io e le discese...

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
salve
uscendo in gruppo mi dicono che in discesa la ruota dietro risulta essere troppo poco caricata e mi dicono di arretrare di più
chiedo a voi se dipende solo da questo, mi era venuto in mente di accorciare l'attacco manubrio per caricare di meno l'anteriore, dico giusto??
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
salve
uscendo in gruppo mi dicono che in discesa la ruota dietro risulta essere troppo poco caricata e mi dicono di arretrare di più
chiedo a voi se dipende solo da questo, mi era venuto in mente di accorciare l'attacco manubrio per caricare di meno l'anteriore, dico giusto??

"se dipende solo da questo" cosa? :nunsacci:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Perché senti l'esigenza di caricare maggiormente il posteriore ? Tendi al ribaltamento ? Se è così uno stem più corto aiuta, ma sei sicuro di stare nella posizione corretta ? In genere la posizione corretta, anche in discesa, è abbastanza centrata con il peso sui pedali. Lo spostamento indietro in discesa serve a controbilanciare la frenata e il relativo spostamento di carico in avanti (in questo caso se sei spostato troppo avanti te ne accorgi perché la ruota posteriore tende a perdere grip immediatamente in frenata e, ovviamente, tendi a ribaltarti perché devi compensare con il freno anteriore) o nei fuorisella per superare gradoni ripidi. Ma detto tutto ciò, non sempre in discesa si deve caricare il posteriore, anzi..... In ogni caso quando ti sposti indietro è importante anche abbassare il baricentro abbassando il petto e piegando ginocchia e gomiti.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
in discesa non va caricata ne la ruota davanti ne la ruota dietro, ma il peso deve essere caricato sui pedali, mentre le braccia hanno un'impugnatura larga e sono leggermente flesse, lo sguardo è in avanti.
Il carico del peso su una o l'altra ruota è una situazione transitoria e può essere utilizzato ad esempio in caso di gradoni, ripidoni o curve. Se si scende caricando molto il posteriore corri il rischio di perdere l'anteriore, oppure che la ruota perda in precisione e vada dove vuole lei e non dove vogliamo noi.
 
  • Mi piace
Reactions: scossa75

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
quale??
il mio ragionamento è giusto??

Leggi l'articolo sulla posizione in sella, quello sui ripidoni e quello relativo agli errori comuni sui ripidoni.

I linea generale il vettore del baricentro del raider deve sempre essere posizionato tra le 2 ruote, quindi ha senso arretrare nel ripido ma senza esagerare in quanto un eccessivo arretramento toglie peso alla ruota anteriore con tutte le problematiche che ciò comporta.
Accorciando l'attacco manubrio togli carico all'anteriore. Potresti avere più confidenza sui ripidi limitando il senso di ribaltamento ma al contempo avrai meno carico in curva.

Ale
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
vi spiogo
mi dicono che devo stare più basso e che devo arretrare un po' di più, andando a stringere la sella con legame; perché non faccio sempre così, a volte ho il busto in avanti e sono sopra la sella….
per aiutarmi dite che devo cambiare attacco manubrio??
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
vi spiogo
mi dicono che devo stare più basso e che devo arretrare un po' di più, andando a stringere la sella con legame; perché non faccio sempre così, a volte ho il busto in avanti e sono sopra la sella….
per aiutarmi dite che devo cambiare attacco manubrio??

ma si può sapere che difficoltà hai in "discesa"?

al di la di quello che ti dicono i tuoi amici, puoi descrivere un filino meglio cosa diavolo fai?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
vi spiogo
mi dicono che devo stare più basso e che devo arretrare un po' di più, andando a stringere la sella con legame; perché non faccio sempre così, a volte ho il busto in avanti e sono sopra la sella….
per aiutarmi dite che devo cambiare attacco manubrio??

ma si può sapere che difficoltà hai in "discesa"?

al di la di quello che ti dicono i tuoi amici, puoi descrivere un filino meglio cosa diavolo fai?


... che confusione, saraì perche' ti amo!... (R&P).:specc:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Condivido quanto dice motobimbo... Anzi lo ribadisco cercando di chiarire meglio:

Non si capisce una beneamata cippazza di quanto stai chiedendo. :loll:

Sii più preciso, che problema hai in bici? in discesa che difficoltà lamenti?

Se i tuoi amici ti dicono di stringere la sella tra le gambe non dico di cambiare amici ma quantomeno di non ascoltare più di tanto i loro consigli :smile:

ps: per la domanda sulla pipa la risposta è NO.

Per risolvere problemi di bilanciamento dei pesi non si cambia pipa... si cambia la posizione del proprio corpo sulla bici.
Cambiare pipa è una modifica di fino che mediamente si fa quando si ha già una corretta gestione del peso e si ha delle esigenze di altro tipo...

Una roba che bisognerebbe evitare è quella di cambiare componenti della bici per ovviare ad errori che commettiamo noi come biker...
(a furia di ripetere questa cosa andrà a finire che verrò ucciso da un cecchino assoldato da una ditta che produce componenti per mountain bike)
 
  • Mi piace
Reactions: occhipintid

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
risolto
grazie

Spero che non te la sia presa! Naturalmente si scherzava. L'idea è cmq che nelle discese occorre sempre e cmq restare staccati con il sedere dalla sella perché altrimenti non sei in grado di gestire e ammortizzare i contraccolpi della bici. Gambe e braccia flesse, ginocchia leggermente divaricate. Il tutto per far sì che il nostro corpo faccia da ammortizzatore prima di qualsiasi altro sistema di sospensione.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
risolto
grazie

Spero che non te la sia presa! Naturalmente si scherzava. L'idea è cmq che nelle discese occorre sempre e cmq restare staccati con il sedere dalla sella perché altrimenti non sei in grado di gestire e ammortizzare i contraccolpi della bici. Gambe e braccia flesse, ginocchia leggermente divaricate. Il tutto per far sì che il nostro corpo faccia da ammortizzatore prima di qualsiasi altro sistema di sospensione.


Mi associo.
Siamo una manica di burloni, fancazzisti.
Per la sella, non deve assolutamente intralciare in discesa. Per questo molti montano il reggisella telescopico. Proprio per levarsela dalle pa@@e letteralmemente parlando. Prova per intanto ad abbassare il reggisella prima di affrontare una discesa e prendi consiglio da [MENTION=78848]occhipintid[/MENTION].
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo