati molti... solo alcuni modelli custom per specialized (la enduro del 2006 montava quest'ammo) vecchiotti e nemmeno tanto a buon mercato...
quelli più comuni sono 222x70 (8.75 x 2.75)... li sì che ci sarebbero state delle buone offerte :-(

ho anche chiesto la sostituzione dell'ammo ma non c'è questa possiblità... e lo prendo lo stesso! Lo terrò da cannibalizzare in caso di bisogno (è uguale a quello che prenderò :-) idraulica a parte )

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...@muldox: ho cercato dei dhx air 222x63 (ovvero 8.75x2.50) sinceramente non ne ho trovati molti... solo alcuni modelli custom per specialized (la enduro del 2006 montava quest'ammo) vecchiotti e nemmeno tanto a buon mercato...
quelli più comuni sono 222x70 (8.75 x 2.75)...

Secondo me stai facendo confusione:nunsacci:.
Il DHX Air di norma fa 8.75X2.50 (222X63), quindi la misura che serve a te.
Eventualmente è proprio quello con 70 mm di travel ad essere una versione custom per Specialized.
Lo so bene perchè io stesso ho messo un DHX Air sulla Torque rassegnandomi a perdere un po' di corsa posteriore (di serie montava l'Evolver che fa 70 mm di travel).
Comunque le specifiche le vedi qui: http://www.foxracingshox.com/bike/10/shocks/DHX_AIR

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Secondo me stai facendo confusione:nunsacci:.
Il DHX Air di norma fa 8.75X2.50 (222X63), quindi la misura che serve a te.
Eventualmente è proprio quello con 70 mm di travel ad essere una versione custom per Specialized.
Lo so bene perchè io stesso ho messo un DHX Air sulla Torque rassegnandomi a perdere un po' di corsa posteriore (di serie montava l'Evolver che fa 70 mm di travel).
Comunque le specifiche le vedi qui: [url]http://www.foxracingshox.com/bike/10/shocks/DHX_AIR[/URL]

Mettere un coil da 222x70 no? Con molla in titanio avevi pure un minimo aggravio di peso, non perdevi corsa ed era più performante....

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mettere un coil da 222x70 no? Con molla in titanio avevi pure un minimo aggravio di peso, non perdevi corsa ed era più performante....

Molla in titanio? Roba da neo-paninari fighetta con soldi da buttare :smile:
Scherzi a parte, avrebbe comunque comportato un aumento di peso e di costi, tanto più che l'Air l'ho preso in offerta.
E poi ti dirò che per come uso di solito la bici quei 10 mm in meno di travel non è che mi pesino più di tanto.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Molla in titanio? Roba da neo-paninari fighetta con soldi da buttare :smile:
.

prevenuto!:rosik::hahaha:
Se ne provassi una capiresti che è un altro mondo: peso quasi prossimo all'aria e comportamento decisamente più onesto ;-)
Fighetta?:medita: basta trovare i venditori giusti al prezzo giusto:il-saggi:
Ho fatto felice "mezzo" forum con il "pusher" che avevo scovato:omertà:
Ora, si è fatto i soldi e commercializza libraggi strani per misure strane:arrabbiat:

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
alla fine il telaio l'ho trovato già dotato di dhx 5.0. È arrivato oggi e stasera lo vado a ritirare ;-)
Quando l'ho montato magari metto qualche foto :-)

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Complimenti per l'acquisto, ho sempre avuto un debole per quel telaio, colore?
Paolo

è il kit telaio del 2008 quindi verde satinato, un verdone militare e oserei dire purtroppo :-)
non è male però bianco perla (era il modello 2007) era più bello ma lo vendevano col monarch 3.1! :smile:

comunque l'ho preso per risparmiare (forse è più appropriato dire spendere meglio) per cui non mi lamento affatto ;-)

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Alla scorsa edizione del Funky day all'Abetone, un fotografo della rivista Tuttomtb ce l'aveva proprio di quel colore ed è molto bello!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo