Niente di spaventoso, alla fine si tratta solo di sfilare un tubo dalla serie sterzo e reinfilarne un'altro......
Innanzitutto dovrai levare la vecchia forcella dopo che avrai tolto la pinza del freno, eventuali fili del ciclocomputer e tutto ciò che "non serve", a questo punto allenti la brugola di registro della serie sterzo, quella in cima al cannotto, e levi tutto, poi allenti le viti dell'attacco manubrio poco per volta in maniera alternata per evitare di lasciare tutta la tensione solo su una vite e creare problemi o danneggiare l'attacco. Una volta allentato l'attacco lo sfili e levi eventuali spessori, a questo punto hai il cannotto della forcella in vista, basta un colpetto col mazzuolo di gomma (o un normale martello interponendo una tavoletta) in cima al cannotto e la forcella verrà via dalla serie sterzo (alle volte scivola via di colpo, occhio a non farla cadere in terra per non rovinarla). Stai attenta quando smonti a ricordarti esattamente la posizione e il verso di tutti i componenti della serie sterzo, anche facendo delle foto: un cuscinetto o una ghiera montati al contrario potrebbero anche danneggiare qualcosa, compreso il telaio se la SS è del tipo integrato. Qui c'è un filmato dedicato alla manutenzione della SS ma le operazioni di smontaggio e riassemblaggio sono quasi le stesse di quando sostituisci la forcella:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=57825
Prima di mettere la nuova forcella dovrai tagliare il cannotto alla giusta misura, se lo tagli esattamente come quello della vecchia forcella non sbagli di sicuro. Prima di tagliare misura TRE volte, meglio essere sicuri! Un filmatino anche per questa operazione:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=57818
Quello che dovrai fare ora è togliere la pista inferiore della serie sterzo che è rimasta innestata nella vecchia forcella aiutandoti con un cacciavite a lama piatta, fai con calma, un poco per volta e al limite, se all'inizio non riesci a infilare il cacciavite (in alcune forcelle ci sono dei pertugi appositi), prova a inserire la lama di un taglierino o di un coltello non seghettato tutto attorno fra la piastra della forcella e la pista della SS. Una volta levata la devi inserire sulla nuova forcella, se necessario aiutati battendo con un pezzo di tubo in pvc infilato nel cannotto finchè la pista della SS non va perfettamente a battuta sulla piastra della forcella, reingrassa i pezzi della SS e riassembla tutto. A questo punto non ti rimane che registrare la SS come spiegato in questo filmatino:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=57687
Sembra chissà che ma non è tanto difficile, lavora con calma e i risultati saranno ottimi, in seguito montare altre forcelle sarà un gioco da ragazzi.......
Bye