Io c'ero

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
l'etrusco ha scritto:
....la MAG 20 oro ...sigh sigh la mia prima forka...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: mi hai beccato sul tenero e ora mi comuovo...

a proposito di forke :
te la ricordi la AMP a parallelogramma ?
e le inverse della STM ?
..e le toscane FIMOCO ??

- le gomme rithcey K-force da 1.9 ,antenate delle moderne semislik
- le smoke / dart ...bianche da 2.1 ..un must per i dhller di allora.

io c'ero !!!!! ....l'inkulata è che già avevo più di 20 anni...a quei tempi..:vecio:

ricordo tutttissimo! la amp l'ha uno di trieste, mentre un mio vicino di casa a una gt zaskar con frok fimoco immacolata, possiede sta bici da + di 10 anni e ci va solo a fare la spesa, non ha mai visto un sentiero!
gomme......e le tioga psyco arancioni? con una (ma grigia) tirai uno dei botti + fenomenali della mia vita ciclistica....che gomme di EMME!
e le specy ummagumma che si consumavano dopo 20 metri?
e le onza porcupine bianche ?
e Djiernis, che su una Ritchey P21 ufficiale (ricida con pipa ammortizzata) vinse i mondiali xc di vail montando gomme ritchey z-max da ben 2.35? ed era xc!!!!
e poi il mitico tioga disk drive per il quale ho sbavato x anni! e il suo rivale diretto ma meno conosciuto....il Sugino Tension Disk

e le bici front a carro rialzato? che moda..... la gary fisher, la alpinestar al-mega (o ti-mega x i ricconi), le nishki alien, le krandal,,,,
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
si,si.tutto vero.....anch'io c'ero.....ma che significa? se avete visto dogtown & the z boys capirete che quello che è mancato all'mtb in italia è quel clima veramente free che si capisce respiravano quei ragazzi.
la maggior parte di noi c'era...la domenica....ma la mtb x quanti è diventata realmente uno stile di vita come lo skate ed il surf x quei ragazzi? e quanti di noi hanno vissuto realmente quello spirito di gruppo e condiviso cosi'intensamente l'esperienza?
rispondetemi sinceramente.
p.s. oh non è x far polemica,solo che quando ho visto quel video mi son reso conto che nel mio sport quialcosa x me significativo era mancato.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
bella silver....hai centrato il punto.
ti dirò.....per me la bici era veramente diventata una costante nella mia vita, anzi uno stile di vita. diminuito poi quando ha preso il sopravvento il lavoro e tutti i caxxi e mazzi della vita "adulta" di ogni giorno. potessi vivere di sola bici,,,,,le cose sarebbero ben diverse....ma cosi non è.
in ogni caso io tuttora mi sento di respirare quell'aria che si vede nel documentario degli z boys...almeno io la sento eccome, anche se in bici ho tempo di andarci solo la domenica...e lo sentivo ancora di + qualche anno fa, quando mettemmo in piedi la maobikeworld dirt squad, e realizzammo i due video di street e fr (quando di video esistevano solo i primi kranked e in italia nessuno ne aveva ancora realizzato uno, siamo stati noi i primi)
 

l'etrusco

Biker grossissimus
premetto :la mia esperienza è limitata alle mie zone .

posso dire che quell'idea/stile di vita non ha mai attecchito perchè il movimento è nato sotto la spinta di ex-stradisti corsaioli.
I bikers nati bikers (me) poi sono poi stati portati al confronto , con loro mutuando uno stile agonistico ( XC) e meno "scazzafrollone" (traduzione etrusca di freeride). A tutt'oggi per esempio , vuoi per conformazione del terreno vuoi per "cultura" non ci sono veri freeriders ma piuttosto cicloescursionisti "ad alto contenuto etilico" .
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
l'etrusco ha scritto:
premetto :la mia esperienza è limitata alle mie zone .

posso dire che quell'idea/stile di vita non ha mai attecchito perchè il movimento è nato sotto la spinta di ex-stradisti corsaioli.
I bikers nati bikers (me) poi sono poi stati portati al confronto , con loro mutuando uno stile agonistico ( XC) e meno "scazzafrollone" (traduzione etrusca di freeride). A tutt'oggi per esempio , vuoi per conformazione del terreno vuoi per "cultura" non ci sono veri freeriders ma piuttosto cicloescursionisti "ad alto contenuto etilico" .

qui da me siamo stati in die ad iniziare, e tutti e due abbiamo poggiato le chiappe sempre e solo sulle ruote grasse , ma i vista un bdc prima. però mi rendo conto che altre zone d'italia, penso soprattutto alla romagna, siano state "infestate" fin dagli inizi da ex stradisti pentiti convertitisi alla mtb, che hanno portato con se la loro mentalità fondamentalmente agonistica.
conta poi il fatto che sebbene la mtb sia nata in discesa (e su questo non si discute, vedi i post sulla repack e sul mountain tam che io stesso ho fatto), in italia attecchì subito l'xc, mentre le gare di dh erano assai poche e molte volte gli agonisti erano addirittura xc racers con una domenica senza gare
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.748
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
amarcord....

primi anni '70 la rivista Airone pubblica foto e articoli sulla "Cinelli"
e con la rivista nello zaino vado a Malcesine salgo sul Baldo con seggiovia e con una rigida noleggiata sul posto giù fino a Riva...

poi i nipotini si sono moltiplicati... :bum-bum-:




.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
ZioBis © ha scritto:
amarcord....

primi anni '70 la

.

scusa zio , ma .....non è che incontrasti anche un gruppo di turisti americani tra cui uno che si chiamava Tom , un'altro Mike etc etc..? :-|

no , perchè se è così sei l'ispiratore di una grande invenzione quindi icona religiosa nel ruolo di messia.....altrimenti sei uno che si è fatto fregare una grande intuizione:azz-se-m:

in ogni caso MASSIMO RISPETTO ZIO !!!
:adore!:
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
49
Casalgrande (RE)
Visita sito
panzer division ha scritto:
qui da me siamo stati in die ad iniziare, e tutti e due abbiamo poggiato le chiappe sempre e solo sulle ruote grasse , ma i vista un bdc prima. però mi rendo conto che altre zone d'italia, penso soprattutto alla romagna, siano state "infestate" fin dagli inizi da ex stradisti pentiti convertitisi alla mtb, che hanno portato con se la loro mentalità fondamentalmente agonistica.
conta poi il fatto che sebbene la mtb sia nata in discesa (e su questo non si discute, vedi i post sulla repack e sul mountain tam che io stesso ho fatto), in italia attecchì subito l'xc, mentre le gare di dh erano assai poche e molte volte gli agonisti erano addirittura xc racers con una domenica senza gare

A dire il vero anche i ragazzi di Marin,erano tutti o quasi ex stradisti anche buoni corridori.....annoiati dai soliti giri hanno iniziato a cercare nuovi percorsi......e dato che le strade asfaltate le conoscevano tutte......volevano provare qualcosa di nuovo.....
PS: la mountain bike è iniziata in salita non in discesa.......alla Repack erano in pratica solamente vecchie Schwinn senza parafanghi....ed infatti il movimento stava per morire...(Repack a parte che era comunque un solo evento).....impossibile salire con quei mezzi.....poi un tizio montò cambio,deragliatore,freni a tamburo....etc etc....con queste cose si saliva anche..ma i telai schwinn erano troppo pesanti....quindi....telai creati appositamente (Breezer,Ritchey) ma il costo elevato non le fece decollare a dovere....fino all'arrivo del sig.Specialized che portò il tutto in Giappone.........ed eccoci qui....
 

ZioBis ©

Niente pasti a menù fisso
5/2/03
2.748
107
0
Carpi
Visita sito
Bike
dipende
l'etrusco ha scritto:
scusa zio , ma .....non è che incontrasti anche un gruppo di turisti americani tra cui uno che si chiamava Tom , un'altro Mike etc etc..? :-|

un postumi di quella prima discesa sono visibili tuttora.........
tendo a confondere '80 con '70:idea:


:prost:
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
49
Casalgrande (RE)
Visita sito
l'etrusco ha scritto:
dire che hai tolto un pò di poesia a questo topic......ma tant ' è che poesia :omero: non fà rima con mercato...:tlfono:

In effetti.....
Comunque per un bel po di anni a seguire di poesia nel movimento ne è passata parecchio........e ne passerà ancora......del resto una "invenzione" come la mtb non sarebbe diventata un fenomeno mondiale se non avesse fatto breccia nel mercato..
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Ohi ohi qualcuno si è offeso a sentire che la Mtb è nata in discesa??

Mi spiace ma con tutto il rispetto per la cultura e conoscenza per chi ha fatto notare che il cambio l'hanno aggiunto dopo e bla bla, ma non mi convinceranno mai che il motoro che a spinto quei personaggi a sviluppare le Schwinn è stato il divertimento creato dal percorrere in discesa le fire-road, con annesse derapate, sgommatoni piegoni e amici all'arrivo a farti sia il tifo sia da avversari.

Crederò al contrario solo quando vedrò un biker che lascia la macchina in cima alla salita e finita la scalata scende in auto.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ho letto il post con emozione, allora non sono solo. Anch'io possiedo ancora la mia prima MTB acquistata nel 88 (anche se ora è "abartizzata"...) quando ero ancora un ragazzino e mi divertivo a "scalare" la collinetta di Tivoli da via Tiburtina per poter raccontare agli amici (e ai bitumari) che sulla discesa tortuosissima dall'altra parte della città avevo toccato i 60 di contachilometri, senza parlare delle scampagnate sui sentieri strettissimi che portano verso San Vittorino o Monte Guadagnolo (... a si, credo che oggi qualcuno li chiami SINGLE TRACK...). Era bello il senso di libertà e di spensieratezza di quei tempi. Ora sarà che ho 32 anni + moglie + pargolo ... sarà che la MTB è diventata più roba da tecnici NASA che da semplici ciclisti ... sarà che non ho più il fiato di 18 anni fa e almeno 30 kili di più ... ma forse non mi diverto più come prima!
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
49
Casalgrande (RE)
Visita sito
starlaFR ha scritto:
Ohi ohi qualcuno si è offeso a sentire che la Mtb è nata in discesa??

Mi spiace ma con tutto il rispetto per la cultura e conoscenza per chi ha fatto notare che il cambio l'hanno aggiunto dopo e bla bla, ma non mi convinceranno mai che il motoro che a spinto quei personaggi a sviluppare le Schwinn è stato il divertimento creato dal percorrere in discesa le fire-road, con annesse derapate, sgommatoni piegoni e amici all'arrivo a farti sia il tifo sia da avversari.

Crederò al contrario solo quando vedrò un biker che lascia la macchina in cima alla salita e finita la scalata scende in auto.

Non mi sono offeso......anzi.
Diciamo che il mio discorso era un po piu in direzione "tecnica" parlando di telai e componenti,rimango della mia idea....la mountain bike come oggetto è nata per permettere alla gente di affrontare le salite.....
Ma sono daccordo con il fatto che il motore che ha spinto quei personaggi a sviluppare le Schwinn sia stata la discesa.....nel senso che il fine ultimo di affrontare le salite era un sano e divertente "Bombing down Mt.Tamalpais"
 

l'etrusco

Biker grossissimus
koffo ha scritto:
Ho letto il post con emozione, allora non sono solo. Anch'io possiedo ancora la mia prima MTB acquistata nel 88 (anche se ora è "abartizzata"...) quando ero ancora un ragazzino e mi divertivo a "scalare" la collinetta di Tivoli da via Tiburtina per poter raccontare agli amici (e ai bitumari) che sulla discesa tortuosissima dall'altra parte della città avevo toccato i 60 di contachilometri, senza parlare delle scampagnate sui sentieri strettissimi che portano verso San Vittorino o Monte Guadagnolo (... a si, credo che oggi qualcuno li chiami SINGLE TRACK...). Era bello il senso di libertà e di spensieratezza di quei tempi. Ora sarà che ho 32 anni + moglie + pargolo ... sarà che la MTB è diventata più roba da tecnici NASA che da semplici ciclisti ... sarà che non ho più il fiato di 18 anni fa e almeno 30 kili di più ... ma forse non mi diverto più come prima!


è normale che i mezzi si sviluppano , che il desiderio di andare "oltre" porta le persone ad affrontare nuove sfide e le case produttrici a realizzare nuovi prodotti che assecondino , esaltino e incentivino i nostri sogni.........

37 anni , moglie e figlio di 5 e mezzo ...e mio diverto come prima :freeride:
..il tempo passa ? vero !! ma non la voglia di pedalare.

...del fiato ...kissenefrega !!! sei per caso convovato per campionati del mondo ??

...per i 30 kg in più.....la bici può esserti solo che salutare e se poi guardi un post dove si parla del peso dei forumendoli , ti accorgerai che anche quello è del tutto relativo.

o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo