Iron Horse 6 point

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Qualcuno usa il telaio in oggetto per fare All Mountain o Enduro?
Notizie sul peso reale?
Consigli per la taglia considerata un'altezza di 1.78 circa e considerato che attualmente ho una bici con l'orizzontale di 58 cm con cui mi trovo benissimo?
Impressioni da chi l'ha usata sia in salita che in discesa?

Grazie a tutti in anticipo nella speranza che sappiate togliermi qualche dubbio :nunsacci:

:-)

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Non so quanto pesa il telaio ma con una stima empirica potrei darlo intorno ai 4 chili scarsi... guardando sul sito IH la versione top dell'anno scorso pesava 16,9 kg...
Comunque é stupenda!
E se miss Canepa avesse potuto vendere il solo telaio di quella di Nathan Rankin che aveva in vendita sul mercatino qualche tempo fa l'avrei preso a occhi chiusi!

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Non so quanto pesa il telaio ma con una stima empirica potrei darlo intorno ai 4 chili scarsi... guardando sul sito IH la versione top dell'anno scorso pesava 16,9 kg...
Comunque é stupenda!
E se miss Canepa avesse potuto vendere il solo telaio di quella di Nathan Rankin che aveva in vendita sul mercatino qualche tempo fa l'avrei preso a occhi chiusi!

grazie mille, mi interessava abbastanza...
l'unico difetto che ha è il peso del telaio... diciamo che è un po' contro le tendenze attuali :-)

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
E il BB da 83mm?! E la battuta posteriore da 150mm?!
E' una mini-DH pedalabile, non una Aggressive All mountain!
Ribadisco che é bellissima. E credo che senza troppi sforzi (economici) si possa tenere attorno ai 15kg per pedalarla con delle ruote da enduro e che farsi una coppia di ruote pesanti per sfruttarla in giornate di sola discesa (lo dico sempre...una volta ogni 10post!).
E li potresti dare la paga a qualche 180+180...

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
E il BB da 83mm?! E la battuta posteriore da 150mm?!
E' una mini-DH pedalabile, non una Aggressive All mountain!
Ribadisco che é bellissima. E credo che senza troppi sforzi (economici) si possa tenere attorno ai 15kg per pedalarla con delle ruote da enduro e che farsi una coppia di ruote pesanti per sfruttarla in giornate di sola discesa (lo dico sempre...una volta ogni 10post!).
E li potresti dare la paga a qualche 180+180...

la coppia di ruote pesanti ce l'ho già perché ho una bici da fr-dh pesante con battuta da 150 che uso per fare giornate di sola discesa :-)
però effettivamente con questa bici forse si può osare di più anche lì :-)

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
l'altro problema sorto è l'ammortizzatore...
pare essere praticamente introvabile un ammo 222x63... di solito sono 216x63 oppure 222x70
Il telaio che ho trovato è venduto con un monarch 3.1 con il gate non escludibile e tra l'altro dubito che sia 222x63 visto che il monarch così non lo fanno... o almeno io non l'ho trovato... quelli che ho visto con corsa 63 sono tutti 216 di interasse
Sarà lo stesso montare l'ammo con corsa 63 ma interasse 216 anzichè 222?? :nunsacci:

henryone

Biker tremendus
Io avevo una ih warrior pro del 2005, faceva 130 con battuta 150, che ricorda la heckler come schema.

Era in effetti un telaio un po pesante ma tutto sommato molto robusto dopo 4 anni di uso intenso per l'effettiva destinazione d'uso della bike quando l'ho venduto era ancora perfetto, nessun gioco in nessun posto.

La 6 ha un altro schema pero' mi sembrava simile come tubi.

La mia era una M ed io sono 178 era proprio al limite forse un pelo piccola.

Spero ti posso aver aiutato....

Inoltre una volta ho beccato un tedesco giu per finale che aveva un 6 point con la 66 ... Minchia come andava .. l'avevo beccato in un periodo a meta' settimana in marzo e mi aveva detto che si stava allenando... Penso fosse un mezzo pro aveva 17 anni e due avambracci come braccio di ferro ... Si vedeva che era uno molto oriented alla discesa.... In fondo c'era un amico con il furgone che lo riportava su...

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Io avevo una ih warrior pro del 2005, faceva 130 con battuta 150, che ricorda la heckler come schema.

Era in effetti un telaio un po pesante ma tutto sommato molto robusto dopo 4 anni di uso intenso per l'effettiva destinazione d'uso della bike quando l'ho venduto era ancora perfetto, nessun gioco in nessun posto.

La 6 ha un altro schema pero' mi sembrava simile come tubi.

La mia era una M ed io sono 178 era proprio al limite forse un pelo piccola.

Spero ti posso aver aiutato....

Inoltre una volta ho beccato un tedesco giu per finale che aveva un 6 point con la 66 ... Minchia come andava .. l'avevo beccato in un periodo a meta' settimana in marzo e mi aveva detto che si stava allenando... Penso fosse un mezzo pro aveva 17 anni e due avambracci come braccio di ferro ... Si vedeva che era uno molto oriented alla discesa.... In fondo c'era un amico con il furgone che lo riportava su...

grazie per la risposta!

in effetti ho studiato un po' meglio le misure e visto che l'uso che ne dovrò fare è prevalentemente pedalato opterò (se tutto va bene incriociamo i diti :loll:) per la 19, al massimo montata con una pipa più corta :il-saggi:

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
Qualcuno usa il telaio in oggetto per fare All Mountain o Enduro?
Notizie sul peso reale?
Consigli per la taglia considerata un'altezza di 1.78 circa e considerato che attualmente ho una bici con l'orizzontale di 58 cm con cui mi trovo benissimo?
Impressioni da chi l'ha usata sia in salita che in discesa?

Grazie a tutti in anticipo nella speranza che sappiate togliermi qualche dubbio :nunsacci:

:-)
se non sbaglio tuttomtb l'aveva prima assaggiata e poi testata seriamente, non ricordo il numero ma lo posso cercare

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ho appena finito di rileggerlo... é il numero di agosto del 2007!
Effettivamente danno l'ammortizzatore 222X63... ma l'ammo originale come mai non é presente sul telaio che ti interessa??!!

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ho appena finito di rileggerlo... é il numero di agosto del 2007!
Effettivamente danno l'ammortizzatore 222X63... ma l'ammo originale come mai non é presente sul telaio che ti interessa??!!

Non ho la più pallida idea del perché :nunsacci: ... non capisco la domanda :-)

Che impressioni davano sulla rivista della bici?

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
Non ho la più pallida idea del perché :nunsacci: ... non capisco la domanda :-)

Che impressioni davano sulla rivista della bici?
l'avevano provata conradi e guarco, la 6point8 una taglia 19", in un confronto con la reign x.
16.45 kg senza pedali, montata con 36 talas e dhx 5.0 air, dt 6.1 e hugi 340, 2ply 2.5 3c, x0 e guarnitura gravity.
"....da pedalare: marcato effetto antisquat, ondeggiaggiamento appena percettibile in situazioni al limite, non si scompone nel fuorisella, limitata nei rilanci dal set di ruote in dotazione...
...in discesa: su sessioni veloci e sconnesse regala sensazioni analoghe a bici con un pollice in più di escursione, grande capacità di assorbimento del carro, sui salti è un giocattolo, fondocorsa rari anche con landing non perfetti...
...sui sentieri: facile da inserire in curva, tiene la traiettoria e dà il meglio di sé nei continui cambi di direzione, ma i 350 mm di altezza bb ogni tanto fanno toccare il terreno alle pedivelle...
...in mano esperte diventa una bici totale, reattiva e facilmente gestibile ma richiede una guida decisa..."
ne parlavano molto bene direi, ti giro il numero se vuoi la prima volta che ci si vede, ciao

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.248
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Curiosità! :-)
E poi un'ammortizzatore con quelle misure fuori standard non so dove l'abbiano rimontato. :nunsacci:
Comunque con un 216X63 non otterresti i 160mm di corsa posteriore

Perchè no? Se la corsa è la stessa, l'escursione alla ruota rimane invariata.
I problemi sono:
1) eventuali interferenze del carro con il triangolo.
2) maggiore apertura dell'angolo di sterzo.
3) modifica del cinematismo del telaio e delle varie posizioni di tutti i centri di curvatura, della curva di compressione. Fosse un monocross no problem, ma il Dw-link è più complicato.

Comunque ammo 222x63mm esistono, dovrebbe essere anche la misura che montavano alcune Specy Enduro.
Sul sito fox c'è il DHX Air: 8.75 x 2.5 (= 222x63).
La versione molla del DHX invece è: 8.75 x 2.75 (= 222x70).

il fatto è che io sospetto non sia 222 x 63 ma 216 x 63 ... boh... attendo risposta...

Il sito Iron Horse riporta:
REAR SHOCK FOX DHX AIR 5.0, 8.75"X2.5" (quindi 222x63).
http://www.ironhorsebikes.com/bikes/6point/6point6.php#

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Scusa Danybiker, forse dico una cavolata ma credo che quei 6 millimetri di interasse in meno sull'ammortizzatore non consentano al carro di lavorare come in originale.
Se monti un'ammortizzatore più lungo alzi il movimento centrale e sposti la ruota posteriore più in basso aumentando la corsa che fa fino al fondocorsa, se monti un'ammortizzatore più corto abbassi il movimento centrale e sposti la ruota posteriore più in alto e diminuisci la corsa utile... o sbaglio?! :nunsacci:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo